Dolorosamente a piedi.....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
forletto
Vicepresidente

#41 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 22:27

AeroNik ha scritto:Leggo ora...mi spiace... :O :O qualità in discesa, sono sempre più convinto di estendere la garanzia almeno a 4 anni...con quello che si sente in giro.

Cmq secondo me è normale l'usura maggiore di alcune parti in città rispetto a chi usa l'auto solo in autostrada...molte più cambiate, molte più pressioni sulla frizione, sui freni, più accelerazioni...

non è una giustificazione intendiamoci, però è normale che alcune parti si usurino di più....le gomme stesse durano di più in autostrada...

Effettivamente la guida in città o in tratti trafficati soggetti a code, sottopone alcuni organi meccanici ad uno stress maggiore.....Però si presume che alcuni componenti debbano potere sopravvivere anche a questo.....non a lungo come su una vettura che fa tutt'altra vita, ma non certo solamente 55 mila Km! Non parlo di freni e gomme, ma di quel cavolo di volano (insomma, non lo riesco a ingoiare.......) che se veramente, come ipotizzato, è andato a ramengo, è il colmo! E' una magra consolazione sapere che altre vetture di altri marchi hanno gli stessi problemi.....quando poi ti capita di persona viene una discreta rabbia! Soprattutto perchè cerco di guidarla e trattarla col massimo riguardo!

Pazienza......

Ora ri-provo ad andare a dormire.......

Di nuovo...bonne nuit!

manuel76
Utente
Contatta:

DIFETTI CRONICI

#42 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 12 giugno 2008, 23:13

Ciao ragazzi, purtroppo Vi devo confermare che i difetti che avete descritto sono cronici.
La mia 9-3 Sport Sedan 1.9 150cv con ormai 98.000 km, presenta una bella lista di pezzi da sostituire:
VOLANO, FRIZIONE, COLLETTORE ASPIRAZIONE, CINGHIA DISTRIBUZIONE.......MI fermo.
Tutto questo materiale non si rompe per causa Vostra ma perchè è molto sollecitata.
I volani e i collettori sono TUTTI DIFETTOSI anche quelli della concorrenza ( BMW, MERCEDES, ALFA, PEUGEOT, ECC.).
Pensate che su BMW serie 3 del 2005, quando si rompe il collettore con le sue farfalle di turbolenza, se uno è sfortunato nel rientrare tra i 10 su 15 delle persone con questa disavventura, non solo deve cambiare il collettore ( che sarebbe il meno......) ma anche il motore perchè inevitabilmente le farfalle si STACCANO e vanno a finire nel cilindro provocando la rottura del pistone, canna valvole ecc.
Sicuramente una cosa è certa: con i motori benzina si hanno meno beghe, sono costruiti con maggiore solidità e richiedono meno manutenzione........L'unico problema sono i consumi..........Ma calcolando i guasti del diesel.....Non saprei cosa consigliare.
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi

WWW.AUTOFFICINASONIA.IT

forletto
Vicepresidente

Re: DIFETTI CRONICI

#43 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 13 giugno 2008, 7:57

manuel76 ha scritto:Ma calcolando i guasti del diesel.....Non saprei cosa consigliare.

Tristemente vero!! Sono da sempre dieselista, ma ora come ora mi sto ricredendo! Probabilmente la ricerca delle prestazioni e la necessità di rispettare le normative antinquinamento, ha portato a snaturare il propulsore a gasolio con applicazioni di componenti fragili e delicati.

Si impone una riflessione.

velvet
Utente

#44 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 13 giugno 2008, 8:51

AeroNik ha scritto: Cmq secondo me è normale l'usura maggiore di alcune parti in città rispetto a chi usa l'auto solo in autostrada...molte più cambiate, molte più pressioni sulla frizione, sui freni, più accelerazioni...

non è una giustificazione intendiamoci, però è normale che alcune parti si usurino di più....le gomme stesse durano di più in autostrada...
A me sembra che si cerchino le giustificazioni più assurde, quasi che uno dovrebbe avere terrore di guidare in città altrimenti gli salta il cambio o gli si sbriciola la frizione.

No, non è, e non può essere una giustificazione: la mia ragazza ha da poco cambiato la sua vecchia auto, una Micra 1.0 del 1996 che in 11 anni e 155.000 km di vita svolta nel 99.9% in città ha dovuto solo cambiare l'olio (quando le ricordavo di farlo, quindi circa ogni 20.000 km) , le pastiglie, qualche lampadina e una batteria.

E' troppo chiedere la stessa cosa su macchine che costano 3/4/5/6 volte in più ??? A me mi da' l'idea che siamo come i "becchi e contenti" (come si dice dalle mie parti), cioè di quelli che vanno in giro con le corna piantate in testa e ne siamo pure beati...

rod
Utente

#45 Messaggio da leggere da rod » venerdì 13 giugno 2008, 9:15

Sono pienamente d'accordo, ribadisco, la mia 9.3 ha avuto tutti questi problemi e altri 50 in più, non diciamo menate sull'uso in città, una toyota o un'altra macchina qualsiasi (fiat inclusa) credo non evrebbero ancora visto un meccanico!

AeroNik
Utente
Contatta:

#46 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 13 giugno 2008, 9:25

velvet ha scritto:
AeroNik ha scritto: non è una giustificazione intendiamoci,
A me sembra che si cerchino le giustificazioni più assurde, quasi che uno dovrebbe avere terrore di guidare in città altrimenti gli salta il cambio o gli si sbriciola la frizione.
Scusa velvet ma hai letto prima di rispondere...

Io scrivo "non è una giustificazione"
tu rispondi "mi sembra che si cerchino giustificazioni"....

Ho solo BANALMENTE DETTO che è normale che un'auto (vedi taxi) usati prevalentemente in città hanno usura di alcune parti maggiore di chi fa autostrada dalla mattina alla sera...
NON HO DETTO che è normale che si rompa il volano della frizione di Foretto perchè la usa spesso in città.

Ovvio che mi incazzerei anche io dopo 56.000km e ovvio che questo vuol dire materiali scarsi...però come si parlava in un altro topic, avete letto cosa ha detto Manuel (che è del settore)...non si rompre solo Saab ma si rompono anche le altre, alcune con consuguenze maggiori...questo per tornare alla mia vecchia teoria che tutte le auto stanno avendo un crollo di affidabilità chi più chi meno.

La dimostrazione è la 900 classic di Matteo...che ha retto il traffico cittadino per anni e anni e km...prova a farlo con una qualsiasi auto oggi...
mia cognata ha dovuto cambiare al frizione di una delle ultime Freelander (quindi quelle più aggironate e migliorate) dopo poco più di 30.000km...

Riposta : "frizione sottodimensionata per il peso della macchina e della trazione integrale, se poi la usa solo in città saltano prima"
9000 Turbo 16 - 1986

gripen
Addetto Stampa

#47 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 13 giugno 2008, 9:53

La Micra aveva 2 sole "complicazioni": il servosterzo e ... le 16 valvole...
Ma vi rendete conto?? Il collettore con le farfalle attuate (penso) da un motorino elettrico prima o poi si rompe.
Gli americani, fessi per molte altre cose..., dicono "quello che non c'è non si può rompere" e "niente è meglio dei pollici cubi (di cilindrata...)".
Ed è vero: quello che oggi fa più incazzare sono le rotture di pezzi, diciamo, inutili, ma che sono diventati indispensabili per motivi di marketing o per normative da rispettare.
Il volano bimassa è una bella cosa, ma prima o poi si rompe, sulle Saab come sulle BMW.
Non ho mai sentito di volani "normali" sostituiti, se non per motivi di tuning.
E lo stesso vale per valvole (EGR), filtri antiparticolato, decine di airbags adattivi, specchietti auto-antiabbaglianti, sensori a centinaia, cambi automatici con centraline più potenti di quelle di uno shuttle ed i comandi al volante, e... ma devo continuare?
Diverso è, in parte, il discorso oil sludge.
MOLTO (ma MOLTO) diverso è il discorso di una molla delle sospensioni che si rompe (ma anche qui non crediate che non succeda anche a chi guida altre auto, non che consoli, certo...).
Rabbrivisco al pensiero, pe resempio, di quelle auto che si spengono da sole al semaforo o delle BMW "efficient dynamics" dove delle persianine elettroattuate regolano la portata d'aria al radiatore per ottimizzare l'aerodinamica (se si bloccano su tutto chiuso: puuuffff il motore).
Si lamentano un po' tutti, sento spesso chi compra solo BMW o Mercedes dire "non sono più come quelle di una volta..." ed è vero.
In più, occhio che il consumismo VUOLE che gli oggetti non si riparino, ma si cambino...
Io la penso così: chi oggi acquista una macchina semplice, tipo Peugeot 107 o Clio/Corsa/Punto ecc.ecc. a benzina senza turbo, sa cosa lo aspetta (più o meno), salvi casi (rari) di richiami più o meno gravi e/o errori dei sub-fornitori.
Chi spende molto di più, per auto molto più complesse e prestazionali, che possano dare maggiori soddisfazioni legate all'uso ed al solo possesso, scaduta la garanzia inizia a preoccuparsi. E spesso vende.
Noi appassionati di Saab siamo "fortunati": gli altri rivolgendosi alle auto d'epoca, o quasi, devono fare passi indietro nel campo della sicurezza passiva e attiva e dell'utilizzabilità quotidiana per me inaccettabili. NOI, invece, possiamo goderci una C900 piuttosto che una 9000 o addirittura una 96 anche tutti i giorni (consumi a parte :$ ).
Facciamolo!
Certo è una mezza provocazione, penso a chi per esempio macina molti kilometri ed ha bisogno del diesel... però... e pensare al gas?
Ciao a tutti

velvet
Utente

#48 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 13 giugno 2008, 9:59

AeroNik ha scritto: Scusa velvet ma hai letto prima di rispondere...

Io scrivo "non è una giustificazione"
tu rispondi "mi sembra che si cerchino giustificazioni"....
Si, tu hai premesso che "non è una giustificazione.." però poi sei partito con le giustificazioni, quindi... :)

E poi a me 'sta cosa di tutte le auto che genericamente sono dei cessi che si smontano da soli e si rompono a 50.000 km risulta fino ad un certo punto: non vivendo in un deserto e conoscendo molte persone che hanno le macchine più disparate posso dire che alcune macchine si rompono di più, altre di meno, altre ancora quasi per nulla.

Le Saab non sono certo fra quelle che si rompono di meno.

Seba9-3
Utente

#49 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 13 giugno 2008, 10:51

Gli americani, fessi per molte altre cose..., dicono "quello che non c'è non si può rompere" e "niente è meglio dei pollici cubi (di cilindrata...)".
non gli americani..ma gli inglesi!
con idee e concetti di tutto rispetto.
Auto leggera,bastano pochi CV e meno inquinamento....vedi elise.

LucasTl
Utente
Contatta:

#50 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 13 giugno 2008, 10:54

forletto ha scritto:E' una magra consolazione sapere che altre vetture di altri marchi hanno gli stessi problemi.....quando poi ti capita di persona viene una discreta rabbia! Soprattutto perchè cerco di guidarla e trattarla col massimo riguardo!
QUOTO AL 3000%!!!!!!!

Stesso identico parere! Cribbio! La tratti "con i guanti" e ti capitano
cose che non ti sono mai capitate con auto peggiori che hai posseduto
e che trattavi molto più male!!!!!!!
Non è "discreta rabbia" Roberto è una "mega incazzatu*a"!!!!!
E condivido COMPLETAMENTE la prima frase: "è una magra consolazione
sapere che altre vetture di altri marchi hanno gli stessi problemi" vorrei avere
una soluzione!!! Cambiare auto ogni anno? Non posso non sono miliardario...
Comprare una 900 o una 9000? Cribbio faccio 60mila km l'anno vorrei poter
avere un'auto recente, se mi trovo per lavoro a Lucca cosa faccio? Nella
mia zona forse conosco un meccanico fidato/appassionato, ma a Lucca?
Vado in officina autorizzata? E se ne trovo una come è capitato a Matteo
(soloSaab) a Lecce? Meglio perderla che trovarla, mediamente se il veicolo
è recente/semi-recente sanno bene o male metterci mano...
:( :( :( :(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

PILLO
Utente

#51 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 13 giugno 2008, 11:00

LucasTl ha scritto: Comprare una 900 o una 9000? Cribbio faccio 60mila km l'anno vorrei poter
avere un'auto recente
, se mi trovo per lavoro a Lucca cosa faccio?
:( :( :( :(
ocio luca,apriti cielo... :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

forletto
Vicepresidente

#52 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 13 giugno 2008, 11:03

velvet ha scritto: non vivendo in un deserto e conoscendo molte persone che hanno le macchine più disparate posso dire che alcune macchine si rompono di più, altre di meno, altre ancora quasi per nulla.

Beh però devi anche calcolare che non tutti hanno la sincerità di raccontare i propri guai............... L'orgoglio personale è una brutta bestia! Non è detto che tutti ti vengano a raccontare i guasti delle loro macchine!

PILLO
Utente

#53 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 13 giugno 2008, 11:08

forletto ha scritto:
velvet ha scritto: non vivendo in un deserto e conoscendo molte persone che hanno le macchine più disparate posso dire che alcune macchine si rompono di più, altre di meno, altre ancora quasi per nulla.

Beh però devi anche calcolare che non tutti hanno la sincerità di raccontare i propri guai............... L'orgoglio personale è una brutta bestia! Non è detto che tutti ti vengano a raccontare i guasti delle loro macchine!
su questo sono d'accordo e visto che siamo nel forum saabisti della prima ora e forse abituati troppo bene..il trend di affidabilita' ci sta mortificando non poco!! :8
fateci caso...fino a quando lucas non ha messo il sondaggio famoso dell'affidabilita' non erano venute fuori cosi' tante magagne...
non so se gli altri brand hanno il coraggio di fare la stessa cosa !! :[ :[
Immagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 13 giugno 2008, 11:13

PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto: Comprare una 900 o una 9000? Cribbio faccio 60mila km l'anno vorrei poter
avere un'auto recente
, se mi trovo per lavoro a Lucca cosa faccio?
ocio luca,apriti cielo...
Beh dai se si legge tutto il discorso si capisce che volevo dire...
Vero?? (Spero)
:o( :( :@

Fai conto che inizialmente Saab/Gm quando ho richiesto l'ispettore
consideravano la mia del 2004 una vettura "vecchia"!!!!! Se considerano
la 9.3 Ss "vecchia" solo perché precedente ad un restyling non immagino
nemmeno cosa pensino di una 900 in Saab/Gm....
:x :@ :(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

velvet
Utente

#55 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 13 giugno 2008, 11:15

LucasTl ha scritto:
PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto: g non immagino
Credo non sappiano nemmeno che fosse una Saab. :D

PILLO
Utente

#56 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 13 giugno 2008, 11:20

LucasTl ha scritto: Beh dai se si legge tutto il discorso si capisce che volevo dire...
Vero?? (Spero)
:o( :( :@
scherzavo luca...era una battuta...posso cmq capire la tua inc @@@@ !! :))
Immagine

PILLO
Utente

#57 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 13 giugno 2008, 11:21

velvet ha scritto:
LucasTl ha scritto:
PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto: g non immagino
Credo non sappiano nemmeno che fosse una Saab. :D
masochista !!! :D :D :D
Immagine

michele900
Utente

#58 Messaggio da leggere da michele900 » venerdì 13 giugno 2008, 12:17

forletto ha scritto:
AeroNik ha scritto:Leggo ora...mi spiace... :O :O qualità in discesa, sono sempre più convinto di estendere la garanzia almeno a 4 anni...con quello che si sente in giro.

Cmq secondo me è normale l'usura maggiore di alcune parti in città rispetto a chi usa l'auto solo in autostrada...molte più cambiate, molte più pressioni sulla frizione, sui freni, più accelerazioni...

Effettivamente la guida in città o in tratti trafficati soggetti a code, sottopone alcuni organi meccanici ad uno stress maggiore.....Però si presume che alcuni componenti debbano potere sopravvivere anche a questo.....non a lungo come su una vettura che fa tutt'altra vita, ma non certo solamente 55 mila Km! Non parlo di freni e gomme, ma di quel cavolo di volano (insomma, non lo riesco a ingoiare.......) che se veramente, come ipotizzato, è andato a ramengo, è il colmo! E' una magra consolazione sapere che altre vetture di altri marchi hanno gli stessi problemi.....quando poi ti capita di persona viene una discreta rabbia! Soprattutto perchè cerco di guidarla e trattarla col massimo riguardo!

Pazienza......

Ora ri-provo ad andare a dormire.......

Di nuovo...bonne nuit!
Ci credo che no riesci ad ingoiarla oh il volano è bello grosso da mandare giù e pure duro da masticare :D :D :D
scusa ma volevo buttarla in ridere per tirati su un pochino di morale
comunque è vero la qualità si sta abbassando enormemente una volta le auto erano fatte per durare adesso per rompersi.
Ad un certo punto le cambi dalla disperazione e così l' economia gira e non solo quella :D :D :D ( anche gli zebedei)

forletto
Vicepresidente

#59 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 13 giugno 2008, 12:26

michele900 ha scritto: scusa ma volevo buttarla in ridere per tirati su un pochino di morale
:D :D :D Grazie! :D :D

silverarrow

#60 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 13 giugno 2008, 12:32

Secondo me è tutta una questione di mentalità.
Dopotutto i meccanici fanno casini con tutte le auto, se si impegnano :D certo che con la classic sarebbero membri amari se succede qualcosa... ma è anche vero c'è le cose che possono rompersi sono poche,
Poi, per i km... Peter Gilbert faceva la strada che fai LucasTI, o forse di più. Altrimenti non arrivava a un milione di miglia. E ha solo rifatto il cambio dopo 600.000 km... :D

Rispondi