Informazioni tecniche - impianto a metano su 9-3 cabrio LPT

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Informazioni tecniche - impianto a metano su 9-3 cabrio LPT

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 7 maggio 2008, 11:37

A tutti,
ho visto che molti di voi si stanno rivolgendo ai combustibili gassosi: questa scelta credo sia causata dal valore che il mercato sta dando attualmente ai combustibili "classici" e alla richiesta di benzina dei motori delle Saab.

Dato che mi capita di usare la mia auto in città (9.3 cabrio lpt (150 cv) del 2001) pensavo di installare un impianto a metano, per diversi motivi:
- temo che il prezzo del GPL, per quanto abbastanza immune dal prezzo del petrolio (negli ultimi 4 anni è salito di poco), possa crescere dato che ora sono in molti ad installarlo (il gpl è un gas di basso valore commerciale che viene separato dal petrolio, e potrebbe fare la stessa fine del gasolio)
- il metano mi sembra un combustibile più "furbo", specie in un motore turbo, e ce n'è in giro tanto
- ho un distributore metano a 1 km da casa

Avrei pensato ad un impianto tagliato per fare un 100 km in città: accetterei di usare la benzina in eventuali lunghi viaggi, nei quali tanto non è che si riesca ad andare a metano data la scarsità dei distributori.

Vorrei un paio di informazioni da chi va già a metano (e mi pare ci sia qualcuno che lo fa su una 900 cabrio tipo la mia):
- a occhio quanti kg di metano servono per fare lo stesso lavoro che fanno 13 litri di benzina? Che volume serve per il recipiente?
- la mia idea è quella di mettere una "piccola" bombola nella zona dello schienale dei sedili posteriori, senza però tappare il buco da cui faccio passare gli sci. sembra possibile?
- le prestazioni dell'auto diminuiscono a metano di circa il 10%: si sente qualche differenza anche a benzina?

Tralasciamo il costo dell'impianto per ora, parliamone dopo il discorso tecnico.

Grazie
GG

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 maggio 2008, 14:57

topic molto interessante! Aspetto anche io le risposte dei più esperti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 7 maggio 2008, 23:21

...ma lo spazio per la ciambella sulla cabrio?.......al posto della ruota di scorta dici....credo che sia un lavoro un pò diverso anche per quanto riguarda la meccanica allora...il preventivo che ti han fatto a quanto ammonta?

SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » mercoledì 7 maggio 2008, 23:34

ciao Jim, io proverei a chiedere al manuel il numero di telefono di un impiantista segnalatoci da saab, un nostro cliente si e trovato decisamente bene, ............non avrebbe telefonato per complimentarsi altrimenti.... sicuramente loro ti possono ragguagliare su tutte le tue lacune, puoi cosi portare le risposte sul forum, riguardo al foro degli sci, ammesso che per il metano esista la ciambella.......strano!!...........si chiama ciambella ma e senza il buco :)) :)) :))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 maggio 2008, 23:45

no, la ciambella per il metano non esiste. Solo bombole cilindriche...ma questo Jim lo sa, se no non avrebbe chiesto del buco per gli sci!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » mercoledì 7 maggio 2008, 23:55

ma sai cerry, non ricordo molto spazio nel bagagliaio della cabrio
ricordo invece delle dimensioni del gruppo bombole che le rende piuttosto voluminose ........ in una cabrio........... :O .bhooo ....io farei la telefonata!! :wink:

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#7 Messaggio da leggere da jim_rockford » giovedì 8 maggio 2008, 1:16

sono al corrente della non disponibilità di bombole toroidali per il metano auto. Volevo fare un pò di brainstorming sul metano, per arrivare ad una soluzione poco invasiva ma utile ad assicurarsi una maggiore economia di esercizio. Appena avrò tempo calcolo il volume di gas necessario per fare 100 km. Vi dirò. GG

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 maggio 2008, 8:22

Il buco per gli oggetti unghi se ci metti una bombola mi sa proprio che te lo sogni...... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 8 maggio 2008, 9:48

Il problema del metano (che per altri versi sarebbe un carburante ideale visto il prezzo assi conveniente) è la necessità di spazi molto più elevati per l'installazione delle bombole (che, come detto, devono essere cilindriche), il peso delle stesse e in una macchina come la 93 cabrio la pressocchè totale perdita di utilizzo del bagagliaio per avere un'autonomia decente.

Io ci ho rinunciato nella 9-5 proprio per non penalizzare troppo il vano di carico (con la ciambella GPL da 60 litri mi resta praticamente uguale, visto che va al posto del ruotino...) ma se uno se la sente di fare a meno del bagagliaio sicuramente il risparmio sarà ottimo. Quanto all'efficienza è leggermente inferiore al GPL (specie nei motori turbo) ma nulla di drammatico...

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 8 maggio 2008, 13:00

Non c'entra con il tema proposto, ma tra tutti i conti che fai tieni comunque a mente il gpl, magari costa o costerà di più ma dall'altra parte hai la possibilità di usare il vano ruota di scorta per il serbatoio e l'autonomia si aggira tranquillamente sui 300 km e poi ci sono molti distributori in giro, quindi anche facendo un lungo viaggio spendi 6,50 euro/litro (prezzo al 07/05/2008)

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#11 Messaggio da leggere da jim_rockford » giovedì 8 maggio 2008, 14:16

Indubbiamente il GPL è più trasportabile e questo vantaggio è di per se quello che ne ha decretato la maggiore diffusione. Però vista l'impennata delle installazioni GPL temo che alla lunga diventerà costoso come lo è ora il gasolio. Probabilmente però più alla lunga di quanto mi durerà l'auto.

Probabilmente quello che proponevo in realtà non è fattibile.


EDIT:
non mi ricordavo dove l'avevo letto, ora l'ho trovato:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... highlight=

Avrei una domanda per Sergio 900: tu hai due bombole sotto il vano capote: immaginando di averne una sola, secondo te la buca per gli sci sarebbe accessibile?

GG

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite