Espianto organi vitali della 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Alexsandra
Utente

Espianto organi vitali della 9000

#1 Messaggio da leggere da Alexsandra » sabato 21 giugno 2008, 8:13

Purtroppo sta arrivando il triste momento di staccare la spina alla mia vecchia 9000 :( ,quindi volevo chiedervi, quali oergani vitali mi conviene prendermi,tenento in considerazione,la differenza degli anni,la poverina era del 92' l'attuale e'95' volevo anche sapere se ci sono parti non compatibili,a causa dell' anno di produzione,(vedi la cassetta DI rossa)e il radiatore del climatizzatore e' lo stesso? :§ grazie in anticipo per l'aiuto! :)
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 8:53

la DI dovrebbe essere la stessa...il motore è uguale no? (185cv).
Io toglierei i pannelli porta, la centralina del clima (se è uguale), tutta la fanaleria sana, l'antenna elettrica, i vari pulsanti e interruttori (non si sa mai!), i bracci dei tergicristalli e poi non so cos'altro ci sia di facilmente smontabile...di cose da prendere ce ne sarebbero, bisogna vedere se vale la pena impiegasrci tempo a smontarle!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente

#3 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 21 giugno 2008, 10:02

Non essendo la '92 Trionic, non ha la stessa DI della '95. Motore e cambio sono diversi e non compatibili (il cambio della '92 non va sul motore della '95 e viceversa). Il gruppo mototre-ccambio della 92 si potrebbe montare sulla 95 tutto intero, ma bisognerebbe adattarci sopra il Trionic il che è un lavoro lungo e per un'offiicina che sa il fatto suo.

Almeno i radiatori, compreso quello dell'AC, sono gli stessi. Stessa cosa per l'intercooler.
Sono compatibili freni (dischi pastiglie e pinze), cerchi, sedili (ok un po' tutti gli interni), sospensioni, gli sportelli, tutte le serrature... e direi poco di più. Ah già, il turbo dovrebbe essere lo stesso.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 10:41

ma quindi la CS del 92 non ha il trionic? Ma che motore monta? Il 175cv?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#5 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 21 giugno 2008, 11:50

cerry83 ha scritto:ma quindi la CS del 92 non ha il trionic? Ma che motore monta? Il 175cv?
Non per andare OT ma...

non mi ricordo se sia 175 o 185cv ma una '92 ha un B202 con gestione DI+APC. Il Trionic è uscito solo nel '93 ma comunque ho visto macche del '93 qui italia senza, per cu isuppongo che l'importazione sia iniziata nel '94.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 14:17

ah capito...in pratica il motore della mia
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Alexsandra
Utente

#7 Messaggio da leggere da Alexsandra » sabato 21 giugno 2008, 15:52

Grazie Stefano e cerry ! per l'estetica non ce' problema,l'ho gia smontata tutta,gli interni sono diversi dall'Aero,quindi il mio pensiero va hai radiatori,cambio,motore praticamente le parti meccaniche,comunque il motore ha 185 cv perche' ha gli stessi kw dell'Aero :ù almeno sul libretto ce' scritto cosi,'comunque e' gia' una buona notizia,che i radiatori sono uguali! :)
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

Stefano
Utente

#8 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 21 giugno 2008, 22:06

cerry83 ha scritto:ah capito...in pratica il motore della mia
Di questo non sono sicuro... perchè in quegli anni le 9000 esportate nel resto del mondo avevano un B234 che era completamente diverso dal B202 della tua e delle classic, e diverso anche dal B234 dal '94 in poi e dal B204. Non vorrei che quel B202 non fosse quello della tua '88 (e di tutte le C900) ma il primo B234 con una corsa più corta. Boh, non ho informazioni sulle 9000 italiane di quegli anni, ne ho viste tante nei demolitori ma adesso non mi ricordo come fosse fatto il motore. Bisognerebbe sapere se il filtro dell'olio è sul davanti o sul dietro.... :§

Alexsandra
Utente

#9 Messaggio da leggere da Alexsandra » domenica 22 giugno 2008, 10:42

nella mia del92' per cambiarlo il meccanico andava sotto il motore davanti := boh!
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 22 giugno 2008, 11:17

io non ho idea di dove sia il mio filtro...mai cambiato di persona, lo faceva mio padre fino a una decina d'anni fa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#11 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 22 giugno 2008, 13:09

Allora quella del 92 è quel motore "strano" fatto dal B234 con meno corsa, perchè il B202 delle C900 e della 9000 dell'88 ha il filtro olio dietro (lato aspirazione) mentre il B234 (sia il vecchio che il nuovo) ce l'ha davanti (lato scarico).

cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 22 giugno 2008, 14:22

ah ok...comunque non dev'essere male come motore, essendo derivato da uno più potente (e quindi immagino più resistente)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

trebisonda
Utente

#13 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 28 giugno 2008, 18:37

Ho una 9000 CS turbo fine '91 che utilizzo per ricambi per la mia 9000 CSE turbo '95 e finora ho utilizzato i seguenti pezzi: Turbina, cofano motore, terminale di scarico, lampade, fanali anteriori e posteriori, fascione in plastica posteriore, motorino aerazione, pastiglie freni, pinze freni, manicotto radiatore, pompa benzina, cinghia, mascherina anteriore, sedile enteriore, antenna.
Non è identico, ma è facilmente adattabile, lo specchietto; può essere utilizzato anche il contachilometri ma alcune spie non sono previste, le centralina del clima non va bene ma forse basta modificare lo spinotto.
Le porte possono essere sostituite a patto che si conservi il mazzo di fili con relativi spinotti della '95, la qualità dei vetri delle porte dovrebbe essere diversa ma la differenza ad occhio non si avverte.
Come dice Stefano motore cambio centralina non vanno bene, i soli iniettori nemmeno, la centralina del '91 se non sbaglio produce tra l'altro una potenza di 204 cavalli anziché 185.
Il compressore è diverso -ho avuto un problema del quale parlai tempo fa- ma Tech2 è riuscito ad incalmarlo lo stesso facendomi risparmiare un bel po' di soldi, e funziona perfettamente, lo stesso non vale per il radiatore che ho consegnato a tech il quale provando a montarlo ha riscontrato che non è lo stesso..
A proposito un altro parere autorevole può darcelo proprio tech, tra lui e suo padre di queste macchine sanno tutto.

Stefano
Utente

#14 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 28 giugno 2008, 21:44

Specchieti esterni: strano che vada adattato, sulla mia '96 ne ho uno dell'88 e non mi ricordo differenze.

Radiatori: strano che siano diversi, non lo sapevo....

Centralina clima: completamente diverso, così come la centralina motore.

Dalla tua '91 hai usato un sacco di ricambi che io avrei preso nuovi... voglio dire, che senso ha risparmiare su una cinghia, che se si rompe ti può lasciare a piedi e nuova costa meno di 50€? E il motorino dell'aerazione, che per essere cambiato ha bisogno di almeno 4 ore di lavoro? ne metti uno di 4 anni più vecchio di uno che si è già rotto, col rischio di rifare il lavoro poco dopo? il manicotto del radiatore, se se ne è rotto uno vuol dire che sono tutti vecchi, ne cambi solo uno con un uno più vecchio? Le lampadine, che costano pochi euro? le pastiglie freni, che saranno vetrificate dallo stare ferme, chissà come frenano...? sei sicuro che sia saggio risparmiare sui freni?

Non voglio questionare su come spendi i tuoi soldi e il tuo tempo sulla tua macchina, ovviamente sono solo affari tuoi, volevo solo fare questa riflessione sul risparmio (effettivo o apparente) sulla manutenzione delle auto....

trebisonda
Utente

#15 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 28 giugno 2008, 23:14

Gli specchietti esterni penso siano gli stessi io mi riferivo allo specchietto interno: andava riassettato ognorquando la macchina cambiava utilizzatore (la usa spesso mia moglie), era duro ed alfine è saltato. Fortuna che il ricambio è stato innestato senza indugi, altrimenti questa è una circostanza che ci lascia appiedati.
La ventola del "clima" se non sbaglio viene sostituita da un esperto in molto meno di 4 ore, i vari segmenti di manicotto costano sui 25 euro l'uno e quindi detenerli usati è un risparmio, ero tentato di mettere usata anche la cuffia del semiasse non fosse per il lavoro di smontare il ricambio.
Il radiatore ero andato a colpo sicuro e lo ho consegnato a Tech, e pure lui non aveva sospetti ma poi pezzi in mano non era lui.
Mi è stato altresì comodo sostituire cofano e portiera incidentati in poco tempo e senza spendere un centesimo.
In una macchina di 13 anni si può sostituire un pezzo non in previsione che ne duri altrettanti, ma fino al declino previsto; duole persuadersi che ricambi freschi se ne vadano al camposanto con il relitto.
Quella del riciclaggio, o più proppriamente del riutilizzo, è anche una questione di cultura personale; e come tale spesso gratifica a prescindere dall'effettiva convenienza e risparmio.

Stefano
Utente

#16 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 28 giugno 2008, 23:33

Allora è proprio una questione personale/soggettiva, a me del riciclaggio/riutilizzo non importa niente, la mia gratificazione è sapere di avere un mezzo efficiente, manutenzionato o riparato nel modo giusto e che non mi lascerà a piedi per colpa di una mia scelta :))

NB: il meccanico che cambia un venitlatore abitacolo in 1h30min lo voglio conoscere, è proprio poco.

trebisonda
Utente

#17 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 29 giugno 2008, 10:42

Può non essere saggio affidarsi a questa tendenza. Se un radiatore -che costa 250 euro- viene costruito con il raccordo e altre componenti di plastica, vuol dire che l'auspicio di chi lo fabbrica non è quello di farti viaggiare sereno ma quello che si rompa così poi compri un altro radiatore.
E' più di un sospetto, perché alcune officine che revisionano radiatori inseriscono un'anima metallica nel raccordo per renderlo meno vulnerabile.
C'è chi dice che in alcune case ci sono degli ingegneri incaricati di testare delle componenti non perché durino, ma per prevederne la rottura dopo un certo carico di lavoro, in virtù della legge commerciale che è il consumo che fa il guadagno.
Può darsi che non sia vero però la filosofia è quella.
Certo che un anello debole della catena lo è ancora di più se usato e sfruttato, però il rapporto costo-beneficio a conti fatti permette un abbattimento del costo chilometrico almeno per chi, come me, compra una macchina intera per poche centinaia di euro.
Un'altra considerazione va fatta sul costo dei ricambi: l'utente incauto guarda in primis il prezzo d'acquisto dell'auto, e questo la case lo sanno, quindi le case stesse tendono a contenere il prezzo d'acquisto per poi rifarsi con i ricambi.
E molti di questi, specie quelli che non val la pena o non possono essere imitati dalla concorrenza, vengono venduti a prezzi esagerati.
A me non piace scrivere con gli accenti in luogo degli apostrofi ma è una disperazione riscontrare come questo forum rifiuti le parole accentate forse è il caldo oppure stamattina si è svegliato con le palle girate.

Alexsandra
Utente

#18 Messaggio da leggere da Alexsandra » domenica 29 giugno 2008, 12:18

io devo ringraziare la mia mania di tenere le mie 9000 vecchie,perche' tre anni fa ho fatto un incidente,nel quale avevo la colpa e' ho sfaciato tutta la parte anteriore della macchina,se non avessi avuto la vecchia per i pezzi di ricambio in quel momento credo proprio che non avrei potuto ripararla, comprando ,pezzi nuovi.Costavano piu' i pezzi nuovi della macchina stessa,invece con trecento euro ho riparato un danno cinque volte piu' costoso, devo dire ,anche perche' le macchine erano dello stesso colore! :)) in effetti ,per certi pezzi non ce' niente da fare bisogna per forza comprarli nuovi :ù anche adesso la mia vecchia mi sta facendo risparmiare,anche per piccole spese tipo:plastiche dei pannelli delle potre bianche rosse,specchietti,fendinebbia,mascherina,fanaleria,ECC.tutti soldi risparmiati! :$
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

Stefano
Utente

#19 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 29 giugno 2008, 13:25

trebisonda ha scritto:C'è chi dice che in alcune case ci sono degli ingegneri incaricati di testare delle componenti non perché durino, ma per prevederne la rottura dopo un certo carico di lavoro, in virtù della legge commerciale che è il consumo che fa il guadagno.
Può darsi che non sia vero però la filosofia è quella.
Non conosco l'attendibilità delle tue fonti ma io lavoro in un settore vicino a quello a cui ti riferisci e posso dirti che, per quanto ne so, non è vero. Intanto, non è possibile verificareche un pezzo non si romperà MAI. Bisognerebbe testarlo all'infinito il che non è possibile. Per cui si stabilisce un target di durata, se il pezzo lo supera, bene, altrimenti si irrobustisce. Nion è che se non si guasta, si fa in modo che succeda. Non ho mai visto una cosa del genere.
D'altra parte non conviene neanche alle Case, un cliente che rimane a piedi o che deve fare tropoe riparazioni è un cliente perso, e i pochi spiccioli guadagnati con i ricambi sono niente rispetto alla prospettiva di vendere un'auto (o diverse) di meno.

Comunque tante componenti oggi dulle auto durano molto ma molto di più che 20 annni fa. Quante auto allora facevano 250k km senza problemi? poche. Quanta gente ferma a lato della strada si vede in meno? secondo me tanti.

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 29 giugno 2008, 17:13

Si fa eccome.
Quando mio papà riparava macchine utensili che producevano parti per la FIAT, tipo le sedi delle valvole, queste venivano prodotte secondo criteri ben precisi: dovevano durare un tot. Se duravano di più, anche allo stesso costo, le rispedivano indietro e chiedevano espressamente di farne di qualità inferiore.
Il tutto per poter guadagnare su ricambi e riparazioni, e non per risparmiare sul pezzo singolo.
Questo si faceva 30 anni fa, quando tante case avevano ancora la filosofia dell'auto che doveva durare a lungo.
Magari oggi non fanno sedi delle valvole che durano 20.000km, ma risparmiano appositamente su altre cose, soprattutto col mercato dell'auto in crisi.

Se si dovesse ri-comprare un'auto con i soli pezzi di ricambio, questa costerebbe OTTO VOLTE.
Le Case guadagnano molto con i soli ricambi, è cosa risaputa e appurata.
E' difficile vendere un'auto nuova, ma una volta venduta il proprietario non può fare a meno di comprare ricambi originali, che sia dovuto ad usura, guasti o incidenti.

Rispondi