Impianto GPL su 9.3OG Cabrio B204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#61 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 17 aprile 2008, 19:47

autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:nemmeno quelli della smart mio fratello.
Smart a GPL? La bombola dove sta?
Smart FORFOUR, ho dimenticato di specificarlo :)
Bombola nel vano ruota di scorta...

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#62 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 17 aprile 2008, 19:49

silverarrow ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:nemmeno quelli della smart mio fratello.
Smart a GPL? La bombola dove sta?
Smart FORFOUR, ho dimenticato di specificarlo :)
Bombola nel vano ruota di scorta...
Ah ok, pensavo la due posti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Luka75
Utente

Re: Impianto GPL landi

#63 Messaggio da leggere da Luka75 » giovedì 17 aprile 2008, 21:34

Lucantropo ha scritto:
Luka75 ha scritto:Proprio ieri ho ritirato la mia nuova Saab-GASATA.
Come vi dicevo ho fatto mettere un landi-renzo Omegas per la mia 9-3 motore B204R (200cv, 147kw).
Ho fatto un centinaio di km. Prima sensazione: A gas va meglio che a Benzina!!
Ho una bombola da 62lt che viene riempita con 50lt netti. Oggi ho fatto il primo pieno: 34 euro!!! non mi sembrava vero.
Poi vi dico sui consumi...
Spero che vada bene ancora per molto. Appena posso vi mostro le foto delle parti principali.
Vi tengo aggiornati!
Allora ti trovi bene??? l'erogazione è la stessa? la potenza pure? il suono anche ? niente check engine ? il turbo va sempre fino al confine giallo/rosso e ci rimane senz aincertezze ?? insomma, tutto regolare ?? :=

Io sono preoccupatissimo, con la sfiga che c'ho addosso con ste macchine mi viene il magone se ci penso.... speriamo bene.. :sad:

A proposito, tu che bombola hai messo? toroidale al posto del ruotino o cilindrica? se toroidale hai messo la più grande che ci stava senza dover sollevare il pavimento del bagagliaio?

Perchè io ho chiesto assolutamente di mettercene una che non vada oltre al piano di carico originale in altezza... avendo una cabrio non voglio diminuire ilteriormente il bagagliaio, cosa m'importa se faccio 50km in meno con un pieno, preferisco riuscire a farci stare una valigia in più!...

la domanda perchè: che voi sappiate il vano per il ruotino della coupè/berlina è come quello della cabrio? dovrebbe essere visto che il ruotino ha le stesse dimensioni per entrambe, no!?
Non posso ancora sbilanciarmi, ho fatto pochi km e molti in città, stamattina l'ho provata su strada statale ma la zona turbo non l'ho neanche sfiorata. Comunque tiene benissimo la velocità costante, accelera secondo me esattamente come a benz, tiene il minimo in maniera molto regolare.
Il check engine io me lo porto dietro già da prima, sette lampeggi.
Ho montato la bombola classica, quella da 62lt è fatta apposta per quel bagagliaio che è veramente grande, nessun problema di spazio. Nel vano ruota preferisco tenerci attrezzi vari e articoli di "bellezza" per la mia saabina. Ora che ci penso non ho mai messo una foto del mio mezzo anche se lo prometto da tempo. Il fatto è che sono amante dei rullini e non ho una macchina digitale. Se poi aggiungiamo che ho un vecchio nokia 8310 che ha solo 7 anni e non cambierei per nulla al mondo (anche se da un paio di anni lamento il fatto che la batteria dura solo 4 giorni ed ha solo 7 anni!), di foto col cell. quindi neanche l'ombra.
Rileggendo le cose che scrivo mi rendo conto di essere proprio ANTICO, ma non ci posso fare niente certe cose belle per me non hanno tempo.
Io viaggio in una saab di dieci anni ma ogni volta che la guardo mi regala una certa emozione, naturalmente se mi guardo intorno e vedo altre macchine non ho alcuna intenzione di cambiarla. Pensate che il telefono che uso in macchina è un motorola V386 credo (il tartarughino per capirci) che innesto in un meraviglioso impianto vivavoce MOTOROLA integrato nella vettura (anche questo 10 anni di vita) con antenna esterna che mi consente di ricevere quasi ovunque . La mia radio con mangianastri e caricacd nel bagagliao mi consente di sentire qualche vecchia cassetta e tre di opere liriche distribuite su 6cd!!!
Comunque tornando al GPL, domani vado a Manfredonia (Gargano) e faccio una strada che mi consente di provare l'impianto in condizioni limite... vi faccio sapere.
Comunque per l'impianto fai bene ad essere prudente, io ho cercato di prendere uno di qualità consolidata e lo ha montato uno che fa solo questo dalla mattina alla sera.
Poi chiaramente serve il fattore "C" ma quello è fuori garanzia...cavolo quanto scrivo!! scusate le parole al vento!!!
Bye
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

Luka75
Utente

#64 Messaggio da leggere da Luka75 » venerdì 18 aprile 2008, 15:04

Dunque sono di ritorno da manfredonia e posso fare il report promesso:
1) confermo le impressioni positive avute ieri sul funzionamento generale: minimo, rumorosità (non si sente il ticchettio degli iniettori a cofano chiuso), accelerazione... ci sono però due cose che devo fare vedere in officina:
a) spingendo a manetta la lancetta del turbo arriva fino a poco prima della linea rossa, ma non tanto quanto a benzina. Si ferma poco prima. Spinge bene anche in salita, sono arrivato sui 180 senza problemi ma solo per un piccolissimo tratto.
b) sia all'andata che al ritorno, dopo una trentina di km a velocità costante, in fase di decelerazione per immettermi in una diramazione passa a benzina e suona il commutatore e non mi consente di tornare a gas. Mi fermo tolgo, la chiave, riparto e tutto torna come prima. Naturalmente la cosa non mi piace affatto!!!
Oggi dopo le 16 chiamo in officina per vedere che mi dicono.

cerry83
Utente

#65 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 aprile 2008, 16:37

il fatto che se passa a benza non puoi rimetterla a gas se non spegnendo e riaccendendo purtroppo non si può (stando a quanto mi hanno detto) cambiare...l'impianto ha sicuramente rilevato una pressione bassa nella mandata del gas...si ti conviene farla vedere perché non è normale!
Il fatto che non arrivi su come a benzina è strano, il gpl dovrebbe avere un numero di ottani superiore alla benzina, quindi dovrebbe andare uguale. Io avevo dei problemi perché nelle accelerazioni violente passava a benzina, ma poi si è scoperto che il riduttore di pressione era difettoso! Ora va benone!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Luka75
Utente

#66 Messaggio da leggere da Luka75 » venerdì 18 aprile 2008, 16:44

cerry83 ha scritto:il fatto che se passa a benza non puoi rimetterla a gas se non spegnendo e riaccendendo purtroppo non si può (stando a quanto mi hanno detto) cambiare...l'impianto ha sicuramente rilevato una pressione bassa nella mandata del gas...si ti conviene farla vedere perché non è normale!
Il fatto che non arrivi su come a benzina è strano, il gpl dovrebbe avere un numero di ottani superiore alla benzina, quindi dovrebbe andare uguale. Io avevo dei problemi perché nelle accelerazioni violente passava a benzina, ma poi si è scoperto che il riduttore di pressione era difettoso! Ora va benone!
sono di ritorno dal mio installatore. Mi ha sistemato i parametri e mi ha detto che ora dovrebbe essere tutto a posto.
Speriamo bene.
Ho provato a fare accelerazioni violente e risponde bene.
Domani la provo su strada.

Lucantropo
Socio

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 aprile 2008, 14:08

Novità?? >:] sempre tutto bene??

Ma la capacità netta del serbatoio quanto è di norma? l'80% del totale? il 90% ?

Se tutto va bene sta sera ritiro la mia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#68 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 22 aprile 2008, 14:28

80%...ma a volte anche 100% (tipo la mia 9000)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

gripen
Addetto Stampa

#69 Messaggio da leggere da gripen » martedì 22 aprile 2008, 15:00

Se poi aggiungiamo che ho un vecchio nokia 8310 che ha solo 7 anni e non cambierei per nulla al mondo (anche se da un paio di anni lamento il fatto che la batteria dura solo 4 giorni ed ha solo 7 anni!), di foto col cell. quindi neanche l'ombra.
Rileggendo le cose che scrivo mi rendo conto di essere proprio ANTICO, ma non ci posso fare niente certe cose belle per me non hanno tempo.
Io viaggio in una saab di dieci anni ma ogni volta che la guardo mi regala una certa emozione, naturalmente se mi guardo intorno e vedo altre macchine non ho alcuna intenzione di cambiarla.

:)) :)) :)) Nokia 8210, Saab 9000 (ma vorrei anche una 900), ampli a valvole, e... sto per tornare al giradischi analogico! (tanto la musica che ascolto è di una era geologica precedente al digitale...)
Come ti capisco!

Utik
Utente

#70 Messaggio da leggere da Utik » martedì 22 aprile 2008, 18:33

Lucantropo dove hai messo la bombola e da quanti litri è? (scusa magari l'hai già scritto ma non ho voglia di leggere tutto riga per riga)
Immagine
Se questo mondo è solo apparenza.. vediamo di apparire!
La mia auto non fa "TR TR TR TR"

Lucantropo
Socio

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 aprile 2008, 20:13

Ho ritirato la machcina sta sera ragazzi.... ora ceno, poi vi racconto tutto per filo e per segno! :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#72 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 22 aprile 2008, 20:28

Lucantropo ha scritto:Ho ritirato la machcina sta sera ragazzi.... ora ceno, poi vi racconto tutto per filo e per segno! :)
Benvenuto nei GASATI-CLUB 8)

:$ :$

Lucantropo
Socio

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 aprile 2008, 21:00

Allora: :)

Appena sono arrivato ho trovato la mia Saab parcheggiata nel piazzaletto(chiusa col telecomando, strano, di solito se ne fregano tutti.. ehhe..) così ho fatto un giro guardandola da fuori... ho notato che ha un look più piantato adesso.. quel cm a occhio e croce perso in atezza dietro a causa del peso della bombola ha diminuito la consueta differenza di altezza che c'è fra le sospensioni anteriori e quelle posteriori. :)

Quando il tizio del GPL si è liberato mi ha dato le chiavi e mi ha detto: vatti a fare un giro intanto che finisco di regolare questa.. e così ho fatto.

Accesa l'auto è passata a GPL automaticamente dopo pochi secondi. così ho fatto manovra e me ne sono uscito.. ovviamente con la bava alla bocca cercando un tratto dritto lungo e libero :D :D :D :D :D dopo un po' riesco a trovare sufficiente spazio per scaricare il contagiri in 2^ e affondo.. erogazione fluidissima.. forse più che a benzina :ù e motore che sale progressivo e senza alcuna incertezza o vuoto... manometro del turbo che arriva a 2/3 del giallo, sound del motore normale... tutto normale... controllo la Spia... si, sta andando a GPL... e lampeggia pure... quindi è in "riserva"...

Al ritorno prendo la tangenziale... tiro una terza... manometro che arriva quasi in fondo al giallo, cambio in quarta e affondo, manometro in fondo al giallo con breve regolazione...

Provo un po' di accellerate (traffico permettendo visto che erano le 18.45) e vedo che l'erogazione è veramente perfetta.... MAI passata a benzina, neanche nelle situazioni di maggior carico... soddisfatto dellimpatto iniziale ritorno all'officina.

Che dire... tutto ben fatto.. il pulsante in plancia è discreto e ben incassato in un pulsante vuoto che avevo a sinistra del volante, impianto disposto in maniera piuttosto ordinata nel vano motore... nulla che renda particolarmente scomode le operazioni di ordinaria manutenzione, bocchett"ino" del rifornimento sotto al tappo della benzina, nascosto sotto allo sportello quindi....

C'è solo una cosa che ho notato.. a volte, nel frenare nel momento in cui il motore senza marcia scende al minimo e l'auto sta per fermarsi il minimo si fa irregolare... e nelle partenze da fermo devo premere un po' più il pedale dell'accelleratore rispetto che a benzina in quanto il minimo è più instabile.... non fraintendetemi.. il minimo è regolarissimo... quanto il motore è fermo al minimo gira come un orologio... è solo che è, come dire, più delicato e bisogna fare più attenzione quando si stacca la frizione in partenza da fermo.

Lunedi mattina ho appuntamento da lui per andare a fare il collaudo, gliel'ho già fatto presente, mi ha detto da qui a lunedì di provarla un po' ed eventualmente lunedì vediamo di sistemare tutto ciò che dovessi riscontrare di anomalo.

Comunque nel complesso sono davvero contento... più che altro perchè a parte questa cosa del minimo di estremo secondo piano, tutto il resto sembra funzionare alla perfezione per ora, anche se ci ho fatto ancora pochissimi kilometri.

La bombola è da 41lt, se si riempie all'80% dovrebbero starci circa 33lt di GPL. E' una delle bombole più piccole.. avrei potuto montarne una leggermente più capiente, ma non volevo che il pavimento del bagagliaio si sollevasse per fare spazio alla bombola... alla fine non mi ritrovo praticamente mai a dover fare centinaia di km tutti in una volta... fino ad oggi l'ho usata ordinariamente per fare circa 100-150km a settimana.. infatti un pieno di benzina mi surava un mese(facendo quasi solo città e un po' di tangenziale).. L'impianto l'ho fatto perchè per giugno la sede dove lavoro si trasferisce(e mi trasferisco anch'io verso metà maggio, nel senso che cambio casa..) quindi l'auto inizierò ad usarla più di prima e tutti i giorni per andare alavorare.. ma sono 30km al giorno fra andata e ritorno, TUTTI di tangenziale dove ho una media di 15km\l... quindi alla fine un pieno di GPL mi basterà sicuramente per fare una settimana intera.. e un pieno alla settimana di carburante credo che sia la normalità... no!?? :)

Ho ancora una domanda per voi: ma la bombola si riempie all'80-90-100% in base a cosa ? in base al tipo di pompa di rifornimento o in base alla bombola stessa? La cosa è regolabile ?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#74 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 22 aprile 2008, 21:11

ottimo!!!! Per il minimo probabilmente devi aspettare un po', la membrana interna al riduttore di pressione si deve (di solito) adattare un po', facendo strada. Con l'occasione del ponte del 25 fai un po' di strada così se te lo fa ancora glielo dici per il collaudo.
La bombola dovrebbe riempirsi all'80%, ma se trovi un impianto che spinge ad alta pressione può darsi che vada oltre. Ciò che limita la capienza (la pressione in realtà) è la valvola (multivalvola) attaccata al serbatoio. Comunque può capitare (come a me con entrambe e poi ora solo con la 9000) che la multivalvola non chiuda bene e riempia di più, a me il 98% circa...il che (a parte quando fa caldo) è tutto di guadagnato in autonomia!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 aprile 2008, 21:17

Ma la presisone interna da cosa è dovuta? Cioè, visto che non c'è una pompa, ciò che spinge il GPL è quel 20% di volume del serbatoio occupato dall'aria. ma questo 20% come fa ad andare correttamente in pressione ? è il GPL che entrando nella bombola lo comprime e lo scomprime uscendo?

Cioè.. quello che voglio capire.. la bombola quando è completamente vuota... ma proprio completamente che pressione interna ha? 1bar, la pressione atmosferica? quando è pieno per metà ha 2 bar e quando è pieno all'80% ha 6 bar? oppure la pressione interna viene data da qualcos'altro? viene immessa anche aria dalla pompa per far si che ci sia una certa pressione all'interno della bombola?

Ah, come mai ha messo "a parte quando fa caldo" ?

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#76 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 22 aprile 2008, 21:20

cerry83 ha scritto:ottimo!!!! Per il minimo probabilmente devi aspettare un po', la membrana interna al riduttore di pressione si deve (di solito) adattare un po', facendo strada. Con l'occasione del ponte del 25 fai un po' di strada così se te lo fa ancora glielo dici per il collaudo.
La bombola dovrebbe riempirsi all'80%, ma se trovi un impianto che spinge ad alta pressione può darsi che vada oltre. Ciò che limita la capienza (la pressione in realtà) è la valvola (multivalvola) attaccata al serbatoio. Comunque può capitare (come a me con entrambe e poi ora solo con la 9000) che la multivalvola non chiuda bene e riempia di più, a me il 98% circa...il che (a parte quando fa caldo) è tutto di guadagnato in autonomia!!
QUOTO TUTTO
Ogni distributore fa il pieno ad una pressione massima leggermente diversa. Con un pò di esperienza e costanza riconoscerai quello che "spinge" di più, e il pieno sarà un pò più lungo.
Per il minimo tranquillo, la membrana del riduttore di pressione deve abituarsi..e piano piano lo farà anche il tuo piede :)) in men che non si dica ti dimenticherai di essere a GPL...tranne quando farai il pieno, ovviamente.
Infatti li arriverà la goduria :))

Allora...non è così male,eh luk?? :)) :)) :))

Lucantropo
Socio

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 aprile 2008, 21:24

Per ora no, non è affatto male.. comunque guarda, io sono più contro ai diesel che ai Benza gasati.. :D più che altro perchè i diesel non mi piace proprio come girano e poi dicano quel che vogliono, ma la m***a che c'è nell'aria in questo ultimi 5-7 anni e che prima non c'era o per lo meno non in quantità tanto insostenibile non esce certo da un motore a benzina.. e la differenza di CO2 emanata da un motore diesel rispetto ad un benzina andremo bene farà la differenza di un centesimo di grado nel riscaldamento globale.. :x

A proposito.. ma sta storia che il GPL inquina meno della benzina è vera o è solo politica? :8

Cmunque mi sono accorto solo domenica e oggi che ci ho riguardato...

MA DA QUANDO IL GASOLIO HA 1 CENTESIMO DI DIFFERENZA CON LA BENZINA?? :O :O :O :O

Neanche 3 mesi fa c'erano ancora buoni 10 centesimi in mezzo !!!!!!!!!!!!! := := := :§ :§ :O

la cosa divertente è anche adesso, il costo al Km per ogni viaggio fatto con la mia Saab è almeno del 25% inferiore rispetto a quello di qualsiasi turbodiesel di ultima generazione con pari prestazioni... : :lol: :lol: :lol: :lol:

Come avere la botte piena e la moglie strafatta !!!! :))

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#78 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 22 aprile 2008, 21:35

Lucantropo ha scritto: Come avere la botte piena e la moglie strafatta !!!! :))
..no! In coma etilico indotto! :))

Ecco alcuni dati sulle emissioni

Immagine

Altri simpatici gas nocivi

Immagine

Lucantropo
Socio

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 aprile 2008, 21:39

Alla fine della fiera il GPL produce più o meno gli stessi inquinanti della benzina, fatta eccezione per quei 4 nell'ultimo grafico... il metano è decisamente più pulito...

Ok, è tutta politica.... va beh, per una volta il sistema c*****e mi viene in contro :D

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#80 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 22 aprile 2008, 21:41

alcuni dicono che sia solo politica, ma il 99% dicono il contrario...per cui fai te...il fatto è che nel gas (specialmente metano ma anche gpl) c'è meno m***a che nella benzina e nel gasolio...

Per tornare alla pressione, ciò che la determina è il serbatoio stesso. Tant'è che il gas è gas fuori, ma con la pressione che gli viene data immettendone quella quantità dentro al serbatoio, diventa liquido!
Quando fa caldo (estate e macchina al sole) il gas nella bombola tende a espandersi. Se non c'è quel 20% di sicurezza (come non c'è sulla mia 9000 dopo un pieno) c'è la possibilità che la valvola di sicurezza si accorga della sovrapressione e sfoghi il gpl fuori....facendoti perdere il 20% che hai pagato...Non è così grave, basta non fare il pieno per poi lasciare l'auto al sole...oppure basta avere un'idea di quanto ce n'è dentro e dire al gasaro di mettertene non so...20 euro se sai che con 25 fai il pieno...
Infatti ci hanno cambiato la multivalvola sulla 9.5 (prima aveva lo stesso difetto di quella della 9000) e ora lascia il 20%...ma mio padre preferiva avere più autonomia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi