Il pieno con 35 Euro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Il pieno con 35 Euro

#1 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 maggio 2008, 11:39

Ebbene si, dopo anni di titubanza (e l'ancora attuale convinzione che sulle macchine storiche o sulle youngtimers non ci dovrebbe andare) da ieri nel bagaliaio e nel cofano della mia 9-5 wagon alloggia un bell'impianto GPL Brc con bombola da 65 litri.

Ieri il primo percorso: ragazzi è perfetto. nessuno strappo nel passaggio gas-benzina e viceversa, motore fluido e regolare. Si avverte solo un po' di brio in meno, ma la mia 150cv non è certo un fulmine quindi va bene lo stesso.

E il massimo delle soddisfazioni è arrivato al momento di pagare il pieno: 35 euro e moneta per più di 50 litri.. E la possibilità di fregarsene alla grande dei prossimi blocchi del traffico, ormai sempre più frequenti da queste parti ad ogni inverno :) :)

Ora farò il calcolo dell'autonomia, giusto per capire quanto ci faccio con questi 35 benedetti euri... :))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 11:50

65 litri lordi? o Netti? Io sulla 9.5 monto una 62 (mi pare) lordi...cioé 50 netti e ci faccio 400 km, molti di più (anche 480) se faccio autostrada o statale
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 maggio 2008, 12:05

65 litri lordi equivalenti a circa 52/53 litri netti.

Se ci facessi 450 km sarei contentissimo... Ma paradossalmente ho idea che la mia LPT consumi più della tua Aero :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 12:07

mah non lo so...dipende anche dall'impianto. 450 te li deve assolutamente fare...certo non in cittadino al 100%!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 30 maggio 2008, 12:46

Ecco un'altro gipiellista..... hai fatto bene!!!

Ma ci rendiamo conto che la benzina e il diesel hanno superato quota 1,5!!!!?????

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 30 maggio 2008, 13:15

Mouze69 ha scritto:Ecco un'altro gipiellista..... hai fatto bene!!!

Ma ci rendiamo conto che la benzina e il diesel hanno superato quota 1,5!!!!?????
Si e ogni volta che lo leggo.... Rido...
:D :D :D :D :D


:o(

Stò invece notando una cosa assurda: Varese 1 Litro di Gpl = 0,70Euro
Parma 1L = 0,67, Autostrada Milano-Laghi Distributore prima
di Terrazzano (Milano sud) 1L = 0,66... Non ci stò capendo più nulla....
Credevo che:
1) a Varese moltissimi prodotti costano meno che a Parma (quest'ultima
è infatti considerata città "ricca" e su moltissimi prodotti noto differenze
di prezzo...)
2) in Autostrada i carburanti mediamente costavano più che in provincia e in città...
Smentito su entrambe....
Ma che stà succedendo?
:@ :x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 maggio 2008, 13:35

Io ieri l'ho pagato (fuori dall'autostrada) 0,66 che credo sia il prezzo medio dalle mie parti.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 13:42

mercoledì sulla superstrada rovigo-verona l'ho pagato 0.635....prezzo molto basso! Invece in autostrada l'ho visto a circa 0.7
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

Re: Il pieno con 35 Euro

#9 Messaggio da leggere da mario55 » venerdì 30 maggio 2008, 17:31

velvet ha scritto:Ebbene si, dopo anni di titubanza (e l'ancora attuale convinzione che sulle macchine storiche o sulle youngtimers non ci dovrebbe andare) da ieri nel bagaliaio e nel cofano della mia 9-5 wagon alloggia un bell'impianto GPL Brc con bombola da 65 litri.

Ieri il primo percorso: ragazzi è perfetto. nessuno strappo nel passaggio gas-benzina e viceversa, motore fluido e regolare. Si avverte solo un po' di brio in meno, ma la mia 150cv non è certo un fulmine quindi va bene lo stesso.

E il massimo delle soddisfazioni è arrivato al momento di pagare il pieno: 35 euro e moneta per più di 50 litri.. E la possibilità di fregarsene alla grande dei prossimi blocchi del traffico, ormai sempre più frequenti da queste parti ad ogni inverno :) :)

Ora farò il calcolo dell'autonomia, giusto per capire quanto ci faccio con questi 35 benedetti euri... :))
Bravo e coraggioso Velvet.
dico coraggioso perchè io con un motore con la morchia, non mi sarei fidato ad investire sull'impianto.
Hai montato comunque un buon impianto;tieni presente che anch'io sono andato a vedere per farlo e gira che ti rigira alla fine ho scoperto che vengono nuovamente importati i PRINS Olandesi, che a detta di tutti sono i migliori.
L'importatore tra l'altro è di Treviso e l'installatore più vicino c'e l'ho a poco più di 5km.
Sono riuscito a spuntare 1950 euro tutto incluso (io non godrei degli incentivi perchè la mia è una Euro 4)
Sono ancora indeciso, e starò a vedere.
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8195
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il pieno con 35 Euro

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 30 maggio 2008, 18:11

mario55 ha scritto: (io non godrei degli incentivi perchè la mia è una Euro 4)
Sono ancora indeciso, e starò a vedere.
A detta di quattroruote sono finiti gli incentivi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 30 maggio 2008, 18:28

LucasTl ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Ecco un'altro gipiellista..... hai fatto bene!!!

Ma ci rendiamo conto che la benzina e il diesel hanno superato quota 1,5!!!!?????
Si e ogni volta che lo leggo.... Rido...
:D :D :D :D :D

Egregio Sig. Luca, Le porgo i miei più sinceri vaff.......
:fuck:
:wink:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#12 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 30 maggio 2008, 21:26

Mouze69 ha scritto:Ecco un'altro gipiellista..... hai fatto bene!!!

Ma ci rendiamo conto che la benzina e il diesel hanno superato quota 1,5!!!!?????
Ricordo la disperazione per l'aumento da 500 a 550 Lire il litro (neopatentato e squattrinato).
Beh, allora c'era già chi si convertiva al GPL :=

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 1 giugno 2008, 1:39

Ehm, scusate, ma se tutti adesso cominciate a gasare le auto, nel giro di un paio di anni anche il gas farà la fine del diesel che ha già superato la benzina :§ :O :x
ImmagineImmagine

Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#14 Messaggio da leggere da Alexsandra » domenica 1 giugno 2008, 4:42

Aeroswiss ha scritto:Ehm, scusate, ma se tutti adesso cominciate a gasare le auto, nel giro di un paio di anni anche il gas farà la fine del diesel che ha già superato la benzina :§ :O :x
E' quello che pensavo anche io! :§
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 1 giugno 2008, 10:59

ci vorrà tempo prima che il prezzo del gas si alzi a tal punto da non convenire più!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#16 Messaggio da leggere da velvet » domenica 1 giugno 2008, 11:11

Aeroswiss ha scritto:Ehm, scusate, ma se tutti adesso cominciate a gasare le auto, nel giro di un paio di anni anche il gas farà la fine del diesel che ha già superato la benzina :§ :O :x
Vorrà dire che nel frattempo mi godo il prezzo dimezzato finchè dura... :)
Mi basta che la differenza benzina/gas (anche se entrembi amumenteranno) rimanga tale per un'anno e mezzo, e l'impianto è bello che pagato.

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#17 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 1 giugno 2008, 22:06

velvet ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Ehm, scusate, ma se tutti adesso cominciate a gasare le auto, nel giro di un paio di anni anche il gas farà la fine del diesel che ha già superato la benzina :§ :O :x
Vorrà dire che nel frattempo mi godo il prezzo dimezzato finchè dura... :)
Mi basta che la differenza benzina/gas (anche se entrembi amumenteranno) rimanga tale per un'anno e mezzo, e l'impianto è bello che pagato.
Infatti io pensavo proprio che in un paio di anni anche il gas avrà superato abbondantemente la soglia di euro 1,30 :°
ImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#18 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 2 giugno 2008, 0:48

Aeroswiss ha scritto:
velvet ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Ehm, scusate, ma se tutti adesso cominciate a gasare le auto, nel giro di un paio di anni anche il gas farà la fine del diesel che ha già superato la benzina :§ :O :x
Vorrà dire che nel frattempo mi godo il prezzo dimezzato finchè dura... :)
Mi basta che la differenza benzina/gas (anche se entrembi amumenteranno) rimanga tale per un'anno e mezzo, e l'impianto è bello che pagato.
Infatti io pensavo proprio che in un paio di anni anche il gas avrà superato abbondantemente la soglia di euro 1,30 :°
Allora per quella volta la benzina sarà a 1.90 e io continuerò a risparmiare... :))

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 2 giugno 2008, 0:51

Già tirato fuori nell'altro topic
Non capisco per quale oscuro motivo il gas debba aumentare in maniera esponenziale. Se anche fosse la benzina costerebbe comunque il doppio. Difficile che la raggiunga.
Il trend è palese: il GPL aumenta in percentuale meno della benzina. Non parliamo del diesel,che è meglio...

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 giugno 2008, 9:45

Nessun problema a mantenere il minimo dopo un uso intenso o prolungato? e a riprendere dai bassi regimi (sotto i 2.000rpm) durante un'andatura costante o un rilascio dell'accelleratore ?

Io devo ancora risolvere.. e mi si è accesa un'altra volta la spia check engine dopo essere andato un po' a benzina causa essere rimasto a secco di GPL... di nuovo il sensore temperatura aria, mi sa che non è il sensore (visto che l'avevo cambiato), ma che c'è qualcosa da regolare nella carburazione probabilmente...

Inoltre mi sembra che a GPL consumi troppo di più... non sono molto contento per ora... se non per il lato economico.

Comunque tanto per la cronca nella mia 41lt lordi ce ne stanno quasi 38 netti.. ho rifornito sempre allo stesso distributore, che è tamoil (sconto di altri 2 cent con telepass premium) e che è anche vicino a casa mia... magari ha una pressione più alta degli altri, meglio così... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti