Liquido refrigerante marrone

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Liquido refrigerante marrone

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 luglio 2008, 14:01

Salve a tutti, ho notato in questi giorni(ma chissà da quanto è così..) un allarmante colorito marroncino del liquido refrigerante nella vaschetta...

Quando mi avevano rifatto completamente il liquido refrigerante in Saab un anno fa a causa della perdita di un tappo il liquido era bello blu. (anche se ho notato che molti di voi ce l'hanno rosso..)

Adesso invece è marroncino.. :O :O l'odore è sempre quello tipico del refrigerante, mentre il colore no di certo.

C'è qualche altra ipotesi che non si tratti della guarnizione di testa(o magari della turbina ? :O ) o il sintomo è inequivocabile ? :x

Non ho comunque notato consumo ne del refrigerante ne dell'olio motore e lo scarico non fuma ne a freddo, ne a caldo, ne quando si tira, ne temperature più alte del normale; insomma all'apparenza è tutto ok.

L'auto ha 9 anni e 125.000km. Ultimo cambio olio effettuato un anno e 13.000 fa.. aspettavo di arrivare a 15.000 e farlo, magari prima della partenza per le vacanze...

Cosa ne pensate ? E' possibile che non si tratti di olio, ma di qualcos'altro?

Ah, l'auto è alimentata a Gpl da qualche migliaio di km (non ricordo esattamente, 4-5.000, non di più).. non so se possa centrare.

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ecodrive
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#2 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 20 luglio 2008, 14:20

Non può magari essere calcare o incrostazioni nei tubi dovuti a inattività dell'auto?
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 luglio 2008, 14:23

E' quello che spero anch'io...

Non so quanto sia stata ferma l'auto prima del mio acquisto.. potrebbe essere solo schifezza staccatasi dal circuito di raffreddamento? magari potrei svuotare completamente tutto il circuito e mettere liquido refrigerante nuovo per dare una pulita?

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Sfinge
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#4 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 20 luglio 2008, 16:55

Spero proprio per te che sia solo qualche schifezza nell'impianto.
Altrimenti il classico color caffellatte del refrigerante potrebbe voler dire solo una cosa... :°

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AeroNik
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#5 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 20 luglio 2008, 17:02

Secondo me è normale...almeno ricordo di averlo visto spesso "marroncino", salvo subito dopo averlo cambiato
infatti cosa che viene fatta raramente una volta all'anno andrebbe svuotato l'impianto e cambiata l'acqua...
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sergio900
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#6 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 20 luglio 2008, 19:11

>:] >:] se si è rotto la guarnizione della testa generalmente trovi nella vaschetta tipo una cremeta oleosa, ma se è solo marrone è sporcizia, fai cosi: molla il manicotto in basso del radiatore fai scaricare tutto il liguido poi metti in moto al minimo e continua con una canna a mettere acqua nella vaschetta, poi rimonta il manicotto metti nella vaschetta 3 -4 cucchiai di bicarbonato e riempi di nuovo la vaschetta fain girare per una 30 di minuti (apri anche il riscaldamento perche anche li ce un radiatore).quando il motore si è raffredatto ritogli il manicotto scrica tutto ,risciacqua sempre con una canna dal acqua e poi rimonta tutto metti l antigelo e vedrai che restera pulito. Se poi vuoi esagerare togli la vaschetta ,(serve una chiave da 10 e un cacciavite) e lavala cosi: metti dentro un po di disincrostante nda cucina, acqua e agita .farai un bel coktail di sporcizia. sembra un lavoro lungo ma non lo è.
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Stefano
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 20 luglio 2008, 19:23

sergio900 ha scritto:>:] >:] se si è rotto la guarnizione della testa generalmente trovi nella vaschetta tipo una cremeta oleosa, ma se è solo marrone è sporcizia, fai cosi: molla il manicotto in basso del radiatore fai scaricare tutto il liguido poi metti in moto al minimo e continua con una canna a mettere acqua nella vaschetta, poi rimonta il manicotto metti nella vaschetta 3 -4 cucchiai di bicarbonato e riempi di nuovo la vaschetta fain girare per una 30 di minuti (apri anche il riscaldamento perche anche li ce un radiatore).quando il motore si è raffredatto ritogli il manicotto scrica tutto ,risciacqua sempre con una canna dal acqua e poi rimonta tutto metti l antigelo e vedrai che restera pulito. Se poi vuoi esagerare togli la vaschetta ,(serve una chiave da 10 e un cacciavite) e lavala cosi: metti dentro un po di disincrostante nda cucina, acqua e agita .farai un bel coktail di sporcizia. sembra un lavoro lungo ma non lo è.
Quello che dice lui ^^

Solo 3 commenti:
1)non c'è bisogno di tenere il motore al minimo quando riempi il circuito d'acqua, lui si riempie lo stesso, anche se pompa dell'acqua è ferma
2)non c'è bisogno di accendere il riscaldamento, l'acqua passa nel radiatore comunque anche se il riscaldamento è spento (è solo l'aria a non passarci).
3)ci dovrebbe essere un tappo apposito sotto il radiatore per lo svuotamento, non serve togliere un manicotto. Anzi, dal tappo esce più acqua perchè il radiatore si svuota di più.
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sergio900
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#8 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 20 luglio 2008, 19:29

:= RIPETO motore al minimo perche la pompa deve girare perche cosi si pulisce al interno 2 nel riscaldamento arriva acqua da dei tubi sotto mi collettori e percio va aperto . 3 togliendo il manicotto apri meglio l impianto, informati prima di dare notizie che non sei sicuro.
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sergio900
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#9 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 20 luglio 2008, 19:39

:x :x scusa stefano ma legendo il mio mess non mi sono piaciutto nei toni.
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Stefano
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#10 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 20 luglio 2008, 19:50

Sul punto 1 si può discutere, ma sui 2 e 3 sono sicuro.

Anzi se mi spieghi meglio
nel riscaldamento arriva acqua da dei tubi sotto mi collettori e percio va aperto
forse capisco meglio anche io. Quello che so io è che l'acqua nel radiatore arriva sempre, e che il riscaldamento si modula modulando l'aria. Molte macchine non sono così, ma, che io sappia, le Saab "della nostra epoca" sono così.

Sul punto 3... se non togli il tappo del radiatore tutta l'acqua sotto il livello del bocchettone non esce. E non capisco a cosa possa aiutare togliere un bocchettone, se l'acqua esce, vuol dire che l'impianto è aperto, cosa significa "aprirlo meglio"? e' solo una cosa in più che uno può dimenticars di stringere quando rimonti tutto, e una sbrodolata di glicole in giro per la macchina (non è banale infilare quello che esce da un manicotto in una vaschetta senza sporcare la macchina).
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#11 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 20 luglio 2008, 20:43

ok sul punto 1 . riguardo il riscaldamento serve aprire non la ventola ma la valvola del acqua calda , mettendo il massimo calore sul rosso, cosi entra acqua nel radiatore e si pulisce, l aria passa al esterno dentro un convogliatore si scalda col calore del radiatorino e esce dalle bocchette,. sul punto 3 togliendo il manicotto fai prima ed eventuali incrostazioni un po grandi passano per non sporcare puoi togliere il manicoto dalla pompa , poi io ho cambiato il radiatore e ne il vecchio ne il nuovo aveva un tappo di scarico, non so il vostro.dimenticavo quando rimetti l antigelo lasciarla in moto un po senza tappo nella vaschetta per fare uscire l aria :)) :))
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viggen
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#12 Messaggio da leggere da viggen » domenica 20 luglio 2008, 20:50

A LU,PERCHE NON GLI FAI NA FOTO,PER ME NON è TANTO NORMALE CHE UN LIQUIDO COSI FRESCO DIVENTI MARRONE...
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SAAB SONIA
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#13 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » domenica 20 luglio 2008, 21:05

:) buon giorno lucantropo,.........non ti spaventare il monoblocco è di ghisa e può ossidare la ruggine che vedi nella vaschetta va rimossa staccando si... il manicotto come dice sergio, ma non necessariamente mettendo in moto la vettura,
il manicotto da staccare e quello che arriva dalla pompa, ti fornisci di un bello straccio, inserisci la canna dell'acqua prima nel manicotto, ci avvolgi lo straccio e premi con forza......la pressione dell'acquedotto fa il resto, poi ripeti l'operazione questa volta dal radiatore facendo così girare la pressione al contrario. La pulizia dlla vaschetta se è davvero incrostata, la effettui smontandola e mettendo della sabbia grossa o sassolini al suo interno, un po di acqua....... agita bene e..........servi ghiacciato :)) :)) :))
Io l'operazione la ripeto due o tre volte, dipende dalla presenza della ruggine.
Dicevo che e necessaria rimuoverla perche noterai che le gocce che si asciugano lasciano una polvere alla lunga questa polvere ( ogni volta che la vettura rimane ferma, anche solo un giorno ) deposita sul fondo dei radiatori, del monoblocco.
nelle Clio, arriva a ostruire il passaggio nel radiatore riscaldamento, soluzione renault 450,00 euro di spesa e sost radiatore. :§
la ruggine si forma per motivi banali, tipo .....si rompe un manicotto, al momento non si mette da subito il liquido pevisto e il gioco e fatto, il liquido blu a base di glicole, difficilmente si deteriora, magari perde la concentrazione utile a non congelare d'inverno, ma rimane sempre attiva la caratteristica di " antiruggine", hai mai fatto caso che otre a essere dolce è anche unto?? tant'è che lo hanno sostituito con il liquido rosso, giallo, viola, tutti a base organica quindi in caso di incidente, la rottura del radiatore, non inquina più la falda, cosa che prima succedeva regolarmente. := ovviamente quest'ultimo va sostituito almeno ogni due anni perchè essendo organico si deteriora perdendo le sue proprietà :=

HAAA dimenticavo cosa importantissima
NON UTILIZZARE SOLUZIONI ALCALINE DI NESSUN GENERE, i radiatori oggi sono di alluminio con uno spessore ridicolo di materiale, la pulizia si effettua con acqua sia fuori che dentro questo consiglio oltre che a essere riportato sul foglio che e all'interno dell'imballo del radiatore nuovo, mi è stato dato da FGL il radiatorista distributore valeo per milano e provincia.

Stefano
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#14 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 20 luglio 2008, 21:29

sergio900 ha scritto:, mettendo il massimo calore sul rosso, cosi entra acqua nel radiatore e si pulisce, l aria passa al esterno dentro un convogliatore si scalda col calore del radiatorino e esce dalle bocchette,.
Grazie per la spiegazione ma mi pare evidente che non ci capiamo.
Come ho già scritto più su,
Stefano ha scritto:Quello che so io è che l'acqua nel radiatore arriva sempre, e che il riscaldamento si modula modulando l'aria.
Per cui quando accendi il riscaldamento non fai altro che lasciare l'aria passare attraverso il radiatore prima di entrare nell'abitacolo, l'acqua ci passa sempre, che il riscaldamento sia acceso o spento. In altre parole, non esistono valvole per i tubi acqua che alimentano il radiatore, solo un flap per deviare l'aria.
Questo vale, che io sappia, su NG900, OG9-3, 9000, e 9-5. Per altre Saab, non so. So che anche alcune VW sono fatte così.

Spero che adesso si capisca :)
sergio900 ha scritto:scusa stefano ma legendo il mio mess non mi sono piaciutto nei toni.
Scuse accettate, neanche a me erano piaciuti i toni, anche perchè prima di invitare gli altri ad informarsi prima di postare bisognerebbe farlo prima in prima persona.
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#15 Messaggio da leggere da viggen » domenica 20 luglio 2008, 21:45

bisognerebbe farlo prima in prima persona.

QUESTA PERSONALMENTE DOVREBBE ESSERE UNA REGOLA PRIMA DI SCRIVERE UN POST!!!
NATURALMENTE NON è RIFERITO A NESSUNO IN PARTICOLARE!!!
CMQ GIUSTO PER SCRIVERE LA MIA UNO METTE IN MOTO LA MACCHINA AL FINE DI FAR APRIRE IL TERMOSTATO COSI SI VEDE L EFFETTIVO LIVELLO E PROVA LA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO!!!
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#16 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » domenica 20 luglio 2008, 22:27

quello che si può consigliare al nostro amico è ripetere la sostituzione del liquido con quello nuovo magari due o tre volte nei primi due mesi...... :) avete sentenziato una testata da rifare :§ :§ ......... .........:O ha solamente della ruggine nel circuito :O ..............povero lucantropo :(


:)) :)) :)) :)) :)) :))


Info.......la 9-5 MY 98 per esempio è dotata di un rubinetto a comando pneumatico all'ingresso del radiatore del riscaldamento lo si vede dentro il vano motore nella parete interna cioè dietro il motore.
apre a motore in moto cioe a depressione costante, l'operazione sembra un filo piu complessa ....ma neanche piu di tanto........si lava il motore e il radiatore riscaldamento in fasi separate :)

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 luglio 2008, 9:31

Sinceramente anche io credo che non si tratti di olio, non ho notato alcuna patina oleosa e toccando il liquido e annusandolo sa proprio di antigelo, inoltre non c'è consumo ne di un liquido, ne dell'altro, se ci fosse una falla nella guarnizione di testa uno dei due dovrebbe passare dal'altra parte e bruciare, no!?

Comunque penso che proverò a sostituire tutto il liquido... come antigelo posso prenderne uno qualsiasi ? ci vogliono 9lt se non ricordo male... comunque ricordo che sul radiatore nella parte lato guida dell'auto c'è uno scolo, controllerò sul wis per vedere se c'è un tappo (come per la coppa del'olio) oppure se bisogna sfilare un manicotto.

Poi voi cosa consigliate di fare, 50% antigelo e 50% acqua distillata o 100% antigelo?

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#18 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 21 luglio 2008, 9:48

senza troppo entrare nel merito del ''disputandum''..da come e' stata esposta la cosa da luk mi pare che la cosa possa essere imputata ad un po' di ruggine nell'impianto per gli effetti della cosiddetta ossidazione a caldo.visto che non ci sono perdite ..un occhiatina pero' la darei lo stesso.per il liquido refrigerante ..e' meglio cmq sostituirlo con uno nuovo.so che saab (almeno dalla mia esperienza) ''predilige '' solo un certo tipo (colore arancio-rosso) ed in genere mi guardo bene dal farlo sostituire da un qualsivoglia meccanico proprio per i motivi di cui sopra :8 :)
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#19 Messaggio da leggere da Adrian » lunedì 21 luglio 2008, 12:09

Ciao!
Esperienza personale:il tappo e in plastica,molto scomodo da svitare e per fare bene il lavoro secondo me NON devi svitarlo del tutto e avere un tubo di gomma. Fatalità….nella mia(saab 93_98’) sotto il tappo ce….non so come chiamarlo,non ho conoscenze di meccanica(…e non sono neanche italiano….!),un buco nella lamiera fatta a “strati”…..ho perso 4 ore per recuperarlo…!

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#20 Messaggio da leggere da Alexsandra » lunedì 21 luglio 2008, 17:06

per me sono incrostazione, e sporcizia, anche nella mia era cosi,infatti' la vaschetta era marrone, l'ho cambiata,e il liquido e' rimasto blu! :)
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