Saab9000 vs Lancia Thema
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Saab9000 vs Lancia Thema
Non lo sapevo, me lo ha fatto scoprire Mario55 ma hanno in comune, oltre al telaio, anche il comando del clima. Ma è proprio lo stesso?

-
- Utente
- Contatta:
Re: Saab9000 vs Lancia Thema
Da fuori si, ma mi sembra che quello made in sweden abbia piùAlexVE ha scritto:Non lo sapevo, me lo ha fatto scoprire Mario55 ma hanno in comune, oltre al telaio, anche il comando del clima. Ma è proprio lo stesso?
funzioni.... Se ne parlava in un vecchio topic se non sbaglio...
Detto giusto?

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- cerry83
- Utente
-
- Utente
- Lucantropo
- Socio
- cerry83
- Utente
quale bocchetta intendi?jim_rockford ha scritto:io personalmente trovo ottimo il clima fiat- lancia.. A quello della mia 9-3 a mio parere manca la bocchetta sopra al cruscotto. La 9000 la ha? GG
questa è la 9000...

Condivido al 100% il giudizio di lucantropo!!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
la lancia mi pare avesse una bocchetta esattamente sopra le 2 centrali che diffonde aria verso l'alto. Ha un'ottima resa.
Non vedo perché molti di voi debbano insultare senza freni una delle auto più belle degli ultimi 30 anni. Perché il clima dovrebbe funzionare meno bene? Perché è una lancia? Ricordo che thema e 9000 sono nate dallo stesso progetto, e che lancia e saab collaboravano molto negli 80, tanto che uscì la saab-lancia 600 che era una delta con il marchio saab.
Mi pare anche che i climatizzatori li progettassero insieme, e inoltre so per certo che la lancia avesse una pista in svezia o finlandia per provare le auto in condizioni estreme.
Personalmente trovo la thema, con la sua linea e la sua plancia, un capolavoro. GG
Non vedo perché molti di voi debbano insultare senza freni una delle auto più belle degli ultimi 30 anni. Perché il clima dovrebbe funzionare meno bene? Perché è una lancia? Ricordo che thema e 9000 sono nate dallo stesso progetto, e che lancia e saab collaboravano molto negli 80, tanto che uscì la saab-lancia 600 che era una delta con il marchio saab.
Mi pare anche che i climatizzatori li progettassero insieme, e inoltre so per certo che la lancia avesse una pista in svezia o finlandia per provare le auto in condizioni estreme.
Personalmente trovo la thema, con la sua linea e la sua plancia, un capolavoro. GG
-
- Moderatore
E' scontato che due vetture che scaturiscono dallo stesso progetto hanno parti in comune..... ma provate a far realizzare lo stesso progetto da una ditta (Fiat) e da un'altra ditta (Saab)...............come controprova vi invito a sollevare una porta (le vetture condividono lo stesso giro porta) della Thema ed una dello 9000.....
Io sceglierei Saab....
Io sceglierei Saab....
- cerry83
- Utente
- Alexsandra
- Utente
Giusto! nel 85' la 9000 aveva gia' quella plancia,,per non parlare degli optional,vetri ant e post,clima(auto.\ manuale),specchi retro. tutto elettrico,di serie sulla 9000,la mia aveva gia' i sedili riscaldati! le thema e le croma andavano ancora con le manovelle, dovevi richiedere tutto, tranne forse i vetri elettrici anteriori! (per non parlare delle le finiture e dei materiali!)
mi sbagliero'! ma io non ho mai visto una 9000 con i vetri a manovella!
anche se condividono dei punti in comune, stanno su due pianeti diversi :ù

-
- Utente
Vi ricordo che la thema costava molto meno di quello che costava la saab. Ed era considerata, anche per questo, la migliore ammiraglia all'epoca.
Rimane indubbio che il progetto era ottimo, considerando che la sua ultima declinazione (alfa 164) ha raggiunto livelli molto alti.
Che poi una delle 4, guarda caso la più costosa e curata 9000, sia invecchiata meglio, è vero. Ma temo sia una caratteristica derivante principalmente dal suo essere nata come la più esclusiva del gruppo.
GG
Rimane indubbio che il progetto era ottimo, considerando che la sua ultima declinazione (alfa 164) ha raggiunto livelli molto alti.
Che poi una delle 4, guarda caso la più costosa e curata 9000, sia invecchiata meglio, è vero. Ma temo sia una caratteristica derivante principalmente dal suo essere nata come la più esclusiva del gruppo.
GG
- mattomatte
- Utente
- cerry83
- Utente
si io ce l'ho. Thema post restyling turbo 16v VS 9000 turbo CD. Ma non è attendibile per 2 motivi.mattomatte ha scritto:Quoto in tutto jim_rockford
Nessuno di voi ha una prova comparativa dell'epoca??![]()
1 è di 4ruote...
2 la thema post restyling è del 1988-89, la 9000 CD non è altro che una 9000 dell'85 con il c**o aggiunto..non c'era stata innovazione tecnica.
Comunque la thema turbo 16 andava molto bene, finché andava!!
Entrare ora, nel 2008, in una thema/croma/164 (nonostante quest'ultima sia di qualche anno + giovane) mi fa venire da piangere!!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- solosaab
- Utente
non c'è paragone tra gli interni della 9000 e la thema..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
- Utente

La bocchetta di cui parlavo sopra la plancia non c'è, mi sembra. Quindi mi ero sbagliato, è successiva. Per esempio, c'era sulle dedra ecc..
Per quello che ne so non mi stupirebbe che le 4 auto costruite sulla stessa piattaforma condividessero gran parte della componentistica, come il condizionatore. Mi sembra addirittura che qualcuno mi avesse detto che molti pezzi sono intercambiabili al 100 %, come le portiere.
L'unica diversa dalle altre era la 164, successiva (uscì 3-4 anni dopo) e migliorata (riprogettata) in alcuni punti, come le sospensioni anteriori, per meglio essere un'Alfa Romeo.
Ripeto che state confrontando due auto con impostazione diversa: la 9000 era molto più costosa della thema e quindi mi aspetto che ciò fosse giustificato da una diversa cura dei dettagli. Perchè a questo punto non confrontarla con una croma, che costava la metà di una saab, e dire che quest'ultima in confronto era un biroccio con la plancia della uno?
La mia opinione personale è che tra le 4 auto, le italiane fossero migliori perchè a fronte di un minore esborso economico garantivano comunque prestazioni, affidabilità, tenuta di strada e confort da vera ammiraglia.
Nessuno di voi ha mai notato che girano ancora molte croma, thema, 164, 9000 senza alcun problema? Sono spesso auto che non vengono manutenute come dovrebbero, eppure si muovono. E' indice della bontà e dell'affidabilità di tutte e 4. E nessuno ha mai pensato che di solito le più belle e costose vengono tenute con più cura? E' più facile trovare con tutti i tagliandi documentati una versione base o una top di gamma?
Concluderei dicendo che ognuna delle 4 aveva il suo perchè:
- la croma era spaziosa, confortevole ed economica
- la thema era aerodinamica e veloce, molto confortevole, molto elegante e costava il giusto
- la 9000 era veloce, molto lussuosa e curata ma costava tanto
- la 164 era la più sportiva, con un'ottima tenuta di strada ma con tutte le caratteristiche di un'ammiraglia
Secondo me i modelli più confrontabili erano l'alfa e la lancia, perchè le altre due avevano target diversi. E' indubbio però che è tra queste 4 che si gioca il titolo di migliore ammiraglia degli '80.
GG
P.S. forse i quattroruote degli anni 80 sono tra le riviste più attendibili degli ultimi decenni: adesso pare che tutte le riviste di auto siano di proprietà dei tedeschi!
- cerry83
- Utente
guarda...ti assicuro che non sono attendibili. Davano voti maggiori alla plancia della thema rispetto a quella della 9000, dicendo che quest'ultima era austera..
Comunque mio zio ha avuto una thema e poi una 164...ti assicuro che sono state tutto meno che affidabili.

Comunque mio zio ha avuto una thema e poi una 164...ti assicuro che sono state tutto meno che affidabili.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
-
- Utente
Credo che l'impianto fosse simile ma con più sensori per quello Saab (tra cui quello per l'irraggiamento). Forse per questo lo si riteneva "più sofisticato" di quello Lancia. Comunque hai ragione, le auto avevano molte parti in comunejim_rockford ha scritto:la lancia mi pare avesse una bocchetta esattamente sopra le 2 centrali che diffonde aria verso l'alto. Ha un'ottima resa.