Cerry, m tu lo sia come funziona il DTE ? facciamo che lo spiego lo stesso, così, per didattica collettiva per chi non lo sapesse...
Il D.T.E. calcola la media di percorrenza degli ultimi 20 MINUTI e la proietta, facendo il rapporto con i litri di carburante residui, in autonomia residua.
Questo è il motivo per cui se io ho fatto mezz'ora di urbano a 7km\l e poi mi metot in autostrada facendone 12, lui ci impiega un buon 15-20 minuti a stabilizzarsi verso un'autonomia residua che rispecchi quella istantanea. con la differenza che tende a segnare DI MENO di quella che è effettivamente l'autonomia che mi è rimasta.
Ovviamente vale lo stesso discorso, ma all'opposto, in città.. per questo motivo se mi ritrovo con 10km di autonomia residua in autostrada e poi mi metto a girare in città, rischio di rimanere a secco quando il SID ancora segna 5km... ma in questo caso l'auto stava procedendo in autostrada... e se stai procedendo in autostrada8a meno di non essere fermi in coda) i casi sono due: 1) il SID segna meno di quanta strada puoi fare realmente, 2) Il SID da una
stima corretta. Con questo non dico che sia impossibile rimanere a piedi prima che il SID segni 0; ma c'è veramente qualcosa che non va se il serbatoio si svuota con il SID che ne segna ancora 40! capirei se ne segnasse 3, 5... 8km..... ma non 40!!!!
Inoltre so già che mi dirai che il consumo medio indicato dal SID non è preciso.. bene, siamo d'accordo che non è e non può essere preciso al 100%, ma se non è preciso al 100% sicuramente lo è almeno al 90-95, e uno scarto del 5-10% non ti fa rimanere a secco con lui che segna ancora 40km, perchè nel mometo in cui nel serbatoio di rimane UN LITRO e puoi percorrere 10km.. il SID magari invece di 10, ti segnerebbe11.. o 9, posso pensare 8(uno scarto del 20% !!!).. ma non ZERO.. e se l'auto rimane a secco con 40Km di autonomia significa che il SID ha una precisione di calcolo del -35435434643464% o una cosa del genere...
Comunque è veramente difficile che una 9000, una 900NG o una 9.5OG possano rimanere a secco in autostrada(quindi con una media di percorrenza e conseguente autonomia residua stimate particolarmente bene) con il SID che segna decine di km di disavanzo... anzi, sono pronto a scommettere che sia impossbile, a meno che non ci sia qualche guasto a qualche sensore.