Cambia di meno, ma non è detto che cambi poi così poco, la 2^ è una marcia relativamente corta, la terza marcia invece è più lunga di circa il 50%, il carico sul turbo compressore è molto maggiore...
Per esmepio, se la mappa originale della mia che è full turbo ha una pressione massima del turbo di 0.5 bar in 2^ e di 1.0bar in 3^ rimappando potrei avere potenzialmente 1.3bar di pressione sia in 2^ che in 3^, ma in 2^ potrebbe non esserci sempre carico sufficiente per raggiungere la pressione massima di sovralimentazione di 1.3 bar, quindi magari in 2^ arrivo a 1.0 bar (che comunque è più dello 0.5 autolimitato originariamente) mentre in terza arrivo a 1.3 che è quindi più che in 2^ anche se la mappa non impone più un limite elettronico, ma si manifesta un limite fisico...
Ad esmepio io ho notato che sulla mia... la pressione massima di sovralimentazione viene raggiunta più velocemente in 4^ o ancor di più in 5^ rispetto che in 3^.. anche se in tutte e tre le marce viene raggiunta la stessa pressione massima... e questo per via del carico maggiore con marce più lunghe..
In generale il turbo se lasciato fare riesce a immettere nel motore molta più aria di quanta il motore riesca ad espellerne... questo è il motivo per cui tutti i motori turbo tendono ad autodistruggersi... grazie alla valvola wastegate questo non succede.
Aumentando il regime di giri aumenta anche la quantità di aria che il motore riesce a "smaltire" con le accensioni.. questa aria spinge la turbina, che a sua volta fa girare in maniera direttamente proporzionale anche il compressore.. questo inizia a spingere più aria nel motore di quanta lui possa smaltirne, ma se la quantità di aria che il motore può smaltire aumenta velocemente, l'aria apportata dal turbo impiega più tempo ad accumularsi (e quindi a comprimersi in attesa di entrare nei cilindri).
Con le marce più lunghe invece, il regime di giri sale più lentamente e con esso anche il fabbisogno di aria da parte del motore, quindi il turbo impiegherà meno tempo ad accumulare tanta aria quanto prima alle porte delle valvole di aspirazione poichè il motore fa ancora meno in tempo di prima a smaltire l'aria che gli viene portata.. l'ho detto in maniera un po' contorta, ma spero comunque che sia chiaro.
E poichè la turbina viene spinta dai gas di scarico, i gas di scarico fanno più azione sulla turbina quando sono densi e di quantità considerevole, questo succede quando nei cilindri viene bruciata molta benzina in rapporto al numero di giri e quindi quando il motore sforza di più (auto a pieno carico, marcia in salita oppure... rapporto del cambio più lungo).