Sbuffo "pop-off" ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Sbuffo "pop-off" ...

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 10 giugno 2008, 16:24

Ho notato che quando sfrutto la pressione del turbo in rilascio la mia 9000 fa il classico rumore dello sbuffo che fanno la valvole pop-off. Naturalmente ho controllato ma è montata la classica valvola originale saab come sulla Talladega dove però non si sentiva nulla a parte il fischio della turbina
E' normale? :-
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 giugno 2008, 16:26

forse c'è una qualche perdita nella valvola...credo sia la wastegate no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#3 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 10 giugno 2008, 16:30

Hai controllato che non si sia staccato nessun tubo dalla pop-off originale?
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 10 giugno 2008, 16:32

cerry83 ha scritto:forse c'è una qualche perdita nella valvola...credo sia la wastegate no?
bòh :killme:
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 giugno 2008, 16:46

FedeTid ha scritto:Hai controllato che non si sia staccato nessun tubo dalla pop-off originale?
magari non è staccato, può essere leggermente forato oppure un po' lasso..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 10 giugno 2008, 17:02

Ho dato una occhiata ma sembra tutto a posto, vedrò meglio :)
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 10 giugno 2008, 20:53

Guarda che è normalissimo. Anzi, se il tubo della valvola bypass fosse staccato, il rumore non lo sentiresti per niente. Il fatto che l'aria sbuffi nel filtro invece che all'aria aperta fa solo in modo che faccia un po' meno rumore, non che non ne faccia per niente.

Io quando sorpasso uno cambio sempre quando ho il cofano all'altezza del suo finestrino per fargliela sentire :D

cerry83 ha scritto:forse c'è una qualche perdita nella valvola...credo sia la wastegate no?
Cosa c'entra la wastegate... ? :ù rileggiti il mio topic che spiega come funziona la sovralimentazione nella saabpedia.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 giugno 2008, 1:10

qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#9 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 11 giugno 2008, 1:40

Stefano ha scritto:Guarda che è normalissimo. Anzi, se il tubo della valvola bypass fosse staccato, il rumore non lo sentiresti per niente. Il fatto che l'aria sbuffi nel filtro invece che all'aria aperta fa solo in modo che faccia un po' meno rumore, non che non ne faccia per niente.
Io non mi riferivo al tubicino di depressione, mi riferivo al tubo che collega la bypass al filtro aria...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#10 Messaggio da leggere da Alexsandra » mercoledì 11 giugno 2008, 6:28

Mah allora non mi preoccupo ve lo stavo per chiedere io,anche la mia fa' quel rumore :D anche io l'ho fatta controllare ma mi hanno detto che e' normale! devo dire che a me piace! :))
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 giugno 2008, 9:22

cerry83 ha scritto:qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
Ho riletto...se è in rilascio non è la wastegate...che sta dalla parte "sbagliata"! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 giugno 2008, 11:51

[quote="Stefano"]Io quando sorpasso uno cambio sempre quando ho il cofano all'altezza del suo finestrino per fargliela sentire :D [quote]

Lo faccio anch'io :D
Ieri ho sbuffato in faccia a uno con una bmw :pirate:
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 11 giugno 2008, 14:16

cerry83 ha scritto:
cerry83 ha scritto:qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
Ho riletto...se è in rilascio non è la wastegate...che sta dalla parte "sbagliata"! :)
Appunto.

FedeTid ha scritto:
Stefano ha scritto:Guarda che è normalissimo. Anzi, se il tubo della valvola bypass fosse staccato, il rumore non lo sentiresti per niente. Il fatto che l'aria sbuffi nel filtro invece che all'aria aperta fa solo in modo che faccia un po' meno rumore, non che non ne faccia per niente.
Io non mi riferivo al tubicino di depressione, mi riferivo al tubo che collega la bypass al filtro aria...
Ah ok adesso ho capito. Però è difficile che salti via, non va mai in pressione. Se salta via però è pericoloso perchè il compressore aspira aria non filtrata con tutti i rischi del caso.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 giugno 2008, 14:38

Magari si è solo allentata un po' la fascetta che tiene assieme il tubo e la by-pass ....

Oppure l'entità del suono è normale solo che l'hai sentito per sbaglio e crdi che non l'avesse mai fatto.. :8 :8 :8

Comunque io ricordo che sulla Talladega in certe condizioni se rilasciavo di colpo leggermente si sentiva questo sfiato d'aria.. anche se ovviamente ad un volume molto ma molto più basso rispetto alle pop-off visto che il suono viene filtrato dal tubo in gomma el quale passa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#15 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 11 giugno 2008, 20:07

Lucantropo ha scritto:Magari si è solo allentata un po' la fascetta che tiene assieme il tubo e la by-pass ....
Il tubo è bello stretto anche da solo sulla valvola, per le pressioni che sono in gioco terrebbe benissimo anche senza fascetta. La fascetta serve più che altro a non perdere la valvola.

L'unica cosa che può essere successo è che l'airbox (quella scatola di cui vedi solo una piccola parte in cui si infila il filtro aria) si sia aperto e quindi faccia uscire più aria di quanto farebbe il filtro. In questo caso sarebbe grave perchè entrerebbe aria non filtrata... vabbè l'ho già spiegato.
Però, ti ripeto, è normalissimo sentirlo con i finestrini giù e/o guidando accanto a un muro o una parete che riflette il suono.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 giugno 2008, 20:27

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Magari si è solo allentata un po' la fascetta che tiene assieme il tubo e la by-pass ....
Il tubo è bello stretto anche da solo sulla valvola, per le pressioni che sono in gioco terrebbe benissimo anche senza fascetta. La fascetta serve più che altro a non perdere la valvola.

L'unica cosa che può essere successo è che l'airbox (quella scatola di cui vedi solo una piccola parte in cui si infila il filtro aria) si sia aperto e quindi faccia uscire più aria di quanto farebbe il filtro. In questo caso sarebbe grave perchè entrerebbe aria non filtrata... vabbè l'ho già spiegato.
Però, ti ripeto, è normalissimo sentirlo con i finestrini giù e/o guidando accanto a un muro o una parete che riflette il suono.
si controllerò. mene sono accorto perche sulla Tally non lo avevo proprio mai sentito. Mica male però :))
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 giugno 2008, 23:16

ah ecco...solo a finestrini giù o in una via stretta..ecco perché io non l'ho mai sentito! Mi sembrava strano fosse un rumore solo delle 9000 Aero :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#18 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 12 giugno 2008, 0:33

cerry83 ha scritto:ah ecco...solo a finestrini giù o in una via stretta..ecco perché io non l'ho mai sentito! Mi sembrava strano fosse un rumore solo delle 9000 Aero :D
veramente io lo sento benissimo anche in mezzo la campagna :8
Immagine

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#19 Messaggio da leggere da Draken » giovedì 12 giugno 2008, 8:59

AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:ah ecco...solo a finestrini giù o in una via stretta..ecco perché io non l'ho mai sentito! Mi sembrava strano fosse un rumore solo delle 9000 Aero :D
veramente io lo sento benissimo anche in mezzo la campagna :8
Quoto.
Ho notato questa cosa (molto evidente però) anche sulla mia BALENA GRIGIA...
che sia lo sfiatatoio?? :D
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 12 giugno 2008, 9:47

Draken ha scritto:
AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:ah ecco...solo a finestrini giù o in una via stretta..ecco perché io non l'ho mai sentito! Mi sembrava strano fosse un rumore solo delle 9000 Aero :D
veramente io lo sento benissimo anche in mezzo la campagna :8
Quoto.
Ho notato questa cosa (molto evidente però) anche sulla mia BALENA GRIGIA...
che sia lo sfiatatoio?? :D
si quello del bagno :D
forse è il tipo di valvola montata non lo so, appena ho tempo controllerò valvola e tubi ma a sto punto penso sia normale... strano però che sulla Talladega non si sentiva per nulla, il motore è lo stesso
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti