Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
Messaggio da leggere
da Seba9-3 » domenica 1 giugno 2008, 21:04
Brevemente ragazzi,
il mio kilometraggio è sui 13.000 annui..
necessariamente, con cambio automatico
converrebbe una
9-3 S.S Aero TTDI 180cv
oppure una
9.3 S.S 2.0TS 210cv Vector con GPL
quale potrebbe darmi più risparmio economico?

-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » domenica 1 giugno 2008, 21:25
Se parliamo di vettura nuova immagino che installando un impianto a gas si perda la garanzia, quindi andrei di naftone

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » domenica 1 giugno 2008, 22:00
Si, ma con solo 13000 Km all'anno, ti conviene in ogni caso il benzina. Per un diesel, se non ne fai almeno il doppio, ci vai a spendere molto di più. Poi, come dice l'amico di Roma, scaduta la garanzia puoi pensare di mettere il gas. Ma se continui a fare sempre quel kilometraggio annuo, anche l'impianto a gas diventa anti-economico. Ora che hai ammortizzato i costi, è già quasi ora di cambiare auto.
Il mio consiglio è un 2.0t benzina da 175 cv. Motore brillante e consumi giusti.

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » domenica 1 giugno 2008, 22:04
Aeroswiss ha scritto:Si, ma con solo 13000 Km all'anno, ti conviene in ogni caso il benzina. Per un diesel, se non ne fai almeno il doppio, ci vai a spendere molto di più. Poi, come dice l'amico di Roma, scaduta la garanzia puoi pensare di mettere il gas. Ma se continui a fare sempre quel kilometraggio annuo, anche l'impianto a gas diventa anti-economico. Ora che hai ammortizzato i costi, è già quasi ora di cambiare auto.
Il mio consiglio è un 2.0t benzina da 175 cv. Motore brillante e consumi giusti.

Con 13000 km all'anno in meno di un paio d'anni si ammortizza l'impianto.
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » domenica 1 giugno 2008, 22:08
Ma quanto costa un impianto a gas di quelli top

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » domenica 1 giugno 2008, 22:13
Aeroswiss ha scritto:Ma quanto costa un impianto a gas di quelli top

Anche oltre 2000 euri senza incentivi, installatore/regione permettendo.
2000 euro oggi sono 1333 litri di benzina. Con un'auto che fa i 20 km/l e 13000 km all'anno, si ammortizza in 2 anni.
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » domenica 1 giugno 2008, 22:20
Mah, secondo me il gioco non vale la candela. Per una maggiore quantità di Km, lo farei... ma per soli 13000 no!
E poi devi considerare che non puoi sempre andare a gas ma ogni tanto devi usare anche la benzina. Quindi, un po' più di 2 anni ci vogliono

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » domenica 1 giugno 2008, 22:26
Aeroswiss ha scritto:Mah, secondo me il gioco non vale la candela. Per una maggiore quantità di Km, lo farei... ma per soli 13000 no!
E poi devi considerare che non puoi sempre andare a gas ma ogni tanto devi usare anche la benzina. Quindi, un po' più di 2 anni ci vogliono

Perchè ogni tanto si dovrebbe usare la benzina?
L'auto si accende a benzina, ma niente più!
Se non sono 2 anni... sono 2 anni e 10 giorni...

poco cambia!
Inoltre si risparmia anche sul bollo. Ogni anno. Per sempre!
-
ecodrive
- Utente
Messaggio da leggere
da ecodrive » lunedì 2 giugno 2008, 0:25
Con quel chilometraggio lascerei la macchina a benzina, se non altro per la garanzia (e le ultime Saab ne hanno bisogno

).
Poi vedrai che tra 2 anni il GPL costerà quasi come la benzina...

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » lunedì 2 giugno 2008, 0:48
ecodrive ha scritto:
Poi vedrai che tra 2 anni il GPL costerà quasi come la benzina...

Peccato che negli ultimi 12 anni la musica sia stata ben diversa, i numeri dicono chiaramente che non solo il gpl costava già di meno, ma in percentuale aumenta di meno. Percentuale, non centesimi!
BENZINA 1744 l/lt (0,9 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,365 euro/lt
+52%
GASOLIO 1384 l/lt (0,71 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,273 euro/lt
+78%
GPL 875 l/lt (0,45 euro/lt) nel 1996
0,63 euro/lt
+40%
Interessante anche questa tabella
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
-
ecodrive
- Utente
Messaggio da leggere
da ecodrive » lunedì 2 giugno 2008, 0:59
Secondo te il gasolio perchè è aumentato del 78%?
Lo stesso motivo porterà ad un aumento notevole del GPL e metano (mi auguro di no, ma il fattaccio del gasolio ormai fa scuola....)

-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 2 giugno 2008, 1:05
la mia domanda è: ma perché la vuoi nuova? In giro ci sono decine di SS aero 210cv...le potresti gasare SUBITO!! con 15000 prendi l'auto e la gasi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » lunedì 2 giugno 2008, 1:16
ecodrive ha scritto:Secondo te il gasolio perchè è aumentato del 78%?
Lo stesso motivo porterà ad un aumento notevole del GPL e metano (mi auguro di no, ma il fattaccio del gasolio ormai fa scuola....)
Perchè dal 2004 si vendono più auto a gasolio che a benzina!
Le auto a GPL sono in forte aumento, ma si parla di un forte aumento relativo al ridotto numero di mezzi che c'erano in precedenza.
Su 40 milioni di auto in italia metà sono a diesel, e 1,5 milioni sono a GPL.
Inoltre il diesel alimenta anche veicoli pesanti.
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 2 giugno 2008, 1:37
silverarrow ha scritto:Inoltre il diesel alimenta anche veicoli pesanti.
infatti sono doppiamente contento del prezzo del diesel!! Forse capiremo che non ha molto senso far girare tutti questi camion (metà dei quali tra l'altro viaggiano vuoti!!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
ecodrive
- Utente
Messaggio da leggere
da ecodrive » lunedì 2 giugno 2008, 1:42
cerry83 ha scritto:silverarrow ha scritto:Inoltre il diesel alimenta anche veicoli pesanti.
infatti sono doppiamente contento del prezzo del diesel!! Forse capiremo che non ha molto senso far girare tutti questi camion (metà dei quali tra l'altro viaggiano vuoti!!)
Beh, se questo vorrà dire una riduzione del trasporto su gomma, che ben venga!
Comunque Cerry, difficile che i camion viaggiano vuoti; vengono sempre programmati i viaggi e i carichi sia all'andata che al ritorno.

-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » lunedì 2 giugno 2008, 9:41
No, no, ha ragione Cerry (ultimamente ha ragione un po' troppo spesso

)
Putroppo in Italia, la metà dei TIR viaggia vuota proprio perché non esiste una vera logostica e le ditte di trasporto, anziché creare sinergie, si fanno la guerra fino all'ultimo km... assurdo

-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 2 giugno 2008, 11:14
Aeroswiss ha scritto:No, no, ha ragione Cerry (ultimamente ha ragione un po' troppo spesso

)
Non ti preoccupare, è solo un periodo...passerà!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
jim_rockford
- Utente
Messaggio da leggere
da jim_rockford » lunedì 2 giugno 2008, 11:53
Io credo che sia impossibile prevedere gli andamenti del prezzo del petrolio, e che allo stesso modo non si possa fare nessuna ipotesi verificabile sui suoi derivati.
Vi ricordo che non è la prima volta storicamente che il prezzo del grezzo cresce in modo notevole.
C'è però da dire che, fatto 100 il barile di petrolio, di solito esce tipo 40 benza 30 gasolio 5 gpl e il resto roba pesante (ho abbastanza sparato ma è solo per rendere l'idea). A seconda del tipo di grezzo e dei processi di raffineria i rapporti si modificano un po', ma l'unica cosa di cui sono abbastanza certo è che la quantità di gpl sia più o meno sempre quella.
Allo stesso modo, all'estrazione di metano è associata una certa produzione di gas "pesanti" tipo propano butano esano ecc, che diventano gpl.
Il fatto è che questi gas sono sempre stati commercializzati "giusto per ricavare qualcosa", data la difficoltà nel trasporto e il loro carattere di "materiale di risulta". E' per questo che il gpl è sempre stato molto conveniente, pur avendo un potere calorifico (al litro) minore della benzina e pur richiedendo un maggiore impegno per essere utilizzato.
Io per il futuro vedo 2 possibilità:
- la "bolla" del gpl si esaurirà e tutti coloro che hanno comperato negli ultimi mesi auto a gpl spinti da paure diffuse / mode se ne libereranno e in seguito continueranno ad usare combustibili liquidi
- il gpl prenderà sempre più piede e, quando inizierà a costare i 2/3 della benzina, diventerà antieconomico
Mi sembra improbabile la seconda ipotesi, perchè c'è sempre un interesse a vendere tutto ciò che si tira fuori dal petrolio (è come il maiale, non si butta via niente) e perchè il motore a gpl non ha un senso energetico ma solo economico.
Dato che fare previsioni è impossibile (10 anni fa si facevano previsioni di lungo termine con il petrolio a 60 $ nel 2008) e che il gpl, a mio modo di vedere le cose, non rappresenta più una sicurezza come una volta (visto anche il diesel) e non ha alcun senso tecnico (a differenza del metano) non mi fiderei a convertire (rischiando l'ipotesi 2) la mia auto.
E' vero che è il combustibile che è aumentato meno negli anni, ma questo è dovuto al fatto che è sempre stato un prodotto di recupero.
GG
-
Seba9-3
- Utente
Messaggio da leggere
da Seba9-3 » lunedì 2 giugno 2008, 13:48
..il motivo della scelta del nuovo...è perchè è probabile un rientro della mia saab dopo il problema al cambio automatico e corpo farfallato per una spesa complessiva circa di 6000euro!!!
L'auto è ottima in sè..di carrozzeria,optional,gomme,interni..ma il motore è fondametale....anche perchè ora ho un consumo non indifferente dovuto alla rottura dei corpi carfallati interni al collettori d'aspirazione.
Inoltre,mi trovo in una situazione un pò particolare per l'acquisto del nuovo con qualche agevolazione non indifferente..
La ttdi come gira in urbano(di consumi)?
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 2 giugno 2008, 13:57
la ttid è ottima, io l'ho provata e consuma veramente poco. Oltretutto ad andatura costante non senti nemmeno che il motore è un diesel (tradotto: non ti sembra di stare su un trattore

). Cambio manuale ottimo (frizione un po' fastidiosa in città e in coda). Il resto già lo sai perché non credo sia tanto diversa dalla tua.
Il consumo urbano non saprei...credo stia sui 7-7.5 l/100Km
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti