modifica B205

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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ZioTom
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modifica B205

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 21 giugno 2008, 12:39

una delucidazione...
Il motore 150cv può essere portato a 185 o 190cv se non ricordo male, tramite una modifica nn troppo complicata. se non sbaglio cambiano la centralina e pochi altri particolari.
che voi sappiate è un intervento sicuro o è meglio lasciar perdere?
c'è qualcuno che lo fa?
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#2 Messaggio da leggere da Fritz » sabato 21 giugno 2008, 12:54

http://www.hirsch-performance.ch

Divertiti ! :))

A Verona c'è il centro autorizzato Hirsch !
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#3 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 21 giugno 2008, 13:37

a parte che non è il + economico in giro :)
però non mi da i modelli vecchi..
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#4 Messaggio da leggere da Fritz » sabato 21 giugno 2008, 15:43

Mi risulta che ci siano anche per i modelli vecchi.

Se hai voglia telefona allo 045 8230421 e chiedi di Massimo Biondani.

Sicuramente può darti tutte le informazioni che cerchi ! :))
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 giugno 2008, 18:49

Dunque, io credo che, A PATTO CHE LA TURBINA SIA LA STESSA (non ricordo se montano entrambi la Garrett GT25 o entrambi la Gt17 o uno la GT17 e l'altro la 25) l'upgrade meno oneroso e più affidabile sarebbe quello di sostituire la centralina della 150cv con quella originale da 185cv.

Il resto dovrebbe essere identico, o no? Forse c'è un qualche connettore o diavoleria elettronica da trapiantare che sblocca il boost oltre lo 0.5 o lo fa da se la centralina nuova?

Pezzi che si potrebbero portar via con relativamente poco prezzo da un demolitore... evitando di andare a spendere soldi per le modifiche dei vari preparatori.

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#6 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 21 giugno 2008, 21:27

Serve anche la valvola dell'APC, quella con i tre tubicini. Nuova mi pare che sia sui 100 euro, in demolizione sicuramente meno.

Per la centralina... quella LPT si può anche rimappare "in casa", in alternativa a trovarne un'altra FPT.
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 22 giugno 2008, 10:53

La Valvola APC nuova mi pare che costi sui 200-250€... da quelo che aveva sentito Pietro7 Informandosi qualche tempo fa crededo che la sua non funzionasse correttamente..

Io da un demolitore gliene ho recuperata una pagandola 20€ (valvola + 3 tubicini) dicendo al demolitore che mi serviva un "raccordo in plastica".. :D :D (Avevo prontamente staccato prima il connettore per non fargli capire che in realtà era un qualcosa di comandato elettronicamente per cui poteva venirmi a chiedere di più.. >:] >:] :thief: :thief: ).

Ma il B205E ha comunque già il cablaggio predisposto per l'APC? se i tre tubicini dell'APC non ci sono che cosa c'è che tappa i tre buchi su collettore di aspirazione, compressore e wastegate ?

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#8 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 22 giugno 2008, 13:06

Lucantropo ha scritto:La Valvola APC nuova mi pare che costi sui 200-250€... da quelo che aveva sentito Pietro7 Informandosi qualche tempo fa crededo che la sua non funzionasse correttamente..
Quello è il prezzo per la valvola del T5... quella del T7 costa meno (ed è anche più affidabile).

Sulle LPT mi sembra che ci siano dei cappucci di gomma al posto dei tubicini... il cablaggio elettrico è già al suo posto.
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#9 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 22 giugno 2008, 13:11

beh, se è una cosa che non creerà rogne, potrebbe essere fattibile..

quindi solo centralina e valvola APC.
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 22 giugno 2008, 14:20

Stefano ha scritto:Quello è il prezzo per la valvola del T5... quella del T7 costa meno (ed è anche più affidabile).
visto che il b205 è meglio del b204??? :lol:
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 giugno 2008, 9:09

Si.. coooome noo.. :D :))

Comunque a sto punto Tom ti converrebbe trovare una 185cv allo sfascio, portar via Centralina e APC e sei apposto.

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#12 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 23 giugno 2008, 13:16

o comprare direttamente una 185 come ho intenzione di fare :)
era solo per l'eventualità che mi capitasse un'ottima 150cv..
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#13 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 23 giugno 2008, 17:13

la valvola apc del trionic 7 costa sulle 40/50euri.
per la preparazione diversi preparatori lo portano sulla soglia dei 200cv con una spesa non troppo elevata,vedi nordic maptun abbott ecc.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#15 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 23 giugno 2008, 19:53

berry ha scritto:Visto che e' un motore alleggerito non e' il caso di evitare potenziamenti?.
veramente il motore non è propriamente alleggerito,è a basso attrito,l albero motore è lo stesso,il monoblocco è in materiale piu leggero,i cams sono meno spinti,la pompa olio ha una portata minore,le valvole sono col gambo piu fino e molle meno dure e il volano è piu pesante!!!
non è un problema di fragilità,ma di non adeguato smaltimento dei vapori del olio,generati per l appunto da fasce dei pistoni piu fine e maggior tolleranza pistone/cilindro!!!
che come idea è perfetta!!
cmq anche il mio motore ha questi problemi,ma ho visto che usando olio buono e tagliandi regolari,ogni qualvolta ho avuto moto di smontare coppa succhiarola e coperchio punterie era tutto piuttosto pulito,quindi ribadisco che il problema è legato soprattutto alla scarsa e inadeguata manutenzione!!!
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 giugno 2008, 21:08

A quanto pare comunque saltano indipendetemente dalla potenza che erogano...........

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#18 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 23 giugno 2008, 21:20

[Mi stanno sulle balle quelli che parlano senza sapere cosa dicono]


Edit: ops l'ho detto ad alta voce? :O :o(

:D
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#19 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 24 giugno 2008, 10:34

viggen ha scritto: cmq anche il mio motore ha questi problemi,ma ho visto che usando olio buono e tagliandi regolari,ogni qualvolta ho avuto moto di smontare coppa succhiarola e coperchio punterie era tutto piuttosto pulito,quindi ribadisco che il problema è legato soprattutto alla scarsa e inadeguata manutenzione!!!
dovrebbe essere proprio cosi' :- :-
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#20 Messaggio da leggere da viggen » martedì 24 giugno 2008, 19:38

Stefano ha scritto:[Mi stanno sulle balle quelli che parlano senza sapere cosa dicono]


Edit: ops l'ho detto ad alta voce? :O :o(

:D
:? :? :?
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