Chiave dinamometrica(cambio ammortizzatori...)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Chiave dinamometrica(cambio ammortizzatori...)
Innanzitutto Buongiorno a tutti e complimenti per il sito!Sono un nuovo utente,anche se vi seguo da qualche tempo…!
Ho una Saab 9.3_1999_200.000 Km che comincia ad avere qualche “problemino”…!Fin adesso,a parte il risparmio,ho avuto anche la soddisfazione di riuscire a risolverli da solo con un po’ di manualità e informazioni trovate in rete,Wis,… .
Visto che vorrei cambiare gli ammortizzatori e ho capito che mi serve(giusto,mi serve…?!) una chiave dinamometrica,facendo un paragone tra “platonoff.com” e Wis 9400 ho notato a volte una piccola deferenza nelle coppie di serraggio….quindi….posso prendere una chiave 10(20)-200 un po’ scarsa,tipo Mannesmann,”Castorama” per quello che mi serve adesso(cambio ammortizzatori) o ci vuole proprio una più precisa(Beta?).Ho capito bene?...ci sono dei dadi che bisogna proprio cambiarli?
Grazie…!
Ho una Saab 9.3_1999_200.000 Km che comincia ad avere qualche “problemino”…!Fin adesso,a parte il risparmio,ho avuto anche la soddisfazione di riuscire a risolverli da solo con un po’ di manualità e informazioni trovate in rete,Wis,… .
Visto che vorrei cambiare gli ammortizzatori e ho capito che mi serve(giusto,mi serve…?!) una chiave dinamometrica,facendo un paragone tra “platonoff.com” e Wis 9400 ho notato a volte una piccola deferenza nelle coppie di serraggio….quindi….posso prendere una chiave 10(20)-200 un po’ scarsa,tipo Mannesmann,”Castorama” per quello che mi serve adesso(cambio ammortizzatori) o ci vuole proprio una più precisa(Beta?).Ho capito bene?...ci sono dei dadi che bisogna proprio cambiarli?
Grazie…!
-
- Utente
- Contatta:
-
- Utente
Re: Chiave dinamometrica(cambio ammortizzatori...)
Te posso da solo er benvenuto a te e saab
per le questioni tecniche lasso fa agli espertiii
ciaooo
per le questioni tecniche lasso fa agli espertiii
ciaooo

-
- Utente
mi pare di capire che un pò di manualità e passione meccanica siano al primo posto e non ti manchino..oltre a risparmiare soldini da un meccanico...….e per i dadi che la Wis dice di sostituire(ex:supporto superiore del gambo della sospensione,mozzo…) ?

la sostituzione dei pezzi e supporti in genere,solitamente si riferisce ai classici prigionieri in quanto col tempo,lavoro e schok termici possono snervarsi...così si lascano e in caso di recupero la coppia di serraggio dev'essere superiore a quella prescritta.
Così,alcune case preferiscono cambiare in toto il pezzo..quando in realtà,anche con una serrattura un pò superiore,si avrebbe il medesimo effetto.
Unica raccomandazione che posso farti,è che sia ben spazzolato e pulito il mozzo da eventuali borchie.Se non ricordo male poi...oltre alla coppia di serraggio (NM)dovresti avere anche una misura aggiuntiva in gradi.
Ad esempio: 90NM + 90°
Cioè: coppia dinanometrica di serraggio fino a 90.Poi scatta la chiave.infine,col goniometro e chiave FISSA giri d'altri 90°.
-
- Utente
Ciao a tutti!
Non riesco a smontare il dado per cambiare il supporto ammortizzatore(quello sullo stantuffo…)!Tenerlo fermo con una bussola da 9 e cercare di svitarlo non si riesce….si rovina,il dado e avvitato tropo forte!
Qualche idea prima di portarlo dal meccanico?
Ho provato questo:
http://photo.platonoff.com/Auto/2007092 ... er_nut.jpg
ma non avevo quel tipo di pinza(ho usato una chiave tipo “pappagallo” idraulica) e una bussola da 21 su una chiave normale…ma non sono riuscito,il stantuffo mi scivola…..quella pinza regolabile tiene di più?
Che caspita devo fare..?
Grazie...!
Non riesco a smontare il dado per cambiare il supporto ammortizzatore(quello sullo stantuffo…)!Tenerlo fermo con una bussola da 9 e cercare di svitarlo non si riesce….si rovina,il dado e avvitato tropo forte!
Qualche idea prima di portarlo dal meccanico?
Ho provato questo:
http://photo.platonoff.com/Auto/2007092 ... er_nut.jpg
ma non avevo quel tipo di pinza(ho usato una chiave tipo “pappagallo” idraulica) e una bussola da 21 su una chiave normale…ma non sono riuscito,il stantuffo mi scivola…..quella pinza regolabile tiene di più?
Che caspita devo fare..?
Grazie...!
-
- Utente
Grande Viggen...
…..veramente il meccanico l’ha smontato con la pistola in 5 sec,senza bloccare lo stantuffo con niente!!!!!!!!!Io avevo perso ore...
…e quante bestemmie…!
Il supporto ammortizzatore sulla mia,non serviva a niente bloccarlo,il dado girava lo stesso a “vuoto”,la gomma dentro era tutta spaccata…!
Supporto ammortizzatore nuovo,e ho fatto riavvitare il dado dal meccanico con la pistola….rispetto a prima mi sembra di avere un giro in più….poso lasciarlo cosi(ho gia montato tutto!) ho al più presto bisogna svitarlo un po’ e usare una dinamometrica?
So che bisogna fare anche l’asseto delle ruote,ma avevo deciso di lasciarlo cosi,visto che fra 4-5 mesi devo cambiare le gomme.

Il supporto ammortizzatore sulla mia,non serviva a niente bloccarlo,il dado girava lo stesso a “vuoto”,la gomma dentro era tutta spaccata…!
Supporto ammortizzatore nuovo,e ho fatto riavvitare il dado dal meccanico con la pistola….rispetto a prima mi sembra di avere un giro in più….poso lasciarlo cosi(ho gia montato tutto!) ho al più presto bisogna svitarlo un po’ e usare una dinamometrica?
So che bisogna fare anche l’asseto delle ruote,ma avevo deciso di lasciarlo cosi,visto che fra 4-5 mesi devo cambiare le gomme.