S.I.D. capitolo II

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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JamesDean

S.I.D. capitolo II

#1 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 24 gennaio 2006, 16:26

:8 Ho visto che c'era un topic a questo proposito e siccome condivido il problema vorrei chiedervi un parere, mi spiego:

Il SID della 900 sembra andato (i cristalli liquidi direi che mancano di diverse righe e le informazioni non sono corrette eccezzion fatta per l'autonomia...), e visto che domani l'auto va in cura dall'elettrauto per sistemare tutte le piccole noie elettriche, ci tenevo a metterlo apposto, anche perchè andando ad istallare lo stereo di serie (sapientemente acquistato da un autodemolitore per 30 euro 8) :$ ) mi sembra di capire che come display utilizza il SID stesso... (Ho capito bene, giusto?)

Ora.... Ho chiamato alla Saab e mi dicono che per il SID nuovo servono 270 euro :killme: , e sinceramente non mi sembra proprio il caso, pensavo allora di comprarlo usato, dove ho acquistato la radio ce ne sono un paio su 900 da demolire, però leggendo il vecchio topic, mi sono reso conto che sarà dura trovarne uno vecchiotto e funzionante giusto? Che mi consigliate di fare allora? Ha senso prenderlo usato? L'elettrauto potrebbe ripararlo secondo voi?

A proposito ho dato un'occhiata alla pagina dell'autoriparazione postata da Stefano di Lecce e non ci ho capito proprio nulla.... :x

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 gennaio 2006, 17:16

ma quello era per il SID delle 9-5 o della sport sedan mi pare.. quello della mia 900 funziona ancora benissimo(e spero continui, heeheh)... Cmq si, hai capito bene, la radio originale usa il SID come display quindi lo devi far riparare per forza se non vuoi sempre andare a orecchio :)

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JamesDean

#3 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 25 gennaio 2006, 0:22

no non è il caso, non ho un grande orecchio, :8 altrimenti sarei una rockstar ti pare?! :homie:

Se mi dici che il tuo è sempre stato ok allora forse c'è qualche speranza di trovarne uno
funzionante da un autodemolitore... :) (in uno c'è una 900 del 97 in discrete
condizioni...).
Buono a sapersi! :-

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#4 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 25 gennaio 2006, 10:17

Lucantropo ha scritto:ma quello era per il SID delle 9-5 o della sport sedan mi pare.. quello della mia 900 funziona ancora benissimo(e spero continui, heeheh)... Cmq si, hai capito bene, la radio originale usa il SID come display quindi lo devi far riparare per forza se non vuoi sempre andare a orecchio :)
quello della 9.5 :[ non capisco mai che radio ascolto (tranne quando sento la messa e allora capisco che è radio maria :Devil: ), quanti gradi ci sono fuori, quanti gradi ci sono dentro.... l'autonomia, il consumo, ecc.....
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JamesDean

#5 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 25 gennaio 2006, 10:42

Però questo problema effettivamente sembrerebbe affliggere solo le Saab recenti tipo 93 ss o 95, (a parte la mia ovviamente, che lo accusa pur essendo del 96), mi sa che ci provo con l'usato, come si dice: il meglio a meno... :D :$

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#6 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 25 gennaio 2006, 12:16

JamesDean ha scritto:Però questo problema effettivamente sembrerebbe affliggere solo le Saab recenti tipo 93 ss o 95, (a parte la mia ovviamente, che lo accusa pur essendo del 96), mi sa che ci provo con l'usato, come si dice: il meglio a meno... :D :$
Io ho visto anche alcune 900 seconda serie con quel problema..!!

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#7 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 25 gennaio 2006, 13:09

JamesDean ha scritto:Però questo problema effettivamente sembrerebbe affliggere solo le Saab recenti tipo 93 ss o 95, (a parte la mia ovviamente, che lo accusa pur essendo del 96), mi sa che ci provo con l'usato, come si dice: il meglio a meno... :D :$
forse la 9.3... perchè la mia 9.3ss non ha di questi problemi...
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#8 Messaggio da leggere da fabrizio64 » mercoledì 25 gennaio 2006, 14:28

A me lo hanno cambiato...in garanzia :)) :D :D :))

Fab

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 gennaio 2006, 15:00

io ricordo che l'EDU della 9000 aveva completamente smesso di funzionare.... però si era rotta una cazzatina che tipo non lo faceva accendere, ora non ricordo bene.... :)

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#10 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 25 gennaio 2006, 15:18

fabrizio64 ha scritto:A me lo hanno cambiato...in garanzia :)) :D :D :))

Fab

anche a mio padre la prima volta (sebbene la garanzia fosse scaduta da 3 mesi :) ), poi la seconda volta l'abbiamo pagato :unpleased: e la terza l'abbiamo lasciato così com'è ora... :pissedoff:
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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 25 gennaio 2006, 19:58

Io di SID ne ho 5/6 in garage :)) ... solo che ne funziona bene solo uno, quello montato sulla mia Tally ... :l
hO SIA SID2 che SID3 ma con pixel dei display kaputt ... è un difetto normalissimo anche sulle 9.3 causa la piattina e contatti
Cerca da demolitori che prima o poi trovi il tuo nuovo SID :D :)
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JamesDean

#12 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 26 gennaio 2006, 0:25

:)) Grazie del consiglio, lo seguirò senz'altro ma che significa sid2 sid3 ecc???? :O

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#13 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 gennaio 2006, 7:39

:- Ci sono 3 tipi di SID:

- SID1 il più bruttino e che non serve a nulla , ha solo l'orologio clessico e un piccolo display LCD che indica la temperatura e basta (sui modelli che montavoano il SID1 non era prevista l'autoradio di serie
- SID2 Il clessico con indicazioni di temperatura, autonomia e consumi, lo riconosci perchè ha 3 pulsanti, Black panel, Clear e Info
- SID3 il più completo, lo riconosci perche ha in totale 5 bottoni, oltre a quelli del SID2 ha due pulsanti per le funzioni aggiuntive, ha le stesse indicazioni del SID2 ma in più allarme di velocita max (impostabile), e consumo istantaneo con indicazione velocità. Sia il SID1 che il SID2 hanno tutte le visualizzazioni per l'autoradio di serie

Purtroppo sti SID sono debolucci nella parte dove avviene il contatto elettrico tra display e piastra elettronica, a volte si riesce a sistemare a volte è quasi impossibile, ci sono comunque alcuni centri che li riparano, di solito sono i laboratori dove riarano i tachigrafi dei camion e dei bus. Se vuoi di seguito un link di un tipo che li ripara (ma è un po caruccio):

http://cgi.ebay.it/SAAB-SID-UNIT-REPAIR ... dZViewItem
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JamesDean

#14 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 26 gennaio 2006, 11:09

AH, non avrei mai immaginato che ci fossero queste differenze tra vari SID montati su
Saab 900, al momento quello che monto malfunzionante è un SID 3, e mi parrebbe logico comprare un altro SID 3...
Siccome dopo faccio un giro dall'autodemolitore, quanto mi può chiedere per sti affari? Mica 100 euro vero?! :°

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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 gennaio 2006, 14:13

Dipende dall'onestà del demolitore...
Vicino a casa mia ce ne sono 2 affiancati e di due fratelli che tra l'altro sono in guerra da anni e non si parlano nemmeno, beh dal primo che onesto proprio non è, per un SID3 senza farmelo provare (cioè paga e vattin) voleva 100 euroni, perchè mi ha detto che per levarlo serviva una persona che ci lavorasse su 2 ore (see io in 2,5 secondi tel o tolgo e te lo rimetto su ahah :D ) ...
Il fratello, che è MOOLTO piu onesto, con 30 eur me sono preso il SID e anche il blocco del climatizzatore :)
Comunque se ti chiede anche 50 euro per uno funzionante prendilo subbito!!!
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 gennaio 2006, 14:36

Io ho il 2!!!!! cavolo allora si può avere il consumo istantaneo!!!! ce l'avevo sulla 9000 con l'indicatore che avanzava e indietreggiava, cavolo mi manca un casino!! m'è sempre piaciuto avere sott'occhio il consumo istantaneo!!! lo voglio!!!

Ma se non ce l'ho montato di serie basta sostituire il mio SID2 con un SID3 e funziona oppure in teoria all'auto dovrebbe essere applicato qualche altro sensore per le nuove funzioni?

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#17 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 gennaio 2006, 15:26

Lucantropo ha scritto:Io ho il 2!!!!! cavolo allora si può avere il consumo istantaneo!!!! ce l'avevo sulla 9000 con l'indicatore che avanzava e indietreggiava, cavolo mi manca un casino!! m'è sempre piaciuto avere sott'occhio il consumo istantaneo!!! lo voglio!!!

Ma se non ce l'ho montato di serie basta sostituire il mio SID2 con un SID3 e funziona oppure in teoria all'auto dovrebbe essere applicato qualche altro sensore per le nuove funzioni?
:)) funziona.. funziona! Basta solo levare il sid2 e metterci il sid3 e la tua ssssssssssssaaaaaaaaabbbbb viene come nuova!
PS approposito: come vanno i lavori dal carrozziere piu veloce del Berg? :-
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 gennaio 2006, 16:10

Vanno che non si era accorto che andava ordinata la dima, così l'ha ordinata, gli han mandato quella di una Opel e ha dovuto riordinare quella della Saab che adesso è li per terra vicino al mio rottame.... :ù

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#19 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 26 gennaio 2006, 17:41

Lucantropo ha scritto:Io ho il 2!!!!! cavolo allora si può avere il consumo istantaneo!!!! ce l'avevo sulla 9000 con l'indicatore che avanzava e indietreggiava, cavolo mi manca un casino!! m'è sempre piaciuto avere sott'occhio il consumo istantaneo!!! lo voglio!!!

Ma se non ce l'ho montato di serie basta sostituire il mio SID2 con un SID3 e funziona oppure in teoria all'auto dovrebbe essere applicato qualche altro sensore per le nuove funzioni?
eh si alla 9000 ce l'avevo pure io, ma non lo vedevo mai altrimenti mi mettevo a piangere... :surp:
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 gennaio 2006, 18:58

invece la mia non beveva un c***o.... in autosytrada 6lt\100km.... fantastica..... :(

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