Resuscitare una classic ferma da 15 anni ??...
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- AeroNik
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Resuscitare una classic ferma da 15 anni ??...
Come da topic, ho scoperto che un amico di mio padre ha ancora in un deposito la sua vecchia SAAB 900 TURBO 8v 5 porte bordeaux con interno in velluto bordeaux, tetto apribile, del 1983 (o 1982 non ricordo)...
L'ha fermata nel 1994 quando ha preso un Audi nuova ma da quello che ho capito non volendo rottamarla ha tenuto la macchina in un suo deposto coperto.
Ammesso che
- sono notizie di corridoio (scoperto da mia madre parlando con la moglie),
- devo capire meglio il tutto (non so se è radiata o no)
- ed andare a vedere la macchina dato che aveva cmq un po' di km ai tempi,
secondo voi dopo più di 10 anni di fermo varrebbe la pena provare a sistemarla o ci sarebbe troppo da fare ??
L'ha fermata nel 1994 quando ha preso un Audi nuova ma da quello che ho capito non volendo rottamarla ha tenuto la macchina in un suo deposto coperto.
Ammesso che
- sono notizie di corridoio (scoperto da mia madre parlando con la moglie),
- devo capire meglio il tutto (non so se è radiata o no)
- ed andare a vedere la macchina dato che aveva cmq un po' di km ai tempi,
secondo voi dopo più di 10 anni di fermo varrebbe la pena provare a sistemarla o ci sarebbe troppo da fare ??
9000 Turbo 16 - 1986
- AeroNik
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Immagino proprio di si...cerry83 ha scritto:e ovviamente gomme nuove
Al fattore pezzi di ricambio ci avevo pensato, ma essendo un pre 87 mi sa che c'è poco da poter utilizzare...(salvo per un auto di quell'annata)
Ho trovato una foto similare quella a sx..la macchina è così...o melgio ERA!!!
9000 Turbo 16 - 1986
My GOD.... COOOOOOOOSAAA??
Ma scherziamo???
Basta cambiargli batteria, olio e filtri...e le gomme!
La mia era ferma da oltre 2 anni... penso che 2 anni o 10 anni alla fine meccanicamente siano la stessa identica cosa, se al coperto...
Non vale la pena farla a pezzi....ma no! Bisogna resuscitarla!!!
Poi i km lasciano il tempo che trovano...è una SAAB!
Alcuni piccoli inconvenienti accaduti alla mia per il fermo:
-Terminale marmitta corroso dal ristagno della condensa
-Cuscinetto anteriore rumoroso (sostituiti entrambi)
-Meccanismo alzacristalli elettrici rumoroso (ingrassato)
-Batteria (ovvio)
fine....
Può darsi che gli iniettori si siano sporcati, ma basta un pò di additivo stp nella benzina...
Insomma, se fosse messa benino ne varrebbe la pena!!!!!!! E' una turbo!!!
Ma scherziamo???
Basta cambiargli batteria, olio e filtri...e le gomme!
La mia era ferma da oltre 2 anni... penso che 2 anni o 10 anni alla fine meccanicamente siano la stessa identica cosa, se al coperto...
Non vale la pena farla a pezzi....ma no! Bisogna resuscitarla!!!
Poi i km lasciano il tempo che trovano...è una SAAB!
Alcuni piccoli inconvenienti accaduti alla mia per il fermo:
-Terminale marmitta corroso dal ristagno della condensa
-Cuscinetto anteriore rumoroso (sostituiti entrambi)
-Meccanismo alzacristalli elettrici rumoroso (ingrassato)
-Batteria (ovvio)
fine....
Può darsi che gli iniettori si siano sporcati, ma basta un pò di additivo stp nella benzina...
Insomma, se fosse messa benino ne varrebbe la pena!!!!!!! E' una turbo!!!
AH!AeroGT ha scritto:Quoto tranquillamente chi di classic se ne intende ........
Aggiungerei magari una pompa dell'acqua....nel "conto riparazioni"....ma è sicuramente fattibile come cosa....Anzi consigliabile direi....
esatto..dimenticavo... la mia dopo un anno che è stata resuscitata ha incominciato a perdere dalla guarnizione della pompa..piccola corrosione iniziata nel periodo di fermo e mostratasi solo dopo.
Ho sostituito la pompa con una equivalente prodotta da una ditta qui nella provincia bresciana, pagata 35 euro e comprata da un ricambista di fiducia qui a Brescia, completa della propria guarnizione e perfettamente identica...
A chi interessasse ho conservato comunque la scatola...
Un lavoretto faidate abbastanza rapido
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Anche io quoto,
magari con qualche accorgimento in più riguardo al motore...tipo,dopo aver eseguito tutto quel che riguarda il tagliando classico,prendersi cura dei cilindri e pistoni inserendo qualche goccia d'olio nei cilindri,fare girare lentamente dalla puleggia albero motore,per fare in modo che vengano lubrificate bene le fascie elastiche che probabilmente saranno incollate dopo anni di inattività e anche i cilindri che saranno secchi.
magari con qualche accorgimento in più riguardo al motore...tipo,dopo aver eseguito tutto quel che riguarda il tagliando classico,prendersi cura dei cilindri e pistoni inserendo qualche goccia d'olio nei cilindri,fare girare lentamente dalla puleggia albero motore,per fare in modo che vengano lubrificate bene le fascie elastiche che probabilmente saranno incollate dopo anni di inattività e anche i cilindri che saranno secchi.
- AeroNik
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Vai Nick!!Lucantropo ha scritto:Quindi vuoi farti la tua seconda classic, nonchè la tua terza Saab ? >:]
Comunque è un acquisto quasi "indolore", nel senso che un'auto di quell'età è sicuramente ASI o iscrivibile...quindi poi non ti costerebbe quasi nulla mantenerla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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- AeroNik
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Diciamo che io pensavo l'avesse demolita, è lì in deposito ma nessuno la usa e da quello che ho capito nessuno ha intenzione di sistemarla, quindi ho lo convinco a sistemarla e a riattivarla oppure devo convincerlo a darmela (tutto legato anche alle condizioni, dal valutare se è già stata radiata,...sono veramente molti i fattori).Lucantropo ha scritto:Quindi vuoi farti la tua seconda classic, nonchè la tua terza Saab ? >:]
Dovendo finire ancora la Cabrio in alcuni particolari, inizierei a prenderla per non farmi scappare l'occasione, poi col tempo (magari con un po' di bricolage personale...) rimetterla in strada, anche perchè come dice giustamente Cerry non mi costerebbe molto di bollo, assicurazione,...
Dipende da quello che vuole realizzare il proprietario...se c'è da fare il colpaccio... perchè magari si è rotto le scatole di vederla lì e se ne vuole liberare, allora corro...
Non so è un'idea che mi sta balendando da quando mi hanno detto che è ancora "viva" anche perchè il colore esterno era bello (un po' meno l'interno in tinta ma fa nulla).
Poi dovrò anche cercare un 'altra casa mia madre penso mi butti fuori se arrivo con la terza...avendo già un garage doppio occupato da 2 Saab e pieno di pezzi, una stanza piena di libri, depliant, poster,...... !! :° :° :°
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Già che ci sei il giorno che cercherai un'altra casa prendila con almeno 6 garage !
Comunque, mi pare di capire che lo spazio per te non sia un problema.. riusciresti a tenere tutte al chiuso o dovresti scambiarne una magari da tenere fuori in cortile ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AeroNik
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Quello è il casino, in garage no anche perchè l'altro è occupato dalle auto dei miei, in cortile non mi va di lasciarne una (già quando c'era fuori la 9000 scleravo abbastanza),Lucantropo ha scritto:riusciresti a tenere tutte al chiuso o dovresti scambiarne una magari da tenere fuori in cortile ?
Dovrei metterne una sotto un portico laterale della casa (che è anche bello coperto e "chiudibile")...per me starebbe benissimo, il problema è che non so se la signora mamma mi concede anche questo spazio :§ :§ :§ ...(altrimenti provo in soggiorno... )
Un amico di mio padre (anche lui malato di auto) sta cercando un deposito per metterci un po' ai auto storiche che ha...se lo trova potrei pagargli un paio di posti e lasciare giù anche io qualcosa...sempre meglio che dover cercare un'altra casa...
9000 Turbo 16 - 1986
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Assolutamente! Vai a vederla...se puoi fai foto...
Spero non abbia avuto problemi di corrosione... anche se al chiuso, in 14 anni un colpetto alla carrozzeria può essersi espanso...
Certo che questo....fossilizzare un'auto cosi per un'audi! Che poi nel 94 che audi c'erano? La A4? O ancora l'audi 80/100?
Cioè...nn c'è paragone!
Spero non abbia avuto problemi di corrosione... anche se al chiuso, in 14 anni un colpetto alla carrozzeria può essersi espanso...
Certo che questo....fossilizzare un'auto cosi per un'audi! Che poi nel 94 che audi c'erano? La A4? O ancora l'audi 80/100?
Cioè...nn c'è paragone!
- solosaab
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ho il tuo stesso problema...AeroNik ha scritto: Poi dovrò anche cercare un 'altra casa mia madre penso mi butti fuori se arrivo con la terza...avendo già un garage doppio occupato da 2 Saab e pieno di pezzi, una stanza piena di libri, depliant, poster,...... !! :° :° :°
la 96 la dovrò parcheggiare a casa della mia ragazza che abita al confine tra città campagna ed ha un cortile... >:]
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Ecco....la tua ragazza ti ha fregato! Ora te la devi sposare per forza!solosaab ha scritto:ho il tuo stesso problema...AeroNik ha scritto: Poi dovrò anche cercare un 'altra casa mia madre penso mi butti fuori se arrivo con la terza...avendo già un garage doppio occupato da 2 Saab e pieno di pezzi, una stanza piena di libri, depliant, poster,...... !! :° :° :°
la 96 la dovrò parcheggiare a casa della mia ragazza che abita al confine tra città campagna ed ha un cortile... >:]
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