Problemi tecnici a non finire
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 23:29
- Località: VICENZA
Problemi tecnici a non finire
Il 15 luglio 2005 ho acquistato una Saab 9.3 sport sedan 1.9 TID 150 cv DPF.
Da allora è iniziato il mio calvario termine non casuale visto che la mia autovettura ad oggi, 95.000 km all'attivo, ha subito ben n. 28 interventi extra-tagliando.
Va detto che l'autovettura è stata tagliandata ogni 15.000 km presso il Centro Assistenza Saab della Concessionaria dove sono stati eseguiti anche gli interventi sotto descritti:
- porte posteriori rumorose; intervento su cappelliera e modifica attacchi + intervento su cielo e apposizione spugna su appoggio capotte
- sostituzione pomello cambio e particolare di copertura bocchetta aerazione rovinato (da precisare che altre coperture si stanno deteriorando)
- ruota anteriore dx su sconnesso a volte scricchiola; verifica rumorosità - nella norma (ho appurato successivamente che un rumore ricorrente è dovuto alle pinze dei freni ma trattasi di difetto congenito su questo modello d'auto);
- distorsioni continue casse audio; diagnosi con tech 2, ricerca guasti, riparazione cavo danneggiato e rimontaggio
- sostituzione n. 1 iniettore
- cruscotto si stacca; controllo difetto ed intervento su piastra per accoppiamento scorretto
- guarnizione porta posteriore dx fuori sede; controllo e regolazione porte porte posteriori
- odore di bruciato fuori dall'abitacolo; eseguita diagnosi con tech2, riprogrammazione centralina + rigenerazione filtro particellare
- auto fatica a partire; test batteria, sostituzione e controllo
- rottura meccanismo lombare sedile conducente
- rumore al minimo ed in accelerazione; pompa dell'acqua + sostituzione cinghia distribuzione e cuscinetti
- sostituzione profilo decorativo sopra porta deformato e staccato
- sostituzione tromba clacson
- ventola clima rumorosa
- segnalo la perdita di colpi del motore al minimo con climatizzatore acceso; viene effettuato un ricablaggio ma il problema ad oggi sussiste ancora
- odore di bruciato; sostituite n. 2 pulegge di tensione + alternatore
- non ricordo la causa; sostituzione centralina cim e codifica chiavi
- la chiave di accensione non torna più in posizione Off; controllo
- l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; filtro particellare gas di scarico bloccato + collettore aspirazione danneggiato (rottura meccanismo farfalline)
- cintura di sicurezza conducente non torna; pulito e lubrificato pretensionatore
- problema chiave in fase di spegnimento; sostituito modulo ism
- intervento come richiamo della casa madre per difetto al bloccasterzo che pare correlato anche al problema chiave in fase di spegnimento
- esco in prova con un meccanico per far notare una vibrazione nella zona avantreno in fase di accelerazione; dopo un paio di giorni vengo contattato dalla Concessionaria e mi viene suggerito un intervento al semiasse
- sto percorrendo una salita e l'autovettura improvvisamente perde colpi; da allora come già accaduto in precedenza l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; viene ripulito, questa volta manualmente, il filtro particellare
- intervento al semiasse
- dopo 2 mesi di vibrazioni, perdite di potenza e difficoltà a riprendere ho contattato un altro Centro Assistenza Saab; viene confermato il problema del collettore di aspirazione, che è stato ordinato, ma grazie ad una piccola modifica attualmente la macchina funziona regolarmente. Preciso che pezzo di ricambio e manodopera mi costeranno circa altri € 400/500 e questo non mi rallegra sicuramente.
Alcuni degli interventi sopra descritti sono stati eseguiti in garanzia nel corso dei 2 anni di copertura forniti dalla Casa Madre; altri invece sono stati pagati dal sottoscritto.
Aggiungo che per alcuni degli interventi sopracitati mi sono sentito riferire che il mio non era il primo caso simile; non da ultimo ritengo interessante far notare che di collettori di aspirazione in ordine non vi è soltanto il mio e che una persona di mia conoscenza ha avuto lo stesso problema riscontrato sulla mia autovettura per quanto concerne la pompa dell'acqua.
Su questo sito ho letto che valvola EGR, alternatore e collettore sono problemi cronici, certo che a questo punto a mio parere la Casa Madre dovrebbe prendere provvedimenti a riguardo
E' sottinteso che ho perso tutta la mia fiducia e stima sulla qualità del marchio Saab.
Dopo aver inviato n. 2 lettere a Saab Italia senza ricevere risposta alcuna, ad aprile 2008 ho deciso di contattare il servizio Customer Care Saab Italia al quale ho inviato una mail di resoconto su quanto accaduto alla mia autovettura e con l'occasione ho avanzato anche le seguenti richieste:
1) se Saab ribadisce il concetto di qualità dei suoi prodotti ho richiesto, da parte loro, di valutare un'estensione della garanzia fornita sulla mia autovettura ad almeno 4 anni dall'acquisto in deroga ai normali 2 previsti da norme contrattuali oppure;
2) vista la mia intenzione di non incappare in future brutte soprese ho richiesto un eventuale ritiro della mia autovettura alla quotazione di mercato o comunque una valida proposta commerciale di sostituzione della stessa.
La risposta è stata che, dispiaciuti per quanto accaduto, purtroppo tutte le mie richieste riguardavano l'attività post-vendita e che a tal riguardo dovevo informare la Concessionaria; così ho fatto.
Al momento non ho ricevuto alcuna risposta concreta.
Mi sorge spontanea una domanda: devo continuare ad accettare in sordina questa disagevole situazione o come consumatore posso far valere in qualche maniera i miei diritti?
Cordiali saluti
Cristian Brunialti
Da allora è iniziato il mio calvario termine non casuale visto che la mia autovettura ad oggi, 95.000 km all'attivo, ha subito ben n. 28 interventi extra-tagliando.
Va detto che l'autovettura è stata tagliandata ogni 15.000 km presso il Centro Assistenza Saab della Concessionaria dove sono stati eseguiti anche gli interventi sotto descritti:
- porte posteriori rumorose; intervento su cappelliera e modifica attacchi + intervento su cielo e apposizione spugna su appoggio capotte
- sostituzione pomello cambio e particolare di copertura bocchetta aerazione rovinato (da precisare che altre coperture si stanno deteriorando)
- ruota anteriore dx su sconnesso a volte scricchiola; verifica rumorosità - nella norma (ho appurato successivamente che un rumore ricorrente è dovuto alle pinze dei freni ma trattasi di difetto congenito su questo modello d'auto);
- distorsioni continue casse audio; diagnosi con tech 2, ricerca guasti, riparazione cavo danneggiato e rimontaggio
- sostituzione n. 1 iniettore
- cruscotto si stacca; controllo difetto ed intervento su piastra per accoppiamento scorretto
- guarnizione porta posteriore dx fuori sede; controllo e regolazione porte porte posteriori
- odore di bruciato fuori dall'abitacolo; eseguita diagnosi con tech2, riprogrammazione centralina + rigenerazione filtro particellare
- auto fatica a partire; test batteria, sostituzione e controllo
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- rumore al minimo ed in accelerazione; pompa dell'acqua + sostituzione cinghia distribuzione e cuscinetti
- sostituzione profilo decorativo sopra porta deformato e staccato
- sostituzione tromba clacson
- ventola clima rumorosa
- segnalo la perdita di colpi del motore al minimo con climatizzatore acceso; viene effettuato un ricablaggio ma il problema ad oggi sussiste ancora
- odore di bruciato; sostituite n. 2 pulegge di tensione + alternatore
- non ricordo la causa; sostituzione centralina cim e codifica chiavi
- la chiave di accensione non torna più in posizione Off; controllo
- l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; filtro particellare gas di scarico bloccato + collettore aspirazione danneggiato (rottura meccanismo farfalline)
- cintura di sicurezza conducente non torna; pulito e lubrificato pretensionatore
- problema chiave in fase di spegnimento; sostituito modulo ism
- intervento come richiamo della casa madre per difetto al bloccasterzo che pare correlato anche al problema chiave in fase di spegnimento
- esco in prova con un meccanico per far notare una vibrazione nella zona avantreno in fase di accelerazione; dopo un paio di giorni vengo contattato dalla Concessionaria e mi viene suggerito un intervento al semiasse
- sto percorrendo una salita e l'autovettura improvvisamente perde colpi; da allora come già accaduto in precedenza l'auto non supera i 90 km/h e fatica a riprendere; viene ripulito, questa volta manualmente, il filtro particellare
- intervento al semiasse
- dopo 2 mesi di vibrazioni, perdite di potenza e difficoltà a riprendere ho contattato un altro Centro Assistenza Saab; viene confermato il problema del collettore di aspirazione, che è stato ordinato, ma grazie ad una piccola modifica attualmente la macchina funziona regolarmente. Preciso che pezzo di ricambio e manodopera mi costeranno circa altri € 400/500 e questo non mi rallegra sicuramente.
Alcuni degli interventi sopra descritti sono stati eseguiti in garanzia nel corso dei 2 anni di copertura forniti dalla Casa Madre; altri invece sono stati pagati dal sottoscritto.
Aggiungo che per alcuni degli interventi sopracitati mi sono sentito riferire che il mio non era il primo caso simile; non da ultimo ritengo interessante far notare che di collettori di aspirazione in ordine non vi è soltanto il mio e che una persona di mia conoscenza ha avuto lo stesso problema riscontrato sulla mia autovettura per quanto concerne la pompa dell'acqua.
Su questo sito ho letto che valvola EGR, alternatore e collettore sono problemi cronici, certo che a questo punto a mio parere la Casa Madre dovrebbe prendere provvedimenti a riguardo
E' sottinteso che ho perso tutta la mia fiducia e stima sulla qualità del marchio Saab.
Dopo aver inviato n. 2 lettere a Saab Italia senza ricevere risposta alcuna, ad aprile 2008 ho deciso di contattare il servizio Customer Care Saab Italia al quale ho inviato una mail di resoconto su quanto accaduto alla mia autovettura e con l'occasione ho avanzato anche le seguenti richieste:
1) se Saab ribadisce il concetto di qualità dei suoi prodotti ho richiesto, da parte loro, di valutare un'estensione della garanzia fornita sulla mia autovettura ad almeno 4 anni dall'acquisto in deroga ai normali 2 previsti da norme contrattuali oppure;
2) vista la mia intenzione di non incappare in future brutte soprese ho richiesto un eventuale ritiro della mia autovettura alla quotazione di mercato o comunque una valida proposta commerciale di sostituzione della stessa.
La risposta è stata che, dispiaciuti per quanto accaduto, purtroppo tutte le mie richieste riguardavano l'attività post-vendita e che a tal riguardo dovevo informare la Concessionaria; così ho fatto.
Al momento non ho ricevuto alcuna risposta concreta.
Mi sorge spontanea una domanda: devo continuare ad accettare in sordina questa disagevole situazione o come consumatore posso far valere in qualche maniera i miei diritti?
Cordiali saluti
Cristian Brunialti
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Cavolo mi dispiace, quando una macchina "nasce male"... e quanta sfiga direi.
Con tutti quei difetti io contatterei un avvocato e proporrei assieme a lui la sostituzione della macchina con un'altra Saab di pari valore e allestimento.
In caso di risposta negativa venderei tranquillamente la macchina e valuterei se rimanere ancora in "Saab" oppure dirigermi verso lidi più lieti.
Con tutti quei difetti io contatterei un avvocato e proporrei assieme a lui la sostituzione della macchina con un'altra Saab di pari valore e allestimento.
In caso di risposta negativa venderei tranquillamente la macchina e valuterei se rimanere ancora in "Saab" oppure dirigermi verso lidi più lieti.
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- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Desolato e imbarazzato....
Per fortuna non mi sono mai trovato in una situazione simile alla tua, ma qui non sei il primo a lamentare situazioni simili con le Saab più moderne (in particolare le TiD) per tanto lascio la parola a chi è più esperto in queste faccende...
Non ho capito invece la struttura del sondaggio..
Per fortuna non mi sono mai trovato in una situazione simile alla tua, ma qui non sei il primo a lamentare situazioni simili con le Saab più moderne (in particolare le TiD) per tanto lascio la parola a chi è più esperto in queste faccende...
Non ho capito invece la struttura del sondaggio..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Re: Problemi tecnici a non finire
Purtroppo in questo paese il consumatore non ha diritti...cristian69 ha scritto:o come consumatore posso far valere in qualche maniera i miei diritti?



W l'Italia!

Capisco la deluzione e sinceramente mi toglierei di torno l'auto
il prima possibile. Molti Diesel di questo Brand hanno problemi
(basta visionare la statistica dell'affidabilità del Club)...


La vera Saab poi è Turbo benzina... Se dai dentro la tua valuta
l'ipotesi di rimanere legato al Brand cambiando motorizzazione,
prova un Turbo benzina Saab...


P.S.
Come accennava Palla presentati nella sezione "Ladies & Gentelman"
e aggiungo: segnala nome e indirizzo della Conc. Saab in questione!
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
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- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Problemi tecnici a non finire
Quando leggo queste cose che capitano agli sfortunati possessori di Saab nuove e costose fa male.
E' un peccato mortale mandare al declino un marchio così amato e particolare, non ne capisco il motivo. Vogliono risparmiare sulla qualità ma cosi facendo è come tirarsi la zappa sui piedi da soli. Possibile che non riescano a darsi na svegliata ???
Nota personale: Sono sempre piu contento di acquistare Saab "datate" di valore prossimo allo zero ma con affidabilità innegabilmente superiore.
E' un peccato mortale mandare al declino un marchio così amato e particolare, non ne capisco il motivo. Vogliono risparmiare sulla qualità ma cosi facendo è come tirarsi la zappa sui piedi da soli. Possibile che non riescano a darsi na svegliata ???
Nota personale: Sono sempre piu contento di acquistare Saab "datate" di valore prossimo allo zero ma con affidabilità innegabilmente superiore.

- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Molti dei tuoi difetti sono comuni per questo modello, in particolare per il TiD, ma vedo che non ti si è ancora rotto l'alternatore.... preparati anche a quello :§
Però in così tanta sfortuna mi sembra che la Concessionaria sia sempre stata disponibile, o no?
Però in così tanta sfortuna mi sembra che la Concessionaria sia sempre stata disponibile, o no?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: Problemi tecnici a non finire
Hai tutta la mia solidarietà. Purtroppo anche la mia esperienza con il Customer Care di Saab Italia è negativa (eufemismo). L'unica soluzione che vedo io è svendere la macchina e stare alla larga da Saab.cristian69 ha scritto:Il 15 luglio 2005 ho acquistato una Saab 9.3 sport sedan 1.9 TID 150 cv DPF.
Da allora è iniziato il mio calvario termine non casuale visto che la mia autovettura ad oggi, 95.000 km all'attivo, ha subito ben n. 28 interventi extra-tagliando.
PS: Ieri sera mi hanno comunicato che sulla mia è da cambiare anche il Turbo (a 20.000km)
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
ot : ma non c'era un topic apposta per questi argomenti di cui qualcuno si era fatto carico di fare un lavoro di sintesi e di classificazione.dei guasti di cui pare le saab degi ultimi ne paiono afflitte ??.
altrimenti si rischia di perdere e disperdere le informazioni creando ridondanza nell'informazione stessa e piu' che altro non si capisce piu' dove andare a leggere.i vari argomenti per cui chiedo al moderatore responsabile di porre rimedio alla cosa.
inoltre ritengo che a questo punto forse sarebbe utile creare una divisione sondaggi in modo da focalizzare i vari temi specifici saab.Ovviamente il sondaggio non deve essere preferisci la shiffer o la campbell
per luk.. ho notato che da un po' di tempo a questa parte le new entry non seguono la giusta procedura di presentazione andando direttamente nelle sezioni di discussione talvolta sbagliate.
anche qui forse bisognerebbe aggiustare il tiro ,altrimenti rischiamo di trasformare il forum in un brain storming senza ne' capo ne' coda.Devo ammettere (forse sara' la demeza senile che avanza) che in alcuni casi non ci capisco piu' niente.
grazie .
ultima cosa ..e mi ci metto anch'io come colpevole..troppi OT che creano discontinuita' nelle varie discussioni rischiando di perdere il filo.
scusate l'intervento ..guarda caso un OT




altrimenti si rischia di perdere e disperdere le informazioni creando ridondanza nell'informazione stessa e piu' che altro non si capisce piu' dove andare a leggere.i vari argomenti per cui chiedo al moderatore responsabile di porre rimedio alla cosa.
inoltre ritengo che a questo punto forse sarebbe utile creare una divisione sondaggi in modo da focalizzare i vari temi specifici saab.Ovviamente il sondaggio non deve essere preferisci la shiffer o la campbell


per luk.. ho notato che da un po' di tempo a questa parte le new entry non seguono la giusta procedura di presentazione andando direttamente nelle sezioni di discussione talvolta sbagliate.
anche qui forse bisognerebbe aggiustare il tiro ,altrimenti rischiamo di trasformare il forum in un brain storming senza ne' capo ne' coda.Devo ammettere (forse sara' la demeza senile che avanza) che in alcuni casi non ci capisco piu' niente.
grazie .
ultima cosa ..e mi ci metto anch'io come colpevole..troppi OT che creano discontinuita' nelle varie discussioni rischiando di perdere il filo.
scusate l'intervento ..guarda caso un OT



Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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