Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#21
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 10 maggio 2008, 17:50
jim_rockford ha scritto:Io ho conosciuto solo persone che le vantavano. E all'epoca erano davvero motivo d'orgoglio.
A me sembra che tu ritenga inattendibile quattroruote solo perchè non rispecchia le tue idee..
GG
guarda, quattroruote lo conosco piuttosto bene. Li ho tutti dal 90 in poi e molti numeri 70s e 80s. Raramente sbagliano dati numerici (ci si accorge di alcune incongruenze riguardanti consumi e velocità/regimi, ma una volta ogni tanto). In compenso quando è ora di dare le stelline...le danno a random! Capita (negli ultimi anni soprattutto) che la bmw freni come la concorrente, se non peggio...però guarda caso ha una stella in più!
Capita che dicano che tra i "contro" della saab ci sia solo la chiave sul tunnel...senza quindi trarre le conclusioni che è un'auto perfetta (a quanto pare lo è, visto che non ha veri e proprio difetti a detta loro...). Insomma...sono (ora di più, ma lo erano anche in passato) dei maiali!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
#22
Messaggio da leggere
da Fritz » sabato 10 maggio 2008, 18:39
In casa abbiamo avuto una Thema 2.0 i.e. e devo dire che ancora oggi la ricordiamo con piacere !!
Ottima macchina, ben fatta e senza problemi particolari !!!!
La scelta era solo una questione di gusti e di portafoglio !!

-
Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
#23
Messaggio da leggere
da Alexsandra » domenica 11 maggio 2008, 8:30
Io sono sicuramente di parte e non riesco a essere obbiettiva nel modo giusto, ma non riesco a paragonare la SAAB 9000, a nessuna auto dell'epoca,di sicuro avevano i loro pregi,mio zio le ha avute tutte e due sia Alfa 164, che Thema ed era rimasto soddisfatto di emtrambe! io no! ma queste sono solo le nostre opinioni ,dipende molto da quello che una persona cerca da un 'auto!

(Dream) 9000Aero 95'
-
9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
-
Contatta:
#24
Messaggio da leggere
da 9993t » domenica 11 maggio 2008, 15:41
l'impianto clima digitale non era ne della saab ne della lancia, ma lo costruiva un'azienda italiana , la diavia climatizzatori, e fu adottato da entambi le auto, ma nel 91, la saab con il modello cs, lo miglioro'. a tutt'ora non ho mai trovato un 'impianto a gestione automatica cosi intelligente.


CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[
ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
-
mario55
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
#25
Messaggio da leggere
da mario55 » domenica 11 maggio 2008, 21:48
cerry83 ha scritto:guarda...ti assicuro che non sono attendibili. Davano voti maggiori alla plancia della thema rispetto a quella della 9000, dicendo che quest'ultima era austera..
Comunque mio zio ha avuto una thema e poi una 164...ti assicuro che sono state tutto meno che affidabili.
Ascoltate
io ho avuto 5 Lancia Thema, tutte benzina, tra cui una turbo IE 8, ed una a 16v; beh, che dire!!! non ho avuto il minimo problema se non i conseuti tagliandi, e facevo mediamente 70.000 km anno e le cambiavo ogni 2 anni.
Poi ho preso una 164 TS e anche lei problemi zero.
Sono passato alla Mercedes, e secondo il mio punto di vista non sono andato in meglio.
Poi ho preso un pò di tutto, mi mancano solo Audi e Peugeot.
Comunque il pannello elettronico del clima era univoco per Saab/Lancia/Fiat, così come molti altri pezzi pezzi della piattaforma che avevano in comune le tre aziende.
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#26
Messaggio da leggere
da cerry83 » domenica 11 maggio 2008, 23:56
si beh..ognuno ha la sua esperienza. Mio zio faceva circa il tuo chilometraggio perché da ferrara andava a ravenna o a padova tutti i giorni. Lui i problemi li ha avuti, soprattutto con l'alfa (2.0 TS), a sua detta un incubo.
Oltretutto io e mio padre un paio d'anni fa siamo scesi dalla 9000 e saliti sulla 164 di un meccanico...mamma che tristezza gli interni! Una cosa è certa...se mio padre avesse preso una delle altre cugine, l'avrebbe rottamata già da tempo, mentre la 9000 è ancora qui!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
#27
Messaggio da leggere
da gripen » lunedì 12 maggio 2008, 11:04
Sulla 9000 confrontata con le sorelle DEVO dire la mia!
Innanzi tutto: secondo me tutte e 4 buone auto, figlie del loro tempo se non avanti.
La Croma ha messo gli italiani su una berlina di "lusso" a costi accettabili, mentre la Thema dava quel qualcosa in più sempre con prezzi ragionevoli.
La 164 aveva il suo perchè nell'accoppiata motore /doti stradali.
Ma la 9000, beh, lei è attuale ancora oggi!!!
Le 9000 che circolano hanno TUTTE i sedili ancora integri e non "sfondati".
La ruggine non sanno cosa sia.
E potrei continuare...
Sia chiaro: non sto sparando a zero sulle italiane, che hanno comunque detto la loro nella storia della motorizzazione di massa.
Quanto al clima, sì la 9000 ha il controllo dell'irraggiamento solare e le italiane no.
Inoltre, la 9000 fu venduta negli USA e pertanto dovette passare dei crash test che Croma e Thema non videro nemmeno col binocolo. Anche la 164 fu venduta negli USA... e fu uno dei motivi dell'abbandono di quel mercato da parte dell'Alfa: recuperare il danno d'immagine sarebbe stato troppo costoso!
E sia sempre chiaro, che tutto ciò, da italiano, lo dico con un po' di dispiacere.
Chi le ha avute e cambiate dopo pochi anni non sa cosa sarebbe successo dopo... :§
Certo, anche il paragone non è onestissimo: la 9000 aveva la sua "base" ben oltre quella delle altre, ed è chiaro che un progetto più "esclusivo" abbia dato i suoi vantaggi.
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#28
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 12 maggio 2008, 11:07
concordo con gripen!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
mario55
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
#29
Messaggio da leggere
da mario55 » lunedì 12 maggio 2008, 13:37
Parole sacrosante quelle di Gripen, dettate anche da un equilbrato e sano buon senso.
Ooops, devo togliere dalla mia firma la BMW che ho venduto stamattina
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#30
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 12 maggio 2008, 14:12
A me della Thema piaceva questo cruscotto

-
Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
#31
Messaggio da leggere
da Alexsandra » lunedì 12 maggio 2008, 14:14
Mah, non era quello della 8.32 motore ferrari?
(Dream) 9000Aero 95'
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#32
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 12 maggio 2008, 14:16
Alexsandra ha scritto:Mah, non era quello della 8.32 motore ferrari?
SI
PS: le bocchette dell'areazione erano le stesse che avevo sulla mia vecia alfa 33 QV

-
Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
#33
Messaggio da leggere
da Alexsandra » lunedì 12 maggio 2008, 14:19
non e' male l'interno, i sedili sono belli, ma non mi piace quel legno sembra finto! :ù secondo me sarebbe stata neglio tutta nera, o in carbonio!
(Dream) 9000Aero 95'
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#34
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 12 maggio 2008, 14:26
Alexsandra ha scritto:non e' male l'interno, i sedili sono belli, ma non mi piace quel legno sembra finto! :ù secondo me sarebbe stata neglio tutta nera, o in carbonio!
si quoto, anche a me la radica non mi piace

-
PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
#35
Messaggio da leggere
da PILLO » lunedì 12 maggio 2008, 14:46
a me piace la radica...ma quella postata no.certo che il motore e le prestazioni della thema ferrari erano performanti...poi qualcuno che l'ha comprata (cara) si e' sentito ferrarista e l'ha taroccata non poco

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#36
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 12 maggio 2008, 14:52
PILLO ha scritto:a me piace la radica...ma quella postata no.certo che il motore e le prestazioni della thema ferrari erano performanti...poi qualcuno che l'ha comprata (cara) si e' sentito ferrarista e l'ha taroccata non poco

io ho avuto modo di "provarla" qualche anno fa, l'aveva in concessionario un mio amico era un rientro... che dire... 1 mostro!! Anche se beveva piu di Super Ciuk
I primi modelli della 8.32 mi sembra ricordare avessero anche il problema alle scatole, poi rinforzate, che non reggevano la potenza.
-
PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
#37
Messaggio da leggere
da PILLO » lunedì 12 maggio 2008, 14:55
beh , le fiat croma e thema di quel tempo bevevano moltissimo!!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#38
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 12 maggio 2008, 14:57
PILLO ha scritto:beh , le fiat croma e thema di quel tempo bevevano moltissimo!!

eh si grazie ma questa aveva il motur ferarin

-
Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
#39
Messaggio da leggere
da Alexsandra » lunedì 12 maggio 2008, 15:15
Ah, ma guarda anche senza il motorino ferrari ,la mia prima 9000 del 85 era una vampira!

(Dream) 9000Aero 95'
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#40
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 12 maggio 2008, 15:28
Alexsandra ha scritto:Ah, ma guarda anche senza il motorino ferrari ,la mia prima 9000 del 85 era una vampira!

Beh ma non penso a livelli della 8.32, che faceva (e fa) 5Km/l quando va bene :§
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti