C900 full power a GAS e varie

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

C900 full power a GAS e varie

#1 Messaggio da leggere da savino » mercoledì 28 maggio 2008, 17:13

ciao a tutti, dopo una lunga ricerca entro nella famiglia Saab con una (per me fantastica) C900 aero del 1990. avrei decine di domande da farvi e la prima è forse la meno interessante. l'auto ha un impianto a gas BRC del 2002 MAI utilizzato. il precedente proprietario sostiene che sarebbe deleterio per il motore e che lui lo mise solo per "ecomotivi" . cosa mi dite sull'argomento gas?
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: C900 full power a GAS e varie

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 28 maggio 2008, 18:01

savino ha scritto:ciao a tutti, dopo una lunga ricerca entro nella famiglia Saab con una (per me fantastica) C900 aero del 1990. avrei decine di domande da farvi e la prima è forse la meno interessante. l'auto ha un impianto a gas BRC del 2002 MAI utilizzato. il precedente proprietario sostiene che sarebbe deleterio per il motore e che lui lo mise solo per "ecomotivi" . cosa mi dite sull'argomento gas?
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.
Ciao e benvenuti a te e alla tua C900 :)
pure io ho il gas della brc sulla mia 9000 ma lo uso, eccome se lo uso :))
Per le questioni tecniche ti lascio in mano ai piu esperti :)
Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 28 maggio 2008, 18:17

Benvenuto al nuovo paesano :)) :))

Foto della nuova belva??? :l :l

Per il gas, non ho ben capito se l'impianto è funzionante o meno ...non è che è stata fatta una "mandrakata" solo raggirare le limitazioni al traffico??

Per i cerchi da 16" della 9000 sono compatibili, ma l'omologazione è assai incerta....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da savino » giovedì 29 maggio 2008, 7:51

Grazie!! presto foto della belva, il tempo di una lucidatina. il gas è "vero" ma in base alla convinzione dell'ex proprietario che farebbe "male" al motore, non è mai stato usato. io prima di fare gas e di azionare l'impianto lo porterò a dare una controllatina. ho notato che nonostrante i cerchi siano da 15 con le 195 (le 205/15 sono a libretto) riempiono parecchio i parafanghi, ma credo che con i 16 sarebbe un bell'effetto.
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 29 maggio 2008, 9:23

Ciao e benvenuto!
L'hai presa tu quella macchina!
Avevo sentito il proprietario ed aveva detto anche a me dell'impianto a gas mai utilizzato ma montato per poterla usare in centro come una euro1.
E' nera, vero?
Ma quanti romani, potremmo organizzare un mini raduno, o almeno un pranzo/cena per conoscerci e parlare di Saab.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 29 maggio 2008, 10:17

126 Kw penso siano giustissimi! Se ha la centralina rossa allora in realtà sono di più!
Complimenti per l'acquisto...aspettiamo le foto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 maggio 2008, 10:33

savino ha scritto:Grazie!! presto foto della belva, il tempo di una lucidatina. il gas è "vero" ma in base alla convinzione dell'ex proprietario che farebbe "male" al motore, non è mai stato usato. io prima di fare gas e di azionare l'impianto lo porterò a dare una controllatina. ho notato che nonostrante i cerchi siano da 15 con le 195 (le 205/15 sono a libretto) riempiono parecchio i parafanghi, ma credo che con i 16 sarebbe un bell'effetto.
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti
Le gomme ideali per la C900 sono proprio le 195/15. Le 205 portano minimi vantaggi in termini di tenuta e a detta di molti (mi pare ne parlò anche Saabspecialist) sono deleterie per le complesse articolazioni dell'auto.

I cerchi da 16, oltre a non essere omologati, ti creerebbero ancor più problemi. Lascia perdere.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 29 maggio 2008, 10:45

si poi con le 195 l'auto è più silenziosa e consuma meno (dettaglio da non trascurare oggigiorno!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 29 maggio 2008, 13:45

Benvenuto! Per le gomme lascia perdere le 205.......a meno che tu non monti i cerchi da 6 (15 pollici) della 9000.

Per esperienza personale...ho avuto per un pò le 205 su cerchi da 5,5 ............ ma assolutamente da lascir perdere......195/60......la misura ok!

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da savino » giovedì 29 maggio 2008, 15:24

grazie a tutti dei preziosi consigli. un pò mi dispiace per il discorso delle 205 / 15, vedremo in seguito. voglio vedere come si comporta con le 195.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 29 maggio 2008, 17:49

savino ha scritto:grazie a tutti dei preziosi consigli. un pò mi dispiace per il discorso delle 205 / 15, vedremo in seguito. voglio vedere come si comporta con le 195.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.
Come ti hanno già consigliato, la combinazione ideale è con cerchi da 15 e 6 pollici di larghezza, anche sulla mia cara Ep avevo fatto questo piccolo upgrade e i risultati sono ottimi :) :)

P.S. che zona di Roma abiti??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da savino » venerdì 30 maggio 2008, 13:56

allora: ieri mi sono fatto qualche kilometro in notturna. a parte qualche fruscio dal posteriore, macchina assolutamente fantastica. ne ho avute e guidate ma questa signora è veramente un'auto particolare, speciale.
vorrei che mi spiegaste meglio il problema delle 205 perchè dopo la prova vorrei più di prima montarle. considerate che io questa macchina la vedo (non vi troverò daccordo) in un'ottica molto sportiva.
non ho capito se è più un problema di resa della 205 con il cerchio da 5,5 che potrebbe venire ovviato dal cerchio da 6 oppure che le 205 abbassano troppo la macchina e fanno lavorare male sospensioni, cuscinetti braccetti ecc. Su internet si vedono 900 con i 18...
Poi io prima o poi monterò il kit Airflow e credo che con le 195 farebbe ridere.

Mattomatte io abito a via della pisana (aurelio/portuense).
CIAO RAGAZZI

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 30 maggio 2008, 14:51

Pensi a qualcosa del genere? :l :l :l
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276

All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 15:00

bello l'airflow....ma è molto raro!!
Anche i cerchi da 16" non sono facili da trovare, se non a prezzi altissimi!! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da savino » venerdì 30 maggio 2008, 15:08

bellissima la rossa in foto. mi sa che quelli sono cerchi da 16 vero? sembra che abbiano un canale molto largo.
il kit è in garage.... piuttosto sono indeciso se lasciarlo grigio o fare tutto nero tipo Carlsson (si scrive così?)
Ho puntato un tipo che vende una 9000 2,3 a pezzi e stavo pensando anche al motore per fare magari un esperimento estremo, ma voglio fare tutto con calma perchè in un certo senso quando non puoi più fare nulla sulla macchina se non limitarti a lavarla, finisce un pò anche il divertimento, invece ora pensare a tutte le cose che voglio farle mi fa stare ore a pensare.
questo week end faccio delle foto......[/img]

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#16 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 maggio 2008, 15:10

gripen ha scritto:Pensi a qualcosa del genere? :l :l :l
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276

All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao
Le sospensioni della C900 sono molto raffinate, e tutta la loro leggendaria precisione e capacità di tenere in strada l'auto si gioca sulle articolazioni piuttosto complesse del sistema. Tali articolazioni sono tenute insieme da una serie di snodi, testine e gommini studiati per lavorare con le forze messe in gioco da pneumatici e cerchi fino ad una tot misura. Oltre quella, otlre a nonguadagnare nulla in termini di tenuta, si compromette l'integrità dell'insieme.

Certo che in giro si vedono anche 900 con i cerchi da 18", ma se è per questo se ne vedono anche con motori V8 e trazione posteriore, e non per questo mi pare un buon motivo per emulare tali sciocchezze...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 15:32

se quello vende una 9000 a pezzi, al 99% venderà anche i cerchi che credo siano da 16" (se è aero o sport).
Per il kit non so, dipende dai gusti...a me piace anche grigio!
Fossi in te non farei trapianti di motore... :§

Vogliamo le foto!!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#18 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 30 maggio 2008, 17:33

Considerazione: le gomme che hai ora che marca sono?? Hai mica visto l'anno di produzione??...Magari sono solo delle ciofeche.....gli ammortizzatori sono ancora quelli originali??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da savino » venerdì 30 maggio 2008, 18:13

le gomme sono delle michelin mi pare, ed hanno qualche annetto. gli ammortizzatori sono stati sostituiti con gli originali nel 2002.
secondo me un'auto con 180 cavalli e delle sospensioni sofisticate non può essere mortificata con le 195/60. non metterò ne 17 ne 18, ma un bel 16 lo vedrei bene e al limite per stare tranquillo un 205/15 con cerchio da 6.
si dai le foto nel week end, la macchina è stata più di un anno all'aperto e la vernice ne ha risentito. devo farle un trattamento di bellezza prima di mostrarvela, ad una signora questo è dovuto.

ps. se qualcuno si muovesse a compassione e mi dicesse come inserire le foto gliene sarei grato.

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#20 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 30 maggio 2008, 18:16

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti