Stefano ha scritto:A mio avviso non era necessario un nuome nuovo, visto che R ed L non hanno "convissuto" (che io sappia", e quindi la necessità di distinguerli nasce, secondo me, "solo" per ragioni commerciali.
B204L e B204R hanno convissuto dal 1998 al 2000 sulla 9.3 visto che le motorizzazioni 2 litri disponibili erano 3 ed erano disponibili contemporaneamente:
B204E 154cv
B204L 185cv (solo automatica)
B204R 200cv (solo manuale)
Inoltre dopo...
B205E 150cv
B205L 185cv
B205R 205cv
dopo ancora....
B207E 150cv
B207L 175cv
B207R 210cv
e poi anche sulla 9.5..
B235E 185cv
B235L 220cv
B235R prima 230 poi 250cv (come vedi in questo caso, quando una mappa è andata a sostituire l'altra non hanno messo un'altra lettera).
Insomma Stefano, basta con questa storia, io non lo faccio perchè non voglio che tu denigri il "mio" B204R semplicemente c'è un senso attorno alla scelta di queste sigle e se tu ti ostini a non volerlo vedere non so cos afarci, però basta ogni volta tirare in ballo questa storia..
L'unica cosa su cui sono d'accordo io (perchè do per buono quello che dite voi visto che una 9000 con quel motore non l'ho mai provata..) è che se la 9000 da 185cv va davvero così forte come dite allora si, forse avrebbero potuto darle le specifiche del B204R se proprio non volevano fare una scheda tecnica ad hoc, ma visto che quando ha debuttato quel motore sulla 9000 c'era solo il B204L montato sulla 900NG, hanno utilizzato quella... Non capisco solo perchè non fare una scheda extra... omologarlo avrebbe avuto magari costi che non avrebbe valso la pena sostenere..? mi sembra comunque strano anche questo, dichiarare all'epoca quei 10-15cv in più sicuramente avrebbe giovato all'immagine dell'auto sul mercato..