Il pieno con 35 Euro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 14 giugno 2008, 12:26

no, veramente fin da subito avevo problemi di minimo.. prima ero contento delle prestazioni perchè di fatto quelle mi sembravano invariate.. adesso che il minimo e l'erogazione ai bassi regimi sono migliorati (anche se non risolti del tutto) invece sono le prestazioni che mi sembrano penalizzate.. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#62 Messaggio da leggere da velvet » sabato 14 giugno 2008, 13:00

A costo di fare il rompipalle, io insisterei sul fatto che il tuo impianto è stato pasticciato o installato non correttamente.
Rompi le scaole all'installatore perchè tutto deve funzionare perfettamente.

Io ad esempio non ho nessun problema di funzionamento del motore, ma ho l'indicatore di GPL residuo totalmente random (a serbatoio pieno mi segna 3/4, a serbatoio vuoto mi segna tutti i valori da 1/4 a 4/4... :D ), una strana risonanza fra i 3 ed i 4000 giri che a volte si innesca (mi da' da pensare che sia la circolazione d'acqua nel polmone) ed un consumo che si sta stabilizzando ma è ancora troppo alto (360 km con 51 litri)...

Quindi martedì lascio la macchina all'installatore perchè ponga rimedio a queste cose.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 14 giugno 2008, 13:57

Adesso sto aspettando di finire il pieno che ho fatto in autostrada (quindi con un gas diverso da quello dove ho fatto rifornimento fin'ora) per vedere se cambia qualcosa con i consumi o le prestazioni, ma non sto notando differenza...

Oggi già che devo uscire magari faccio qualche prova cronometrata fra GPL e Benzina(prove di passaggio da 80 a 120 da 100 a 150 e cose di questo tipo..) per vedere se c'è divario e nel caso di quanto...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#64 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 giugno 2008, 16:40

62 litri netti fritz??? :O ma che bombolone hai messo? Se lo sa mio padre mi scoppia in un pianto isterico!! Ci sta a pelo?

X velvet: Si, consuma decisamente troppo...la mia 9.5 con 48-49 litri fa tranquillamente oltre 400 km...dipende dal tipo di tragitto.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#65 Messaggio da leggere da Fritz » domenica 15 giugno 2008, 16:54

cerry83 ha scritto:62 litri netti fritz??? :O ma che bombolone hai messo? Se lo sa mio padre mi scoppia in un pianto isterico!! Ci sta a pelo?

X velvet: Si, consuma decisamente troppo...la mia 9.5 con 48-49 litri fa tranquillamente oltre 400 km...dipende dal tipo di tragitto.
Bombola da 77 Litri !! :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#66 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 giugno 2008, 17:15

ma sta a filo sta bombola? Non ti solleva il piano di carico? Cavoli...è ottimo! Con 62 litri secondo me dovresti fare (facendo molta autostrada) intorno ai 550 km...forse anche 600 se eviti code o città!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#67 Messaggio da leggere da Fritz » domenica 15 giugno 2008, 18:31

cerry83 ha scritto:ma sta a filo sta bombola? Non ti solleva il piano di carico? Cavoli...è ottimo! Con 62 litri secondo me dovresti fare (facendo molta autostrada) intorno ai 550 km...forse anche 600 se eviti code o città!
Perfettamente a filo, il piano carico non è sollevato minimamente !!

Visto che faccio molta autostrada mi accontenterei di fare 500 km !!

Ti saprò dire !!
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#68 Messaggio da leggere da velvet » domenica 15 giugno 2008, 19:56

cerry83 ha scritto: X velvet: Si, consuma decisamente troppo...la mia 9.5 con 48-49 litri fa tranquillamente oltre 400 km...dipende dal tipo di tragitto.
Si, anche secondo me.

Anche partendo dal presupposto che la tua Aero consuma meno della mia LPT (dati Saab) lo scarto fra bennzina e GPL è ancora troppo elevato, anche se sta migliorando da solo preferisco (visto che la devo lasciare per il collaudo) far ottimizzare le cose...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#69 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 giugno 2008, 20:12

anche perché non credo che si stabilizzerà così tanto più in basso (il consumo). A me all'inizio consumava tanto e gliel'abbiamo fatta rimappare (che poi ha ritoccato qualche valore, non rifatto tutto). Ora è umana, anche se la 9000 è quella che consuma veramente poco...addirittura l'EDU segna il consumo esatto a GPL!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#70 Messaggio da leggere da Fritz » giovedì 19 giugno 2008, 10:00

Dopo i primi 700 km confermo le impressioni positive !!

Nessuna differenza sostanziale dal benzina, motore sempre pronto e generoso !

Unico "difetto" risolvibile il minimo troppo basso quando il motore funziona a gas !

Consumi: 8,1 km/l !


:)) :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2008, 11:32

I consumi a Benzina prima come erano ?

Tanto per capire quanto scarti hai tu...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#72 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 giugno 2008, 12:17

Con la mia il pieno di gas e di 28 euro e faccio piu o meno 370/380 km
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2008, 15:02

Ma i Litri?

Ipotizzando che lo paghi quanto me: 28€/0.665€ = 42lt circa. 370km/42lt= 8.8km\l..

Eh dai, già siamo verso i 9.. ma su che percorso hai questa percorrenza ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#74 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 giugno 2008, 15:11

Lucantropo ha scritto:Ma i Litri?

Ipotizzando che lo paghi quanto me: 28€/0.665€ = 42lt circa. 370km/42lt= 8.8km\l..

Eh dai, già siamo verso i 9.. ma su che percorso hai questa percorrenza ?
si esatto il mio serbatoio del gpl tiene 42 lt.
intendevo percorso misto prevalenza in città
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#75 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 19 giugno 2008, 15:14

si è normale direi...la mia 9000 con un percorso del genere penso sia sui 400 km con gli stessi litri più o meno..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2008, 16:07

Cacchio fai più di me con un percorso prevalente urbano, mentre io con un percorso prevalentemente extraurbano!|! :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#77 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 giugno 2008, 17:08

Lucantropo ha scritto:Cacchio fai più di me con un percorso prevalente urbano, mentre io con un percorso prevalentemente extraurbano!|! :x
facile dipenda anche dal "piede" non so te che guida hai, io per esempio rimango leggero sull'acceleratore mi piace la guida fluida, cambio marcia poche volte oltre i 3000 giri, brusche accelerazioni o tira/molla ne faccio pochi e non faccio molte riprese a fionda ai semafori, poche volte la mia lancetta del turbo vede zone alte , insomma guido da pensionato :D
forse può essere questo :-
Immagine

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#78 Messaggio da leggere da Fritz » giovedì 19 giugno 2008, 19:28

A benzina consumo 10 km/l e quindi con 8 sono ad un 20 % in meno !

Devo dire che con il pieno di oggi credo di superare gli 8 !! :))

Considerate che per l'80 % faccio autostrada mentre per il restante 20 % faccio città !

Questa sera sono passato da Massimo Biondani di Aerocar che, visto che loro montano Landi, era curioso di provare la mia 9.5 con impianto BRC ! Il suo commento è stato.

"ottima risposta, hai solo un piccolo scarto tra i 5000 ed i 5500 giri !! " :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2008, 19:49

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Cacchio fai più di me con un percorso prevalente urbano, mentre io con un percorso prevalentemente extraurbano!|! :x
facile dipenda anche dal "piede" non so te che guida hai, io per esempio rimango leggero sull'acceleratore mi piace la guida fluida, cambio marcia poche volte oltre i 3000 giri, brusche accelerazioni o tira/molla ne faccio pochi e non faccio molte riprese a fionda ai semafori, poche volte la mia lancetta del turbo vede zone alte , insomma guido da pensionato :D
forse può essere questo :-
Come piede posso passare dal granito alla porcellana... impegnandomi con la benzina riuscivo ad avere percorrenze in tangenziale di quasi 20km\l mantenendo una media di 90km\h in V, e solitamente in tangenziale sotto ai 13km\l non andavo mai... ma qui anche impegnandomi più di 9 credo di non essere riuscito a fare.. ora farò un altro test.. sabato mattina vado dall'installatore e provo a farmela regolare ancora un po' per il minimo e la ripresa ai bassi, poi faccio un pieno lunedì mattina e vediamo dopo 300km praticamente di sola tangenziale che media riesco a tenere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#80 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 giugno 2008, 20:42

Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Cacchio fai più di me con un percorso prevalente urbano, mentre io con un percorso prevalentemente extraurbano!|! :x
facile dipenda anche dal "piede" non so te che guida hai, io per esempio rimango leggero sull'acceleratore mi piace la guida fluida, cambio marcia poche volte oltre i 3000 giri, brusche accelerazioni o tira/molla ne faccio pochi e non faccio molte riprese a fionda ai semafori, poche volte la mia lancetta del turbo vede zone alte , insomma guido da pensionato :D
forse può essere questo :-
Come piede posso passare dal granito alla porcellana... impegnandomi con la benzina riuscivo ad avere percorrenze in tangenziale di quasi 20km\l mantenendo una media di 90km\h in V, e solitamente in tangenziale sotto ai 13km\l non andavo mai... ma qui anche impegnandomi più di 9 credo di non essere riuscito a fare.. ora farò un altro test.. sabato mattina vado dall'installatore e provo a farmela regolare ancora un po' per il minimo e la ripresa ai bassi, poi faccio un pieno lunedì mattina e vediamo dopo 300km praticamente di sola tangenziale che media riesco a tenere..
se vieni a provare in tangenziale a mestre fai 2 con un lt :D
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti