Contachilometri semirotto della 9000
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Contachilometri semirotto della 9000
Oggi il contakm della mia 9000 si è fermato a 179999 ed il parziale a 165,0. La lancetta della velocità continua a segnare regolarmente.
Mi chiedo cosa possa essersi rotto, visto che ho avuto modo di smontare il tachimetro dell'altra 9000 ed ho notato che il contachilometri non è azionato dal classico cordino che si innesta con la parte terminale a sezione quadrata.
Dovendo rimuovere la parte superiore del cruscotto, con l'occasione indagherò sulla causa dell'odore di paraflu, argomento trattato recentemente in un altro post, e sulla ventola di aerazione interna che funziona a singhiozzo.
Nel contachilometri funzionava saltuariamente anche il computer di bordo, forse c'è qualche contatto da pulire.
Grazie a chi mi vorrà dare qualche indicazione.
Mi chiedo cosa possa essersi rotto, visto che ho avuto modo di smontare il tachimetro dell'altra 9000 ed ho notato che il contachilometri non è azionato dal classico cordino che si innesta con la parte terminale a sezione quadrata.
Dovendo rimuovere la parte superiore del cruscotto, con l'occasione indagherò sulla causa dell'odore di paraflu, argomento trattato recentemente in un altro post, e sulla ventola di aerazione interna che funziona a singhiozzo.
Nel contachilometri funzionava saltuariamente anche il computer di bordo, forse c'è qualche contatto da pulire.
Grazie a chi mi vorrà dare qualche indicazione.
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Probabilmente si è inceppato il rocchetto delle decine di migliaia, e non riesce a passare da 179999 a 180000. Anche la mia vecchia moto mi ha fatto una cosa del genere, da 34599 tornava a 34500... Male che vada cambi tutto il blocco strumenti (anche perchè non credo sia facile da aprire per arrivare ai rocchetti), tanto ce l'hai già di scorta. Ad ogni modo se riesci ad aprirlo si può riparare o sotituire, a Bologna ho presente un paio di negozi tipo "casa del contachilometri" che fanno di queste riparazioni.
Il fatto che la lancetta funzioni significa che sicuramente il guasto è nel contakm e non nella macchina. Il "cordino" comunque c'era solo sulla primissima 9000, nell'85, il modello dell'86 aveva già il contakm elettronico.
Temo che, anche smontanto il cruscotto, per ventola e paraflu non ci fai molto, sono aparti a cui si arriva dall'acquario (la zona alla base del parabrezza, tra parafiamma e motore, dove è anche il motore del tergicristallo....), è un lavoro abbastanza lungo purtroppo. Per vedere come si fa puoi guardare qui http://www.saab9000.com/procedures/vent ... blower.php, è in inglese ma pieno di foto.
Il fatto che la lancetta funzioni significa che sicuramente il guasto è nel contakm e non nella macchina. Il "cordino" comunque c'era solo sulla primissima 9000, nell'85, il modello dell'86 aveva già il contakm elettronico.
Temo che, anche smontanto il cruscotto, per ventola e paraflu non ci fai molto, sono aparti a cui si arriva dall'acquario (la zona alla base del parabrezza, tra parafiamma e motore, dove è anche il motore del tergicristallo....), è un lavoro abbastanza lungo purtroppo. Per vedere come si fa puoi guardare qui http://www.saab9000.com/procedures/vent ... blower.php, è in inglese ma pieno di foto.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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In effetti la parte superiore del cruscotto si toglie facilmente, ed altrettanto facilmente si può accedere al tachimetro per sostituirlo. Pensavo che in questo vano fosse alloggiato anche il discorso paraflu (1 litro d'acqua ogni 1000 km, e forse perde proprio lì) e il motorino della ventola, ma dopo aver visto le foto ho capito che dovrò tenermeli così.
Non ho capito come funziona il contachilometri elettronico, per caso è anch'esso fornito del cavo collegato alla ruota come quello tradizionale?
Non ho capito come funziona il contachilometri elettronico, per caso è anch'esso fornito del cavo collegato alla ruota come quello tradizionale?
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Ottimo
Come funzioni il contakm elettronico non lo so bene neanche io, so che c'è un generatore di impulsi collegato al differenziale (in pratica quello che si vede è un connettore elettrico collegato alla scatola del cambio, somiglia al sensore della retromarcia ma è vicino al differenziale, sul lato posteriore) che invia impulsi al contakm.
Al contakm arrivano tre fili, uno positivo sotto chiave, una massa e uno, appunto, di impulsi (è il filo centrale, che mi pare sia verde). A seconda della velocità gli impulsi sono più o meno frequenti, e quindi il contakm a seconda della frequenza sposta la lancetta e fa girare i rocchetti. Come sia fatto dentro lo strumento, e come trasformi questi impulsi, non lo so.... (Nota: questo discorso vale solo per la 9000, altre Saab più recenti prendono gli impulsi direttamente da un sensore dell'ABS)
Comunque anche il contagiri funziona con lo stesso principio.

Come funzioni il contakm elettronico non lo so bene neanche io, so che c'è un generatore di impulsi collegato al differenziale (in pratica quello che si vede è un connettore elettrico collegato alla scatola del cambio, somiglia al sensore della retromarcia ma è vicino al differenziale, sul lato posteriore) che invia impulsi al contakm.
Al contakm arrivano tre fili, uno positivo sotto chiave, una massa e uno, appunto, di impulsi (è il filo centrale, che mi pare sia verde). A seconda della velocità gli impulsi sono più o meno frequenti, e quindi il contakm a seconda della frequenza sposta la lancetta e fa girare i rocchetti. Come sia fatto dentro lo strumento, e come trasformi questi impulsi, non lo so.... (Nota: questo discorso vale solo per la 9000, altre Saab più recenti prendono gli impulsi direttamente da un sensore dell'ABS)
Comunque anche il contagiri funziona con lo stesso principio.
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Mi sa che gliel'avevamo già detto nell'altro thread... comunque anche secondo me è il radiatorino, la prova del 9 è se fa fatica a disappannare i vetri.
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Temo che, anche smontanto il cruscotto, per ventola e paraflu non ci fai molto, sono aparti a cui si arriva dall'acquario (la zona alla base del parabrezza, tra parafiamma e motore, dove è anche il motore del tergicristallo....), è un lavoro abbastanza lungo purtroppo. Per vedere come si fa puoi guardare qui http://www.saab9000.com/procedures/vent ... blower.php, è in inglese ma pieno di foto.[/quote]
Ho parlato con l'elettrauto e mi ha assicurato che il motorino della ventola è da cambiare, in quanto funzionando a tratti per poi fermarsi completamente è tipico delle spazzole finite e si deve sostituire il motorino completo.
E ovviamente mi tocca farlo altrimenti con la pioggia i vetri si appannano e non funziona né riscaldamento e né condizionatore.
Ora dovrei scegliere se prelevarlo dalla mia CS anno 1992 (dovrebbe essere lo stesso della CSE 1995) o metterlo nuovo,
Il concessionario mi ha detto che costa 110 euro + iva e un'ora a un quarto di lavoro, molto meno di quanto pensavo. Mi ha anche parlato di due codici del clima che cominciano per R e se sono fortunato non devo svuotare il condizionatore.
Però se lo smonto dalla vecchia CS potrei indagare sul discorso paraflu, e magari se vedo che il radiatorino è accessibile so che posso con l'occasione risolvere anche questo problema sostituendo il radiatorino o manicotto che sia.
Secondo voi cosa conviene fare? Stefano per caso hai anche le immagini fai da te per la sostituzione del radiatorino?
Ho parlato con l'elettrauto e mi ha assicurato che il motorino della ventola è da cambiare, in quanto funzionando a tratti per poi fermarsi completamente è tipico delle spazzole finite e si deve sostituire il motorino completo.
E ovviamente mi tocca farlo altrimenti con la pioggia i vetri si appannano e non funziona né riscaldamento e né condizionatore.
Ora dovrei scegliere se prelevarlo dalla mia CS anno 1992 (dovrebbe essere lo stesso della CSE 1995) o metterlo nuovo,
Il concessionario mi ha detto che costa 110 euro + iva e un'ora a un quarto di lavoro, molto meno di quanto pensavo. Mi ha anche parlato di due codici del clima che cominciano per R e se sono fortunato non devo svuotare il condizionatore.
Però se lo smonto dalla vecchia CS potrei indagare sul discorso paraflu, e magari se vedo che il radiatorino è accessibile so che posso con l'occasione risolvere anche questo problema sostituendo il radiatorino o manicotto che sia.
Secondo voi cosa conviene fare? Stefano per caso hai anche le immagini fai da te per la sostituzione del radiatorino?
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Mi spiace ho solo, a parte il link che ti ho già postato, questa immagine che magari ti può dare un'idea

Il radiatorino è quello che nel disegno si chiama heater core.
L'immagine è tratta da qui, http://www.thesaabsite.com/9000/9000cab ... RandRt.htm se sai l'inglese c'è la procedura dettagliata, ma niente foto. almeno dice che le 9000 recenti, dopo il '90, sono più facili perchè il collettore di spairazione è più basso e lascia più spazio.
Su un pezzo da 110e io non rischierei a mettere un pezzo usato e rischiare e dover rifare tutto il lavoro, poi è anche vero che sono pur sempre più di 200mila lire e se è un po' più facile di quello che sembra e non pensi di tenere la macchina altri 10 anni magari il rischio vale la candela.
I due codici che inizioano con R sono R12 e R134, sono i due tipi di gas per i condizionatori (rispettivamente il vecchio e il nuovo). Il vecchio è quello dannoso per l'ozono, il nuovo no (almeno finchè non scade il brevetto della DuPont, quando scadrà si corpirà che era dannoso anche lui per qualcos'altro e toccherà cambiare gas di nuovo).
La '95 ha sicuramente l'R134, per la '92 non so ma c'è sicuramente un'etichetta da qualche parte nel vano motore per scoprirlo. Però per cambiare la ventola non devi staccare niente del circuito del gas per cui vai tranquillo.

Il radiatorino è quello che nel disegno si chiama heater core.
L'immagine è tratta da qui, http://www.thesaabsite.com/9000/9000cab ... RandRt.htm se sai l'inglese c'è la procedura dettagliata, ma niente foto. almeno dice che le 9000 recenti, dopo il '90, sono più facili perchè il collettore di spairazione è più basso e lascia più spazio.
Su un pezzo da 110e io non rischierei a mettere un pezzo usato e rischiare e dover rifare tutto il lavoro, poi è anche vero che sono pur sempre più di 200mila lire e se è un po' più facile di quello che sembra e non pensi di tenere la macchina altri 10 anni magari il rischio vale la candela.
I due codici che inizioano con R sono R12 e R134, sono i due tipi di gas per i condizionatori (rispettivamente il vecchio e il nuovo). Il vecchio è quello dannoso per l'ozono, il nuovo no (almeno finchè non scade il brevetto della DuPont, quando scadrà si corpirà che era dannoso anche lui per qualcos'altro e toccherà cambiare gas di nuovo).
La '95 ha sicuramente l'R134, per la '92 non so ma c'è sicuramente un'etichetta da qualche parte nel vano motore per scoprirlo. Però per cambiare la ventola non devi staccare niente del circuito del gas per cui vai tranquillo.
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Non saprei, puoi provare a chiamarli
Casa Del Contachilometri Di G.pedota Unip
40131 Bologna (BO) - Via Parmeggiani Amedeo
051 552274
051 5873407
051 521140
Ne conosco anche un altro ma non riesco a trovare il numero... :ù so solo che sull'insegna del negozio ha scritto CONTAKILOMETRI ed è all'incrocio tra via Saffi e via del Timavo.
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OK grazie! Proverò a ciamarli!Stefano ha scritto:Non saprei, puoi provare a chiamarli
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Io ho consegato il gruppo strumenti ad un riparatore per via del display del SID che non funzionava. Lui ha analizzato i circuiti con la lente senza trovare nulla e mi ha detto che per proseguire la riparazione aveva bisogno della macchina per via dell'alimentazione.
Io gli ho detto di fermarsi perché al camposanto volevano solo 60 euro per un gruppo completo, e questo controllo mi è comunque costato 20 euro.
Ora penso che potrei provare a togliere il display della CS che segna dati inattendibili (solo sui consumi peraltro) e inserirlo nel gruppo strumenti della CSE, forse sono identici e si tratta solo di un problema di collegamenti.
Se eventualmente ti dicono che il display è riparabile fammi sapere.
Io gli ho detto di fermarsi perché al camposanto volevano solo 60 euro per un gruppo completo, e questo controllo mi è comunque costato 20 euro.
Ora penso che potrei provare a togliere il display della CS che segna dati inattendibili (solo sui consumi peraltro) e inserirlo nel gruppo strumenti della CSE, forse sono identici e si tratta solo di un problema di collegamenti.
Se eventualmente ti dicono che il display è riparabile fammi sapere.
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Il problema è che il display della 9000 non c'etran niente col SID della GM900, e si guastano anche in maniera diversa....trebisonda ha scritto:Se eventualmente ti dicono che il display è riparabile fammi sapere.
20e per un controllo con la lente?

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Se trovi un SID3 (quello a 5 bottoni) per la mia 900 ( 94/98 ) funzionante e che non costa tanto prendimelo!!Stefano ha scritto:Il problema è che il display della 9000 non c'etran niente col SID della GM900, e si guastano anche in maniera diversa....trebisonda ha scritto:Se eventualmente ti dicono che il display è riparabile fammi sapere.
20e per un controllo con la lente?hai fatto bene a mandarlo a quel paese... in passato un display di quelli l'ho preso per pochi euro dal demolitore, solo che non so la compatibilità del '95 (io lo presi da una '92 per la mia '87...). Se trovo una 9000 recente ti prendo il display.


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Ho inserito il display della CS 92 sulla CSE 95, il gruppo strumenti funziona ma non va il termometro e l'indicatore di livello carburante, anche il consumo segna 2l x 100km.
A questo punto provo a farmi dare il display senza tutto il resto del gruppo strumenti, eventualmente Stefano se ne hai uno disponibile informami.
Con l'occasione visto che abitiamo vicini guardo anche se c'è il sid3 che serve a alex (il computerino a centro plancia con l'orologio, a scanso di equivoci).
A questo punto provo a farmi dare il display senza tutto il resto del gruppo strumenti, eventualmente Stefano se ne hai uno disponibile informami.
Con l'occasione visto che abitiamo vicini guardo anche se c'è il sid3 che serve a alex (il computerino a centro plancia con l'orologio, a scanso di equivoci).
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Esatto!trebisonda ha scritto:Ho inserito il display della CS 92 sulla CSE 95, il gruppo strumenti funziona ma non va il termometro e l'indicatore di livello carburante, anche il consumo segna 2l x 100km.
A questo punto provo a farmi dare il display senza tutto il resto del gruppo strumenti, eventualmente Stefano se ne hai uno disponibile informami.
Con l'occasione visto che abitiamo vicini guardo anche se c'è il sid3 che serve a alex (il computerino a centro plancia con l'orologio, a scanso di equivoci).

grazie millee


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Trovato e prelevato per 50 euro da una Aero coetanea, 222000 km ed è un peccato vedere gli interni in pelle ben sagomati della Aero esposti alle intemperie e ai danneggiamenti dei ricercatori di ricambi. Per 30 euro mi avrebbero dato anche il SID a 5 pulsanti con orologio digitale ( compatibile per la 900 ?)
Per la cronaca il solo computer originale (non il SID) costa 515 euro
Unico problema controllo le spie e quella dell'olio non va, controllo con il vecchio gruppo strumenti e non andava neanche con quello, quindi era il bulbo, dovrà sostituirlo il meccanico perché nella 9000 è collocato in un posto quasi introvabile.
A proposito non va nemmeno la spia del disinserimento del controllo trazione e il pulsante per attivarla, la 9000 ne è forse sprovvista?
Per la cronaca il solo computer originale (non il SID) costa 515 euro

Unico problema controllo le spie e quella dell'olio non va, controllo con il vecchio gruppo strumenti e non andava neanche con quello, quindi era il bulbo, dovrà sostituirlo il meccanico perché nella 9000 è collocato in un posto quasi introvabile.
A proposito non va nemmeno la spia del disinserimento del controllo trazione e il pulsante per attivarla, la 9000 ne è forse sprovvista?
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