Salvate una saab
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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Utente
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- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 16:51
Salvate una saab
Cioa, sono Mino e sono un nuovo iscritto che ha bisogno aiuto per salvare una saab 9.3 del 98 con motore turbo da 185 cv dalle continue proteste di mia moglie che vorrebbe che rottamassi la bellisima 9.3 per comprarle una scatoletta plastificata per la città.
In sintesi il problema è questo: la macchina per due volte in 15 giorni ha bruciato le bobine, quale potrebbe essere la causa del difetto?
Premetto che a Reggio Cal non c'è assistenza saab e che ho dovuto affidarmi ad un elettrauto generico che pero' aveva il computer per la diagnostica anche relativa al nostro amato marchio; pero' dopo averla sostituite con un ricambio d'occasione e camminato per circa 15 giorni senza problemi la 9.3 non è piu' ripartita e sento odore di bruciato dalle bobine.
Vi prego aiutatemi perche' non voglio cambiare macchina.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Mino
In sintesi il problema è questo: la macchina per due volte in 15 giorni ha bruciato le bobine, quale potrebbe essere la causa del difetto?
Premetto che a Reggio Cal non c'è assistenza saab e che ho dovuto affidarmi ad un elettrauto generico che pero' aveva il computer per la diagnostica anche relativa al nostro amato marchio; pero' dopo averla sostituite con un ricambio d'occasione e camminato per circa 15 giorni senza problemi la 9.3 non è piu' ripartita e sento odore di bruciato dalle bobine.
Vi prego aiutatemi perche' non voglio cambiare macchina.
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Mino
- PILLO
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- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- Luca69
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- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ciao e benvenuto,
credo che per "bobine" tu intenda la DI (Direct Ignition) detto anche "cassetto", insomma quel pezzo che sta sopra le candele per intenderci.
Il fatto che tu lo abbia sostiruito con uno usato, forse potrebbe significare che anche quello era giá "consumato". Hia provato a controllare le candele?
Poi cosa intendi per "bruciato"? di solito si rompe ma non si brucia.
credo che per "bobine" tu intenda la DI (Direct Ignition) detto anche "cassetto", insomma quel pezzo che sta sopra le candele per intenderci.
Il fatto che tu lo abbia sostiruito con uno usato, forse potrebbe significare che anche quello era giá "consumato". Hia provato a controllare le candele?
Poi cosa intendi per "bruciato"? di solito si rompe ma non si brucia.
- Alexsandra
- Utente
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- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
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- Utente
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- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
di sicuro Manuel saprà darti una spiegazione tecnico-meccanica non indifferente oltre che precisa e affidabilie.
Ragionando un pò sopra...come accennavano poca fà,può essere anche le ultime"bobine"di recupero già difettose....confrontale oppure se puoi richiedi una garanzia-sostituzione al demolitore.
Alcuni la rilasciano....
Ragionando un pò sopra...come accennavano poca fà,può essere anche le ultime"bobine"di recupero già difettose....confrontale oppure se puoi richiedi una garanzia-sostituzione al demolitore.
Alcuni la rilasciano....
- Tech2
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- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: Limena ( PD)
DI
Che dirti.......,
credo che non ci sia un possessore Saab che non habbia cambiato ALMENO una volta la cassetta di accensione !!!!!!
Ora, il fatto che tu l'abbia messo usato e si sia bruciato,( se nessuno ha manomesso la macchina prima del primo cassetto !!) credo sia solo questione di S.....iga !!!!
Io ne avevo cinque di usati e li ho dati via tutti !!!!!!!
Ora so che tempo fa c'è stato un richiamo da parte di Saab per verificare appunto il numero di produzione del cassetto e in caso lo cambiavano gratuitamente !!!!
Se tra quelli si potesse recuperarne uno !!!!!! ( al limite per fare una prova !!!!)
Son sicuro che tra quelli qualcuno è stato cambiato per niente !!!!!
......è che sei troppo lontano per me, hai provato "chiedere" in Saab ? ( magari trovi un capofficina gentile.....)
Andrea
credo che non ci sia un possessore Saab che non habbia cambiato ALMENO una volta la cassetta di accensione !!!!!!
Ora, il fatto che tu l'abbia messo usato e si sia bruciato,( se nessuno ha manomesso la macchina prima del primo cassetto !!) credo sia solo questione di S.....iga !!!!
Io ne avevo cinque di usati e li ho dati via tutti !!!!!!!
Ora so che tempo fa c'è stato un richiamo da parte di Saab per verificare appunto il numero di produzione del cassetto e in caso lo cambiavano gratuitamente !!!!
Se tra quelli si potesse recuperarne uno !!!!!! ( al limite per fare una prova !!!!)
Son sicuro che tra quelli qualcuno è stato cambiato per niente !!!!!
......è che sei troppo lontano per me, hai provato "chiedere" in Saab ? ( magari trovi un capofficina gentile.....)
Andrea
- cerry83
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- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DI
Presente!Tech2 ha scritto:credo che non ci sia un possessore Saab che non habbia cambiato ALMENO una volta la cassetta di accensione !!!!!!
Tocco ferro però.... :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- Utente
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- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 16:51
Grazie per i suggerimenti
Grazie per i suggerimenti e proverò a contattare gli amici del forum che mi avete segnalato.
Comunque se vi venissero in mente altre possibili soluzioni non esitate a contattarmi.
Ciao Mino
Comunque se vi venissero in mente altre possibili soluzioni non esitate a contattarmi.
Ciao Mino
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- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- Tech2
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- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: Limena ( PD)
Rouge o Noir
A proposito è Rosso o Nero ?
Il nero può essere motato al posto del rosso , viceversa assolutamente NO !!!
andrea
Il nero può essere motato al posto del rosso , viceversa assolutamente NO !!!
andrea
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- Utente
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- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Se è del 98 deve avere la DI rossa.A proposito è Rosso o Nero ?
Il nero può essere motato al posto del rosso , viceversa assolutamente NO !!!
andrea
Comunque la DI nera al posto della rossa funziona ma non è da usare, perchè fa leggere il battito in testa alla centralina in modo diverso, cioè NON lo fa leggere alla centralina del T5, con tutte le conseguenze del caso. Le nere invece possono essere usate tranquilamente sulle 9000 fino al '93 (con relativo adattatore perchè il connettore è diverso) perchè loro non usano la DI per leggere il battito in testa ma un apposito sensore.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Bobine rosse
Per le candele ritengo che siano giuste perche' sono quelle che avevo prima che la prima bobina si rompesse, puo' essere che il ricambio proveniva da una 900 anche se ho controllato il codice ed era uguale a quello della mia 9.3.
Anche se adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e vedrò di controllarle al piu' presto le candele.
Il colore delle bobine è rosso, ma la cosa strana e che queste ultime fanno odore di bruciato cosa che nelle prima rottura non si è verificata e questo hanno funzionato perfettamente per 15-20 giorni prima di rompersi.
Ciao

Anche se adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e vedrò di controllarle al piu' presto le candele.
Il colore delle bobine è rosso, ma la cosa strana e che queste ultime fanno odore di bruciato cosa che nelle prima rottura non si è verificata e questo hanno funzionato perfettamente per 15-20 giorni prima di rompersi.
Ciao

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- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 16:51
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- Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29
Re: Salvate una saab
salve a tutti riprenedrei da qui anche per non intasare il forum di nuovi topic sovrapponibili.
Ho avuto un problema analogo (saab 9000 di rossa), per la verità il mio cassetto d' accensione funziona ancora bene (da ben 250.000 km!) tuttavia, per viaggiare tranquillo avevo deciso di sostituirlo con uno nuovo.
ne ho acquistato uno in rete (non credo poter fare il nome qui, cmq è in provincia di torino) appena sostituito andava benissimo quindi ero tranquillo.
Ma al primo viaggio sono rimasto in piena autostrada! Il nuovo cassetto d' accensione è durato solo 2 ore di vita!
avete capito bene: 2 ore scarse di vita:
Carro attrezzi e ricovero. Ho risostituito con il vecchio Di, e tutto bene come prima.
Confermo che quando ciò accade si sente puzza di bruciato.
Ora mi chiedo: è possibile reperire un Di (anche usato, anzi forse meglio, visto che il mio acquistato era nuovo) che non faccia scherzi?
Ho avuto un problema analogo (saab 9000 di rossa), per la verità il mio cassetto d' accensione funziona ancora bene (da ben 250.000 km!) tuttavia, per viaggiare tranquillo avevo deciso di sostituirlo con uno nuovo.
ne ho acquistato uno in rete (non credo poter fare il nome qui, cmq è in provincia di torino) appena sostituito andava benissimo quindi ero tranquillo.
Ma al primo viaggio sono rimasto in piena autostrada! Il nuovo cassetto d' accensione è durato solo 2 ore di vita!
avete capito bene: 2 ore scarse di vita:
Carro attrezzi e ricovero. Ho risostituito con il vecchio Di, e tutto bene come prima.
Confermo che quando ciò accade si sente puzza di bruciato.
Ora mi chiedo: è possibile reperire un Di (anche usato, anzi forse meglio, visto che il mio acquistato era nuovo) che non faccia scherzi?
- drillo65
- Utente
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- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Salvate una saab
Scusa,ma tu giri senza una DI di scorta nel bagagliaio? Male molto male
Questa pseudi DI non ha uno straccio di garanzia?

Questa pseudi DI non ha uno straccio di garanzia?

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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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