Informazioni tecniche - impianto a metano su 9-3 cabrio LPT
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Informazioni tecniche - impianto a metano su 9-3 cabrio LPT
A tutti,
ho visto che molti di voi si stanno rivolgendo ai combustibili gassosi: questa scelta credo sia causata dal valore che il mercato sta dando attualmente ai combustibili "classici" e alla richiesta di benzina dei motori delle Saab.
Dato che mi capita di usare la mia auto in città (9.3 cabrio lpt (150 cv) del 2001) pensavo di installare un impianto a metano, per diversi motivi:
- temo che il prezzo del GPL, per quanto abbastanza immune dal prezzo del petrolio (negli ultimi 4 anni è salito di poco), possa crescere dato che ora sono in molti ad installarlo (il gpl è un gas di basso valore commerciale che viene separato dal petrolio, e potrebbe fare la stessa fine del gasolio)
- il metano mi sembra un combustibile più "furbo", specie in un motore turbo, e ce n'è in giro tanto
- ho un distributore metano a 1 km da casa
Avrei pensato ad un impianto tagliato per fare un 100 km in città: accetterei di usare la benzina in eventuali lunghi viaggi, nei quali tanto non è che si riesca ad andare a metano data la scarsità dei distributori.
Vorrei un paio di informazioni da chi va già a metano (e mi pare ci sia qualcuno che lo fa su una 900 cabrio tipo la mia):
- a occhio quanti kg di metano servono per fare lo stesso lavoro che fanno 13 litri di benzina? Che volume serve per il recipiente?
- la mia idea è quella di mettere una "piccola" bombola nella zona dello schienale dei sedili posteriori, senza però tappare il buco da cui faccio passare gli sci. sembra possibile?
- le prestazioni dell'auto diminuiscono a metano di circa il 10%: si sente qualche differenza anche a benzina?
Tralasciamo il costo dell'impianto per ora, parliamone dopo il discorso tecnico.
Grazie
GG
ho visto che molti di voi si stanno rivolgendo ai combustibili gassosi: questa scelta credo sia causata dal valore che il mercato sta dando attualmente ai combustibili "classici" e alla richiesta di benzina dei motori delle Saab.
Dato che mi capita di usare la mia auto in città (9.3 cabrio lpt (150 cv) del 2001) pensavo di installare un impianto a metano, per diversi motivi:
- temo che il prezzo del GPL, per quanto abbastanza immune dal prezzo del petrolio (negli ultimi 4 anni è salito di poco), possa crescere dato che ora sono in molti ad installarlo (il gpl è un gas di basso valore commerciale che viene separato dal petrolio, e potrebbe fare la stessa fine del gasolio)
- il metano mi sembra un combustibile più "furbo", specie in un motore turbo, e ce n'è in giro tanto
- ho un distributore metano a 1 km da casa
Avrei pensato ad un impianto tagliato per fare un 100 km in città: accetterei di usare la benzina in eventuali lunghi viaggi, nei quali tanto non è che si riesca ad andare a metano data la scarsità dei distributori.
Vorrei un paio di informazioni da chi va già a metano (e mi pare ci sia qualcuno che lo fa su una 900 cabrio tipo la mia):
- a occhio quanti kg di metano servono per fare lo stesso lavoro che fanno 13 litri di benzina? Che volume serve per il recipiente?
- la mia idea è quella di mettere una "piccola" bombola nella zona dello schienale dei sedili posteriori, senza però tappare il buco da cui faccio passare gli sci. sembra possibile?
- le prestazioni dell'auto diminuiscono a metano di circa il 10%: si sente qualche differenza anche a benzina?
Tralasciamo il costo dell'impianto per ora, parliamone dopo il discorso tecnico.
Grazie
GG
-
- Utente
-
- Utente
- Contatta:
ciao Jim, io proverei a chiedere al manuel il numero di telefono di un impiantista segnalatoci da saab, un nostro cliente si e trovato decisamente bene, ............non avrebbe telefonato per complimentarsi altrimenti.... sicuramente loro ti possono ragguagliare su tutte le tue lacune, puoi cosi portare le risposte sul forum, riguardo al foro degli sci, ammesso che per il metano esista la ciambella.......strano!!...........si chiama ciambella ma e senza il buco

- cerry83
- Utente
-
- Utente
- Contatta:
-
- Utente
sono al corrente della non disponibilità di bombole toroidali per il metano auto. Volevo fare un pò di brainstorming sul metano, per arrivare ad una soluzione poco invasiva ma utile ad assicurarsi una maggiore economia di esercizio. Appena avrò tempo calcolo il volume di gas necessario per fare 100 km. Vi dirò. GG
- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
Il problema del metano (che per altri versi sarebbe un carburante ideale visto il prezzo assi conveniente) è la necessità di spazi molto più elevati per l'installazione delle bombole (che, come detto, devono essere cilindriche), il peso delle stesse e in una macchina come la 93 cabrio la pressocchè totale perdita di utilizzo del bagagliaio per avere un'autonomia decente.
Io ci ho rinunciato nella 9-5 proprio per non penalizzare troppo il vano di carico (con la ciambella GPL da 60 litri mi resta praticamente uguale, visto che va al posto del ruotino...) ma se uno se la sente di fare a meno del bagagliaio sicuramente il risparmio sarà ottimo. Quanto all'efficienza è leggermente inferiore al GPL (specie nei motori turbo) ma nulla di drammatico...
Io ci ho rinunciato nella 9-5 proprio per non penalizzare troppo il vano di carico (con la ciambella GPL da 60 litri mi resta praticamente uguale, visto che va al posto del ruotino...) ma se uno se la sente di fare a meno del bagagliaio sicuramente il risparmio sarà ottimo. Quanto all'efficienza è leggermente inferiore al GPL (specie nei motori turbo) ma nulla di drammatico...
- Mouze69
- Utente
Non c'entra con il tema proposto, ma tra tutti i conti che fai tieni comunque a mente il gpl, magari costa o costerà di più ma dall'altra parte hai la possibilità di usare il vano ruota di scorta per il serbatoio e l'autonomia si aggira tranquillamente sui 300 km e poi ci sono molti distributori in giro, quindi anche facendo un lungo viaggio spendi 6,50 euro/litro (prezzo al 07/05/2008)
-
- Utente
Indubbiamente il GPL è più trasportabile e questo vantaggio è di per se quello che ne ha decretato la maggiore diffusione. Però vista l'impennata delle installazioni GPL temo che alla lunga diventerà costoso come lo è ora il gasolio. Probabilmente però più alla lunga di quanto mi durerà l'auto.
Probabilmente quello che proponevo in realtà non è fattibile.
EDIT:
non mi ricordavo dove l'avevo letto, ora l'ho trovato:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... highlight=
Avrei una domanda per Sergio 900: tu hai due bombole sotto il vano capote: immaginando di averne una sola, secondo te la buca per gli sci sarebbe accessibile?
GG
Probabilmente quello che proponevo in realtà non è fattibile.
EDIT:
non mi ricordavo dove l'avevo letto, ora l'ho trovato:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... highlight=
Avrei una domanda per Sergio 900: tu hai due bombole sotto il vano capote: immaginando di averne una sola, secondo te la buca per gli sci sarebbe accessibile?
GG