Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
#1
Messaggio da leggere
da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 8:57
Quando ormai credevo di essere uscito dal tunnel dei guasti a manciate profusi dalla mia 9.3 TID 150 cv, ieri ho avuto una bella sorpresa. Nel rimetterla in moto si è accesa la spia che indica un guasto al motore e la macchina ha perso l'80 % della potenza, praticamente è ferma
Cosa può essere secondo voi?
Credete sia grave, e , soprattutto, credete riuscirò ad arrivare fino alla SAAB di Frosinone (da Roma) oppure sarò costretto

a portarla a Roma

?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#2
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 9:03
facile che si sia intasato il DPF...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
#3
Messaggio da leggere
da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 9:22
Ci avevo pensato anche io ma non credevo si accendesse la spia guasto motore.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
#4
Messaggio da leggere
da Seba9-3 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:04
DPF o magari anche la valvola EGR.....
Per ogni anomalia motore,la spia in questione è sempre quella.
Cmq, dato i sintomi, il DPF potrebbe essere la causa maggiore,tagliando potenza(gasolio)appunto perchè intasato..
-
Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
#5
Messaggio da leggere
da Alexsandra » mercoledì 4 giugno 2008, 10:08
Ti conviene contattare Manuel 76,oppure Tech2! :ù
(Dream) 9000Aero 95'
-
rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
#7
Messaggio da leggere
da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 10:21
Ho paura anche io, ma speravo in qualcosa di più economico

-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#8
Messaggio da leggere
da FedeAero » mercoledì 4 giugno 2008, 10:32
Aeroswiss ha scritto:Turbina andata

:§
Ma va là.... Ti diverti a terrorizzare il prossimo eh???

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
#9
Messaggio da leggere
da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 10:34
Spero tu abbia ragioe

-
saabix 9 5
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
- Località: Liguria
#10
Messaggio da leggere
da saabix 9 5 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:38
Concordo con Cherry..
è molto probabile DPF,perchè
se fosse la EGR avresti ancora della potenza tipo:
la mia 2.2TiD quando si accendeva la spia EGR -era da pulire - avevo ancora
quasi 50-60% di potenza, cioè raggiungeva i 2.500 giri ma poi morta..........
ciao speriamo bene!
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

-
PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
#11
Messaggio da leggere
da PILLO » mercoledì 4 giugno 2008, 10:49
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
#12
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » mercoledì 4 giugno 2008, 11:23
Beh, ultimamente è abbastanza pieno

-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#13
Messaggio da leggere
da FedeAero » mercoledì 4 giugno 2008, 11:32
Beh... se è per quello sono interista anch'io!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
rikko93
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
- Località: Terni
#14
Messaggio da leggere
da rikko93 » mercoledì 4 giugno 2008, 13:22
rod ha scritto:Quando ormai credevo di essere uscito dal tunnel dei guasti a manciate profusi dalla mia 9.3 TID 150 cv, ieri ho avuto una bella sorpresa. Nel rimetterla in moto si è accesa la spia che indica un guasto al motore e la macchina ha perso l'80 % della potenza, praticamente è ferma
Cosa può essere secondo voi?
Credete sia grave, e , soprattutto, credete riuscirò ad arrivare fino alla SAAB di Frosinone (da Roma) oppure sarò costretto

a portarla a Roma

?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
Io ho avuto lo stesso problema 2 volte ( 35000 Km e 70000 Km) è l'EGR !!!!
250 € e tutto torna come prima
Mi dispiace

-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#15
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 14:11
se è la EGR si può anche pulire...spesso non è necessario cambiarla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
#16
Messaggio da leggere
da PILLO » mercoledì 4 giugno 2008, 14:22
rikko93 ha scritto:rod ha scritto:Quando ormai credevo di essere uscito dal tunnel dei guasti a manciate profusi dalla mia 9.3 TID 150 cv, ieri ho avuto una bella sorpresa. Nel rimetterla in moto si è accesa la spia che indica un guasto al motore e la macchina ha perso l'80 % della potenza, praticamente è ferma
Cosa può essere secondo voi?
Credete sia grave, e , soprattutto, credete riuscirò ad arrivare fino alla SAAB di Frosinone (da Roma) oppure sarò costretto

a portarla a Roma

?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
Io ho avuto lo stesso problema 2 volte ( 35000 Km e 70000 Km) è l'EGR !!!!
250 € e tutto torna come prima
Mi dispiace

me coions !!!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
#17
Messaggio da leggere
da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 16:16
Spero sia possibile pulirla, ma guidandoci fino a frosinone (da Roma) comprometto altre parti e incremento il danno o si può fare?
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#18
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 18:43
credo si possa fare...se è il dpf può anche darsi che si rigeneri nel frattempo da solo. Comunque fatti aggiornare il software del DPF (se è quello il problema)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
#19
Messaggio da leggere
da ecodrive » mercoledì 4 giugno 2008, 18:55
Prova a fare un centinaio di km in autostrada. Se torna come prima era il DPF, altrimenti è qualcos'altro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora

-
rikko93
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
- Località: Terni
#20
Messaggio da leggere
da rikko93 » mercoledì 4 giugno 2008, 19:29
ecodrive ha scritto:Prova a fare un centinaio di km in autostrada. Se torna come prima era il DPF, altrimenti è qualcos'altro.
Se va come andava la mia,difficilmente fa 100Km in autostrada,farebbe fatica anche ad arrivarci...
Cmq quando me l'hanno sostituita hanno provato la pulizia,ma niente da fare...
Praticamente la mia 93 andava (meglio ma nn bene) solo sopra 3200 g/Min,ma arrivarci era veramente un problema,specialmente se c'era la strada in salita,faticavo moltissimo anche ad uscire dalla rampa del mio box.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti