Il pieno con 35 Euro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4697
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#81 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 19 giugno 2008, 22:05

Questa sera sono passato da Massimo Biondani di Aerocar che, visto che loro montano Landi, era curioso di provare la mia 9.5 con impianto BRC ! Il suo commento è stato. "ottima risposta, hai solo un piccolo scarto tra i 5000 ed i 5500 giri !! "
Beh non poteva dirti........."E' perfetta !!! " :=

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#82 Messaggio da leggere da Fritz » giovedì 19 giugno 2008, 23:07

AeroGT ha scritto:
Questa sera sono passato da Massimo Biondani di Aerocar che, visto che loro montano Landi, era curioso di provare la mia 9.5 con impianto BRC ! Il suo commento è stato. "ottima risposta, hai solo un piccolo scarto tra i 5000 ed i 5500 giri !! "
Beh non poteva dirti........."E' perfetta !!! " :=
Non vende BRC e quindi non poteva dire che il mio impianto è migliore del suo ! :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#83 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 20 giugno 2008, 9:46

Fritz ha scritto:A benzina consumo 10 km/l e quindi con 8 sono ad un 20 % in meno !

Devo dire che con il pieno di oggi credo di superare gli 8 !! :))

Considerate che per l'80 % faccio autostrada mentre per il restante 20 % faccio città !
Complimenti per il basso consumo!
Se vuoi provare il brivido dei 6,4 km/litro ti presto la mia LPT automatica... :D

Cmq. nel pieno precedente la leggera rimappatura di martedi sono salito a 7,2 km/l (a gas) che non è malissimo, considerando che la percorrenza è stata 60/70% misto urbano/extraurbano trafficato.

Ora sto consumando il pieno post-rimappa, e stiamo a vedere. Se qualcuno invece dovesse avere qualche problema con l'indicatore di carica del gas (BRC sequent plug&drive) sappiate che è in arrivo un'aggiornamento software che dovrebbe sistemare le cose (almeno, così mi hanno detto...)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#84 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 giugno 2008, 9:51

ad ogni pieno è sempre utile azzerare anche il sid...così saprete lo scarto rispetto al consumo a benzina (anche se in realtà se andaste a benza segnerebbe un consumo un po' inferiore)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#85 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 20 giugno 2008, 9:53

cerry83 ha scritto:ad ogni pieno è sempre utile azzerare anche il sid...così saprete lo scarto rispetto al consumo a benzina (anche se in realtà se andaste a benza segnerebbe un consumo un po' inferiore)
Si, ho notato anch'io.
Anzi, ho notato una tendenza del SID ad azzeccare di più il consumo a gas che a benza (dove in genere è ottimista).

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#86 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 20 giugno 2008, 9:59

scuaste l'ignoranza ,ma come calcola il sistema il consumo gpl,c'e' un livellometro anche nel serbatoio a gpl che dialoga con la centralina ?? :o( :o(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#87 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 20 giugno 2008, 10:28

PILLO ha scritto:scuaste l'ignoranza ,ma come calcola il sistema il consumo gpl,c'e' un livellometro anche nel serbatoio a gpl che dialoga con la centralina ?? :o( :o(
Se parli del SID chiaramente l'unica info valida resta il consumo medio che si basa su velocità media, apertura della farfalla, giri motore, ecc..insomma tutti i parametri dinamici. Per calcolare questo non ha bisogno di sapere quanto carburante residuo c'è, e ragiona come se andasse a benza.

Diverso il discorso dell'autonomia residua, che chiaramente non è più funzionante, visto che il serbatoio della benza resta sempre allo stesso livello....

Nella bombola GPL non c'è un sensore di livello, bensì un misuratore di pressione che calcola (a spanne) il residuo basandosi su quella.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#88 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 20 giugno 2008, 10:35

io non guardo il sid ma il pieno e il parziale, credo sia piu veritiero. non mi fido molto dell'elettronica saab :x
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#89 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 giugno 2008, 11:39

velvet ha scritto:Nella bombola GPL non c'è un sensore di livello, bensì un misuratore di pressione che calcola (a spanne) il residuo basandosi su quella.
Non so se la tua sia diversa....ma nella maggioranza dei casi c'è proprio un galleggiante!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#90 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 20 giugno 2008, 11:42

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:scuaste l'ignoranza ,ma come calcola il sistema il consumo gpl,c'e' un livellometro anche nel serbatoio a gpl che dialoga con la centralina ?? :o( :o(
Se parli del SID chiaramente l'unica info valida resta il consumo medio che si basa su velocità media, apertura della farfalla, giri motore, ecc..insomma tutti i parametri dinamici. Per calcolare questo non ha bisogno di sapere quanto carburante residuo c'è, e ragiona come se andasse a benza.

Diverso il discorso dell'autonomia residua, che chiaramente non è più funzionante, visto che il serbatoio della benza resta sempre allo stesso livello....

Nella bombola GPL non c'è un sensore di livello, bensì un misuratore di pressione che calcola (a spanne) il residuo basandosi su quella.
era proprio quello che volevo sapere ...quindi il carburante residuo non funziona a GPL :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#91 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 20 giugno 2008, 11:46

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:Nella bombola GPL non c'è un sensore di livello, bensì un misuratore di pressione che calcola (a spanne) il residuo basandosi su quella.
Non so se la tua sia diversa....ma nella maggioranza dei casi c'è proprio un galleggiante!
A me non risulta.
In tutti gli impianti che ho visto (mica solo BRC) ll principio di funzionamento dei led si basa su un voltmetro che prende il segnale in tensione fornito dal pressostato della bombola.

Questi sono due esempi: uno sfrutta l'indicatore a manometro, l'altro il pressostato:


Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#92 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 giugno 2008, 11:48

sia l'installatore che tutti quelli a cui ho chiesto sul forum del gas mi hanno detto che c'è il galleggiante...pure io credevo andasse con la pressione..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#93 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 20 giugno 2008, 11:51

E' probabile che alcuni impianti lo montino, altri no.
D'altronde sarebbe ottimo averli entrambi, così da avere una "media" delle due letture da parte della centralina e di conseguenza un'indicazione il più possibile precisa... :)

Se ci pensi poi, così non sarebbe nemmeno difficilissimo costruire un'interefaccia per far digerire al SID i segnali provenienti dal serbatoio GPL anzichè quelli del serbatoio benzina (chiaramente avendo possibilità di commutarli, altrimenti non ti accorgi se resti a secco di benza...)

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#94 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 20 giugno 2008, 12:03

ma per esempio il vialle che e' a gpl liquido non ha il galleggiante ?
Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#95 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 20 giugno 2008, 12:05

PILLO ha scritto:ma per esempio il vialle che e' a gpl liquido non ha il galleggiante ?
[/URL]
Boh....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#96 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 giugno 2008, 12:05

ah si entrambi sarebbe meglio...comunque io non lo guardo mai, vedendo il consumo del SID (o EDU sulla 9000) e sapendo quanta strada ho fatto (considerando anche che le accensioni le fa a benza) riesco a capire quando rimarrò a secco con uno scarto di 20-30 km circa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 20 giugno 2008, 12:12

PILLO ha scritto: era proprio quello che volevo sapere ...quindi il carburante residuo non funziona a GPL :wink:
No, però gli si può comunque conferire un'utilità marginale.. hai sempre sott'occhio l'autonomia residua "di riserva" insomma, sai che nel momento in cui finirai il GPL, avrai ancora disponibile sufficiente benzina per percorrere i Km indicati dal DTE.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 20 giugno 2008, 12:13

PILLO ha scritto:ma per esempio il vialle che e' a gpl liquido non ha il galleggiante ?
Immagine
I Viale a liquido iniettano GPL liquido, ma nel serbatoio anche gli impianti gassosi hanno GPL liquido.

Comunque a me risulta che nel mio sia montato un galleggiante.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#99 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 20 giugno 2008, 12:35

nel mio credo sia montato un galleggiante perche a volte quando ho accesi 2 o 3 led quindi non pieno e faccio una curva se la faccio a destra si accende il 4 led se la faccio a sinistra si spegna il led accceso, tipico di una misurazione liquidi a galleggiante. se fosse a pressione la pressione interna non cambia con le curve o le frenate
Immagine

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#100 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 20 giugno 2008, 15:35

Lucantropo ha scritto:
Comunque a me risulta che nel mio sia montato un galleggiante.
pensavo che nelle ''bombole '' fosse proporzionale alla pressione interna :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite