Valutazione spesa per incotro ravvicinato con cancello

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mattomatte
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Valutazione spesa per incotro ravvicinato con cancello

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 16 giugno 2008, 13:53

......la foto parla da sola....per una stupida distrazione ho "beccato" il cancello elettrico di casa e ora questo è il risultato...

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... RGHH_1.JPG


Secondo voi (Forletto per primo :) ) quale può essere il costo della riparazione considerando che il paraurti me lo terrei graffiato ???
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forletto
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#2 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 16 giugno 2008, 14:22

Ti posso dire, da quanto vedo nella foto; Per raddrizzare il fianco con successiva verniciatura, direi circa 450/500 Euro + Iva.

Si può tentare di riparare il paraurti (ma ci vuole qualcuno che sappia farlo bene) aggiungendo un 100/150 Euro + Iva.

Si tratta di un preventivo abbozzato vedendo la fotografia, ovviamente.

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autoeconomo
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#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 16 giugno 2008, 14:24

forletto ha scritto:Ti posso dire, da quanto vedo nella foto; Per raddrizzare il fianco con successiva verniciatura, direi circa 450/500 Euro + Iva.
:O :O

Ma la fiancata, è un pezzo unico?
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 16 giugno 2008, 14:56

accidenti che botta! :(
Se fosse grigia ti direi di lasciarla così, ma è blu...immagino si noti parecchio!
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#5 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 16 giugno 2008, 19:08

forletto ha scritto:Ti posso dire, da quanto vedo nella foto; Per raddrizzare il fianco con successiva verniciatura, direi circa 450/500 Euro + Iva.

Si può tentare di riparare il paraurti (ma ci vuole qualcuno che sappia farlo bene) aggiungendo un 100/150 Euro + Iva.

Si tratta di un preventivo abbozzato vedendo la fotografia, ovviamente.
Grazie Forletto per la consulenza, immaginavo una "botta" simile.... :( :(

Per curiosità (quando hai tempo) mi puoi illustrare in linea di massima come avviene la procedura??....Immagino che non potendo smontare il pezzo come per un parafango anteriore o un cofano ci sia parecchio da penare in piu.... :§ :§
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#6 Messaggio da leggere da forletto » martedì 17 giugno 2008, 12:50

Cercherò di sintetizzare......

La prima cosa da fare è smontare il paraurti posteriore;

Si procede poi con lo smontaggio dei rivestimenti interni per aprirsi un accesso alla parte interna del fianco (o parafango) posteriore.

Si parte poi con la raddrizzatura, inizialmente ripristinando l'allineamento del bordo inferiore, facendo sì che poi la lamiera segua la raddrizzatura. E' impossibile eliminare correttamente l'ammaccatura senza prima riallineare il bordo (nella foto mi pare di avere visto che si è deformato)

Dopo averlo ribattuto verso l'esterno, si procede alla rifinitura di lattoneria con martello e "tassetto", un blocco di acciaio che consente di spianare la lamiera. Nel caso quet'ultima si "gonfiasse", cioè a seguito del danno e della raddrizzatura lo spessore si riducesse con conseguente allungamento, si procede a trattamento termico per "sgonfiarla", altrimenti "flapperebbe", cioè quando vai a toccarla fa l'effetto della lattina da bibita deformata, con il classico rumore "click-clock" che, oltre a rendere scadente la riparazione, non consentirebbe le successive lavorazioni di stuccatura.

Per ultima verifica si prova il paraurti per verificarne il corretto allineamento.

Una volta verificato che tutta la lavorazione di lattoneria abbia dato ottimo risultato, si passa alla preparazione per la verniciatura.

La prima lavorazione è una carteggiatura a sgrossare, che consente di eliminare i solchi da molatura (necessaria per rimuovere la vernice e raddrizzare al meglio la lamiera).

Successivamente si applica il primer, prodotto che consente ai materiali vernicianti di aggrappare al meglio ed evitare successive corrosioni/ossidazioni.

Poi si applica una stuccatura, che consente di eliminare le "martellature" e eventuali lievi ondulazioni (ma se è raddrizzato come si deve, ondulazioni non ce ne sono).

Una volta essiccato lo stucco, si procede a carteggiatura, per portarlo a "livello zero" rispetto al resto del pezzo. Questa carteggiatura si fa in diverse fasi, con diverse grane abrasive, per far sì che la superficie risulti adeguatamente liscia ma anche abbastanza "grezza" per fare aggrappare il fondo.

Fatto questo, si maschera con carta e nastro adesivo e poi si spruzza il fondo di verniciatura.

Il fondo va poi trattato con successive carteggiature, con grane sempre più fini in successione,che lo porteranno ad avere una rugosità superficiale prossima alla verniciatura finale.

Si procede con gli "stucchini di finitura" per chiudere le eventuali porosità del fondo e successivamente anche questi verranno carteggiati.

Si procede poi alla masceratura pre-verniciatura, con cui si copriranno accuratemente le parti che non andranno verniciate o sporcate.

Dopo la macchina entra in forno, dove dapprima viene fatto un'ultimo passaggio con solvente per siliconi (deleteri per le verniciature) e pannetto antipolvere.

SI applica la tinta in base opaca (precedentemente preparata)

Poi nonappena la tinta essicca, si applica il trasparente.

30/40 minuti di essiccazione a circa 60/70 Gradi centigradi.

Dopodichè si scarta il tutto e si procede al montaggio.

Una volta montanta, si controlla la verniciatura e si eliminano eventuali granelli di polvere o colature mediante carteggiatura finissima (Noi utilizziamo un abrasivo grana 3000) e lucidatura.

Lavaggio e consegna.

Per quanto riguarda il paraurti, occorre ripararlo dove crepato o rotto con prodotti specifici, poi si procede alla verniciatura con fasi in tutto e per tutto simili a quelle del parafango.

Spero di essere stato esauriente! :)

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#7 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 17 giugno 2008, 13:06

altrochè! :)
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 17 giugno 2008, 13:11

sembrava una cavolata a vedersi...invece sistemare una botta del genere si avvicina più all'arte che altro! :O
Un processo affascinante comunque!
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#9 Messaggio da leggere da Aeroswiss » martedì 17 giugno 2008, 15:48

Meno male che è stato sintetico... pensa se era esaustivo :D :D
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#10 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 17 giugno 2008, 15:57

roberto ..mi sa che i 500 € euro sono gia' andati in consulenza...fatti pagare !!! :D :D

quasi quasi cambio mestiere...ci hai fatto un corso di aprrendimento per diventare carrozzieri .thank you ..interessnte. :wink: :wink: :)

ps ..per curiosita' ma non usi nessuna dima profilata?? :8
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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 17 giugno 2008, 15:59

PILLO ha scritto:roberto ..mi sa che i 500 € euro sono gia' andati in consulenza...fatti pagare !!! :D :D
:lol:
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#12 Messaggio da leggere da forletto » martedì 17 giugno 2008, 16:13

PILLO ha scritto: ps ..per curiosita' ma non usi nessuna dima profilata?? :8
No, tra l'altro non so se esistono.... :§ :§

Le uniche dime che conosco sono quelle millimetriche dei banchi su cui si raddrizzano i telai!

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#13 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 17 giugno 2008, 19:15

Grazie Forlo, sei stato estremamente chiaro :) :) :)

Peccato che tu sia così distante da Roma!!! :( :(
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#14 Messaggio da leggere da forletto » martedì 17 giugno 2008, 19:41

Beh suppongo e mi auguro che dalle tue parti ci siano comunque ottimi carrozzieri! :)

viggen
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#15 Messaggio da leggere da viggen » martedì 17 giugno 2008, 23:28

c***o che gliella hai preso il peggio pezzo!!! :(
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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