Saab 9-5 fumata grigia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Contatta:

#21 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 14 maggio 2008, 16:48

velvet ha scritto:Se c'è una cosa che non capisco e non capirò mai è la gente che compra una macchina di lusso (e la 9-5 è nella parte alta del segmento premium, fino a prova contraria...) e pretende di spendere in manutenzione quello che non spenderebbe neanche con una Panda.

Mettiamoci in testa che girare (o acquistare) con certe macchine ha un suo costo ben definito sia in termini di manutenzione che di costo dei ricambi: se cambio una turbina rotta con un'altra turbina usata è normale che anche la seconda possa essere tale e quale. Non è che al calare del valore di un usato (vedi Saab) cali anche il costo di manutenzione, anzi, in genere sale in modo inversamente proporzionale.

Se poi si vogliono far le nozze coi fichi secchi, forse è meglio accontentarsi d'altro...
Quoto Quoto Straquoto!
Hai riassunto quello che penso... Stesso ragionamento và fatto anche per
determinati Brand, i prezzi dei ricambi come la manodopera cambiano
come cambia il Brand (o quello che rappresenta) esempio:
Una manopola luci Saab costa di più di quella di una Skoda (sempre plastica)
56 Euro la prima 30 la seconda credete che vale 100 mila lire una manopola Saab?
No, ma se sei disposto a spendere 80 milioni di lire per un auto spenderai molto
anche per i ricambi...
Manodopera: 1 ora in Vw costa di più che 1 ora in Skoda
Pensate che perfino in Vw il costo della manodopera cambia dal mezzo, se hai una
Polo o una Golf spendi meno che un proprietario di Touareg e Phanteon...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

velvet
Utente

#22 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 14 maggio 2008, 16:55

LucasTl ha scritto:
velvet ha scritto: Pensate che perfino in Vw il costo della manodopera cambia dal mezzo, se hai una
Polo o una Golf spendi meno che un proprietario di Touareg e Phanteon...
Naturalmente lo stesso vale in GM: la manodopera Saab è più cara della manodopera Opel che è più cara della manodopera Daewoo... Lo stesso i ricambi.

Che poi a volte la competenza sia sullo stesso livello, è un'altro discorso... :)) :))

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 maggio 2008, 17:25

io sono d'accordo su tutto, ma sulla manodopera no. è una presa in giro. Se l'auto è più difficile da riparare ci metti più tempo, non mi fai pagare di più! :[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 maggio 2008, 17:29

Il discorso "marchio premium ----> pago di più" ha un senso fino ad un certo punto.

perchè in teoria chi spende 80 milioni per una macchina vorrebbe anche avere un'auto che VALE 80 milioni.. e sula quale probabilmente una manopola in plastica di qualche comando, non sia da cambiare pre usura precoce o per un danneggiamento dettato dalla scarsa qualità del componente.. se poi, oltre ad accadere, la si deve pure pagare a peso d'oro solo perchè è marchiata in un certo modo, anche se non vale un c***o... mi sembra lecito potersi lamentare.

Ad esempio, accetterei di pagare più il pistone di un motore Saab di quello di un motore Fiat... ma pagare ad esempio uno sproposito una sonda lambda di m***a che si rompe su tutti i B204 (per fare un esempio) che ha una qualità inferiore a quella di qualunque utilitaria solo perchè è marchiata Saab e ritenere anche che sia giusto, mi sembra piuttosto discutibile.

Copmunque stiamo esulando dal discorso...

per stare in tema... io fossi nel nostro amico con la 9.5, cambierei la turbina con una rigenerata (se non si vuole spendere come per una nuova) visto che ha comprato la macchina 2000km fa e me la godrei un po' prima di venderla.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#25 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 14 maggio 2008, 17:47

[quote="cerry83"]io sono d'accordo su tutto, ma sulla manodopera no. è una presa in giro. Se l'auto è più difficile da riparare ci metti più tempo, non mi fai pagare di più! :[[/quote]

Vero fino ad un certo punto: in teoria si paga anche il know-how.
Mi aspetto sia lecito pagare di più un meccanico VW che sa sistemare la trazione integrale di una Carrera4 piuttosto che quello che cambia l'olio ad una Polo....

cerry83
Utente

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 maggio 2008, 17:50

velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:io sono d'accordo su tutto, ma sulla manodopera no. è una presa in giro. Se l'auto è più difficile da riparare ci metti più tempo, non mi fai pagare di più! :[[/quote]

Vero fino ad un certo punto: in teoria si paga anche il know-how.
Mi aspetto sia lecito pagare di più un meccanico VW che sa sistemare la trazione integrale di una Carrera4 piuttosto che quello che cambia l'olio ad una Polo....
giusto, ma nel 99% dei casi sono le stesse persone!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

velvet
Utente

#27 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 14 maggio 2008, 18:18

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto: giusto, ma nel 99% dei casi sono le stesse persone!
Già, infatti prima dicevo che la competenza a volte è la stessa per marchi diversi (e non è detto che sia allineata al marchio più "alto", anzi...) :)

AlexVE
Utente

#28 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 14 maggio 2008, 19:37

Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
Immagine

velvet
Utente

#29 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 14 maggio 2008, 21:12

AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
Si, vabbè, però poi immagino che non ti lamenti se il pezzo che hai preso al camposanto non funziona, o ti molla dopo una settimama... :)

Poi tu sei più fortunato perchè c'hai la Opel, i pezzi costano meno... :D

cerry83
Utente

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 maggio 2008, 23:41

ma la 9000 non è una opel! :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#31 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 15 maggio 2008, 8:32

AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente

#32 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 15 maggio 2008, 8:59

cerry83 ha scritto:ma la 9000 non è una opel! :(
Ma ho sognato, o prima nella firma c'era una 9-3 ? :§

AlexVE
Utente

#33 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 maggio 2008, 11:27

velvet ha scritto:
Si, vabbè, però poi immagino che non ti lamenti se il pezzo che hai preso al camposanto non funziona, o ti molla dopo una settimama... :)

Poi tu sei più fortunato perchè c'hai la Opel, i pezzi costano meno... :D
Si dai sono i rischi che si possono avere, ma fino ad ora mi è sempre andata bene e ho risparmiato un botto di $ :)
Immagine

AlexVE
Utente

#34 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 maggio 2008, 11:28

PILLO ha scritto:
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
no no solo che ora è una 9000 Veneziana in tutto e per tutto :D
Immagine

PILLO
Utente

#35 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 15 maggio 2008, 11:38

AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
MA PERCHE' APPOGGIA SOLO SU 2 RUOTE?? :) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

AlexVE
Utente

#36 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 maggio 2008, 11:41

PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
ecco il perchè :D
Immagine

AlexVE
Utente

#37 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 maggio 2008, 19:42

velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma la 9000 non è una opel! :(
Ma ho sognato, o prima nella firma c'era una 9-3 ? :§
si te lo sei sognato... è la tua C900 che si vendica facendoti avere le allucinazioni :D
Immagine

mario55
Utente

#38 Messaggio da leggere da mario55 » venerdì 16 maggio 2008, 17:07

PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
Poggia su 2 ruote perchè deve cambiare il filtro dell'aria, e non sà come c.....io fare. :)
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

AlexVE
Utente

#39 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 maggio 2008, 18:34

mario55 ha scritto:
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
Poggia su 2 ruote perchè deve cambiare il filtro dell'aria, e non sà come c.....io fare. :)
Infatti... intanto ho messo la tipa li sotto che me la regga :D
Immagine

Rispondi