velvet ha scritto:Si, peccato che è sempre la centralina benzina a dettare i parametri ed i tempi di iniezione.
Allo stesso modo restano sempre attivi i sensori di detonazione, le sonde lambda che controllano la qualità del prodotto di scarico e tutto quello che ci gira attorno... Insomma, la centralina del gas è un "parassita" di quella benzina, e ne ricalca fedelmente parametri e cambiamenti. E il trionic ha sempre e comunque il controllo totale sull'accensione (se "sente" l'innesco di battiti in testa interviene sull'anticipo). Quindi nulla cambia ai fini della gestione del motore, figuriamoci...
Anche questa è una bella teoria che prima che si metta in partica un bel po' di cose devono andare dritte.
Quando la centralina decide di iniettare la benzina, ha un controllo piuttosto preciso sulla quantità che va a dosare. La pressione della benzina è perfettamente definita, e l'iniettore è perfettamente caratterizzato, con tutte le sue non linearità di funzionamento (ad esempio, se lo apro per 8 millisecondi non è detto che inietti il doppio della quantità che inietta con un'apertura di 4 ms).
A gas... la pressione del gas dipende dalla temperatura della bombola e da come lavora il "polmore" o evaporatore o riduttore di pressione. Inoltre, anche gli iniettori gas non saranno lineari nella loro risposta, e quindi hanno una loro caratteristica che è compresa nella centralina Landi. Quindi vedi che per convertire i tempi di niezione benzina in tempi di iniezione gas, la centralina gas deve fare un certo lavoro, e quindi la posibilità di fare delle "cavolate" c'è eccome.
Per i sensori di battito... sai che il T7 legge la conduttività elettrica dell'atmosfera in camera di combistione durante l'espansione, e da quella capisce se la combustione è stata dolce o "cruenta". Se tu sei convinto che questa cosa possa funzionare come se niente fosse dopo aver cambiato temperatura di funzionamento e carburante, buon per te, io personalmente posso avere dei dubbi.
La sonda lambda ai grandi carichi non lavora, per cui non ti puoi affidare a quella per un corretto rapporto aria/combustibile.
Il tutto senza contare che l'impiantista potrebbe montare un imopianto sottodimensionato per la macchina, che non è in gradi di dare abbastanza gas alla massima potenza (non lo controlla mica nessuno). A volte per avere dei problemi del genere basta mettere un tubo tra bombola e resto dell'impianto leggermente troppo piccolo. A questo punto al massimo carico l'impoianto, per quanto intelligente sia, NON può fornnire il carburante per avere il corretto titolo e il motore gira magro con tutte le sfighe del caso.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?