Check engine....poi sparito!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Check engine....poi sparito!

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 5 giugno 2008, 20:30

Raga, 2 ore fa esco dal garage con la cabrio (sotto il diluvio....non l'ho ancora scabriolata!) e dopo poco mi accorgo del check engine acceso...allora accosto, spengo e riaccendo ma ovviamente la spia rimane lì, fissa!
Da notare che ero in riserva di benza (30 km ancora per il DTE) da ieri sera.
Arrivo a destinazione, spengo e me ne vado. Dopo circa 45 min torno in auto accendo ed è ancora lì la maledetta spia. L'auto intanto mi pare proprio non avere problemi.
Vado a fare benza (10 euri, non si sa mai che mi rovini!) e quando riaccendo la spia è sparita! :O grande stupore...
Cosa può essere stato? Io ho pensato che magari la benza fosse sporca e adesso che l'ho "diluita" con altra pulita o meno sporca non abbia più problemi...è possibile?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 giugno 2008, 8:05

Il T7 non lampeggia vero!?? maledetto... :x :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 6 giugno 2008, 8:42

Il problema è certamente rimasto in memoria nella centralina... Sarebbe buona cosa fare un salto in Saab per la lettura, almeno saprai cosa può essere...

La CEL oltre ad accendersi per anomalie nell' alimentazione si può accendere per molti altri motivi: sensori malfunzionanti o che trasmettono parametri fuori controllo, temperature scorrette, sonda lambda difettosa ecc ecc.

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 6 giugno 2008, 9:04

io non mi preoccuperei piu' di tanto...potrebbe essere benzina sporca come mi e' successo con la 9.5 durante il raduno di Parma.approfitto per dire che invece settimana scorsa mi e' successo questo (sempre sulla 9.5) ,nonostante i 2 tagliandi in 1 anno con relativo check dell'oil sludge :ù mi e' apparsa sul sid la scritta TIME SERVICE (non mi hanno cambiato la lingua da quando ho cambiato il SID e quindi quando hanno fatto il tagliando non hanno riprogrammato e cancellato il timing di prossimo tagliando) .e vabbe' questa e' una c..z..ta .ho premuto CLEAR un po' di volte e il messaggio e' sparito.pero' ,guarda caso la volta che e' sparito il messaggio si e' acceso il check engine.
mi son detto e che cazz'e' sta roba? .morale della favola dopo tre accensioni in 2 giorni alla fine si e' sentito un bel din din e la spia si e' spenta.misteri della fede... :)

voi avete da dire qualcosa in proposito ??? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 6 giugno 2008, 10:14

L'unica volta che mi si è accesa finora (speriamo bene) è quando la centralina anzi cassetto accensione era rotto, poi sostituito a pagamento e dopo poco rimborsato per richiamo ufficiale.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 6 giugno 2008, 10:22

Dunque...sono appena stato alla saab. Diagnosi: Problema Candele/bobine.
Mi ha chiesto quando ho cambiato le candele...io gli ho detto "mai, ce l'ho da 10 gg!". Cmq ha detto che ha aperto e sono quasi nuove. Potrebbe essere la bobina (tradotto: DI) oppure la benzina sporca. Mi ha detto di non girare in riserva, spacco la pompa! Però c'ho girato solo ieri (e stamattina c'è tornata), mica sto sempre in riserva!!
Comunque spero non sia la DI...anche se dovrebbe essere da cambiare in garanzia (il richiamo che diceva Mouze appunto!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 6 giugno 2008, 10:33

fai come me ...quando sei a meta'...fai il pieno :)

ps se cambi le candele fai contento luk che cosi' almeno domani te la massacra ! :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 6 giugno 2008, 10:33

:§ :§ :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 6 giugno 2008, 10:38

cerry83 ha scritto:Dunque...sono appena stato alla saab. Diagnosi: Problema Candele/bobine.
Mi ha chiesto quando ho cambiato le candele...io gli ho detto "mai, ce l'ho da 10 gg!". Cmq ha detto che ha aperto e sono quasi nuove. Potrebbe essere la bobina (tradotto: DI) oppure la benzina sporca. Mi ha detto di non girare in riserva, spacco la pompa! Però c'ho girato solo ieri (e stamattina c'è tornata), mica sto sempre in riserva!!
Comunque spero non sia la DI...anche se dovrebbe essere da cambiare in garanzia (il richiamo che diceva Mouze appunto!)
Si, infatti. Dovrebbero averti fatto un controllo al database italiano per vedere se la tua cabrio è già stata sottoposta a campagna di richiamo... In caso contrario fatti cambiare subito la DI !!!!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 6 giugno 2008, 10:45

eh io gliel'ho detto ma secondo te l'hanno fatto? Sono poco pratici di saab...non lo sapevano nemmeno!
Ora ho mandato una mail a manuel con il n° di telaio dell'auto. Vediamo cosa mi dice!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#11 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 6 giugno 2008, 11:15

cerry83 ha scritto: Ora ho mandato una mail a manuel con il n° di telaio dell'auto. Vediamo cosa mi dice!
Ottimo :)

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 6 giugno 2008, 11:59

Mai girare col serbatoio in riserva... la pompa della benzina tira su anche tutte le scorie che si depositano sul fondo :§
ImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 6 giugno 2008, 12:00

Aeroswiss ha scritto:Mai girare col serbatoio in riserva... la pompa della benzina tira su anche tutte le scorie che si depositano sul fondo :§
eh...mi sa che è proprio quello che è successo a me!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 6 giugno 2008, 12:18

niente...la mia DI non è tra quelle riconosciute difettose! Speriamo bene...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8327
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 6 giugno 2008, 13:33

PILLO ha scritto:fai come me ...quando sei a meta'...fai il pieno :)
Visto come aumenta la benzina di giorno in giorni, risparmi anche un pò.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 giugno 2008, 20:21

cerry83 ha scritto:Dunque...sono appena stato alla saab. Diagnosi: Problema Candele/bobine.
Mi ha chiesto quando ho cambiato le candele...io gli ho detto "mai, ce l'ho da 10 gg!". Cmq ha detto che ha aperto e sono quasi nuove. Potrebbe essere la bobina (tradotto: DI) oppure la benzina sporca. Mi ha detto di non girare in riserva, spacco la pompa! Però c'ho girato solo ieri (e stamattina c'è tornata), mica sto sempre in riserva!!
Comunque spero non sia la DI...anche se dovrebbe essere da cambiare in garanzia (il richiamo che diceva Mouze appunto!)
E fagli un bel 2 o 3 pieni consecutivi di Blusuper a sto motore ca*****!!!!! :D :D :)) che per un paio di volte non si muore mica! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#17 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 6 giugno 2008, 20:25

Si fai un bel pieno, magari se sei in austria o slovenia...........he he.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 7 giugno 2008, 1:59

beh ora come ora se devo fare un pieno conviene andare all'estero! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 8 giugno 2008, 17:23

Per chi non era al raduno: Ieri è andato tutto bene (ho fatto un pieno e varie accensioni) fino a che non ci siamo fermati in un piazzale a compattare il gruppo. Ho spento l'auto e alla riaccensione (pochi minuti dopo) la spia si è accesa e mai più spenta (nemmeno oggi!).
Ho chiesto lumi a pranzo ieri...Lino Favalli sostiene che non è questione di DI rotta, ad ogni accensione la macchina fa il check per vedere se la DI funzia e se non aspetto la fine del check prima di accendere l'auto (il check lo fa in ON, prima di accendere il motore) la spia si accende. Poi ho provato varie volte ad aspettare (anche qualche minuto) ma niente...la spia rimane accesa! Nei prossimi giorni proverò a vedere che candele monta l'auto e come sono messe (anche se il meccanico non ha voluto cambiarle perché nuove...quindi non saranno quelle!) poi proverò a scambiare la DI della 9.3 con quella della 9.5...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 giugno 2008, 16:52

Oggi ho cambiato le candele e scambiato le due DI....Non sapevo che anche il B205R avesse le candele al platino :O 60 euro 4 candele!! Sticazz...
Comunque quelle che montava erano anche buonine ancora...ma non erano le sue!! Erano simili ma non loro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite