Il pieno con 35 Euro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#21 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 2 giugno 2008, 10:26

Lucantropo ha scritto:Nessun problema a mantenere il minimo dopo un uso intenso o prolungato? e a riprendere dai bassi regimi (sotto i 2.000rpm) durante un'andatura costante o un rilascio dell'accelleratore ?

Io devo ancora risolvere.. e mi si è accesa un'altra volta la spia check engine dopo essere andato un po' a benzina causa essere rimasto a secco di GPL... di nuovo il sensore temperatura aria, mi sa che non è il sensore (visto che l'avevo cambiato), ma che c'è qualcosa da regolare nella carburazione probabilmente...

Inoltre mi sembra che a GPL consumi troppo di più... non sono molto contento per ora... se non per il lato economico.
No, finora nessuno dei problemi da te segnalati.
Ma che tipo di impianto monti ? Nel mio caso è un sequenziale iniettato, quindi in teoria garantisce la massima regolarità di funzionamento anche al minimo e ai bassi regimi... Il motore va esattamente come a benzina (l'unica differenza è una lieve pigrizia in più, accentutata dal fatto che il 150cv non è certo a suo agio con tutto il peso di una 9-5 SW)

Sui consumi non mi posso esprimere, sto aspettando di finire il primo pieno, dopodichè si capirà se c'è bisogno di qualche aggiustamento o meno...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 2 giugno 2008, 10:52

Lucantropo ha scritto:Comunque tanto per la cronca nella mia 41lt lordi ce ne stanno quasi 38 netti.. ho rifornito sempre allo stesso distributore, che è tamoil (sconto di altri 2 cent con telepass premium) e che è anche vicino a casa mia... magari ha una pressione più alta degli altri, meglio così... 8)
Lo fa anche la 9000 (da sempre) e lo faceva anche la 9.5 (58 litri su 62 lordi), poi abbiamo camibato la multivalvola per altre ragioni e ora mi carica solo 50 litri scarsi...era meglio prima!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#23 Messaggio da leggere da velvet » martedì 3 giugno 2008, 14:52

Piccolo aggiornamento: ho approfondito la conoscenza con il mio nuovo impianto GPL sulla 9-5, e ho scoperto un paio di cose interessanti: intanto non è un BRC Sequent, ma il nuovissimo BRC Plug&Drive che lo sostituisce, sul mercato da un paio di mesi.

E' lo stesso impianto montato sulle Subaru Bi-fuel di ultimissima generazione; la differenza fondamentale con i precedenti è che si interfaccia totalmente con il sistema OBD dell'auto con facoltà di autotaratura, diagnostica e mappatura secondo la logica della centralina dell'auto (non serve più mappare l'impianto manualmente in quanto riconosce automaticamente la mappa di quel dato motore e poi si attiene ai parametri generati dalla centralina benza ricalcandole).

Poi, rispetto ai precedenti Sequent prevede nuovamente la procedura di avviamento forzato a gas (utile se ti si fulmina la pompa benzina o se stupidamente lasci il serbatoio a secco , ma questo non dovrebbe mai accadere...)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 giugno 2008, 15:42

Eh cacchio io ho montato un BRC Sequent!!! Sai da quando è disponibile il Plug&Drive esattamente ?

Se era disponibile da prima che lo montassi io vado dall'installatore e gli faccio una testa così!!!! :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#25 Messaggio da leggere da velvet » martedì 3 giugno 2008, 16:57

[quote="Lucantropo"]Eh cacchio io ho montato un BRC Sequent!!! Sai da quando è disponibile il Plug&Drive esattamente ?

Se era disponibile da prima che lo montassi io vado dall'installatore e gli faccio una testa così!!!! :[[/quote]

Da quello che so è disponibile da fine marzo / primi di Aprile. La differenza fondamentale fra i due impianti sta nella centralina, radicalmente diversa per i plug&drive rispetto al più datato sequent.

Spero per te che il tuo impianto sia stato fatto prima di Aprile ... :°
Magari puoi chiedere se ti fa un upgrade essendo molte le parti comuni, visto che mi par di capire che non sei soddisfatto al 100% ....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 3 giugno 2008, 19:27

sono appena stato dal mio impiantista....ho delle news!
L'impianto plug&drive non è niente di speciale da quello che ha detto, la taratura a mano è comunque necessaria, ma diciamo che parte da una base più vicina alla perfezione. La differenza sta tutta lì. Per lui BRC e Landi sono simili come prestazioni.
Ho chiesto per il vialle...lui ha detto che il problema è la pompa nel serbatoio legata alla qualità del NOSTRO gpl (pessima ovviamente....). Se si inchioda la pompa loro devono smontare il serbatoio e mandarlo in fabbrica...e c'è pure la possibilità che torni un serbatoio nuovo (quindi collaudo da rifare...rottura di palle ulteriore).
A breve testeranno un nuovo impianto gassoso (non ancora omologato in italia) su una 9.5 aero simile alla mia! E staremo a vedere....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 giugno 2008, 20:05

velvet ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Eh cacchio io ho montato un BRC Sequent!!! Sai da quando è disponibile il Plug&Drive esattamente ?

Se era disponibile da prima che lo montassi io vado dall'installatore e gli faccio una testa così!!!! :[[/quote]

Da quello che so è disponibile da fine marzo / primi di Aprile. La differenza fondamentale fra i due impianti sta nella centralina, radicalmente diversa per i plug&drive rispetto al più datato sequent.

Spero per te che il tuo impianto sia stato fatto prima di Aprile ... :°
Magari puoi chiedere se ti fa un upgrade essendo molte le parti comuni, visto che mi par di capire che non sei soddisfatto al 100% ....
dunque, io l'ho fatto DOPO il raduno a Parma, se non ricordo male proprio il 16 Aprile. quindi da quello che mi dici dovrebbe essere stato già disponibile :ù

Non sarà la pèerfezione il Plug & Drive, ma tutto ciò che interferisce e castra manualmente il trionic o comunque la centralina originale Saab a me da particolarmente fastidio e se questa Plug & Drive è un po' più fedele della Sequent, anche solo in teoria io la voglio c***o!!!

Mi conoscete, gli ho fatto una testa grande come una casa prima di decidere di fare l'impianto da lui, gli ho detto che avrei voluto l'impianto migliore e di ultima generazione disponibile e che piuttosto ero disposto a pagare di più.. e adesso scopro che ho montato un impianto già superato!? :ù mah, staremo a vedere. domani mattina vado li a parlarne.. perchè sta macchina non va bene, non sono per nulla contento se non per i soldi che risparmio.

Spesso e volentieri ha minimo regolare e continua a sbuffare, quando devo riprendere da bassi regimi marciando con un filo di gas strappa, inutile dire che in quella situazione è impossibile riprendere velocemente e schiacciare a tavoletta se non si vuole rischiare che il motore salti fuori dal cofano... inoltre le prestazioni ultimamente mi sembrano un po' povere di brio, cosa che all'inizio invece non rilevavo.. inoltre ogni volta che mi tocca andare a benzina, vuoi perchè rimango a secco, vuoi perchè sono in vena di sprecare soldi, dopo neanche 5 km mi si accende subito la spia check engine che segnala un malfunzionamento del sensore di temperatura dell'aria in ingresso... che si spegne regolarmente se poi riprendo ad andare a GPL dopo aver fatto un po' di strada.. :[ :[ :[

Ora come ora sono contento solo del risparmio economico che non è certo indifferente... oggi ero in giro con 5 euro nel portafogli, ma mi sono fermato a fare GPL comunque... ho messo dentro comunque 80-100km di strada, se avessi dovuto fare benzina non mi sarei nemmeno fermato.. :smart:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#28 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 4 giugno 2008, 10:52

cerry83 ha scritto:sono appena stato dal mio impiantista....ho delle news!
L'impianto plug&drive non è niente di speciale da quello che ha detto, la taratura a mano è comunque necessaria, ma diciamo che parte da una base più vicina alla perfezione. La differenza sta tutta lì. Per lui BRC e Landi sono simili come prestazioni.
Ho chiesto per il vialle...lui ha detto che il problema è la pompa nel serbatoio legata alla qualità del NOSTRO gpl (pessima ovviamente....). Se si inchioda la pompa loro devono smontare il serbatoio e mandarlo in fabbrica...e c'è pure la possibilità che torni un serbatoio nuovo (quindi collaudo da rifare...rottura di palle ulteriore).
A breve testeranno un nuovo impianto gassoso (non ancora omologato in italia) su una 9.5 aero simile alla mia! E staremo a vedere....
Il tuo impiantista ha sorvolato su un paio di consine direi essenziali: il plug&drive mantiene una parte di hardware della serie Sequent, ma la centralina è radicalmente diversa: ieri sera sono stato in officina a pagare l'impianto e l'installatore mi ha confermato che a livello software non ha dovuto fare nulla, l'impianto andava perfettamente bene appena terminata la procedura di autoapprendimento.

Seconda cosa, la serie Sequent non prevedeva neanche dietro preghiere agli dèi l'avviamento d'emergenza a gas (utilissimo in caso di guasti alla pompa o al sistema a benzina, non improbabili..)

Cmq. io ritengo affidabili ed attendibili solo gli installatori che trattano indifferentemente 4/5 marchi diversi di impianti, perchè hanno le conoscenze e la capacità di scegliere l'impianto giusto per la macchina giusta, senza per forza dover spingere quello di cui hanno l'insegna fuori perchè non esiste "l'impianto migliore in assoluto", questa è una grande ingenuità, ma solo l'impianto giusto per un dato motore.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#29 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 4 giugno 2008, 10:59

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Eh cacchio io ho montato un BRC Sequent!!! Sai da quando è disponibile il Plug&Drive esattamente ?

Se era disponibile da prima che lo montassi io vado dall'installatore e gli faccio una testa così!!!! :[[/quote]

Da quello che so è disponibile da fine marzo / primi di Aprile. La differenza fondamentale fra i due impianti sta nella centralina, radicalmente diversa per i plug&drive rispetto al più datato sequent.

Spero per te che il tuo impianto sia stato fatto prima di Aprile ... :°
Magari puoi chiedere se ti fa un upgrade essendo molte le parti comuni, visto che mi par di capire che non sei soddisfatto al 100% ....
dunque, io l'ho fatto DOPO il raduno a Parma, se non ricordo male proprio il 16 Aprile. quindi da quello che mi dici dovrebbe essere stato già disponibile :ù

Non sarà la pèerfezione il Plug & Drive, ma tutto ciò che interferisce e castra manualmente il trionic o comunque la centralina originale Saab a me da particolarmente fastidio e se questa Plug & Drive è un po' più fedele della Sequent, anche solo in teoria io la voglio c***o!!!

Mi conoscete, gli ho fatto una testa grande come una casa prima di decidere di fare l'impianto da lui, gli ho detto che avrei voluto l'impianto migliore e di ultima generazione disponibile e che piuttosto ero disposto a pagare di più.. e adesso scopro che ho montato un impianto già superato!? :ù mah, staremo a vedere. domani mattina vado li a parlarne.. perchè sta macchina non va bene, non sono per nulla contento se non per i soldi che risparmio.

Spesso e volentieri ha minimo regolare e continua a sbuffare, quando devo riprendere da bassi regimi marciando con un filo di gas strappa, inutile dire che in quella situazione è impossibile riprendere velocemente e schiacciare a tavoletta se non si vuole rischiare che il motore salti fuori dal cofano... inoltre le prestazioni ultimamente mi sembrano un po' povere di brio, cosa che all'inizio invece non rilevavo.. inoltre ogni volta che mi tocca andare a benzina, vuoi perchè rimango a secco, vuoi perchè sono in vena di sprecare soldi, dopo neanche 5 km mi si accende subito la spia check engine che segnala un malfunzionamento del sensore di temperatura dell'aria in ingresso... che si spegne regolarmente se poi riprendo ad andare a GPL dopo aver fatto un po' di strada.. :[ :[ :[

Ora come ora sono contento solo del risparmio economico che non è certo indifferente... oggi ero in giro con 5 euro nel portafogli, ma mi sono fermato a fare GPL comunque... ho messo dentro comunque 80-100km di strada, se avessi dovuto fare benzina non mi sarei nemmeno fermato.. :smart:
Il tuo impianto, che sia Sequent o Plug&Drive ha qualcosa che non va, e devi esigere che funzioni alla perfezione.
Tieni comunque presente che la logica di gestione degli impianti a gas oggi ricalca quella della centralina a benzina, quindi se il motore ha qualche problemino a benzina ( forse mi par di ricordare che la tua aveva qualcosa di sballato...) lo avrà amplificato a gas.

Cmq. il Sequent è ancora a listino, non è roba vecchia; semplicemente il plug&drive ne è l'ultima evoluzione, sul piano teorico meno bisognosa di mappature ad hoc e sperimentazioni perchè dotata di una centralina più "intelligente"...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 giugno 2008, 11:06

A dir la verità la mia ha iniziato ad avere questi problemi al motore da quando l'ho ritirata dall'impiantista. Prima, il motore era l'unica cosa che non mi aveva mai dato problemi!!!! :[ :[ :° :°

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#31 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 4 giugno 2008, 11:31

Lucantropo ha scritto:A dir la verità la mia ha iniziato ad avere questi problemi al motore da quando l'ho ritirata dall'impiantista. Prima, il motore era l'unica cosa che non mi aveva mai dato problemi!!!! :[ :[ :° :°
Allora ritiro tutto: vai dall'impiantista e fai la voce grossa.
Purtroppo come ti potranno dire tutte le persone che hanno lunga conoscenza in materia di GPL o metano non esistono (o quasi...) impianti buoni o impianti cattivi: esistono impiantisti col manico e altri senza, è uno di quei mestieri dove antica esperienza e capacità contano molto più del resto.

P.S. per dirne una, il mio impiantista è (sarebbe) in pensione da un paio d'anni. Eppure è "costretto" a tenere aperta l'officina perchè gli arrivano clienti anche da lontanissimo per farsi fare l'impianto, e la stessa conce. locale Saab manda le macchine a gasare solo da lui ("perchè è l'unico che non ci fa sopra casini", ipse dixit), eppure di installatori a Pordenone e provincia ce ne sono almeno altri 30...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 14:28

velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:sono appena stato dal mio impiantista....ho delle news!
L'impianto plug&drive non è niente di speciale da quello che ha detto, la taratura a mano è comunque necessaria, ma diciamo che parte da una base più vicina alla perfezione. La differenza sta tutta lì. Per lui BRC e Landi sono simili come prestazioni.
Ho chiesto per il vialle...lui ha detto che il problema è la pompa nel serbatoio legata alla qualità del NOSTRO gpl (pessima ovviamente....). Se si inchioda la pompa loro devono smontare il serbatoio e mandarlo in fabbrica...e c'è pure la possibilità che torni un serbatoio nuovo (quindi collaudo da rifare...rottura di palle ulteriore).
A breve testeranno un nuovo impianto gassoso (non ancora omologato in italia) su una 9.5 aero simile alla mia! E staremo a vedere....
Il tuo impiantista ha sorvolato su un paio di consine direi essenziali: il plug&drive mantiene una parte di hardware della serie Sequent, ma la centralina è radicalmente diversa: ieri sera sono stato in officina a pagare l'impianto e l'installatore mi ha confermato che a livello software non ha dovuto fare nulla, l'impianto andava perfettamente bene appena terminata la procedura di autoapprendimento.

Seconda cosa, la serie Sequent non prevedeva neanche dietro preghiere agli dèi l'avviamento d'emergenza a gas (utilissimo in caso di guasti alla pompa o al sistema a benzina, non improbabili..)

Cmq. io ritengo affidabili ed attendibili solo gli installatori che trattano indifferentemente 4/5 marchi diversi di impianti, perchè hanno le conoscenze e la capacità di scegliere l'impianto giusto per la macchina giusta, senza per forza dover spingere quello di cui hanno l'insegna fuori perchè non esiste "l'impianto migliore in assoluto", questa è una grande ingenuità, ma solo l'impianto giusto per un dato motore.
Si beh...il mio impiantista monta landi e brc, gli altri no perché gli hanno dato solo dei problemi. Il fatto di avviare manualmente a gas lui non me l'ha accennato perché il mio landi già lo fa...
Se il tuo impiantista non ha dovuto toccare la mappa probabilmente non hai una taratura molto raffinata, la cosa dovrebbe notarsi sui consumi.

PS: gli impianti cattivi non esisteranno, ma esistono quelli che con un pieno di gas non proprio di alta qualità (cosa frequente in italia) si impallano e non vanno più bene
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#33 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 4 giugno 2008, 14:40

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:sono appena stato dal mio impiantista....ho delle

Si beh...il mio impiantista monta landi e brc, gli altri no perché gli hanno dato solo dei problemi. Il fatto di avviare manualmente a gas lui non me l'ha accennato perché il mio landi già lo fa...
Se il tuo impiantista non ha dovuto toccare la mappa probabilmente non hai una taratura molto raffinata, la cosa dovrebbe notarsi sui consumi.
Sarà, ma io non sono abituato a chiedere all'oste se l'unico vino che vende è quello buono, perchè invariabilmente mi dirà di si, che è il migliore.
Mi fido di più dell'oste che i vini li vende tutti ed è in grado di dirmi qual'è il migliore per il mio pasto. Sai com'è, quando caccio i soldi di tasca mia non mi piace agire per supposte "convinzioni" mie o di chi mi vende qualcosa, preferisco avere delle spiegazioni più approfondite.

Sulla mia supposta mappatura "poco raffinata" (su che basi, poi...) ti saprò dire a fine serbatoio... :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 giugno 2008, 17:13

Beh, il mio impiantista fa solo quello da vent'anno e nell'ufficio ci sono esposti ed incorniciati una valanga di attestati delle più svariate case produttrici di impianti GPL, da Landi a BRC, passando per Vialle, prins AeG (o come cavolo si chiama..) e via dicendo..

Lui dice che ultimamente BRC gli sembra quello migliore sulla piazza, pertanto preferisce montare quelli, però ad esempio la ciambella che ho montato non è BRC, ma mi sembra prins perchè la BRC non la faceva abbastanza bassa, quindi diciamo che non si focalizza solo su un marchio..

Comunque oggi mi ha rifatto la rimappa da zero, gli ho detto del Plug & Drive e mi ha detto che in realtà fra Sequent e Plug&Drive c'è solo una differenza di software e non di hardware.,. ho visto poi con i miei occhi che il software che usava per fare la mappatura recava il logo "Sequent Plug & Drive"... non mi sembra che voglia dirmi delle balle..

Comunque dopo la rimappa ora il minimo e l'erogazione ai bassi regimi mi sembra più regolare e fluida.. l'erogazione ai medi e agli alti invece mi sembra aver perso un po' di smalto... :x ma non vorrei che fosse solo un'impressione, ci farò meglio caso guidandola un po' di più, ci ho fatto solo 15km con la mappa nuova oggi..

Comunque la rimappatura è stata eseguita tuitta in automatico dal software che prima ha letto, poi ha rimappato e poi ah scritto.. poi ha affinato la mappatura precedentemente fatta, tutto automaticamente. In teoria non serve una regolazione manuale, mi diceva che il software, come ho vistoi fa si tutto automaticamente, ma che poi chiaramente c'è la possibilità di effettuare anche delle regolazioni manuale, dove necessario.. e ovviamente sulla mia auto non poteva che essere estremamente necessario!!!! :[ :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#35 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 4 giugno 2008, 17:23

scusate la mia ignoranza ma come colloquiano le ECU benzina con l'EOBD del GPL,o meglio come rimapparle... occore il TECH2 affinche capisca il bypass sull'EOBD ?

spero di essermi spiegato nella mia domanda :o( :o( :o(

infine...da quello che scrive luk,non e' che possono insorgere difficolta' di ''colloquio'' tra le 2 unita' ? :8 non possono sorgere problemi per specifici motori come quello di luk?

tranquilli non voglio ''gasificarmi'' ..sono troppo affezionato alla V-POWER :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 giugno 2008, 17:36

Il tech2 non credo che serva anche perchè dubito che sia prevista una funzione per by-passare la centralina originaria.

Riguardo al come colloquino non te lo so dire...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#37 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 4 giugno 2008, 17:49

quindi l'EOBD e' ''passiva'' in input e senza feedback :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#38 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 4 giugno 2008, 18:22

[quote="Lucantropo"]

Comunque oggi mi ha rifatto la rimappa da zero, gli ho detto del Plug & Drive e mi ha detto che in realtà fra Sequent e Plug&Drive c'è solo una differenza di software e non di hardware.,. ho visto poi con i miei occhi che il software che usava per fare la mappatura recava il logo "Sequent Plug & Drive"... non mi sembra che voglia dirmi delle balle..

necessario!!!! :[ :[ :[[/quote]

Le due centraline sono (anche fisicamente) totalmente diverse.
Il resto dell'hardware come ho già scritto è più o meno comune ai due impianti.

Dalla documentazione BRC:


Dopo aver installato Sequent Plug&Drive, il controllo di
tutto l'impianto e dell'alimentazione a gas passa alla centralina
gas, che lo attua attraverso il pilotaggio degli elettroiniettori,
basandosi sui tempi di iniezione della centralina benzina,
che vengono tradotti in corrispondenti tempi di iniezione
a gas. Sequent Plug&Drive provvede così alla regolazione
della carburazione a gas, mantenendo inalterate le
strategie di controllo della centralina benzina, ed esercitando
in tempo reale l'ottimizzazione della quantità di combustibile
per ottenere una carburazione ottimale, anche sotto l'aspetto
dell'inquinamento, e ciò indipendentemente dalle condizioni
esterne (temperatura, ecc.) e dalla composizione del combustibile.
Sequent Plug&Drive controlla tutte le fasi di funzionamento
del motore, dal minimo alle più estreme condizioni di
transitorio e di regime, mantenendo le strategie dell'impianto
originario nelle normali condizioni di funzionamento ed
applicando le ottimizzazioni opportune laddove il carburante
gassoso lo richieda. Questo garantisce il massimo livello di
compatibilità con il sistema di alimentazione originario, mantenendo
sostanzialmente inalterata la diagnostica di controllo
motore prevista dal costruttore, ma al tempo stesso consentendo
un funzionamento ottimale anche nelle condizioni più
particolari.
Il sistema infatti agisce ad “anello chiuso” attraverso la centralina
benzina, correggendo in tempo reale il titolo della
miscela aria/gas, sulla base delle informazioni che provengono
dal pilotaggio degli iniettori benzina da parte della centralina
benzina stessa. La centralina benzina rimarrà quindi
in grado di attuare le strategie previste dal costruttore, che si
basano sulla sonda lambda, per mantenere corretto il titolo
della miscela. Il controllo della quantità di carburante inviata
ad ogni cilindro del motore è svolto dagli elettroiniettori in
fase gassosa, che permettono di dosare il gas e di introdurlo
direttamente in ogni singolo condotto del collettore d'aspirazione
(in prossimità degli iniettori benzina del sistema originale),
eliminando il problema del ritorno di fiamma.
Compito della centralina gas è quindi quello di valutare i
segnali di tempo di iniezione provenienti dalla centralina benzina
e legandoli con le condizioni di funzionamento dell'autovettura
secondo opportune mappature preimpostate, calcolare
i tempi di iniezione per gli iniettori gas. Il corretto rapporto
stechiometrico che caratterizza il sistema deriva quindi
sia dall'estrema rapidità di decisione propria del sistema digitale
interno alla centralina gas, sia dalla rapidità di risposta
e dalla precisione che gli iniettori gas possono garantire.
Sequent Plug&Drive gestisce l'interruzione e l'emulazione
degli iniettori benzina garantendo il passaggio da un carburante
all'altro in modo molto soft grazie ad una commutazione
sequenziale fasata (brevetto BRC). La funzione di ricommutazione
a benzina per esaurimento del carburante gassoso
evita discontinuità della coppia erogata anche in quelle
condizioni avvertendo l'utilizzatore tramite l'avvisatore acustico.
Nel nuovo commutatore ad incasso utilizzato dal sistema,
sono invece integrate le funzioni di indicazione di livello,
tipo di carburante e commutazione.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#39 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 18:31

mah guarda...oggi gli ho dato il libretto della cabrio (in fotocopia) e ha detto che si informa per vedere se c'è la mappatura vialle per quel motore. Se c'è me lo monta. Quindi non mi pare che voglia vendere solo quelli che dice lui...inoltre sto nella provincia più gasata d'italia e lui (a detta di tutti quelli che ho sentito) è il migliore...
Sulla 9.5 per risolvermi il problema ha addirittura fatto attivare (da tecnico landi) una funzione speciale che credo abbia solo la mia. Diciamo che se fosse più vicino andrei lì anche a fare i tagliandi!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#40 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 4 giugno 2008, 18:35

Guarda che qui non è che stiamo facendo a chi ce l'ha più grosso (l'installatore :) ), semplicemente il discorso è passato sugli installatori perchè qualcuno (nella fattispecie Lucantropo) ha avuto dei problemi con l'impianto.
Se non ricordo male da vecchi post anche la vostra 9-5 di famiglia ha tribolato non poco all'inizio (e hai dovuto fare diverse modifiche hardware sull'impianto), cosa che nel mio caso non è avvenuta, ne' è avvenuta a detta della conce Saab sulle Aero gassificate da Zani (sempre il mio meccanico).

Statisticamente direi che mi ritengo fortunato... :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti