Per togliere il "Bip Bip" delle cinture di sicurez

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

#21 Messaggio da leggere da Aeroswiss » martedì 6 maggio 2008, 10:22

Versione a 4 ruote del mitico Nico Cereghini:

Luci accese anche di giorno, cinture ben allacciate e prudenza... sempre :))
ImmagineImmagine

SAABTURBO
Utente

#22 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 6 maggio 2008, 16:58

Vi spiego il comportamento della mia Saab Cabrio My 2008
1 - Riconosce la presenza degli occupanti (conducente e passeggero) tramite un sensore posto sotto il sedere;
2 - Una volta riconosciuta la presenza degli occupanti iniziano a lampeggiare le spie anche da fermi (ma solo a lampeggiare, senza fare Bip Bip), la spia del conducente si trova nel quadro strumenti, vicino la temperatura dell'acqua, mentre la spia del passeggero si trova sotto al bottone dell'intensità di luce del cruscotto, quindi di fianco alla radio;
2 - Inizia a fare Bip Bip dopo i 25 Km/h.

Il "cavallotto" è la soluzione migliore in effetti :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

LucasTl
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 6 maggio 2008, 17:05

SAABTURBO ha scritto:Vi spiego il comportamento della mia Saab Cabrio My 2008
1 - Riconosce la presenza degli occupanti (conducente e passeggero) tramite un sensore posto sotto il sedere;
2 - Una volta riconosciuta la presenza degli occupanti iniziano a lampeggiare le spie anche da fermi (ma solo a lampeggiare, senza fare Bip Bip), la spia del conducente si trova nel quadro strumenti, vicino la temperatura dell'acqua, mentre la spia del passeggero si trova sotto al bottone dell'intensità di luce del cruscotto, quindi di fianco alla radio;

Il "cavallotto" è la soluzione migliore in effetti
Comportamento identico per tutte le 9.3 Ss...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 6 maggio 2008, 17:45

LucasTl ha scritto:

quindi non vedo proprio come possa dare fastidio l'avviso sonoro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ecodrive
Utente

#25 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 6 maggio 2008, 19:01

Sinceramente non capisco il voler togliere il cicalino. La sicurezza non va mai presa alla leggera: potete andare in giro a 20 km/h, ma se vi viene addosso uno a 80 km/h voglio vedere come ve la cavate senza cinture.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

mattomatte
Utente

#26 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 6 maggio 2008, 19:15

KaRl 9.3 ha scritto:Basta trovare un aggancio della cintura di sicurezza,senza cinghia ovviamente, da inserire nell'ancoraggio della cintura così inganni il sensore :)) , o se no la allacci dietro la schiena senza dovere rimappare o smontare mezza saab!
Di c******i (non trovo un termine meno offensivo) come questi che girano la cintura girata dietro al sedile ne vedo parecchi.... :° :°
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 6 maggio 2008, 19:20

Parlando di cinture...
proprio oggi ci facevo caso passando in bici mentre c'era la fila al semaforo...tutti avevano la cintura di sicurezza! Addirittura anche la maggior parte della gente seduta dietro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#28 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 6 maggio 2008, 19:21

Io non capisco perchè non mettersi la cintura. Boh, se devi far manovra sei a 0.5 Khm e non suona se corri devi metterla, non vedo il problema, io sinceramente me la metto automaticamente, senza mi sembra manchi qualcosa
Mettiti la cintura va che di vita ne abbiamo 1 sola!!!!
Immagine

tecno
Utente

Re: Riprogrammazione SID O MIU

#29 Messaggio da leggere da tecno » martedì 6 maggio 2008, 23:42

[quote="manuel76"]Buonasera a tutti.
Per eliminare la suoneria cintura è sufficiente riprogrammare con il TECH 2 la centralina SID o MIU specificando di avvisare solo con spia luminosa su cruscotto.
Si possono programmare molte funzioni, ad esempio la chiusura e riapertura portiere automatica, accensione fari automatica ecc.

come la chiusura delle portiere!!!ma ce un timer a tal ora si chiudono le portiere..... :O

SAAB SONIA
Utente
Contatta:

Re: Riprogrammazione SID O MIU

#30 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » mercoledì 7 maggio 2008, 0:06

come la chiusura delle portiere!!!ma ce un timer a tal ora si chiudono le portiere..... :O[/quote]

CIAO tecno sono il roby
quello che intendeva mio fratello manuel e che puoi attivare la funzione che chiude automaticamente le portiere appena raggiungi.... non mi ricordo la velocita, opzione sempre piu richiesta da chi viaggia molto in citta quindi in coda, e facile che qualcuno possa aprire la portiera posteriore prelevare l'oggetto regolarmente posato sul sedile, in genere il pc portatile, e fuggire senza che tu possa raggiungerlo!!
senza considerare che comunque possono tirarti giu mentre stai ancora pensando cosa stiano facendo.
meditate gente meditate, prevenire aiuta a non avere quell'amaro in bocca tipico di chi ha appena subito un furto!! :wink:

gripen
Addetto Stampa

#31 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 7 maggio 2008, 9:48

Che ognuno faccia ciò che più gli piace, sia chiaro... però...
comprare una Saab che fa della sicurezza una bandiera per poi cercare come ingannare il sensore che è considerato parte integrante del sistema di sicurezza del veicolo... boh, non capisco. :O
Spero che nessuno si risenta, ma la penso così.

PILLO
Utente

#32 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 7 maggio 2008, 10:08

scusate se dico la mia.ma secondo me c'e' stato del misunderstanding in questo topic.
per me in poche parole e' un falso problema.ritengo che nessuno degli intervenuti abbia posto la questione solo per il fine di non portare le cinture a bordo.a parte il fatto legilslativo,ma anche e sopratutto di sicurezza individuale e per i passeggeri,e' palese l'utilita' delle cinture,anche in funzione del sopracitato airbag.quindi su questo punto ritengo che siamo d'accordo tutti.poi il fatto di non sentire il fastidioso beep e' una questione squisitamente soggettiva.io personalmente ho preferito che la centralina mi ''avverta'' con 10 beep che bisogna mettere le cinture.poi ,non sono scemo le metto .se pero' tolgo le cinture per comodita' in un parcheggio o in un'altra situazione non credo di attentare alla sicurezza di nessuno. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Aeroswiss
Utente

#33 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 7 maggio 2008, 10:19

LucasTl ha scritto:

La mia non fa così :O

Non so se è un difetto o un programmazione sbagliata col Tech2, ma da quando ho comprato l'auto, in caso di mancato allacciamento delle cinture, si illuminano le relative spie (conducente nel cruscotto, passeggero nel SiD) e restano accese senza lampeggiare e non vi è alcun avviso acustico... è normale :§
ImmagineImmagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 7 maggio 2008, 13:28

Aeroswiss ha scritto:La mia non fa così

Non so se è un difetto o un programmazione sbagliata col Tech2, ma da quando ho comprato l'auto, in caso di mancato allacciamento delle cinture, si illuminano le relative spie (conducente nel cruscotto, passeggero nel SiD) e restano accese senza lampeggiare e non vi è alcun avviso acustico... è normale
Si si Pardon non ho specificato...
Io mi riferivo al Bip bip...
I sensori sotto i sedili rilevano se sei a bordo dell'auto,
ma il "cicalino" acustico comincia a suonare sopra i 25 km/h circa,
mentre la spia sul cruscotto e il sid segnala la mancanza delle
cinture anche da fermo, mi sembrava comunque che a SaabTurbo
dava fastidio il "cicalino" e non le spie accese...

Anch'io quando arrivo a casa fermo l'auto tolgo la cintura apro
il garage e posteggio senza cintura, le spie rimangono accese, ma
il "cicalino" non funziona per "azionarlo" devi superare una certa
velocità... Io non ho mai posteggiato a più di 25 km/h in garage...

Aeroswiss
Utente

#35 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 7 maggio 2008, 14:05

Ok, chiarissimo, ma confermo che anche a 80 Km/h senza cinture, la mia non fa la cicala :))
ImmagineImmagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 7 maggio 2008, 14:12

Aeroswiss ha scritto:Ok, chiarissimo, ma confermo che anche a 80 Km/h senza cinture, la mia non fa la cicala
Allora sarà impostata col Tech...
La mia comincia a "cicalare" dai 25 km/h poi aumenta la frequenza dei bip
(con l'aumentare della velocità) fino a farti impazzire bip ravvicinati quasi
un bip continuo (per capirci)....
Dopo un minuto anche i passeggeri più "testoni" la indossano maledicendo
l'auto e io sorrido compiaciuto...
:))

Aeroswiss
Utente

#37 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 7 maggio 2008, 14:13

LucasTl ha scritto:Dopo un minuto anche i passeggeri più "testoni" la indossano maledicendo
l'auto e io sorrido compiaciuto...
:))
:lol: :lol:
ImmagineImmagine

michele900
Utente

#38 Messaggio da leggere da michele900 » mercoledì 7 maggio 2008, 14:20

Da quel poco ceh ricordo ci sono vari modi di programmare la segnalazione delle cinture allacciate dvoresti rivolgerti a un centro assistenzasaab in modo da modificare la programmazione :)

michele900
Utente

#39 Messaggio da leggere da michele900 » mercoledì 7 maggio 2008, 14:20

mamma mia che male che ho scritto colpa del fatto che scrivo troppo veloce :(

cerry83
Utente

#40 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 maggio 2008, 14:23

PILLO ha scritto:scusate se dico la mia.ma secondo me c'e' stato del misunderstanding in questo topic.
per me in poche parole e' un falso problema.ritengo che nessuno degli intervenuti abbia posto la questione solo per il fine di non portare le cinture a bordo.a parte il fatto legilslativo,ma anche e sopratutto di sicurezza individuale e per i passeggeri,e' palese l'utilita' delle cinture,anche in funzione del sopracitato airbag.quindi su questo punto ritengo che siamo d'accordo tutti.poi il fatto di non sentire il fastidioso beep e' una questione squisitamente soggettiva.io personalmente ho preferito che la centralina mi ''avverta'' con 10 beep che bisogna mettere le cinture.poi ,non sono scemo le metto .se pero' tolgo le cinture per comodita' in un parcheggio o in un'altra situazione non credo di attentare alla sicurezza di nessuno. :)
beh il tuo caso è diverso, anche io toglierei i bip, sono una rottura! Ma nel caso delle SS e della mia 9.5 invece lo lascerei...perché entro una certa velocità non fa alcun bipbip! Infatti credo che i commenti riguardo la sicurezza del mettere le cinture, il fatto degli airbag ecc.. non fossero per te, ma per saabturbo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi