Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#1
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 25 luglio 2008, 16:38
è un po' di tempo che noto uno dei due fari allo xeno (quello destro...che tra l'altro è quello con la luce più bianca secondo me...) della 9.5 che sfarfalla...l'altra sera ha cominciato a farlo in modo piuttosto intensivo e a un certo punto si è spento e dopo circa 1 o 2 secondi si è riacceso da solo... :§
Poi ha continuato a sfarfallare per un po' (mi è parso che dipendesse anche dalle oscillazioni dell'auto, ma non ne sono certo). Poi ha smesso...
Qualcuno sa dirmi se è la lampadina da cambiare o qualcosa di peggio?
PS: Non mi si sono mai accese spie o messaggi di avvertimento sul sid...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
#2
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » venerdì 25 luglio 2008, 17:04
Si sta scaricando forse il gas

:§
-
Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
#3
Messaggio da leggere
da Gho57 » venerdì 25 luglio 2008, 19:21
si, confermo, Il gas è esausto e vanno sostituite entrambe le lampade perchè altrimenti ti ritroveresti con una colorazione differente
Dovresti montare lo zoccolo D2S se non erro, questo:
Smontare e cambiarle è un gioco da ragazzi e se te le ordini on line con 50 euro s.s. incluse te la cavi. In officina sono ben sopra i 100 euro.
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#4
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 25 luglio 2008, 20:10
davvero è facile cambiarle? Comunque già ora hanno colorazioni differenti, e da un bel po' di tempo...
Comunque posso sempre tenermi la lampada che ancora va di riserva...
dove vedo che tipo di xeno sono i miei (che secondo me sono gli stessi della 9.3..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
#5
Messaggio da leggere
da Gho57 » venerdì 25 luglio 2008, 21:11
su che macchina hai gli xeno?? 9-5? perchè alcune montano D1S
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#6
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 25 luglio 2008, 21:16
ah dimenticavo...i fari mi hanno sempre (da quando l'ho presa usata di un anno e 4 mesi con 36 mila km) dato un difetto, che le officine non hanno mai voluto sistemare e alcuni dicevano che fosse addirittura normale!
Il difetto è il seguente:
Quando spengo i fari con il motore acceso (non accade a motore spento) sfarfallano per un attimo (tipo un secondo) e poi si spengono. In officina dicevano che era per via del bruciatore della lampada che è molto lungo...la spiegazione sarebbe plausibile se non fosse che anche le luci interne (intendo quelle dei pulsanti del cruscotto...della strumentazione insomma) sfarfallano con la stessa identica frequenza!!! Quando glielo facevo notare cascavano dalle nuvole...e secondo me questo comportamento era dettato dal fatto che l'auto era ancora in garanzia e loro (concessionarie di modena e ferrara) non avevano nemmeno la competenza necessaria a capire la natura del guasto (grossa perdita di tempo in vista....).
Secondo voi il fatto che la lampada allo xeno sia durata così poco (neanche 5 anni e solo 100mila km, tenendo conto che io di giorno non le uso) può essere correlato a questo difetto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#7
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 25 luglio 2008, 21:16
Gho57 ha scritto:su che macchina hai gli xeno?? 9-5? perchè alcune montano D1S
si 9.5
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
#8
Messaggio da leggere
da Gho57 » venerdì 25 luglio 2008, 21:19
cmq l'operazione è semplicissima.
Apri il cofano e puntati dritto dritto sul faro:
Gira in senso antiorario il supporto:
Sfilalo piano piano:
Giralo e vedrai la lampadina:
Toglila
Et voilà!!
Questo è il ballast di serie Saab ancorato sui fari:
Niente di che...

-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#9
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 25 luglio 2008, 21:23
si non sembra niente di impossibile, anzi...
Ma dove si trovano le lampade? Magari chiedo pure a saabsonia quanto costano in saab...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
#10
Messaggio da leggere
da Gho57 » venerdì 25 luglio 2008, 21:59
magari togline una per vedere il tipo di attacco, sicuramente sarà o d2s o d1s.
Se vai su Ebay ne trovi a migliaia, anche da Xenon Lamp se vuoi...l'importante è che rimani a gradazione di serie e cioe 4300 gradi kelvin
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#11
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 26 luglio 2008, 0:20
la prossima settimana ci darò un'occhiata! Thanx!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#12
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 17 marzo 2009, 9:47
il problema si è ripresentato....ieri sera il faro sfarfallava (ieri era il destro...ma altre volte l'ha fatto il sinistro), si spegneva e si riaccendeva...poi a un certo punto si è spento e basta. Si è accesa la spia degli xeno nel cruscotto...però quella indica un'avaria al sistema, non alla lampadina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#13
Messaggio da leggere
da FedeAero » martedì 17 marzo 2009, 10:53
Cambia le lampadine Marco; sulla 9-3 di mio papà hanno fatto la stessa cosa; cambiate le lampadine tutto è andato a posto.
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#14
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 17 marzo 2009, 11:03
FedeAero ha scritto:Cambia le lampadine Marco; sulla 9-3 di mio papà hanno fatto la stessa cosa; cambiate le lampadine tutto è andato a posto.
ok...speriamo!
thanx!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
#15
Messaggio da leggere
da Gho57 » martedì 17 marzo 2009, 18:20
Penso anch'io siano la lampade...almeno quando il gas è esausto hanno quel tipo di comportamento.
Prima di prenderle nuove però accertati che siano effettivamente le lampade perchè potrebbe trattarsi anche di una delle ballast. Anche queste hanno una vita di tot ore proprio come le lampade, di solito durano decenni ma non saresti il primo che le cambia prima del tempo.
Magari monta prima una lampada nuova dalla parte in cui ti crea problemi e vedi...potrebbe benissimo essere un problema elettrico esterno, della serie "prima cambio tutto poi trovo il problema".

-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#16
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 17 marzo 2009, 18:30
e se scambiassi le due lampadine? Mi pare che siano intercambiabili destra con sinistra, no?
Gli sfarfallamenti a cui accennavo in uno dei primi post sono normali? Perché sfarfalla anche l'illuminazione della strumentazione...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#17
Messaggio da leggere
da FedeAero » martedì 17 marzo 2009, 18:33
Non è che magari sarebbe il caso di verificare se ci sono aggiornamenti della centralina che gestisce l'illuminazione???
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
#18
Messaggio da leggere
da Gho57 » martedì 17 marzo 2009, 18:34
Le lampade puoi tranquillamente girarle non ci sono problemi...
Di solito sfarfallano quando stanno esaurendo il gas, proprio come i neon che rimangono li ZZZZ....ZZZZZ.......ZZZZZ
La strumentazione penso segua l'assorbimento che le ballast danno per l'accensione del gas, non ti resta che provare

-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#19
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 17 marzo 2009, 18:45
FedeAero ha scritto:Non è che magari sarebbe il caso di verificare se ci sono aggiornamenti della centralina che gestisce l'illuminazione???
nessuno mi ha mai detto nulla..provvederò!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#20
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 17 marzo 2009, 18:47
Gho57 ha scritto:La strumentazione penso segua l'assorbimento che le ballast danno per l'accensione del gas, non ti resta che provare

ah ok...quindi ciò significa che le ballast fanno sfarfallare gli xeno ogni volta che li spengo (con il motore acceso).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti