Wis,Tis 2000,tech2
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:25
- Località: piacenza
Wis,Tis 2000,tech2
Salve,a tutti.Sono un appassionato del fai da te,ma le nostre belle Saab,almeno le più recenti,non permettono di fare molto specie se c'è da toccare componenti elettrici/ elettronici.Il problema come già sapete è il divorzio/matrimonio dei componenti che ci obbliga tutti a passare in concessionaria.
A me sta cosa scoccia un pò.Allora l'idea è la seguente:cercare di recuperare tutto il materiale e/o nozioni a nostra disposizione in modo da risolvere il problema.
Il punto di partenza è il Wis,facilmente recuperabile da internet,io conto di averlo tra qualche giorno.Con questo software possiamo perlomeno mettere mani sulle parti meccaniche/carrozzeria senza fare danni e conoscere le parti che non possiamo toccare.Poi c'è il Tis 2000,softw di diagnosi ,si trova quello opel,della Saab ancora niente,c'è qualcuno che ne è in possesso?Ultimo il famoso Tech2,l'interfaccia per fare comunicare il Tis 2000 con l'auto.Si trova ma costa un botto,però esistono delle soluzioni molto più economiche (circa 50E)consistenti in un cavetto collegabile alla vettura e al computer.Qualcuno li ha già provati?Funzionano?
Bhe vediamo un pò che si riesce a fare.Ciao ciao
A me sta cosa scoccia un pò.Allora l'idea è la seguente:cercare di recuperare tutto il materiale e/o nozioni a nostra disposizione in modo da risolvere il problema.
Il punto di partenza è il Wis,facilmente recuperabile da internet,io conto di averlo tra qualche giorno.Con questo software possiamo perlomeno mettere mani sulle parti meccaniche/carrozzeria senza fare danni e conoscere le parti che non possiamo toccare.Poi c'è il Tis 2000,softw di diagnosi ,si trova quello opel,della Saab ancora niente,c'è qualcuno che ne è in possesso?Ultimo il famoso Tech2,l'interfaccia per fare comunicare il Tis 2000 con l'auto.Si trova ma costa un botto,però esistono delle soluzioni molto più economiche (circa 50E)consistenti in un cavetto collegabile alla vettura e al computer.Qualcuno li ha già provati?Funzionano?
Bhe vediamo un pò che si riesce a fare.Ciao ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Il WIS non è un problema da reperire, qui nel forum ce l'abbiamo in molti e di svariati modelli... il TIS 2000, riuscendo a trovarlo, si potrebbe utilizzare emulando il Tech2 con un PC portatile quindi?
ma il Tis si installa su un PC? insomma, è predisposto per essere installato su un PC e quindi per funzionare con il codice Windows e Mac OSx e dei driver di un PC oppure è progettato unicamente per uno strumento come il tech2? in questo caso servirebbe un software di emulazione del tech2 (come per le console da bar dei vecchi giochi degli anni'80 giocabili su PC grazie ad un emulatore) Esiste? oppure... chi ce lo fa?
ma il Tis si installa su un PC? insomma, è predisposto per essere installato su un PC e quindi per funzionare con il codice Windows e Mac OSx e dei driver di un PC oppure è progettato unicamente per uno strumento come il tech2? in questo caso servirebbe un software di emulazione del tech2 (come per le console da bar dei vecchi giochi degli anni'80 giocabili su PC grazie ad un emulatore) Esiste? oppure... chi ce lo fa?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Quindi prima va installato su PC e poi dal PC si installa sul tech2? ma sul PC è utilizzabile come il WIS ed è programmato pèer funzionare anche in assenza di tech2? Se così fosse allora una volta trovato il Tis e installato è sufficiente tropvare un controller OBD che possa dialogare con l'auto.
Ma se ad esempio il TIS è predisposto solo per essere installato sul Tech2, è probabile che venga "copiato su PC" e che l'unica applicazione eseguibile su PC sia il software di installazione dell'Immagine del Software Tis nel Tech2.
Se così fosse, sarebbe necessario un Software che emuli l'Hardware del Tech2 in modo che il Tis venga installato invece che nel Tech2 nelle cartelle dell'emulatore oppure più semplicemente che l'emulatore legga l'immagine del TIS.
Insomma, c'è bisogno di un hardware o un Software che usi il TIS come lo usa il Tech2, in assenza di quest'ultimo... a meno che il TIS non sia predisposto per funzionare senza Tech2, ma tramite PC già di suo e che il Tech2 sia soltanto uno strumento portatile fornito alle officine in quanto più pratico da maneggiare rispetto ad un Computer.
Ma solo chi possiede questo strumento e questo software può dirci come stiano realmente le cose.... se fosse necessario un emulatore per il tech2, beh... ci sarebbe bisogno di qualche programmatore con le palle che, messogli a disposizione sia il Tech2 che il Tis, possa creare da zero un software in grado di interfacciarsi fra il TIS, il PC, il controller OBD da collegare al PC e la macchina....
Diciamo poco !!!!!!!!!!!!!!!

Ma se ad esempio il TIS è predisposto solo per essere installato sul Tech2, è probabile che venga "copiato su PC" e che l'unica applicazione eseguibile su PC sia il software di installazione dell'Immagine del Software Tis nel Tech2.
Se così fosse, sarebbe necessario un Software che emuli l'Hardware del Tech2 in modo che il Tis venga installato invece che nel Tech2 nelle cartelle dell'emulatore oppure più semplicemente che l'emulatore legga l'immagine del TIS.
Insomma, c'è bisogno di un hardware o un Software che usi il TIS come lo usa il Tech2, in assenza di quest'ultimo... a meno che il TIS non sia predisposto per funzionare senza Tech2, ma tramite PC già di suo e che il Tech2 sia soltanto uno strumento portatile fornito alle officine in quanto più pratico da maneggiare rispetto ad un Computer.
Ma solo chi possiede questo strumento e questo software può dirci come stiano realmente le cose.... se fosse necessario un emulatore per il tech2, beh... ci sarebbe bisogno di qualche programmatore con le palle che, messogli a disposizione sia il Tech2 che il Tis, possa creare da zero un software in grado di interfacciarsi fra il TIS, il PC, il controller OBD da collegare al PC e la macchina....
Diciamo poco !!!!!!!!!!!!!!!


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: Wis,Tis 2000,tech2
mi fai sapere come o dove recuperare ( pagando) il wis ? non riesco a trovarlo neanche sui siti di aste. per saab naturalmente.fred69 ha scritto:Salve,a tutti.Sono un appassionato del fai da te,ma le nostre belle Saab,almeno le più recenti,non permettono di fare molto specie se c'è da toccare componenti elettrici/ elettronici.Il problema come già sapete è il divorzio/matrimonio dei componenti che ci obbliga tutti a passare in concessionaria.
A me sta cosa scoccia un pò.Allora l'idea è la seguente:cercare di recuperare tutto il materiale e/o nozioni a nostra disposizione in modo da risolvere il problema.
Il punto di partenza è il Wis,facilmente recuperabile da internet,io conto di averlo tra qualche giorno.Con questo software possiamo perlomeno mettere mani sulle parti meccaniche/carrozzeria senza fare danni e conoscere le parti che non possiamo toccare.Poi c'è il Tis 2000,softw di diagnosi ,si trova quello opel,della Saab ancora niente,c'è qualcuno che ne è in possesso?Ultimo il famoso Tech2,l'interfaccia per fare comunicare il Tis 2000 con l'auto.Si trova ma costa un botto,però esistono delle soluzioni molto più economiche (circa 50E)consistenti in un cavetto collegabile alla vettura e al computer.Qualcuno li ha già provati?Funzionano?
Bhe vediamo un pò che si riesce a fare.Ciao ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
NON BASTA IL TIS 2000
Ciao a tutti.......
Purtroppo non basta avere il Tis 2000 con il cavetto per dialogare con il veicolo......Ci vuole il Tech 2, con tanto di chiave hardware rilasciato solo alle officine e concessionari.
Il Tis 2000 è solo il supporto del Tech 2.............
Buonanotte
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it
Purtroppo non basta avere il Tis 2000 con il cavetto per dialogare con il veicolo......Ci vuole il Tech 2, con tanto di chiave hardware rilasciato solo alle officine e concessionari.
Il Tis 2000 è solo il supporto del Tech 2.............
Buonanotte
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it
-
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Re: NON BASTA IL TIS 2000
bouna sera... zio manu io aggiungerei la paura :§ di poter pedere il dialogo con le varie centraline solo per cali di tensione figuriamoci smanettando......la se sbagli fai il bottoCiao a tutti.......
Purtroppo non basta avere il Tis 2000 con il cavetto per dialogare con il veicolo......Ci vuole il Tech 2, con tanto di chiave hardware rilasciato solo alle officine e concessionari.
Il Tis 2000 è solo il supporto del Tech 2.............




by roby
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Riesumo questo topic con una domanda.
Ormai sono passati 4 anni a Saab è successo quello che è successo e io mi chiedo, secondo voi si riesce a trovare un emulatore del tech 2 utilizzabile con pc (quindi un software) che faccia funzionare il TIS 2000 (che si trova un po ovunque) ?
Ormai sono passati 4 anni a Saab è successo quello che è successo e io mi chiedo, secondo voi si riesce a trovare un emulatore del tech 2 utilizzabile con pc (quindi un software) che faccia funzionare il TIS 2000 (che si trova un po ovunque) ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Per esempio, questo potrebbe far funzionare il TIS
http://www.discountdiagnostics.co.uk/pr ... ulator/23/
http://www.discountdiagnostics.co.uk/pr ... ulator/23/
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Wis,Tis 2000,tech2
molto interessante...
l'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa e si collega tramite il tisweb:
http://www.drewtech.com/products/Mongoo ... osegm.html
dai un po di collaborazione e vediamo di tirare fuori qualcosa di buono...
l'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa e si collega tramite il tisweb:
http://www.drewtech.com/products/Mongoo ... osegm.html
dai un po di collaborazione e vediamo di tirare fuori qualcosa di buono...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Si ma costa 495 dollari!! Più tasse, dogana e spedizioneNEGATIV-AERO ha scritto:molto interessante...
l'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa e si collega tramite il tisweb:
http://www.drewtech.com/products/Mongoo ... osegm.html
dai un po di collaborazione e vediamo di tirare fuori qualcosa di buono...


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Quoto. Non sono un esperto di pc ne informato in merito, ma sono convinto che se si gira un po sul web, con poche decine di euri il nostro pc e i software in nostro possesso sono convinto che si riesce ad ottenere un sistema funzionante che emula perfettamente il TECH2NEGATIV-AERO ha scritto: dai un po di collaborazione e vediamo di tirare fuori qualcosa di buono...
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Wis,Tis 2000,tech2
non capisco perchè alcuni cavi della opel per esempio si fermano fino al 2004... bisognerebbe provare 

9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Wis,Tis 2000,tech2
http://www.eobdii.com/mangoose-gm-diagn ... rface.html
fin'ora ho trovato questo...
fin'ora ho trovato questo...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Da quello che scrivono, sembra proprio quello che stiamo cercando:NEGATIV-AERO ha scritto:... fin'ora ho trovato questo...
Before the Mongoose GM was available, a shop had to invest in a Tech2 or other costly reprogramming system to update calibrations in GM vehicles.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Infatti, è un hardware che fa lavorare il TIS se ho capito bene.
Cacchio ma 270
.........
Cacchio ma 270

- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Wis,Tis 2000,tech2
L'ho detto pazienza e collaborazione
peccato per la distanza altrimenti una colletta e poi utilizzarlo nei ritrovi...

peccato per la distanza altrimenti una colletta e poi utilizzarlo nei ritrovi...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Vista l'esperienza di oggi, non so quanto sia più affidabile il Tech rispetto ad un Bosch KTS...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: Wis,Tis 2000,tech2
Mah...ho letto con la massima attenzione tutto quanto...posso dire che non ci capisco niente? Sembrano discorsi e problemi tra persone che "sanno già" di cosa si parla...per un novizio è necessario sapere, senza perdere giorni e giorni in ricerche, dove trovare un dischetto del Wis in italiano (sarebbe utile riportare gli estremi per trovarlo in rete e ordinarlo) idem per la diagnostica solo lettura e diagnostica per modifica..(sempre con le due indicazioni precise per trovarlo in rete ed eventualmente ordinarle)
Turbo
Turbo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 32 ospiti