1.9 TID: EGR kaputt dopo appena20.000km?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Xanthos
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1.9 TID: EGR kaputt dopo appena20.000km?

#1 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 10 giugno 2008, 17:39

Da alcuni giorni la mia SH 1.9 TID accusa un problema al motore: Nelle accelerazioni "spinte", andando quindi a tavoletta, l'erogazione presenta una specie di buco intorno ai 2.500-3.000 giri. L'auto accelera, poi sembra fare una breve pausa di riflessione, poi accelera di nuovo. Lo noto specialmente quando sto per immettermi sull'autostrada.

Pensavo fosse un problema di software, ma anche la modifica Hirsch non ha portato a miglioramenti.

Da quello che ho letto sembra essere il sintomo di una valvola EGR da sostituire. Possibile che questo accada dopo appena 20.000km???

PS: Ognitanto all'accensione noto delle evidenti fumate grigio-nere allo scarico...

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forletto
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#2 Messaggio da leggere da forletto » martedì 10 giugno 2008, 17:55

Può essere che effettivamente si sia incrostata o (peggio) rotta!

Falle dare un'occhiata!

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PILLO
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#3 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 10 giugno 2008, 18:01

ma questa EGR e' peggio del SID !!! :x
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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#4 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 10 giugno 2008, 18:06

Un altro collettore rotto? :§
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AeroNik
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#5 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 10 giugno 2008, 18:33

ecodrive ha scritto:Un altro collettore rotto? :§
Spero di no...comunque sintomo strano...ai tecnici la risposta!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Seba9-3
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#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 10 giugno 2008, 20:24

io direi di no del collettore....
piuttosto, un manicotto rotto,crepato della turbina...
Avendo anche la modifica hirish...la sovrapressione può averlo fatto cedere.
Essendo un motore simile alle alfa, è un difetto anche a loro noto..

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FedeAero
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#7 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 11 giugno 2008, 1:48

Seba9-3 ha scritto:io direi di no del collettore....
piuttosto, un manicotto rotto,crepato della turbina...
Avendo anche la modifica hirish...la sovrapressione può averlo fatto cedere.
Essendo un motore simile alle alfa, è un difetto anche a loro noto..
Ehi Seba, ma tu ce l'hai proprio a morte con i manicotti!!!! :) :) :)
Sinceramente non credo possa essere un manicotto, perchè non si spiegherebbe come possa l'auto, dopo i 3000 giri, andare bene... Propenderei più per il collettore, o per l'EGR...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

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#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 11 giugno 2008, 13:29

Ehi Seba, ma tu ce l'hai proprio a morte con i manicotti!!!!
:)) :)) :)) :D :D :D :D :D

li vedo cosi fragili e delicati :D :D :D :D :D :D :D

se è questione del collettore,per curiosità potrebbe smanettare manualmente sull'astina incriminata con un cacciavite regolando un pò a caso le farfalle interne ma di sicuro poi vedrebbe se l'auto ha lo stesso problema o meno e quindi incriminare subito quest'ultimo componente...

Massy

#9 Messaggio da leggere da Massy » giovedì 12 giugno 2008, 12:05

Scusate ma la rottura/guasto del collettore o il malfunzionamento della valvola EGR comporta l'accensione di qualche spia?

O è possibile il malfunzionamento senza accensione di recovery etc.???

Settimana prossima vado a farla controllare... :O

Massy

#10 Messaggio da leggere da Massy » giovedì 12 giugno 2008, 12:09

Cmq anche io noto una certa incostanza nelle prestazioni.

Lo stesso sintomo, a 2500-3000 giri sembra "toppata", quasi come se il turbo non faccia il suo dovere.

Poi gli dò una bella tirata e tutto sembra tornare normale...

Può essere questa benedetta valvola?

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manuel76
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VALVOLA EGR

#11 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 12 giugno 2008, 22:51

Ciao a tutti.
Purtroppo dai sintomi che hai descritto, direi che è proprio la volvola EGR.
Innanzi tutto dovresti caricare il nuovo Software uscito la settimana scorsa da Saab Italia, che in parte risolve buchi in accellerazione e minimo incostante e poi dovresti ( sempre dopo aver eseguito una diagnosi e aver constatato che sia questo il problema) sostituire la valvola EGR con quella nuova ( anch'essa presente sulla produzione da circa 15 gg. ma non disponibile in magazzino in Svezia.
Abbi pazienza, non appena ci arriva qualcosa comunicheremo a tutti la disponibilità
Buona serata e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi

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