manutenzione capote

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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PILLO
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manutenzione capote

#1 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 aprile 2008, 16:56

spero di aver postato nella sezione giusta :o(

quesito: dall'alto :)) della mia ignoranza vi chiedo:

conoscete prodotti per il maquillage della capote in tela (impermeabilizzazione,brillantatura,etc ) ? :8

inoltre siccome ho notato un piccolo forellino nella mia 9.3 (ca 2 mm) ,cosa si puo' fare? ...conoscete qualcuno nella zona di milano che fa ''rammendi'' o e' meglio tenerla cosi' :8 :)
grazie per i Vs consigli da esperti

io ho visto questi prodotti per esempio :

http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.0018028

http://www.renovointernational.com/
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Aeroswiss
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#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss » martedì 29 aprile 2008, 18:13

Ecco, bravi, rispondete a Pillo così mi documento anch'io per la capote della mia MR2 :D
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 aprile 2008, 20:38

Ciao, per quanto riguarda il discorso "impermeabilizzante" io sinceramente, eviterei più che assolutamente... la capote in se è fatta apposta per non far passare acqua, è composta da strati isolanti che non si metotno a perdere da soli.. è come aspettare che un sacchetto della spazzatura messo ad amaca con dentro dell'acqua inizi a perdere.. campa cavallo!

Poi questi prodotti spruzzano una specie di lacca sopra al tessuto isolandolo così dall'aria esterna... non vorrei che piuttosto che impermeabilizzare alla lunga non possa venire a formarsi qualche muffa o che la spruzzata non possa in qualche modo intaccarla...

Inoltre le capote non tengono l'acqua dalla tela esterna, ma dallo strato isolante che è praticamente un tutt'uno con lei, sono comunque strati sovrapposti, e crearne un'altro supra alla tela ne aggiungerebbe uno in più, ma all'atto pratico non vedo a cosa potrebbe servire e poi. sinceramente.. una pellicola spruzzata su un tessuto che continua a muoversi piegarsi, tendersi etc etc etc.. non si per quanto possa effettivamente durare...

Per quanto concerne il forellino dipende.. è solo una piccola falla nel tessuto esterno oppure è proprio un buco che passa da parte a parte ? nel primo caso sarebbe solo un discorso estetico.. poichè il vero isolamento non lo fa la tela esterna (che appunto si bagna ed assorbe l'acqua) ma lo strato isolante sottostante, che se non è danneggiato, funziona benissimo. la tela di fatto ha più un ruolo decorativo e protettivo nei confronti dello strato isolante vero e proprio.


Per quanto riguarda il prodotto Renovo, anch'io avevo pensato di provarlo.. ed essendo una tinta... non dovrebbe avere controindicazioni, anzi potrebbe rivelarsi molto utile.. solo che io leggevo su PFS che la tinta è garantita per un mese.... non vorrei ritrovarmi a spendere 50€ (o 100 nel caso una boccetta non basti) e poi dopo un mese essere ancora alla situazione di partenza....

Comunque magari quello puoi provarlo, problemi al materiale non dovrebbe darne... sperando solo che la tela si tinga (o stinga...) in maniera uniforme...:O

Purtroppo non conosco nessuno che l'abbia provato in prima persona quindi non ho esperienza da cnfrontare e io non me la sento di fare da cavia.... :(

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AeroGT
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#4 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 aprile 2008, 21:15

La capote della mia Ruby ha all'interno, in alcuni punti, una specie di domopack attaccato a caldo. E' chiaramente un'aggiunta fatta da qualcuno per rinforzare la capote nei punti usurati; devo dire che è un lavoro molto ben fatto......
Per tenere insieme le parti "bucate" o lise trovo che sia un'ottima idea.
Anche se prossimamente la capote sarà da mettere in conto.....ma ha 15 anni....

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#5 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 aprile 2008, 21:43

grazie per i consigli.il buchino e' solo sulla tela. :)

domanda: dopo una bella lavata con la canna sulla capote e' giusto che la parte sottostante
la tela nell'intercapedinerimanga un po' umida?
:8
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#6 Messaggio da leggere da sergio900 » martedì 29 aprile 2008, 22:19

a regola dovrebbe restare asciuta, io la lavo ai rulli e non fa una goccia al interno. Io un piccolo foro nella capotte nel lato destro dove si piega .l ho chiuso con un po di mastice artiglio e poi l ho pitturato con del blu,non si è piu aperto.
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2008, 10:53

Di quale intercapedine parli? delle guarnizioni che sono cave ? li si beh, si accumula dell'acqua, ma poi dovrebbe andarsene dopo poco tramite i canali di scolo.. altrimenti non ho capito di cosa parli.. :)

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#8 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 aprile 2008, 11:00

esattamente..ho voluto fare la prova simulando un'alluvione :) .
ho notato infilando la mano in corrispondenza del telaio superiore carrozzeria portiera tra tela e parte cielo macchina isolante che quest'ultima era molto umida. poi certo ,dopo un po' la cosa e' tornata a posto :8
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2008, 12:37

mmm, boh, io non ci ho mai provato... però credo che un po' di umido vicino alle guarnizioni sia anche normale.. ben diverso sarebbe se fosse proprio bagnato...

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#10 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 aprile 2008, 14:36

no,un momento,salendo in macchina guardando il cielo macchina grigio,neanche una macchia di umido... :)) l'ho strapazzata apposta. Non so quanti litri d'acqua gli ho sbattuto sopra con la canna .(con il lavaggio automatico non succede niente) Sai,sono come San Tommaso ,non ci credo se non ci metto il ...naso :D
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 aprile 2008, 18:38

beh, se vai a spruzzarci apposta magari anche di traverso qualcosa trafila per forza !! eheheh.. :8 :8

Alla fine quello che conta è che se l'acqua cade normalmente non ci siano spazi dove l'acqua possa filtrare proprio perchè finestrini e guarnizioni siano mal allineate... s epoi la forza del getto scosta un po' la guarnizione e passa dell'acqua non importa.. tanto nella guida normale una condizione simile non può verificarsi per cui, dormi sonni tranquilli! :)

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#12 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 1 maggio 2008, 19:22

Allora io mi sono rivolto al concessionario di firenze e mi hanno dato due prodotti della tunap, non mi ricordo esattamente i numeri ma mi sembra che siano il 152 e 153, efficacissimi, però c***o, 70 euro!
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 8:07

Uno per l'impermeabilizzazione e uno per la tinta?

Come mai ti hanno dato quello per l'impermeabilizzazione ? passava acqua da qualche parte ?

Quello per la tinta è durevole e si è steso uniformemente? come l'hai applicato?

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#14 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 2 maggio 2008, 9:06

roadking ha scritto:Allora io mi sono rivolto al concessionario di firenze e mi hanno dato due prodotti della tunap, non mi ricordo esattamente i numeri ma mi sembra che siano il 152 e 153, efficacissimi, però c***o, 70 euro!
si dai dai cunta su :) :8
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#15 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 2 maggio 2008, 9:12

Una serve per lavare a fondo, l'altro ridona profondità al colore e impermeabilizza, sono venduti insieme, facili da applicare, se sei parsimonioso con l'applicazione durano per due volte. Però ripeto, c***o 70 euro! volevo prendere anche un'altro prodotto Tunap di cui sìera parlato in questo forum a proposito del fatto che toglieva i cigolii dalle portiere, credo fosse il 104 a base di paraffina, ma non lo trovo, lo volevo usare sul tunnel che dopo 4 anni ha cominciato a fare qualche rumorino se mi ci appoggio sopra... ma è pur vero che sono un quintale...
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 10:46

ecco......... quindi la tinta per quanto dura? :x

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#17 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 2 maggio 2008, 18:54

dipende dall'uso, io la uso poco la macchina e mi è durato qualche mese
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 19:20

Io la uso tutti i giorni quinid butterei via i miei soldi.... bene, grazie di avermo risolto questo dubbio.. :)

ma è così difficile una tinta che aggrappa? penso a quelle che ci sono per i vestiti.. quelle durano anni finendo in lavatrice una volta alla settimana a 40-60°C e ste robe qua non riescono nemmeno a stare su sei mesi senza che piova.. :x

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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 2 maggio 2008, 19:45

Lucantropo ha scritto:Io la uso tutti i giorni quinid butterei via i miei soldi.... bene, grazie di avermo risolto questo dubbio.. :)

ma è così difficile una tinta che aggrappa? penso a quelle che ci sono per i vestiti.. quelle durano anni finendo in lavatrice una volta alla settimana a 40-60°C e ste robe qua non riescono nemmeno a stare su sei mesi senza che piova.. :x
prova a mettere in lavatrice la capote insieme a uno di quei coloranti! :D
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 19:48

azz.. la mia lavatrice è buona solo per 5Kg... :))

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