Ammortizzatore e depressione...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
-
- Utente
Cazzpita che roba... mi dispiace.....
L'unica cosa che mi vien da pensare al momento è che quando ti hanno montato le molle da assetto non siano state montate bene, perche è praticamente impossibile che escano da quella sede anche prendendo una grossa buca altromenti ne salterebbero fuori parecchie e piu spesso!!!
Quello che mi sembra strano è che quando hai sentito il primo schicco vuol dire che era uscita la molla, ma non hai notato niente di strano al volante?
il taglio alla gomma lo ha provocato sicuramente la punta della molla da quanto vedo
L'unica cosa che mi vien da pensare al momento è che quando ti hanno montato le molle da assetto non siano state montate bene, perche è praticamente impossibile che escano da quella sede anche prendendo una grossa buca altromenti ne salterebbero fuori parecchie e piu spesso!!!
Quello che mi sembra strano è che quando hai sentito il primo schicco vuol dire che era uscita la molla, ma non hai notato niente di strano al volante?
il taglio alla gomma lo ha provocato sicuramente la punta della molla da quanto vedo

-
- Utente
dannazione.....fortunatamente però, sei qui a raccontare lo spiacevole accaduto...e con le tue gambe e voce...
Adesso è da studiare bene come è accaduto il tutto...in modo semmai di trovare un colpevole.
Se fosse una grossa buca...si potrebbe fare causa all'ente dell'autostrada...
Ora però, per quanto riguarda la tua Saab...il gruppo ammortizzatori è da sostituirsi, è possibile/adattabile montare quello della tdì 150cv?
Adesso è da studiare bene come è accaduto il tutto...in modo semmai di trovare un colpevole.
Se fosse una grossa buca...si potrebbe fare causa all'ente dell'autostrada...
Ora però, per quanto riguarda la tua Saab...il gruppo ammortizzatori è da sostituirsi, è possibile/adattabile montare quello della tdì 150cv?
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
- forletto
- Vicepresidente
Tempo fa uscì un bollettino tecnico della casa madre per le 9-3 Sport Sedan (così mi è stato riferito stamane dal capofficina qui a Parma) che riportava la possibilità che la boccola superiore dello stelo ammortizzatore, che consente alla molla di ruotare assieme al piattello inferiore sull'ammortizzatore, fosse soggetta ad infiltrazioni d'acqua e conseguente grippaggio. Una volta grippata, non consente alla parte superiore della molla di ruotare in fase di sterzata, creando sforzi e sollecitazioni che possono fare saltare la parte terminale inferiore del mollone oltre il suo alloggiamento sul piattello. Non è da escludersi che il contrattempo capitato a Lucas sia da imputare alla boccola superiore!
Per quanto riguarda il bollettino tecnico.....chiedo lumi a chi ne sa più di me!
Per quanto riguarda il bollettino tecnico.....chiedo lumi a chi ne sa più di me!
- FedeAero
- Utente
E' andata proprio così! Difatti ho chiamato LucasTI per riferirgli della mia ipotesi e lui mi ha confermato che Farina gliel'aveva appena fatto presente...forletto ha scritto:Tempo fa uscì un bollettino tecnico della casa madre per le 9-3 Sport Sedan (così mi è stato riferito stamane dal capofficina qui a Parma) che riportava la possibilità che la boccola superiore dello stelo ammortizzatore, che consente alla molla di ruotare assieme al piattello inferiore sull'ammortizzatore, fosse soggetta ad infiltrazioni d'acqua e conseguente grippaggio. Una volta grippata, non consente alla parte superiore della molla di ruotare in fase di sterzata, creando sforzi e sollecitazioni che possono fare saltare la parte terminale inferiore del mollone oltre il suo alloggiamento sul piattello. Non è da escludersi che il contrattempo capitato a Lucas sia da imputare alla boccola superiore!
Grippaggio del cuscinetto superiore...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- PILLO
- Utente
- PILLO
- Utente
PDQP cioe' esce il bollettino e nessuno si sogna di richiamare le macchine ??forletto ha scritto:Tempo fa uscì un bollettino tecnico della casa madre per le 9-3 Sport Sedan (così mi è stato riferito stamane dal capofficina qui a Parma) che riportava la possibilità che la boccola superiore dello stelo ammortizzatore, che consente alla molla di ruotare assieme al piattello inferiore sull'ammortizzatore, fosse soggetta ad infiltrazioni d'acqua e conseguente grippaggio. Una volta grippata, non consente alla parte superiore della molla di ruotare in fase di sterzata, creando sforzi e sollecitazioni che possono fare saltare la parte terminale inferiore del mollone oltre il suo alloggiamento sul piattello. Non è da escludersi che il contrattempo capitato a Lucas sia da imputare alla boccola superiore!

fossi in lucas (sarebbe cmq una magra consolazione) mi farei sostituire dalla casa madre tutti e 4 gli ammortizzatori a loro spese !!!!!!!!!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
peggio ancora ...oltre il danno la beffa ...ma che serieta' e' questa...non faccio il tagliando e vado contro il muro ..e sono c***i miei ??? :ù :ù :ù VDVC :ùforletto ha scritto:No, nessun richiamo (sempre a quanto riferitomi oggi), solo controlli al momento della manutenzione periodica. (Ordini della casa madre)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998

-
- Utente
Robe da matti....forletto ha scritto:No, nessun richiamo (sempre a quanto riferitomi oggi), solo controlli al momento della manutenzione periodica. (Ordini della casa madre)
E questa non mi dite che non è una cosa che mette in pericolo la sicurezza degli utilizzatori !? Ma questi di GM hanno una coscienza????

E io che in un altro topic avevo detto "ci è rimasta la sicurezza"...
A cosa servono gli airbag, gli euroNcap e tutte quella ca**ate li, quando esce una molla per colpa di un cuscinetto?
Aggravante: lo sapevano e non hanno richiamato
ma vaff..
e questa sarebbe la SAAB? no cari miei, della SAAB è rimasto lo stemma, anzi nemmeno quello.
E' solo grazie all'Onnipotente che LucasTI non ha pitturato di grigio metallizzato il guardrail dell'autostrada. Vi immaginate una cosa del genere in una curva?

A cosa servono gli airbag, gli euroNcap e tutte quella ca**ate li, quando esce una molla per colpa di un cuscinetto?
Aggravante: lo sapevano e non hanno richiamato

ma vaff..
e questa sarebbe la SAAB? no cari miei, della SAAB è rimasto lo stemma, anzi nemmeno quello.
E' solo grazie all'Onnipotente che LucasTI non ha pitturato di grigio metallizzato il guardrail dell'autostrada. Vi immaginate una cosa del genere in una curva?
- ecodrive
- Utente
Se il guasto fosse dovuto ad un possibile difetto già riconosciuto la cosa sarebbe MOLTO grave per Saab. A Luca grazie a Dio non è successo nulla, ma se solo si fosse infortunato una causa contro Saab sarebbe stata di risonanza mondiale, con i relativi effetti economici e d'immagine. Io andrei a fondo della questione, però Luca, informati bene se il precedente proprietario non ha fatto qualche modifica.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Quoto, l'avevo detto anche io, ma se questa è la situazione inizio a toccarmi subito...sgrat sgrat....fattostà che prima di partire per le ferie urge un chek up generale della macchina...e che cavolo...silverarrow ha scritto:E io che in un altro topic avevo detto "ci è rimasta la sicurezza"...![]()
Cmq se fosse vera questa storia sarebbe da far pubblicare sui giornali con tanto di foto, e mandare una bella lettera legale a Gm...sanno del problema e non richiamano?? bravi, bravi... :§ :ù
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
- Contatta:
Bingo...FedeTid ha scritto:Al limite, forse, è grippato il cuscinetto assiale superiore, perciò la molla era costretta a comprimersi e torcersi ad ogni sterzata, il che magari ha favorito l'uscita della parte terminale della molla dall'incavo che si vede bene nel piattello...
Boh... Bisognerebbe vederla dal vivo per capire bene cosa possa essere successo...
Ricapitolando:
Stamattina il carro-attrezzi ha caricato l'auto e mi ha seguito
fino all'officina Targa Monza...
Durante il tragitto ho avuto la sorpresa (molto gradita, Dio benedica questo
Club e le persone meravigliose e altruiste che lo compongono) di ricevere
due telefonate, la prima di Roberto alias forletto che ha sottoposto il problema
al capo-officina di Parma, il quale ha spiegato che Saab Roma/Gm aveva mandato tempo
fà una lettera di "controllo" su determinate vetture perché sembrava che:
"il cuscinetto assale superiore si bloccava a causa di un'infiltrazione dell'acqua
e la molla bloccata nella parte superiore si torceva ad ogni sterzata (quando si
sterza si gira non solo la molla, ma anche l'ammortizzatore) fino ad uscire
dalla sua sede del piattello inferiore"...
Il Nostro Federico ci ha azzeccato solo vedendo 2 foto!!!! Incredibile!
Un difetto di costruzione a quanto pare...
Subito dopo ho ricevuto la chiamata da parte di Manuel (Grazie ancora per
la disponibilità) di "SaabSonia" il quale mi avvisava che poteva procedere alla
"pratica" per chiamare l'Ispettore solo se l'auto arrivava giustamente da loro
in officina, ma purtroppo la meta del carro-attrezzi era già stata fissata per monza
e ho dovuto dispiacendomi declinare l'invito...
Martedì 10 Giugno ore 11:10 arrivo in officina a Monza, saluto il Sig. Farina
e chiedo dove posso lasciare l'auto, descrivo l'accaduto minuziosamente
e chiedo lumi anche sulla lettera che mi aveva accennato poco prima
Roberto, lui dice che l'ha ricevuta letta e controllato le vetture che presentavano
questo problema (invito personalmente tutti a questo controllo!), ma la mia
(identificata dal num. di telaio) non era presente nell'elenco delle "difettate" (passatemi
il termine)...
Ho già cambiato ieri pomeriggio le due gomme anteriori così il consumo sarà
omogeneo e ho chiesto esplicitamente al Sig. Farina di cambiare se necessario
la coppia anteriore degli ammortizzatori, lui stesso mi ha consigliato entrambi
l'auto ha molti km e non sarebbe identica dal lato destro al sinistro...
Mi farà sapere oggi pomeriggio, massimo domani sul lavoro e sulle cause precise del problema...
Vi aggiornerò...
Oggi prima di rientrare al lavoro ho ricevuto la telefonata di Federico che mi ha spiegato una possibile causa (quella che ha postato prima) che corrisponde alla lettera di Saab...
Incredibile che da due foto riesca a capire il problema sono rimasto piacevolmente
sorpreso, anzi basito! Grande Fede! E scusami ancora se ho dovuto chiudere la chiamata in fretta, ma se non timbro giusto quà dentro mi scannano...
Grazie ancora a tutti ragazzi! Siete un'incredibile risorsa!

Per Nicola: Cribbio Nicola tu non sai che strizza a tenerla, pensavo che se
ci fosse da cambiare l'anteriore sinistro bastava cambiare anche il destro...
Un pò come le gomme, credo che viaggiano in "coppia" giusto?
Dici che è meglio tutti e quattro?

Per Ale: Grande Ale hai centrato anche tu il problema della "torsione", ora vedremo
che lavori ci saranno da fare con più precisione e quale sarà la spesa, anche se
Farina mi ha rinquorato dicendo che il tagliandone non comprende la sostituzione
della catena (i turbo benzina sono a cinghia come già si sapeva da tempo) e quindi
credo[\u] che la spesa del tagliandone sarà uguale alle altre più o meno...
Signori... Credevo che Saab era un auto sicura... Ma sapere
del problema e non fare un richiamo generale sembra un pò una presa per il...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
L'unica cosa che resta da fare, dopo la sostituzione, è verificare che le molle fossero ancora le originali. E nel frattempo un bel reportage fotografico.
Anche se la tua auto non rientra in quelle segnalate, il difetto è quello e poco cambia.
Di sicuro non è una coincidenza................
Anzi, probabile che SAAB abbia sottovalutato il numero di auto con quel problema, oltre ad aver sottovalutato il problema in se non facendo richiami ufficiali, ma spendendo solo lettere che solo qualche persona seria ha preso in considerazione.
Anche se la tua auto non rientra in quelle segnalate, il difetto è quello e poco cambia.
Anzi, probabile che SAAB abbia sottovalutato il numero di auto con quel problema, oltre ad aver sottovalutato il problema in se non facendo richiami ufficiali, ma spendendo solo lettere che solo qualche persona seria ha preso in considerazione.
-
- Utente
- Contatta:
Esatto Edo!silverarrow ha scritto:L'unica cosa che resta da fare, dopo la sostituzione, è verificare che le molle fossero ancora le originali. E nel frattempo un bel reportage fotografico.
Secondo voi se le molle sono originali (e credo proprio di si
avendo conosciuto l'ex proprietario) posso tentare una causa
al Brand? O all'officina...
Ma credo di diventare una formica contro un'elefante...
A voglia a vincere... Non siamo negli Usa quà il consumatore non
conta nulla...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"