Ciao, per quanto riguarda il discorso "impermeabilizzante" io sinceramente, eviterei più che assolutamente... la capote in se è fatta apposta per non far passare acqua, è composta da strati isolanti che non si metotno a perdere da soli.. è come aspettare che un sacchetto della spazzatura messo ad amaca con dentro dell'acqua inizi a perdere.. campa cavallo!
Poi questi prodotti spruzzano una specie di lacca sopra al tessuto isolandolo così dall'aria esterna... non vorrei che piuttosto che impermeabilizzare alla lunga non possa venire a formarsi qualche muffa o che la spruzzata non possa in qualche modo intaccarla...
Inoltre le capote non tengono l'acqua dalla tela esterna, ma dallo strato isolante che è praticamente un tutt'uno con lei, sono comunque strati sovrapposti, e crearne un'altro supra alla tela ne aggiungerebbe uno in più, ma all'atto pratico non vedo a cosa potrebbe servire e poi. sinceramente.. una pellicola spruzzata su un tessuto che continua a muoversi piegarsi, tendersi etc etc etc.. non si per quanto possa effettivamente durare...
Per quanto concerne il forellino dipende.. è solo una piccola falla nel tessuto esterno oppure è proprio un buco che passa da parte a parte ? nel primo caso sarebbe solo un discorso estetico.. poichè il vero isolamento non lo fa la tela esterna (che appunto si bagna ed assorbe l'acqua) ma lo strato isolante sottostante, che se non è danneggiato, funziona benissimo. la tela di fatto ha più un ruolo decorativo e protettivo nei confronti dello strato isolante vero e proprio.
Per quanto riguarda il prodotto Renovo, anch'io avevo pensato di provarlo.. ed essendo una tinta... non dovrebbe avere controindicazioni, anzi potrebbe rivelarsi molto utile.. solo che io leggevo su PFS che la tinta è garantita per un mese.... non vorrei ritrovarmi a spendere 50€ (o 100 nel caso una boccetta non basti) e poi dopo un mese essere ancora alla situazione di partenza....
Comunque magari quello puoi provarlo, problemi al materiale non dovrebbe darne... sperando solo che la tela si tinga (o stinga...) in maniera uniforme...
Purtroppo non conosco nessuno che l'abbia provato in prima persona quindi non ho esperienza da cnfrontare e io non me la sento di fare da cavia....