Si appunto, mal che vada anche se non è lei, le ho dato una ripulitina..
AGGIORNAMENTO:
Ieri sera sono uscito con montata la valvola IAC della Talladega... e si è comportata praticamente alla stessa maniera dell'altra (che nel frattempo asciugava su in casa dopo la pulizia).
Sta mattina scendo in garage per montare quella pulita, però prima ho voluto provare ad accendere a freddo il motore con la IAC della Talladega e si è acceso perfettamente mantenendo immediatamente il minimo... allora ho voluto fare una prova, con freno a mano tirato ho inserito la retro e piano piano con motore al minimo e senza dare gas ovviamente, ho alzato la frizione.. il minimo veniva tenuto perfettamente con l'auto che si caricava sulle sospensioni al contatto, anche forte, con la frizione....(tutto questo a motore freddo)
Poi l'ho smontata e ho rimesso quella della 9.3 pulita... ho acceso il motore (ah, entrambe queste accensioni sono state fatte a freddo, quando dava i problemi maggiori, una volta mi si è addirittura spenta) e anche questa volta accensione perfetta e assestamento sul minimo senza fare una piega.. ho fatto la stessa prova con la marcia inserita e anche qui tutto ok... poi sta mattina avevo da fare in giro così ho fatto una ventina di km fra extraurbano, traffico urbano e via dicendo un percorso misto... e l'auto si è smepre comportata bene con minimi regolari, anche con l'aria condizionata inserita... verso la fine però.. il problema si è ripresentato... :ù
Quando l'ho messa in garage, ho controllato che tutti i vari tubicini nel vano motore fossero collegati correttamente e via dicendo... e tutto smebrava apposto... ho provato ad accendere l'auto 3 volte.. la prima volta si è quasi spenta, la seconda e la terza è andata meglio, ma comunque non era come la mattina presto quando l'avevo accesa per le prime volte...
Che palle ! che c***o è?? la valvola ormai sono sicuro che non è, perchè prima faceva così con entrambe, poi sta mattina ha funzionato perfettamente sia con quella della Talladega sporca che con la sua perfettamente ripulita... escludo a questo punto che sia la valvola perchè non c'è più un nesso logico fra la valvola e il momento in cui si presenta il problema..
Poi ho pensato che molti qui nel forum hanno avuto problemi con il sensore di giri... ma i sintomi non si presentano più in accellerazione che nel mantenere il minimo? perchè in accellerazione è una bomba, va perfettamente.......
Boh, voi che ne pensate ? vorrei cercare di togliermi tutti i dubbi sui componenti originali del motore prima di andare a chiedergli di effettuarmi una regolazione che magari è già perfetta adesso se il problema effettivamente non dovesse stare nell'impianto GPL, bensì nella mia auto...
P.S.: E' vero, le spie del serbatoio vanno alla c***o... oggi ne avevo di nuovo 3, dopo 2... dopo un p' di tempo in coda una!! poi quando ho spento la maccina e l'ho riaccesa in garage erano ancora 3...