cassetta DI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
PILLO
Utente

cassetta DI

#1 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 luglio 2008, 11:34

messaggio per i naviganti...

dopo una settimana in cui la spia check engine andava e veniva (la facevo spegnere con il trucchetto insegnatomi da farina ) ,e visto che next week forse me ne vado un po' in ferie ...ho portato stamattina la 9.5 da targa monza.pensavo fosse la sonda lambda.invece con sorpresa Niccolo' mi dice che la cassetta DI che segnala un malfunzionamento sul 2o e 3o cilindro.
la cosa e' strana perche non mi sono accorto di alcun calo di potenza o qualcosa di simile.mi ha detto magari adesso ti viene solo segnalato ma poi ti parte e sono c***i.
vi segnalo che :

per il momento ne ho montata una ''provvisoria'' in quanto saab sta riverificando la stessa sia a livello di fornitore che di affidabilita'.poiche' costruiscono poche 9.5 benzina per il momento le pocjhe che hanno a magazzino le usano per le nuove macchine mentre non ne hanno piu' a magazzino ricambi.quindi state all'occhio..perche' quelle nuove arriveranno a settembre - ottobre :° :° :O :[[ .
costo: 200 € + Iva.ho telefonato a farina (purtroppo ancora malato) che mi ha consigliato di tenere cmq quella vecchia in quanto mi ha detto che e' piu' affidabile di quelle nuove.

per finire faccio una domanda agli esperti.Possibile il tech2 abbia segnalato il tipo di guasto descritto sopra ma che io non me ne sia accorto che andava a 2 o 3 cilindri ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: cassetta DI

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 28 luglio 2008, 11:39

Mamma che "palle" con queste cassette...incredibile che non pongano rimedio e che per un ricambio NUOVO bisogna aspettare fino a Settembre-Ottobre...mah... :§ :§

Cmq che io mi ricordi (ne ho cambiate un po' alla 9000 e 2 alla 9.5) dipende da cosa succede all'interno :
o si brucia del tutto come era successo a me e la macchina si ferma dov'è
o come mi era capitato una volta sulla 9.5 inizia ad avere qualche "anomalia" di funzionamento .. o strappa leggermente al minimo, o esce il check,....
9000 Turbo 16 - 1986

mattomatte
Utente

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 28 luglio 2008, 11:53

A 154.000km mi gratto i zebedei, però mi farebbe comodo sapere se dall'adesivo sulla DI si riesce a capire (data produzione o altro) se il vecchio proprietario l'ha già sostituita una volta no no....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 28 luglio 2008, 12:00

Io sulla 9.3 l'ho appena cambiata (grazie nik!!). Però non aveva nessuna anomalia di funzionamento, solo la spia accesa!! Tra l'altro quella difettosa l'avevo provata sulla 9.5 che va pure a gas e l'auto andava bene, ma la spia era sempre accesa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

PILLO
Utente

#5 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 luglio 2008, 12:01

a me hanno montato la provvisoria..usata ovviamente...per cui non ti so dire..

@ nik..quindi e' normale che dopo 90.000 km la DI si guasti..(be e' chiaro che non esiste un MTBF definito) ..ma che statisticamente cio' possa accadere.

ps la cosa preoccupante e' che sopsendano la produzione di un componente '' critico '' come la DI e che gia' si sappia che sono cmq meglio quelle vecchie !! :° :° :x :x
Immagine

AeroNik
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 28 luglio 2008, 13:14

PILLO ha scritto:@ nik..quindi e' normale che dopo 90.000 km la DI si guasti..(be e' chiaro che non esiste un MTBF definito) ..ma che statisticamente cio' possa accadere.
La mia era saltata a 60.000km...ha iniziato a strappare un po' dopo 100 metri si è spento tutto...
Con le Di è sempre stato un cinema, penso che dal '98 al '00 fossero perfette, mio fratello sulla 9.3 cabrio (del 1998) non l'ha mai sostituita

@Cerry...di nulla!!!! Mi fa piacere che funzioni tutto a dovere!! :))
9000 Turbo 16 - 1986

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 28 luglio 2008, 13:17

AeroNik ha scritto:
PILLO ha scritto: Con le Di è sempre stato un cinema, penso che dal '98 al '00 fossero perfette, mio fratello sulla 9.3 cabrio (del 1998) non l'ha mai sostituita
Mai avuto problemi nemmeno sulla 9-5 che abbiamo in casa (1998).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

viggen
Utente

#8 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 28 luglio 2008, 13:25

IO PROBABILMENTE GRAZIE ALLA DI DIFETTOSA CHE SICURAMENTE NON COMUNICAVA IL BATTITO IN TESTA O LO FACEVA IN MODO ERRATO HO ROTTO PRIMA UN PISTONE,E POI UN MOTORE INTERO!!!!NON è CHE LA MACCHINA va a 2 o 3,te ne accorgeresti subito,ma difetta per altre cose,e la di ha un sacco di funzioni tra quale la pulizia candele il battito in testa ,misura la pressione all interno del cilindro,ricavandone la temperatura e lo stato della combustione,rileva lo scoppio ecc.quindi magari la macchina sembra che va bene e magari uno o due cilindri vanno un po sballati!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Typer
Utente

#9 Messaggio da leggere da Typer » lunedì 28 luglio 2008, 13:42

Ehm...La DI ...certo.... Sarebbe? Anche la mi 900se ha quella spia praticamente sempre accesa. Se la porto dall'installatore responsabile del mio GPL si spegne ma poi si riaccende puntuale. A volte si spegne anche da sola per poi riaccendersi. Pensavo fosse dovuto all'alimentazione GPL. Ma poi qual'è quel trucchetto per spegnerla?

Luca69
Socio

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 28 luglio 2008, 14:22

Io sulla 900GM del '94 l'ho cambiata a 110.000km, perché mi sono ritrovato ad andare a 3 cilindri (e stavo vicino a Rimini!). Peró giá da tempo (almeno 15.000km) avevo notato che la pressione del turbo non restava al limite della zona rossa, ma tirando le marce alte oscillava tra metá giallo e limite rosso/giallo con la conseguanza che la macchina andava a strappi. Si era pensato fosse colpa della benzina, ma anche con la V-Power faceva uguale :(
Ora l'auto ha 205.000 km e quindi la DI ne ha 95.000! Speriamo che non mi lasci per strada :( :(

PILLO
Utente

#11 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 luglio 2008, 15:24

cerry83 ha scritto:Io sulla 9.3 l'ho appena cambiata (grazie nik!!). Però non aveva nessuna anomalia di funzionamento, solo la spia accesa!! Tra l'altro quella difettosa l'avevo provata sulla 9.5 che va pure a gas e l'auto andava bene, ma la spia era sempre accesa!
PDQP...cerry e' quello che e' successo a me ....
allora ...di stamattina ho scritto..cambiata DI e resetting...tutto ok.
poi ore 14: accendo la 9.5 ...ancora la spia accesa ..ma c...zz. l'ho appena cambiata.
di corsa vado in conce...il tech2 mi da' lo stesso guasto..in piu' problema sul nr di giri..ma si pensa che sia un problema collegato.cambiata la DI di nuovo e io ora non mi sento tranquillo per niente.tengo buona sta settimana per provarla .grunf...
poi mi domando : ma come ..o sono sfigato che anche la prima DI sostituita era guasta oppurre come mai si accende la spia con un codice sbagliato e non si evidenzia quello giusto.delle due l'una : o sono sfigato oppure il trionic e' impazzito.
e il tarlo mi rode ... :° :° :° :[ :[ :[
Immagine

PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 luglio 2008, 15:28

viggen ha scritto:IO PROBABILMENTE GRAZIE ALLA DI DIFETTOSA CHE SICURAMENTE NON COMUNICAVA IL BATTITO IN TESTA O LO FACEVA IN MODO ERRATO HO ROTTO PRIMA UN PISTONE,E POI UN MOTORE INTERO!!!!NON è CHE LA MACCHINA va a 2 o 3,te ne accorgeresti subito,ma difetta per altre cose,e la di ha un sacco di funzioni tra quale la pulizia candele il battito in testa ,misura la pressione all interno del cilindro,ricavandone la temperatura e lo stato della combustione,rileva lo scoppio ecc.quindi magari la macchina sembra che va bene e magari uno o due cilindri vanno un po sballati!!!
quello che mi dici mi preoccupa non poco .... :x :x :x :x :O :O

ma se e' come dici tu ..perche' non mi da' un codice d'errore relativo ...stato di combustione ,etc.

ricordo ancora come scritto nel mio primo post ..pensavo che il problema stesse nella sonda lambda....invece niente.le candele le ho cambiate a novembre e le cambio ogni 10.000 Km .allora PDQP dove devo andare a parare ??? :8 :[ :[
ps...ripeto ...le prestazioni sono sempre quelle e non ho notato nessun cedimento..poi quando picchia in testa dovrei spero accorgemene.non sara' mica allora la V-POWER con 100 ottani... (sconforto ,grande sconforto,proprio quando devo andare in ferie ) :( :( :(
Immagine

Stefano
Utente

#13 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 28 luglio 2008, 22:18

Strano... perchè sapevo che, mentre la DI del T5 può funzionare anche "male", appena la centralina del T7 legge che la DI non è a posto non permette più l'avviamento del motore. é una misura anti inquinamento, perchè eviti di produrre incombusti che uccidrebbero in fretta il catalizzatore. Se la tua macchina (T7) andava ma la DI era comunque da cambiare... boh. fatti spiegare bene...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

PILLO
Utente

#14 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 luglio 2008, 8:43

sei sicurissimo di quello che dici...? :8

se e' cosi' telefono per saperne di piu' e poi vi dico :8 :)

pero' c'e' una cosa che non mi quadra in quello che dici.ricordo benissimo che sul manuale d'uso e manutenzione della 9.5 c'e' scritto che se si accende la spia Check Engine bisogna recarsi immediatamente alla piu' vicina Saab.ora se la macchina si ferma come faccio ad andare all'officina..devo chiamare per forza il carro attrezzi? :8 :o(

ps..per il momento tutto ok...sperem ..prego S.Gennaro e S.Antonio :)
Immagine

AlexVE
Utente

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 29 luglio 2008, 9:11

PILLO ha scritto:sei sicurissimo di quello che dici...? :8

se e' cosi' telefono per saperne di piu' e poi vi dico :8 :)

pero' c'e' una cosa che non mi quadra in quello che dici.ricordo benissimo che sul manuale d'uso e manutenzione della 9.5 c'e' scritto che se si accende la spia Check Engine bisogna recarsi immediatamente alla piu' vicina Saab.ora se la macchina si ferma come faccio ad andare all'officina..devo chiamare per forza il carro attrezzi? :8 :o(

ps..per il momento tutto ok...sperem ..prego S.Gennaro e S.Antonio :)
Loro si ti dicono di recarti alla più vicina officina Saab, ma mica come >:]
Immagine

PILLO
Utente

#16 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 luglio 2008, 10:10

Stefano ha scritto:Strano... perchè sapevo che, mentre la DI del T5 può funzionare anche "male", appena la centralina del T7 legge che la DI non è a posto non permette più l'avviamento del motore. é una misura anti inquinamento, perchè eviti di produrre incombusti che uccidrebbero in fretta il catalizzatore. Se la tua macchina (T7) andava ma la DI era comunque da cambiare... boh. fatti spiegare bene...
allora ..ho chiesto in saab...la cosa dell'immobilizzazione della macchina con il T7 non e' sistematica ma dipende dal tipo di guasto che e' sorto.
se il trionic ''decide'' che il guasto non e' gravissimo ..ti lascia procedere..altrimenti come dici tu allora ti ferma.

certo c'e' da dire che se il problema e' quello dellla DI che per me e' critico della 2 l'una:
se la cassetta e' guasta veramente allora senza che intervenga il trionic la macchina non si avvia piu' oppure il malfunzionamento della DI non e' considerato critico. mah..misteri della scienza. :)
Immagine

Luca69
Socio

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 29 luglio 2008, 10:55

A me andava a 3 cilindri e a strattoni ... ma il SiD non diceva niente !!
Neppure il Check Engine era accessa!

Insomma per il T5 era tutto OK! :(

Rispondi