1.9 TID: EGR kaputt dopo appena20.000km?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
1.9 TID: EGR kaputt dopo appena20.000km?
Da alcuni giorni la mia SH 1.9 TID accusa un problema al motore: Nelle accelerazioni "spinte", andando quindi a tavoletta, l'erogazione presenta una specie di buco intorno ai 2.500-3.000 giri. L'auto accelera, poi sembra fare una breve pausa di riflessione, poi accelera di nuovo. Lo noto specialmente quando sto per immettermi sull'autostrada.
Pensavo fosse un problema di software, ma anche la modifica Hirsch non ha portato a miglioramenti.
Da quello che ho letto sembra essere il sintomo di una valvola EGR da sostituire. Possibile che questo accada dopo appena 20.000km???
PS: Ognitanto all'accensione noto delle evidenti fumate grigio-nere allo scarico...
Pensavo fosse un problema di software, ma anche la modifica Hirsch non ha portato a miglioramenti.
Da quello che ho letto sembra essere il sintomo di una valvola EGR da sostituire. Possibile che questo accada dopo appena 20.000km???
PS: Ognitanto all'accensione noto delle evidenti fumate grigio-nere allo scarico...
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
-
- Utente
- FedeAero
- Utente
Ehi Seba, ma tu ce l'hai proprio a morte con i manicotti!!!!Seba9-3 ha scritto:io direi di no del collettore....
piuttosto, un manicotto rotto,crepato della turbina...
Avendo anche la modifica hirish...la sovrapressione può averlo fatto cedere.
Essendo un motore simile alle alfa, è un difetto anche a loro noto..

Sinceramente non credo possa essere un manicotto, perchè non si spiegherebbe come possa l'auto, dopo i 3000 giri, andare bene... Propenderei più per il collettore, o per l'EGR...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
- Utente
Ehi Seba, ma tu ce l'hai proprio a morte con i manicotti!!!!

li vedo cosi fragili e delicati

se è questione del collettore,per curiosità potrebbe smanettare manualmente sull'astina incriminata con un cacciavite regolando un pò a caso le farfalle interne ma di sicuro poi vedrebbe se l'auto ha lo stesso problema o meno e quindi incriminare subito quest'ultimo componente...
- manuel76
- Utente
- Contatta:
VALVOLA EGR
Ciao a tutti.
Purtroppo dai sintomi che hai descritto, direi che è proprio la volvola EGR.
Innanzi tutto dovresti caricare il nuovo Software uscito la settimana scorsa da Saab Italia, che in parte risolve buchi in accellerazione e minimo incostante e poi dovresti ( sempre dopo aver eseguito una diagnosi e aver constatato che sia questo il problema) sostituire la valvola EGR con quella nuova ( anch'essa presente sulla produzione da circa 15 gg. ma non disponibile in magazzino in Svezia.
Abbi pazienza, non appena ci arriva qualcosa comunicheremo a tutti la disponibilità
Buona serata e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi
WWW.AUTOFFICINASONIA.IT
Purtroppo dai sintomi che hai descritto, direi che è proprio la volvola EGR.
Innanzi tutto dovresti caricare il nuovo Software uscito la settimana scorsa da Saab Italia, che in parte risolve buchi in accellerazione e minimo incostante e poi dovresti ( sempre dopo aver eseguito una diagnosi e aver constatato che sia questo il problema) sostituire la valvola EGR con quella nuova ( anch'essa presente sulla produzione da circa 15 gg. ma non disponibile in magazzino in Svezia.
Abbi pazienza, non appena ci arriva qualcosa comunicheremo a tutti la disponibilità
Buona serata e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi
WWW.AUTOFFICINASONIA.IT