C900 full power a GAS e varie
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
- Località: Roma
C900 full power a GAS e varie
ciao a tutti, dopo una lunga ricerca entro nella famiglia Saab con una (per me fantastica) C900 aero del 1990. avrei decine di domande da farvi e la prima è forse la meno interessante. l'auto ha un impianto a gas BRC del 2002 MAI utilizzato. il precedente proprietario sostiene che sarebbe deleterio per il motore e che lui lo mise solo per "ecomotivi" . cosa mi dite sull'argomento gas?
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.
-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: C900 full power a GAS e varie
Ciao e benvenuti a te e alla tua C900savino ha scritto:ciao a tutti, dopo una lunga ricerca entro nella famiglia Saab con una (per me fantastica) C900 aero del 1990. avrei decine di domande da farvi e la prima è forse la meno interessante. l'auto ha un impianto a gas BRC del 2002 MAI utilizzato. il precedente proprietario sostiene che sarebbe deleterio per il motore e che lui lo mise solo per "ecomotivi" . cosa mi dite sull'argomento gas?
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.

pure io ho il gas della brc sulla mia 9000 ma lo uso, eccome se lo uso

Per le questioni tecniche ti lascio in mano ai piu esperti


- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Benvenuto al nuovo paesano
Foto della nuova belva???
Per il gas, non ho ben capito se l'impianto è funzionante o meno ...non è che è stata fatta una "mandrakata" solo raggirare le limitazioni al traffico??
Per i cerchi da 16" della 9000 sono compatibili, ma l'omologazione è assai incerta....


Foto della nuova belva???


Per il gas, non ho ben capito se l'impianto è funzionante o meno ...non è che è stata fatta una "mandrakata" solo raggirare le limitazioni al traffico??
Per i cerchi da 16" della 9000 sono compatibili, ma l'omologazione è assai incerta....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
- Località: Roma
Grazie!! presto foto della belva, il tempo di una lucidatina. il gas è "vero" ma in base alla convinzione dell'ex proprietario che farebbe "male" al motore, non è mai stato usato. io prima di fare gas e di azionare l'impianto lo porterò a dare una controllatina. ho notato che nonostrante i cerchi siano da 15 con le 195 (le 205/15 sono a libretto) riempiono parecchio i parafanghi, ma credo che con i 16 sarebbe un bell'effetto.
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Ciao e benvenuto!
L'hai presa tu quella macchina!
Avevo sentito il proprietario ed aveva detto anche a me dell'impianto a gas mai utilizzato ma montato per poterla usare in centro come una euro1.
E' nera, vero?
Ma quanti romani, potremmo organizzare un mini raduno, o almeno un pranzo/cena per conoscerci e parlare di Saab.
L'hai presa tu quella macchina!
Avevo sentito il proprietario ed aveva detto anche a me dell'impianto a gas mai utilizzato ma montato per poterla usare in centro come una euro1.
E' nera, vero?
Ma quanti romani, potremmo organizzare un mini raduno, o almeno un pranzo/cena per conoscerci e parlare di Saab.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Le gomme ideali per la C900 sono proprio le 195/15. Le 205 portano minimi vantaggi in termini di tenuta e a detta di molti (mi pare ne parlò anche Saabspecialist) sono deleterie per le complesse articolazioni dell'auto.savino ha scritto:Grazie!! presto foto della belva, il tempo di una lucidatina. il gas è "vero" ma in base alla convinzione dell'ex proprietario che farebbe "male" al motore, non è mai stato usato. io prima di fare gas e di azionare l'impianto lo porterò a dare una controllatina. ho notato che nonostrante i cerchi siano da 15 con le 195 (le 205/15 sono a libretto) riempiono parecchio i parafanghi, ma credo che con i 16 sarebbe un bell'effetto.
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti
I cerchi da 16, oltre a non essere omologati, ti creerebbero ancor più problemi. Lascia perdere.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
- Località: Roma
grazie a tutti dei preziosi consigli. un pò mi dispiace per il discorso delle 205 / 15, vedremo in seguito. voglio vedere come si comporta con le 195.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Come ti hanno già consigliato, la combinazione ideale è con cerchi da 15 e 6 pollici di larghezza, anche sulla mia cara Ep avevo fatto questo piccolo upgrade e i risultati sono ottimisavino ha scritto:grazie a tutti dei preziosi consigli. un pò mi dispiace per il discorso delle 205 / 15, vedremo in seguito. voglio vedere come si comporta con le 195.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.


P.S. che zona di Roma abiti??

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
- Località: Roma
allora: ieri mi sono fatto qualche kilometro in notturna. a parte qualche fruscio dal posteriore, macchina assolutamente fantastica. ne ho avute e guidate ma questa signora è veramente un'auto particolare, speciale.
vorrei che mi spiegaste meglio il problema delle 205 perchè dopo la prova vorrei più di prima montarle. considerate che io questa macchina la vedo (non vi troverò daccordo) in un'ottica molto sportiva.
non ho capito se è più un problema di resa della 205 con il cerchio da 5,5 che potrebbe venire ovviato dal cerchio da 6 oppure che le 205 abbassano troppo la macchina e fanno lavorare male sospensioni, cuscinetti braccetti ecc. Su internet si vedono 900 con i 18...
Poi io prima o poi monterò il kit Airflow e credo che con le 195 farebbe ridere.
Mattomatte io abito a via della pisana (aurelio/portuense).
CIAO RAGAZZI
vorrei che mi spiegaste meglio il problema delle 205 perchè dopo la prova vorrei più di prima montarle. considerate che io questa macchina la vedo (non vi troverò daccordo) in un'ottica molto sportiva.
non ho capito se è più un problema di resa della 205 con il cerchio da 5,5 che potrebbe venire ovviato dal cerchio da 6 oppure che le 205 abbassano troppo la macchina e fanno lavorare male sospensioni, cuscinetti braccetti ecc. Su internet si vedono 900 con i 18...
Poi io prima o poi monterò il kit Airflow e credo che con le 195 farebbe ridere.
Mattomatte io abito a via della pisana (aurelio/portuense).
CIAO RAGAZZI
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Pensi a qualcosa del genere?
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276
All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao



http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276
All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
- Località: Roma
bellissima la rossa in foto. mi sa che quelli sono cerchi da 16 vero? sembra che abbiano un canale molto largo.
il kit è in garage.... piuttosto sono indeciso se lasciarlo grigio o fare tutto nero tipo Carlsson (si scrive così?)
Ho puntato un tipo che vende una 9000 2,3 a pezzi e stavo pensando anche al motore per fare magari un esperimento estremo, ma voglio fare tutto con calma perchè in un certo senso quando non puoi più fare nulla sulla macchina se non limitarti a lavarla, finisce un pò anche il divertimento, invece ora pensare a tutte le cose che voglio farle mi fa stare ore a pensare.
questo week end faccio delle foto......[/img]
il kit è in garage.... piuttosto sono indeciso se lasciarlo grigio o fare tutto nero tipo Carlsson (si scrive così?)
Ho puntato un tipo che vende una 9000 2,3 a pezzi e stavo pensando anche al motore per fare magari un esperimento estremo, ma voglio fare tutto con calma perchè in un certo senso quando non puoi più fare nulla sulla macchina se non limitarti a lavarla, finisce un pò anche il divertimento, invece ora pensare a tutte le cose che voglio farle mi fa stare ore a pensare.
questo week end faccio delle foto......[/img]
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Le sospensioni della C900 sono molto raffinate, e tutta la loro leggendaria precisione e capacità di tenere in strada l'auto si gioca sulle articolazioni piuttosto complesse del sistema. Tali articolazioni sono tenute insieme da una serie di snodi, testine e gommini studiati per lavorare con le forze messe in gioco da pneumatici e cerchi fino ad una tot misura. Oltre quella, otlre a nonguadagnare nulla in termini di tenuta, si compromette l'integrità dell'insieme.gripen ha scritto:Pensi a qualcosa del genere?![]()
![]()
![]()
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276
All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao
Certo che in giro si vedono anche 900 con i cerchi da 18", ma se è per questo se ne vedono anche con motori V8 e trazione posteriore, e non per questo mi pare un buon motivo per emulare tali sciocchezze...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
se quello vende una 9000 a pezzi, al 99% venderà anche i cerchi che credo siano da 16" (se è aero o sport).
Per il kit non so, dipende dai gusti...a me piace anche grigio!
Fossi in te non farei trapianti di motore... :§
Vogliamo le foto!!!
Per il kit non so, dipende dai gusti...a me piace anche grigio!
Fossi in te non farei trapianti di motore... :§
Vogliamo le foto!!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
- Località: Roma
le gomme sono delle michelin mi pare, ed hanno qualche annetto. gli ammortizzatori sono stati sostituiti con gli originali nel 2002.
secondo me un'auto con 180 cavalli e delle sospensioni sofisticate non può essere mortificata con le 195/60. non metterò ne 17 ne 18, ma un bel 16 lo vedrei bene e al limite per stare tranquillo un 205/15 con cerchio da 6.
si dai le foto nel week end, la macchina è stata più di un anno all'aperto e la vernice ne ha risentito. devo farle un trattamento di bellezza prima di mostrarvela, ad una signora questo è dovuto.
ps. se qualcuno si muovesse a compassione e mi dicesse come inserire le foto gliene sarei grato.
secondo me un'auto con 180 cavalli e delle sospensioni sofisticate non può essere mortificata con le 195/60. non metterò ne 17 ne 18, ma un bel 16 lo vedrei bene e al limite per stare tranquillo un 205/15 con cerchio da 6.
si dai le foto nel week end, la macchina è stata più di un anno all'aperto e la vernice ne ha risentito. devo farle un trattamento di bellezza prima di mostrarvela, ad una signora questo è dovuto.
ps. se qualcuno si muovesse a compassione e mi dicesse come inserire le foto gliene sarei grato.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti