Perchè le vecchie Saab avevano il motore trasversale?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SAABTURBO
Utente

Perchè le vecchie Saab avevano il motore trasversale?

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 12 agosto 2008, 12:32

Come mai le vecchie Saab fino alla 1a 900 avevano il motore trasversale e quelle più nuove longitudinale?
Quali sono io pro e i contro?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 agosto 2008, 12:38

Veramente è il contrario, comunque non saprei con certezza.. ma mi sembra che un tempo fosse uso montare il motore longitudinalmente, forse per motivo di spazio ?

La prima auto o una delle prime a montare il motore trasversale non fu la Mini? Proprio perchè invece nel suo cofano non ci stava in posizione longitudinale, poi si accorsero dei benefici dettati da non dover trasferire ulteriormente la coppia e la potenza su un asse perpendicolare, bensì parallelo e via via iniziò a marcarsi l'abbinamento: trazione posteriore motore longitudinale e trazione anteriore motore trasversale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#3 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 agosto 2008, 12:56

In realtà la Saab 92 aveva il motore trasversale 12 anni prima della Mini... ma ovviamente non avendo avto il successo della mini, si può dire che la prima macchina "popolare" ad averlo avuto è stata la mini.

Io credo che il layout longitudinale fosse usato anche sulle (poche) TA dell'epoca, semplicemente per poter azionare la ventola del radiatore con una cinghia, senza un motore elettrico (visto che all'epoca motori elettrici leggeri, economici ed affidabili erano circa fantascienza). Tant'è che la Mini aveva il radiatore di lato. Oppure, ancora prima, le citroen traction avant avevano dei cofani così stretti e lunghi che non si poteva mettere il motore di traverso.

Adesso a parte le Audi lo schema TA-motore longitudinale l'hanno abbandonato tutti... tranne le Audi su tutte le macchina tranne l'A3. Il suo unico vantaggio è un intrinseco equilibrio dei pesi fra dx e sx ma comunque la Audi mettendo aspirazione e scarico dallo stesso lato ed inclinando il motore riescono a mancare anche quello :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 agosto 2008, 13:20

:lol: :lol: :lol:

Io pensavo che fosse una scelta dettata dall'economia di creare un telaio predisposto all'attacco solo longitudinale dei motori (visto che hanno molte trazioni integrali e motori V8 che difficilmente consentirebbero una collocazione trasversale del motore) invece che longitudinale per alcuni modelli e trasversale per altri...

Per la A3 invece al contrario, montano quasi tutti motori relativamente piccoli e con trazione anteriore così la S3 si può anche adeguare.. :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 agosto 2008, 13:22

Stefano ha scritto:In realtà la Saab 92 aveva il motore trasversale 12 anni prima della Mini...
Questo proprio non lo sapevo... e con il raffreddamento come faceva ? aveva un motore elettrico? anche lei radiatore di lato o semplicemente quando l'auto era ferma non si raffreddava ? :8

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 agosto 2008, 13:26

Lucantropo ha scritto::lol: :lol: :lol:

Io pensavo che fosse una scelta dettata dall'economia di creare un telaio predisposto all'attacco solo longitudinale dei motori (visto che hanno molte trazioni integrali e motori V8 che difficilmente consentirebbero una collocazione trasversale del motore) invece che longitudinale per alcuni modelli e trasversale per altri...

Per la A3 invece al contrario, montano quasi tutti motori relativamente piccoli e con trazione anteriore così la S3 si può anche adeguare.. :D :D
Probabile che sia per quello.. però comunque è uno schema (secondo me) del cavolo, perchè ti costringe ad avere tutto il motore longitudinale a sbalzo davanti all'asse davanti, il che per la distribuzione dei pesi è molto meno che ottimale.
Vuoi fare una TA trasformabil in TI con un motore di dimensioni ragionevoli?= il trasversale va benissimo, vedi Mitsubishi Lancer. Vuoi fare una TI con motore V8? mettilo longitudinale ma arretrato, tipo BMW o mercedes, avrai qualche kg in più per l'albero che porta il moto all'asse davanti ma il motore è al posto giusto (il coperchio punterie non sfiora la mascherina, non devi smontare tutto l'avantreno per fare la cinghia di distribuzione...). In teoria col motore così avanzato dovresti avere dei vantaggi dei spazio nell'abitacolo, ma non mi pare che le Audi siano così più abitabili delle equivalenti bmw.

La 92.... che io sappia non aveva neanche la pompa dell'acqua per cui penso che non avesse neanche la ventola. Problema risolto :))

Ecco una foto:
Immagine
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi