modifica B205
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- ZioTom
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modifica B205
una delucidazione...
Il motore 150cv può essere portato a 185 o 190cv se non ricordo male, tramite una modifica nn troppo complicata. se non sbaglio cambiano la centralina e pochi altri particolari.
che voi sappiate è un intervento sicuro o è meglio lasciar perdere?
c'è qualcuno che lo fa?
Il motore 150cv può essere portato a 185 o 190cv se non ricordo male, tramite una modifica nn troppo complicata. se non sbaglio cambiano la centralina e pochi altri particolari.
che voi sappiate è un intervento sicuro o è meglio lasciar perdere?
c'è qualcuno che lo fa?
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- ZioTom
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Dunque, io credo che, A PATTO CHE LA TURBINA SIA LA STESSA (non ricordo se montano entrambi la Garrett GT25 o entrambi la Gt17 o uno la GT17 e l'altro la 25) l'upgrade meno oneroso e più affidabile sarebbe quello di sostituire la centralina della 150cv con quella originale da 185cv.
Il resto dovrebbe essere identico, o no? Forse c'è un qualche connettore o diavoleria elettronica da trapiantare che sblocca il boost oltre lo 0.5 o lo fa da se la centralina nuova?
Pezzi che si potrebbero portar via con relativamente poco prezzo da un demolitore... evitando di andare a spendere soldi per le modifiche dei vari preparatori.
Il resto dovrebbe essere identico, o no? Forse c'è un qualche connettore o diavoleria elettronica da trapiantare che sblocca il boost oltre lo 0.5 o lo fa da se la centralina nuova?
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Serve anche la valvola dell'APC, quella con i tre tubicini. Nuova mi pare che sia sui 100 euro, in demolizione sicuramente meno.
Per la centralina... quella LPT si può anche rimappare "in casa", in alternativa a trovarne un'altra FPT.
Per la centralina... quella LPT si può anche rimappare "in casa", in alternativa a trovarne un'altra FPT.
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La Valvola APC nuova mi pare che costi sui 200-250€... da quelo che aveva sentito Pietro7 Informandosi qualche tempo fa crededo che la sua non funzionasse correttamente..
Io da un demolitore gliene ho recuperata una pagandola 20€ (valvola + 3 tubicini) dicendo al demolitore che mi serviva un "raccordo in plastica"..
(Avevo prontamente staccato prima il connettore per non fargli capire che in realtà era un qualcosa di comandato elettronicamente per cui poteva venirmi a chiedere di più.. >:] >:]
).
Ma il B205E ha comunque già il cablaggio predisposto per l'APC? se i tre tubicini dell'APC non ci sono che cosa c'è che tappa i tre buchi su collettore di aspirazione, compressore e wastegate ?
Io da un demolitore gliene ho recuperata una pagandola 20€ (valvola + 3 tubicini) dicendo al demolitore che mi serviva un "raccordo in plastica"..




Ma il B205E ha comunque già il cablaggio predisposto per l'APC? se i tre tubicini dell'APC non ci sono che cosa c'è che tappa i tre buchi su collettore di aspirazione, compressore e wastegate ?
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Quello è il prezzo per la valvola del T5... quella del T7 costa meno (ed è anche più affidabile).Lucantropo ha scritto:La Valvola APC nuova mi pare che costi sui 200-250€... da quelo che aveva sentito Pietro7 Informandosi qualche tempo fa crededo che la sua non funzionasse correttamente..
Sulle LPT mi sembra che ci siano dei cappucci di gomma al posto dei tubicini... il cablaggio elettrico è già al suo posto.
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Si.. coooome noo..
Comunque a sto punto Tom ti converrebbe trovare una 185cv allo sfascio, portar via Centralina e APC e sei apposto.


Comunque a sto punto Tom ti converrebbe trovare una 185cv allo sfascio, portar via Centralina e APC e sei apposto.
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veramente il motore non è propriamente alleggerito,è a basso attrito,l albero motore è lo stesso,il monoblocco è in materiale piu leggero,i cams sono meno spinti,la pompa olio ha una portata minore,le valvole sono col gambo piu fino e molle meno dure e il volano è piu pesante!!!berry ha scritto:Visto che e' un motore alleggerito non e' il caso di evitare potenziamenti?.
non è un problema di fragilità,ma di non adeguato smaltimento dei vapori del olio,generati per l appunto da fasce dei pistoni piu fine e maggior tolleranza pistone/cilindro!!!
che come idea è perfetta!!
cmq anche il mio motore ha questi problemi,ma ho visto che usando olio buono e tagliandi regolari,ogni qualvolta ho avuto moto di smontare coppa succhiarola e coperchio punterie era tutto piuttosto pulito,quindi ribadisco che il problema è legato soprattutto alla scarsa e inadeguata manutenzione!!!
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dovrebbe essere proprio cosi'viggen ha scritto: cmq anche il mio motore ha questi problemi,ma ho visto che usando olio buono e tagliandi regolari,ogni qualvolta ho avuto moto di smontare coppa succhiarola e coperchio punterie era tutto piuttosto pulito,quindi ribadisco che il problema è legato soprattutto alla scarsa e inadeguata manutenzione!!!


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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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