Sbuffo "pop-off" ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente

#21 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 12 giugno 2008, 19:24

AlexVE ha scritto:.. strano però che sulla Talladega non si sentiva per nulla, il motore è lo stesso
Il rumore non lo fa mica il motore, lo fa la valvola, il tubo tra filtro aria e compressore, e scatola filtro. Che tra NG900 e 9000 sono completamente diversi.

Un'ultima cosa da controllare se senti lo sbuffo anche senza muri e a finestrini chiusi: che non sia stato "manomesso" l'airbox (o scatola filtro). Cioè quell'affare in cui infili il filtro aria, che sta quasi totalmente nel parafango lato guida. Aprirci dei fori col dremel o anche solo togliere lo snorkel aumenta rumorosità di aspirazione e sbuffo della bypass. E' una modifica tipica di chi elabora la macchina e passa i 250cv.
E' possibile che l'abbia modificato chi ti ha montato l'impianto metano, lo so sembra non avere senso ma ho visto fare agli impiantisti cose molto peggiori. :[
Se lo senti solo a finestrini aperti, anche senza muri, sei messo uguale a me e a qualsiasi altra 9000 per cui non ti preoccupare.

DRAKEN, hai poi dato un'occhiata alla tua 9000 da 225cv per vedere se lo scarico è tutto originale o se ci sono dei tratti col diametro maggiorato? :) Scusate per l'OT...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente

#22 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 12 giugno 2008, 19:56

Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto:.. strano però che sulla Talladega non si sentiva per nulla, il motore è lo stesso
Il rumore non lo fa mica il motore, lo fa la valvola, il tubo tra filtro aria e compressore, e scatola filtro. Che tra NG900 e 9000 sono completamente diversi.

Un'ultima cosa da controllare se senti lo sbuffo anche senza muri e a finestrini chiusi: che non sia stato "manomesso" l'airbox (o scatola filtro). Cioè quell'affare in cui infili il filtro aria, che sta quasi totalmente nel parafango lato guida. Aprirci dei fori col dremel o anche solo togliere lo snorkel aumenta rumorosità di aspirazione e sbuffo della bypass. E' una modifica tipica di chi elabora la macchina e passa i 250cv.
E' possibile che l'abbia modificato chi ti ha montato l'impianto metano, lo so sembra non avere senso ma ho visto fare agli impiantisti cose molto peggiori. :[
Se lo senti solo a finestrini aperti, anche senza muri, sei messo uguale a me e a qualsiasi altra 9000 per cui non ti preoccupare.

DRAKEN, hai poi dato un'occhiata alla tua 9000 da 225cv per vedere se lo scarico è tutto originale o se ci sono dei tratti col diametro maggiorato? :) Scusate per l'OT...
Beh si si sente solo con i finestrini aperti ma si sente distintamente, non è rumoroso come quelli che si sentono con le pop-off ma si fa sentire. Per il filtro devo ancora fasci caso perche sta sotto il polmone del gas ed e un po una impresa arrivarci!!!!
tra l'altro devo pure cambiarlo perche mi sa che è nero
Immagine

silverarrow

#23 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 12 giugno 2008, 19:58

Alex ma la tua è a metano? Avevo capito a gpl!

AlexVE
Utente

#24 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 12 giugno 2008, 20:37

silverarrow ha scritto:Alex ma la tua è a metano? Avevo capito a gpl!
Si e a GPL con tanto di ciambella ma non ho il capuccino :))
Perche sto dubbio? :O
Immagine

silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 12 giugno 2008, 20:49

AlexVE ha scritto:
silverarrow ha scritto:Alex ma la tua è a metano? Avevo capito a gpl!
Si e a GPL con tanto di ciambella ma non ho il capuccino :))
Perche sto dubbio? :O
Perchè Stefano ha parlato di impianto a metano
Stefano ha scritto: E' possibile che l'abbia modificato chi ti ha montato l'impianto metano,
:) vabè comunque ora nessun dubbio.. mi sembrava strano infatti, dalle tue parti mi sa che non ci sono molti distributori di metano!!

cerry83
Utente

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 12 giugno 2008, 20:50

ci sono ci sono!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 12 giugno 2008, 21:00

cerry83 ha scritto:ci sono ci sono!!
Davvero? Perchè l'anno scorso volevo andare a trovare un' "amica" a Gorizia, e ho desistito perchè c'erano tipo un ditributore a udine e uno forse in provincia di venezia e dopo verona praticamente quasi nulla vicino all'autostrada.

Avevo consultato questa mappa:

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... i&op=mappa

Edit: Caspita...da Settembre sono cresciuti come funghi!!!! :@

cerry83
Utente

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 12 giugno 2008, 21:18

beh vicino all'autostrada non so...però ci sono, vai tranquillo! io ho una cartina con tutti i distributori di metano e gpl d'europa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi