Ammortizzatore e depressione...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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physicist
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#41 Messaggio da leggere da physicist » martedì 10 giugno 2008, 19:45

:( :(
E' capitata la stessa cosa a me con una mia precedente Volvo V70, sono finito sotto un camion...che si è fatto male...
Purtroppo anche la mia non era tra le auto richiamate anche se il difetto era noto (che sia svedese doc...).
Dopo le prime battute ho rinunciato alla battaglia e l'ho fatta riparare...
:furios:
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ecodrive
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#42 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 10 giugno 2008, 20:01

LucasTl ha scritto: Secondo voi se le molle sono originali (e credo proprio di si
avendo conosciuto l'ex proprietario) posso tentare una causa
al Brand? O all'officina...
Ma credo di diventare una formica contro un'elefante...
A voglia a vincere... Non siamo negli Usa quà il consumatore non
conta nulla...
:( :( :( :x
Scusami Luca, ma io in una situazione come la tua diventerei una bestia.
c***o, è un difetto già conosciuto in Saab! Ti devono sistemare la macchina a spese loro! E' una cazzata bella e buona che dicano "ma questa non era tra quelle da noi ritenute difettate": il problema c'è stato anche su questa. Punto.
Io mi muoverei in questo modo:
1. Reclamo a Saab. Vedo cosa mi rispondono. Se fanno orecchie da mercante passo alla fase 2:
2. Lettera incazzata dell'avvocato a Saab Italia, GM Italia, Saab Svezia, GM USA, riviste automobilistiche. Non ottenendo nulla, a costo di andare in bancarotta per spese di avvocati tenterei tutte le strade per distruggere Saab!!!!!!!!!!

Scusate, ma quando si mette a repentaglio la salute della gente mi va il sangue al cervello; già ieri sentendo il caso della clinica di Milano mi è saltata la bile, ora questa situazione mi sta rendendo un pochino "nervoso". Se Saab non ha i soldi per fare i dovuti richiami, signori miei, è meglio che la gloriosa svedese vada a finire sotto terra, o se la prenda qualcuno che possa gestirla in modo decente.
Devono risparmiare sulla sicurezza??????
Ma porca putt..... vadano a farsi benedire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

LucasTl
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#43 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 10 giugno 2008, 20:21

Andrea hai ragione...
Ma non sono il figlio di Berlus**i (si può scrivere?)
non vorrei ipotecare la casa per 4 americani arricchiti
che non sanno nemmeno che colore è la bandiera svedese...
Ora l'auto verrà sistemata dall'officina, ma a questo punto
stò pensando di richiedere l'ispettore di zona....
Poi i numeri della Domus (redazione di 4r) li ho in ufficio...
Ci provo? Si ci provo, Cribbio! Và se devo giocarmi la 14esima
e rischiare di ammazzarmi... No no io ci provo...
:[

Piccola richiesta... Manuel sai dirmi il numero della lettera?
O meglio se puoi scannerizzarla e mandarmela per mail...
Da domani comincia la mia battaglia... Vi dirò...
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silverarrow

#44 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 10 giugno 2008, 20:23

Bravo LucasTI
le riviste sono il minimo!

PS: tranquillo, così si può scrivere, oltre che censurato manca una lettera!! :))

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#45 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 10 giugno 2008, 20:29

ecodrive ha scritto:
LucasTl ha scritto: Secondo voi se le molle sono originali (e credo proprio di si
avendo conosciuto l'ex proprietario) posso tentare una causa
al Brand? O all'officina...
Ma credo di diventare una formica contro un'elefante...
A voglia a vincere... Non siamo negli Usa quà il consumatore non
conta nulla...
:( :( :( :x
Scusami Luca, ma io in una situazione come la tua diventerei una bestia.
c***o, è un difetto già conosciuto in Saab! Ti devono sistemare la macchina a spese loro! E' una cazzata bella e buona che dicano "ma questa non era tra quelle da noi ritenute difettate": il problema c'è stato anche su questa. Punto.
Io mi muoverei in questo modo:
1. Reclamo a Saab. Vedo cosa mi rispondono. Se fanno orecchie da mercante passo alla fase 2:
2. Lettera incazzata dell'avvocato a Saab Italia, GM Italia, Saab Svezia, GM USA, riviste automobilistiche. Non ottenendo nulla, a costo di andare in bancarotta per spese di avvocati tenterei tutte le strade per distruggere Saab!!!!!!!!!!

Scusate, ma quando si mette a repentaglio la salute della gente mi va il sangue al cervello; già ieri sentendo il caso della clinica di Milano mi è saltata la bile, ora questa situazione mi sta rendendo un pochino "nervoso". Se Saab non ha i soldi per fare i dovuti richiami, signori miei, è meglio che la gloriosa svedese vada a finire sotto terra, o se la prenda qualcuno che possa gestirla in modo decente.
Devono risparmiare sulla sicurezza??????
Ma porca putt..... vadano a farsi benedire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:O cavolo sei proprio incaxxato nero... allora dovresti cambiare la faccina della tua firma :))
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#46 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 10 giugno 2008, 20:30

Vai Luca, vai, c***o!!!!!!!!
Auguro solo a Saab che non succeda a me la stessa cosa.
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#47 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 10 giugno 2008, 20:42

AlexVE ha scritto: :O cavolo sei proprio incaxxato nero... allora dovresti cambiare la faccina della tua firma :))
Rimando al post qua sopra. :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

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PILLO
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#48 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 11 giugno 2008, 9:22

LucasTl ha scritto:Andrea hai ragione...
Ma non sono il figlio di Berlus**i (si può scrivere?)
non vorrei ipotecare la casa per 4 americani arricchiti
che non sanno nemmeno che colore è la bandiera svedese...
Ora l'auto verrà sistemata dall'officina, ma a questo punto
stò pensando di richiedere l'ispettore di zona....
Poi i numeri della Domus (redazione di 4r) li ho in ufficio...
Ci provo? Si ci provo, Cribbio! Và se devo giocarmi la 14esima
e rischiare di ammazzarmi... No no io ci provo...
:[

Piccola richiesta... Manuel sai dirmi il numero della lettera?
O meglio se puoi scannerizzarla e mandarmela per mail...
Da domani comincia la mia battaglia... Vi dirò...
sono d'accordo con andrea...io mi muoverei cosi' :

1) innanzitutto non puoi imputare niente all'officina perche' ha agito ''correttamente'' secondo le procedure.
2)mando una lettera a GM italia da parte del tuo avvocato esponendo il problema e dicendo pure che non hanno considerato che oltre a quelle da loro segnalate ce ne sono delle altre e facendogli venire la strizza gli si dice ocio che ci sono in giro praticamente delle mine vaganti come il tuo caso.
3) per conoscenza manderei la cosa a una associazione consumatori la quale anche lei ha i suoi avvocati che possono portare delle istanze e intraprendere delle vertenze con tutto quello che segue.

:)
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Sfinge
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#49 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 11 giugno 2008, 9:41

Se l'associazione di consumatori riceve solo la lettera in copia non farà nulla.

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Alexsandra
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#50 Messaggio da leggere da Alexsandra » mercoledì 11 giugno 2008, 9:42

Mamma mia Luca! altro che' fai un casino!! ringraziando il cielo non ti sei fatto niente,ma sti str..GM dovrebbero pagarla! :[[ :[[
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#51 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 11 giugno 2008, 9:59

LucasTl ha scritto:Per Nicola: Cribbio Nicola tu non sai che strizza a tenerla, pensavo che se
ci fosse da cambiare l'anteriore sinistro bastava cambiare anche il destro...
Un pò come le gomme, credo che viaggiano in "coppia" giusto?
Dici che è meglio tutti e quattro?
:(
Immagino la strizza...e proprio per quello ti dico in amicizia, controlla bene ma se puoi cambia anche i posteriori a questo punto....
So che sono soldi, però non ci pensi più e fai controllare bene anche il retrotreno...avresti comunque un auto con 120.000km e sbilanciata avendo nuovi ammortizzatori davanti e un po' consumatini dietro...
Vedi tu questo è un mio consiglio personale...

Poi concordo in pieno con Ecodrive...senti bene in Targa Monza cmq io OBBLIGHEREI ad uscire un ispettore per valutare la cosa. Scriverei una bella lettera a Saab Italia spiegando bene l'accaduto e il discorso del richiamo...Se ti desse una mano l'officina sarebbe tutto di guadagnato...

Tieni ferma l'auto una settimana in più ma vedi se ti riconoscono almeno i pezzi di ricambio...

Non commento poi sul fatto di quello che poteva succedere....ha ragione Eco ad incazzarsi così, è ora di finirla con queste cose...assurdo :[ :[
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Lucantropo
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#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 giugno 2008, 10:54

Vergognoso, ho appena finito di leggere tutto.... è veramente da incoscenti ignorare un problema simile e non fare un richiamo generale ALMENO A PORTARE L'AUTO IN OFFICINA PER UN CONTROLLO... Non dico sostituzione in massa dei pezzi in maniera indiscriminata, ma almeno RICHIEDERE UN CONTROLLO... mi sembra il minimo!!!!

E' una fortuna che la cosa sia andata in fin dei conti bene, considerando il possibile epilogo, ma questa è comunque una cosa grave... specialmente alla luce del bollettino ufficiale! perchè un conto è un guasto che succede, ma non si poteva fare nulla per prevenirlo, un altro è essere a conoscenza di un possibile guasto GRAVE e che mette A REPENTAGLIO la sicurezza degli occupanti A CAUSA DI UN ERRORE LORO DI PROGETTAZIONE e fare finta di niente.... :x :x

Questi qui sono dei delinquenti!!!! Ricordate il vociare sui freni della Aero 2.8 ? com'è finita? chi se la compra si deve ancora preoccupare o no? silenzio........ :x :[

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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velvet
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#53 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 11 giugno 2008, 11:14

[quote="Lucantropo"]Vergognoso, ho appena finito di leggere tutto.... è veramente da incoscenti ignorare un problema simile e non fare un richiamo generale ALMENO A PORTARE L'AUTO IN OFFICINA PER UN CONTROLLO... Non dico sostituzione in massa dei pezzi in maniera indiscriminata, ma almeno RICHIEDERE UN CONTROLLO... mi sembra il minimo!!!!

E' una fortuna che la cosa sia andata in fin dei conti bene, considerando il possibile epilogo, ma questa è comunque una cosa grave... specialmente alla luce del bollettino ufficiale! perchè un conto è un guasto che succede, ma non si poteva fare nulla per prevenirlo, un altro è essere a conoscenza di un possibile guasto GRAVE e che mette A REPENTAGLIO la sicurezza degli occupanti A CAUSA DI UN ERRORE LORO DI PROGETTAZIONE e fare finta di niente.... :x :x

Questi qui sono dei delinquenti!!!! Ricordate il vociare sui freni della Aero 2.8 ? com'è finita? chi se la compra si deve ancora preoccupare o no? silenzio........ :x :[[/quote]

Se una cosa simile viene (o verrà) accertata negli USA gli fanno un mazzo così, senza nemmeno bisogno di class-action perchè interviene l' NHTSA e gli fa ritirare dal mercato tutte 'ste carriole di macchine...

LucasTl
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#54 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 11 giugno 2008, 13:05

AGGIORNAMENTO

Stamattina l'ho passata al telefono con Targa Monza, con Saab Direct
e con l'Avvocato...

Prima telefonata: al Sig. Farina professionale come al solito mi ha descritto
il problema perché ieri pomeriggio dopo la consegna dell'auto (ore 11:30 circa)
ha visionato il veicolo, smontando ruotino e coperture varie ha potuto scoprire
la causa del danno... Questa volta il problema descritto dalla lettera e ipotizzato
da molti di voi (Fede, Ale, ecc solo per fare due nomi) non c'entra nulla, basito ancora
di più chiedo ulteriori lumi: la molla in questione si è rotta taglio netto nella parte
inferiore cosa incredibile e Mai successa in 40 di lavoro del Ns capo-officina!!!!!
Lui stesso ha provveduto a chiamare Saab/Gm Roma per richiedere lumi su una rottura
così ANOMALA e inspiegabile richiedendo la presenza dell'inspettore, con l'intenzione di ri-aggiornarci in mattinata chiudo la chiamata sempre più basito.

Seconda telefonata: Saab Direct riesco a parlare con un operatore del Call Center
(Stefano) cordiale e gentile come al solito, espongo il problema (mi avevano già
"schedato" perché avevo richiesto tempo fà il Saab Magazine) e chiedo l'intervento
in officina dell'ispettore di zona. ....Quì comincio ad inalberarmi.... Stefano gentilissimo
procede ad inviare la richiesta all'ispettore, ma accenna che l'auto anche se sempre
tagliandata, anche se potevo rischiarci la Vita forse non verrà nemmeno vista
dall'ispettore..... motivo? E' del 2004 e ormai i km sono tanti l'ispettore potrebbe
rifiutare addirittura di sentire l'officina perché quei pezzi sonoo soggetti ad usura!!!!
Tradotto: l'auto è "vecchia" puoi morire!!!!!!!!!!!
Quà forse sono diventato peggio di Andrea... Mi sono non inalberato, ma inc****o
ho semplicemente richiesto che l'ispettore venga a vedere il veicolo e a parlare
con Farina non che mi regalino una 9.5 Aero nuova!!!!!!
Stefano (l'addetto al Call Center) avvia la pratica con ultra-urgenza a Roma
chiedendo l'intervento dell'ispettore molto celermente, contatterà subito l'officina
e l'ispettore deciderà se muoversi, purtroppo lui non può fare altro (e lo comprendo
benissimo...) chiudo la chiamata.

Terza telefonata: Avvocato di famiglia, descrivo la situazione e mi dice che si informa
su cosa si può intraprendere, mi avvisa di stare "addosso" al Saab Direct e al
fantomatico ispettore, se Saab risponde subito ok, altrimenti parte la pratica...

Quarta telefonata: ore 11:58 chiamo l'officina, non risponde è occupato forse il Sig.
Farina stà parlando di me con qualcuno in alto...

Quinta telefonata: ore 12:01 richiamo l'officina risponde Farina chiedo ragguagli
e mi conferma che stava al telefono con l'ispettore, il lavoro verrà pagato
completamente da Saab/Gm Roma tutto in Garanzia e sarà eseguito da Farina a
Monza... Tempistiche: dipende dai ricambi appena arrivano mi chiamerà e
incominceranno i lavori 2/3 giorni...

Ora: credo che l'ispettore vedrà l'auto visto che mi pagano il tutto, ma io Voglio
vederlo in faccia! Io Voglio sentire le spiegazioni a tutto ciò! Come può accadere una
cosa del genere? VOGLIO SAPERLO NON SOLO DA FARINA, MA ANCHE DA QUESTO
ISPETTORE!!!!!!!!!!!!
(Secondo voi come è possibile tutto ciò?)


Domani mattina credo che richiamerò Farina per sapere se l'ispettore si degnerà
di vedere il veicolo, perché quel giorno voglio esserci anch'io in officina!
Preparati a delle belle domande ispettore incravattato!!!
:[ :furios: :v





P.S.
Sono più sollevato anche se pieno di domande... La principale mi rimbomba in testa:
"come diavolo è possibile tutto ciò?" e forse verrò soddisfatto da Voi, da Farina
e dall'ispettore...
Che dite procedo con una bella lettera a Domus? Avviso di tutto 4r?
(Ah gente... Prima di partire per le ferie fate un salto in officina se avete
una 9.3 Ss, cabrio o Sh, fatevi controllare ste molle, un lavoro da poco, ma
forse vi evita possibili danni...)
:o(
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#55 Messaggio da leggere da Alexsandra » mercoledì 11 giugno 2008, 13:10

Procedi!!! :[[
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silverarrow

#56 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 11 giugno 2008, 13:15

Molla rotta??
Di netto???
Allucinante!!! :O :O :O

Posso capire una molla difettata..comunque mi viene da pensare che cederebbe subito, o darebbe problemi. Ma è durata 120.000km, quindi non è un difetto, secondo me, ma in un certo qual modo "usura", anche se per una molla non vedo come sia possibile una rottura così...

Ingegneri illuminateci... però ci vogliono i lampioni di S.Siro, qui è buio pesto :x

AlexVE
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#57 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 giugno 2008, 13:26

c***o una molla che si spezza non è roba di tutti i giorni però .....

Però mi ricordo che qualche anno fa a uno che abitava vicino a casa mia aveva uan Bmw coupè e gli si era spezzata la molla a metà circa ma probabilmente perchè le aveva fatte comprimere a caldo, praticamente le portano in temperatura altissima le comprimono e poi si lasciano raffreddare, lo fanno per abbassare l'assetto... non so se sia un intervento valido o meno però mi viene dapensare che a lui sia successo per questo.
Potrebbe essere un difetto nel materiale nella fusione o che ne so io che magari in quel punto era indeblita..?
Comunque pure io al posto tuo vorrei parlare con l'ispettore di persona!!!!
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Seba9-3
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#58 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 11 giugno 2008, 13:39

a livello economico, una rogna sistemata intanto!.
E ora, è da pensare all'incazzatura da raffreddarsi.
Mentre leggevo il post, mi hai fatto venir in mente la mia situazione...: auto troppo vecchia, anno 2004,troppi km.... cambio automatico rotto,collettore andato, anche se riconosciuto da Saab, nulla da farsi d'incontro economico.
Ma qua la pericolosità è nettamente più alta!
Farlo presente alle riviste o altre società, non credo influenzadi molto,perchè la Saab ti "sistema l'auto"a sue spese..quindi considerebbero il caso chiuso.
anche se tu, hai quasi perso la vita o rovinato i sedili in pelle perchè cagato sotto.
Immagina se accadeva ad una donna al volante...o ad un anziano che vive la vita in auto solo la domenica..
I pneumatici te li cambiano visto che la rottura di questo è dovuta alla molla???
Sarebbe un'altra spesa da aggiungerli....
Tempistiche per riportarla su strada???

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Lucantropo
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#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 giugno 2008, 13:55

Beh ragazzi, sicuramente io parlo con meno coinvolgimento, visto che non è capitato a me, ma appunto per questo io direi che se Saab riconosce la cosa, supporta e paga tutto al 100%... non vedo che cosa gli si possa chiedere di più.. :O

Voglio dire.. le molle chi le produce ? Nessuno in catena di montaggio fa controlli e test sistematici componente per componente, avremmo delle liste d'attesa per le auto di 2 anni, invece che 2 mesi... e poi anche se fosse non è scontato che la molla difettosa o mal strutturata sarebbe potuta essere riconosciuta appena sfornata dalla fabbrica... in fin dei conti i suoi 100 e passa mila km li ha fatti, no?

Non fraintendetemi, non dico che a questo punto ha il diritto di rompersi di netto, assolutamente no, dico solo che non è che hanno montato una molla di cartapesta che dopo 30km ha ceduto... può ben darsi che la molla almomento del montaggio sembrasse perfettamente identica e affidabile quanto le altre.

Io credo che i casi siano due: o GM ha la coda di paglia e preferisce insabbiare tutto pagando tutte le spese, oppure consci dell'assurdità della cosa pagano tutto per venire incontro al cliente.

Diciamo che se non vogliamo essere malfidati... la cosa è stata una semplice fatalità... tuttò può rompersi prima o poi, è solo questione di probabilità. La probabilità che si rompa una molla è certamente più bassa rispetto alla rottura di una turbina e ci mancherebbe, visto che grava sulla sicurezza.... però un conto è avere un'auto affidabile e sostanzialmente sicura... un conto è avere un'auto invincibile ed industruttibile.

Voler creare problemi di immagine a Saab dopo che si è scoperto che non hanno ignoranto un problema noto e che ti vengono incontro pagando tutte le spese, mi sembra un po' ingiusto... un conto è se se ne fossero fregati di risarcirti o se la causa della rottura fosse il fatto di aver celato un difetto noto... ma a quanto pare non è nulla di tutto ciò.

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#60 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 11 giugno 2008, 14:15

Boh secondo me è giusto così: esistono microdifetti dei materiali che possono portare a rottura precoce, per questo nell'industria si fanno test a campione per controllare la produzione.
E' chiaro che dato che la statistica è la statistica, c'è qualche caso in cui le cose vanno male.
Mi sembra impossibile che in una produzione di serie vengano controllati tutti i pezzi (con radiografie, liquidi penetranti ecc), e dato che la rottura della molla può essere partita da un microdifetto (basta un graffio un po' marcato in casi come il tuo) non riscontrabile in fabbrica se non con esami approfonditi (nel mio campo si fanno solo per certi tipi di apparecchiature in pressione).

Io in questo caso mi accontenterei della riparazione a carico del costruttore e della fortuna che hai avuto nel non farti male. Non si può fare diversamente dato che il difetto a quanto dici non sembra essere tra quelli noti del modello.

Sarebbe diverso se Saab fosse a conoscenza della possibilità di rottura e non avesse fatto niente.

A proposito, faccio un esempio: avevo uno scooter Aprilia che montava una pinza freno difettosa (me ne sono accorto perchè non frenava del tutto in certi casi). Segnalata la cosa al primo tagliando, il capo-officina mi rispose: "si, lo sappiamo già, l'Aprilia ci ha avvertiti e noi controlliamo i mezzi dei ns clienti quando arrivano". Dato che questa era una enorme negligenza (avrebbero dovuto quantomeno cercare di avvertire i loro clienti) e che la cosa partiva dall'officina, chiamammo in Aprilia, uscì un ispettore e l'officina chiuse abbastanza in fretta (forse per altri motivi, forse no).

Questa è la mia opinione,
GG

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