Impianto GPL su 9.3OG Cabrio B204R
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Beh Luk ma guarda che produrre il 10% di CO2 in meno vuol dire tanto.è un gas serra..
Idem il CO (se non sbaglio si converte velocemente in CO2).
Produce qualcosa in meno anche di polveri fini (non molto).
Non produce composti altamente nocivi (quelli della seconda immagine, ad esempio il benzene è un agente mutageno..)
Cioè...ce ne fossero! Se anzichè comprare tutti diesel, comprassero GPL, sarebbe un bel passo in avanti.
Ovvio che il metano è un'altra storia.
Idem il CO (se non sbaglio si converte velocemente in CO2).
Produce qualcosa in meno anche di polveri fini (non molto).
Non produce composti altamente nocivi (quelli della seconda immagine, ad esempio il benzene è un agente mutageno..)
Cioè...ce ne fossero! Se anzichè comprare tutti diesel, comprassero GPL, sarebbe un bel passo in avanti.
Ovvio che il metano è un'altra storia.
- Lucantropo
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Io so solo che con il GPL, mi son fatto due conti e risparmio mediamente il 47% che circolando a benzina. Inoltre risparmio 98€ all'anno sul Bollo... e finalmente non avrò più balle con i blocchi del traffico !!!!!! >:] >:] >:]
In questo week-end allungato la spremo come si deve... e vediamo bene che cosa ne esce riguardo alle prestazioni ed al funzionamento..
Comunque 'installatore mi ha montato un riduttore di pressione che si chiama genus Maxi o qualcosa del genere da 1500mBar e gli iniettori più potenti di cui BRC dispone... il tubo di portata del GPL è di 8mm (se penso che quello originale della benzina è da 6...)io gli ho semplicemente detto di sovradimensionare tutto... non volevo storie
In questo week-end allungato la spremo come si deve... e vediamo bene che cosa ne esce riguardo alle prestazioni ed al funzionamento..

Comunque 'installatore mi ha montato un riduttore di pressione che si chiama genus Maxi o qualcosa del genere da 1500mBar e gli iniettori più potenti di cui BRC dispone... il tubo di portata del GPL è di 8mm (se penso che quello originale della benzina è da 6...)io gli ho semplicemente detto di sovradimensionare tutto... non volevo storie

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- cerry83
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Si hai fatto bene.
Dopotutto è un 200 cavalli turbo, se non montano il top degli iniettori non va!
Comunque mio papà con l'impianto BRC ci ha già fatto oltre 50000 km...e va che è una bellezza, nonostante venga usata solo per corti tragitti.
L'unica cosa da fare ogni tanto sono i filtri del gpl, che sono simili ai filtri dell'olio ma più piccoli. All'inizio durano molto, poi man mano che il riduttore di pressione (o polmone) si "sporca" allora poi saran da sostituire più costantemente, a seconda di quanto ti indica l'installatore. Una spesa comunque ridicola.
Dopotutto è un 200 cavalli turbo, se non montano il top degli iniettori non va!
Comunque mio papà con l'impianto BRC ci ha già fatto oltre 50000 km...e va che è una bellezza, nonostante venga usata solo per corti tragitti.
L'unica cosa da fare ogni tanto sono i filtri del gpl, che sono simili ai filtri dell'olio ma più piccoli. All'inizio durano molto, poi man mano che il riduttore di pressione (o polmone) si "sporca" allora poi saran da sostituire più costantemente, a seconda di quanto ti indica l'installatore. Una spesa comunque ridicola.
Non so perchè ma l'impianto di mio papà ha 2 filtri in parallelocerry83 ha scritto:il filtro costa 20 euro e (almeno per ora) lo cambio ogni 15-20 mila...

Comunque si il prezzo è quello, ma per tutti e 2. Forse prchè sono più piccoli.
La prima volta l'ha cambiato a 30.000 km... ed era relativamente pulito. La seconda volta dopo altri 20.000 km, ed era abbastanza sporco di olio, non saturo comunque.
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Condivido i due gasati (Edo e Marco) col tempo impari i distributori che
"spingono" con più pressione il pieno... D'estate sembra che il pieno duri di più
e ciò dipende dalla differenza di temperatura/pressione interna/esterna della
bombola giusto? (chiedo lumi anch'io a riguardo...)
Cribbio non ho fatto in tempo a fartela provare, ma alla fine il risultato speravo
fosse quello, l'auto e le prestazioni non cambiano...
Benvenuto nel club dei Gasati... Ma quanti siamo ora?

"spingono" con più pressione il pieno... D'estate sembra che il pieno duri di più
e ciò dipende dalla differenza di temperatura/pressione interna/esterna della
bombola giusto? (chiedo lumi anch'io a riguardo...)
Cribbio non ho fatto in tempo a fartela provare, ma alla fine il risultato speravo
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- cerry83
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In teoria dipende dallo sbalzo che c'è fra quando si fa il pieno e quando si usa.
Se si fa il pieno con auto bollente, entrerà meno gas perchè a parità di volume e pressione massima, la temperatura è meggiore.
Se la temperatura di quando si fa il pieno e quella di esercizio è uguale, d'inverno o d'estate, il gas inserito/utilizzato è uguale!
Però è più probabile che d'estate si faccia il pieno ad auto "fredda" o comunque alla stessa temperatura di quando si finisce, ovvero più calda.
Mentre d'inverno è fredda un pò sempre, e anzi stando per strada la bombola sotto il bagagliaio con l'utilizzo dell'auto si raffredda, magari facendo il pieno dopo averla tirata fuori dal garage (quindi al calduccio).
L'ideale è sempre fare il pieno con serbatoio "più freddo" del normale.
Infine, se si fa il pieno quando il serbatoio non è vuoto, ma ancora ad un certo livello, ciò aiuta a raffreddare il gas in entrata che in fase di carica e compressione si scalda. Quindi ce ne sta di più che con un pieno "da secco".
Sti trucchetti funzionano bene col metano perchè non ci sono valvole di sfiato in caso di aumento di temperatura, dato che le bombole sono un pò più "serie" (e pesanti) e tengono pressioni ben maggiori di qualunque sbalzo termico.
Se si fa il pieno con auto bollente, entrerà meno gas perchè a parità di volume e pressione massima, la temperatura è meggiore.
Se la temperatura di quando si fa il pieno e quella di esercizio è uguale, d'inverno o d'estate, il gas inserito/utilizzato è uguale!
Però è più probabile che d'estate si faccia il pieno ad auto "fredda" o comunque alla stessa temperatura di quando si finisce, ovvero più calda.
Mentre d'inverno è fredda un pò sempre, e anzi stando per strada la bombola sotto il bagagliaio con l'utilizzo dell'auto si raffredda, magari facendo il pieno dopo averla tirata fuori dal garage (quindi al calduccio).
L'ideale è sempre fare il pieno con serbatoio "più freddo" del normale.
Infine, se si fa il pieno quando il serbatoio non è vuoto, ma ancora ad un certo livello, ciò aiuta a raffreddare il gas in entrata che in fase di carica e compressione si scalda. Quindi ce ne sta di più che con un pieno "da secco".
Sti trucchetti funzionano bene col metano perchè non ci sono valvole di sfiato in caso di aumento di temperatura, dato che le bombole sono un pò più "serie" (e pesanti) e tengono pressioni ben maggiori di qualunque sbalzo termico.
- cerry83
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accidenti ragazzi, state facendo discorso che avrò modo di verificare e testare solo tra alcuni mesi penso..
adesso devo ancora capire se il problema al minimo è solo questione di "rodaggio" quanti litri effettivi ci stsanno nel serbatoio, com'è il consumo, se le prestazioni sono effettivamente pari a quelle a benzina, etc etc etc...
cose ben più elementari
Sta sera vado a fare il pieno di GPL e provo a fare qualche tirata...
vi faccio sapere.. -)
Ah, vedrò anche, accesa a freddo come si comporta e dopo quanto tempo passerà a GPL dopo l'avvio che in teoria dovrebbe sempre essere a benzina, giusto!?




Sta sera vado a fare il pieno di GPL e provo a fare qualche tirata...

Ah, vedrò anche, accesa a freddo come si comporta e dopo quanto tempo passerà a GPL dopo l'avvio che in teoria dovrebbe sempre essere a benzina, giusto!?
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che nel frattempo hanno spillato pure i gasati come hanno fatto in questi anni con tutti i naftoni...
Comunque oggi ho fatto il pieno... avevo ancora qualcosa nel serbatoio perchè non mi era mai passata a benzina, comunque 18€ per 28 litri..
L'unica cosa che mi infastidisce è questa irregolarità al minimo.. comunque il benzinaio è in parte all'officina dove mi hanno ontato l'impianto, proprio appiccicata, e mentre io stavo risalendo in macchina si è fermato per salutarmi e chiedermi come andava l'auto.. gli ho detto che ancora non ero riuscito a farci bene un giro visto l'orario ed il traffico, ma che intanto avevo fatto il mio primo pieno e che le avrei fatto fare un po' di strada approfittando del week-end lungo... lui mi ha risposto bene, lunedì mattina dopo il collaudo ci facciamo un giro e poi vediamo di metterla a punto..
Sono contento, mi è sembrato molto disponibile fin dall'inizio, speriamo che questa rognetta del minimo si sistemi.. l'unica cosa che non capito è come mai si presente anche a benzina... si, perchpè all'accensione dell'auto il motore gira a benzina e il problema si manifesta ancor di più ad auto fredda anche se va a benzina... vedremo..
Ho sbirciato nel motore poi e ho notato che i cavi che vanno agli iniettori sono stati tolti dalla guaina e ci è stato fatto una specie di ponte mi sembra, o comunque c'è un collegamento ai cavi dell'impianto GPL.. è norale ? come mai? mica saranno gestiti anche gli iniettori della benzina dall'impianto GPL ? :ù

Comunque oggi ho fatto il pieno... avevo ancora qualcosa nel serbatoio perchè non mi era mai passata a benzina, comunque 18€ per 28 litri..


L'unica cosa che mi infastidisce è questa irregolarità al minimo.. comunque il benzinaio è in parte all'officina dove mi hanno ontato l'impianto, proprio appiccicata, e mentre io stavo risalendo in macchina si è fermato per salutarmi e chiedermi come andava l'auto.. gli ho detto che ancora non ero riuscito a farci bene un giro visto l'orario ed il traffico, ma che intanto avevo fatto il mio primo pieno e che le avrei fatto fare un po' di strada approfittando del week-end lungo... lui mi ha risposto bene, lunedì mattina dopo il collaudo ci facciamo un giro e poi vediamo di metterla a punto..

Sono contento, mi è sembrato molto disponibile fin dall'inizio, speriamo che questa rognetta del minimo si sistemi.. l'unica cosa che non capito è come mai si presente anche a benzina... si, perchpè all'accensione dell'auto il motore gira a benzina e il problema si manifesta ancor di più ad auto fredda anche se va a benzina... vedremo..
Ho sbirciato nel motore poi e ho notato che i cavi che vanno agli iniettori sono stati tolti dalla guaina e ci è stato fatto una specie di ponte mi sembra, o comunque c'è un collegamento ai cavi dell'impianto GPL.. è norale ? come mai? mica saranno gestiti anche gli iniettori della benzina dall'impianto GPL ? :ù
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