Impianto GPL su 9.3OG Cabrio B204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#101 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 23 aprile 2008, 21:20

fai una bella foto del vano motore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

manuel76
Utente
Contatta:

CONTATTO IMPORTANTE

#102 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 23 aprile 2008, 23:00

Ciao a tutti.
In questa sezione, Vi posso solo dare un consiglio.
Avendo avuto moltissimi clienti che hanno fatto installare impianti a GPL con problemi non indifferenti, anche noi, essendo autorizzati Saab, abbiamo dovuto chiedere alla casa madre qualche consiglio e, dopo aver contattato Landi SPA ho avuto un contatto molto importante e professionale.
Il nostro installatore di fiducia si trova a Parabiago (MILANO) ed è ESPERTO sui motori SAAB-CADILLAC-CORVETTE-HUMMER-CHEVROLET.
Infatti, il nostro amico Salvatore ha lavorato per moltissimi anni solo ed esclusivamente sui motore G.M. Europe e America.
Ho mandato molti clienti d lui e tutti mi hanno confermato la sua serietà e competenza nel settore gpl su Saab. I preventivi però ve li prepara lui....!!!!
Per chi fosse interessato senza impegno, anche solo per un preventivo, contattatemi.
sarà mia premura fornirVi i suoi recapiti.
Anche lui applica gli incentivi statali e gli sconti riservati al club.
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi

Luka75
Utente

#103 Messaggio da leggere da Luka75 » giovedì 24 aprile 2008, 11:12

Lucantropo ha scritto:che nel frattempo hanno spillato pure i gasati come hanno fatto in questi anni con tutti i naftoni... :x

Comunque oggi ho fatto il pieno... avevo ancora qualcosa nel serbatoio perchè non mi era mai passata a benzina, comunque 18€ per 28 litri.. :$ :))

L'unica cosa che mi infastidisce è questa irregolarità al minimo.. comunque il benzinaio è in parte all'officina dove mi hanno ontato l'impianto, proprio appiccicata, e mentre io stavo risalendo in macchina si è fermato per salutarmi e chiedermi come andava l'auto.. gli ho detto che ancora non ero riuscito a farci bene un giro visto l'orario ed il traffico, ma che intanto avevo fatto il mio primo pieno e che le avrei fatto fare un po' di strada approfittando del week-end lungo... lui mi ha risposto bene, lunedì mattina dopo il collaudo ci facciamo un giro e poi vediamo di metterla a punto.. :)

Sono contento, mi è sembrato molto disponibile fin dall'inizio, speriamo che questa rognetta del minimo si sistemi.. l'unica cosa che non capito è come mai si presente anche a benzina... si, perchpè all'accensione dell'auto il motore gira a benzina e il problema si manifesta ancor di più ad auto fredda anche se va a benzina... vedremo..

Ho sbirciato nel motore poi e ho notato che i cavi che vanno agli iniettori sono stati tolti dalla guaina e ci è stato fatto una specie di ponte mi sembra, o comunque c'è un collegamento ai cavi dell'impianto GPL.. è norale ? come mai? mica saranno gestiti anche gli iniettori della benzina dall'impianto GPL ? :ù
Ho appena esaurito il primo pieno. Nella mia bombola da 62lt entrano esattamente 50lt di gas (pieno fatto a bombola esaurita).
Sono molto sorpreso, ho fatto ben 450 km in percorso misto. A benzina consumo di più!!!! :eyeroll:
La macchina va veramente bene, direi un orologio. E' più silenziosa, minimo regolare, fluida e risponde bene.
Questo però se resto sotto i 4500giri. Appena spingo di brutto passa a benz. Questo problema lo fa da quando l'installatore mi ha risolto quel problema in decelerazione (dopo un tratto a velocità costante togliendo il piede dall'accell, passava a benz). Ora non ho più quel problema ma è comparso questo a regimi alti. Non vorrei che si tratti di una coperta corta, se copri i bassi scopri gli alti e viceversa. Martedì prossimo porto Saabina in officina per il collaudo e spero mi sistemino tutto. A telefono mi ha detto che è solo un problema di mappatura... speriamo bene.
Confermo però che andando su regimi bassi-medioalti è veramente un piacere da guidare. In autostrada con un filino di GAS (è proprio il caso di dirlo) viaggio costante sui 130kmh, lancetta turbo metà zona bianca...saranno i 200cv che aiutano.
Per ora, se quel problema è veramente risolvibile così facilmente come dicono, sono molto soddisfatto.
Ieri il mio secondo pieno a 34Euro :D
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

cerry83
Utente

#104 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 24 aprile 2008, 11:33

avevo pure io lo stesso problema...mi avevano "risolto" la cosa facendo passare l'auto a benzina da sola quando spingevo forte e facendola ripassare a gas quando deceleravo..poi però si è scoperto che il riduttore di pressione era difettoso e quindi il trucchetto non è più stato necessario
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luka75
Utente

#105 Messaggio da leggere da Luka75 » giovedì 24 aprile 2008, 11:50

cerry83 ha scritto:avevo pure io lo stesso problema...mi avevano "risolto" la cosa facendo passare l'auto a benzina da sola quando spingevo forte e facendola ripassare a gas quando deceleravo..poi però si è scoperto che il riduttore di pressione era difettoso e quindi il trucchetto non è più stato necessario
Nel caso sia guasto, spero che la sostituzione non sia a mio carico visto che l'impianto ha dieci giorni... come funziona la garanzia?
La cosa strana è che prima di rimappare per quel problema in decelerazione non aveva sto problema... comunque vedremo. Grazie.

cerry83
Utente

#106 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 24 aprile 2008, 12:57

si certo! garanzia! Io da quando ho fatto l'impianto (i 2 anni non sono ancora finiti) ho pagato solo il filtro gpl!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#107 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 aprile 2008, 15:25

visto che il tuo è Landi e il mio è BRC non possiamo confrontare i componenti anche se sarebbe molto interessante, comunque il mio installatore mi ha detto che il riduttore che mi ha montato ha una "potenza" di 1500mbar(se vuoi informarti vedi il tuo com'è...).. non so se sia tanto o poco bene o male, però per quanto riguarda l'erogazione non mi da nessun problema in nessun momento dell'arco regime, da 1000 a 6000 giri, va sempre a GPL, non passa mai a benzina e va via liscio... comunque farò altre prove ma intanto ha funzionato bene.

Ho solo un po' di rogna al minimo, quindi sotto i 1000rpm, ma vedremo se è una questione di membrana del non so cosa o che altro...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#108 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 24 aprile 2008, 17:43

Di solito il polmone viene montato in base a cilindrata/potenza del motore. Vari modelli coprono vari range di potenza, perchè ovviamente a seconda di questa c'è una determinata richiesta di gas.
Se la tua auto va bene, il polmone va sicuramente bene, altrimenti te ne saresti accorto SUBITO!
1500mBar sono 1,5 Bar, ed è una pressione. Non so cosa indichi questo valore, se la pressione massima in uscita o che altro. Comunque non farti troppi problemi: se l'auto tira VA BENISSIMO :))

Per il minimo devi aspettare che si adatti, e ci può mettere anche qualche migliaio di km.

Lucantropo
Socio

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 aprile 2008, 17:57

Credo che il valore di 1500mBar sia proprio la pressione massima in uscita dal riduttore ed è quella che contrasta la pressione di sovralimentazione quando gli iniettori iniettano il GPL nel collettore... no? nel mio caso: turbo 1.0bar riduttore 1.5bar e quindi il riduttore vince la pressione del turbo e riesce ad iniettare il GPL.. se la pressione del turbo fosse superiore non riuscirebbe.. oppure non centra nulla?

Gli iniettori poi aumentano ulteriormente la pressione di iniezione?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#110 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 24 aprile 2008, 18:18

Lucantropo ha scritto:Credo che il valore di 1500mBar sia proprio la pressione massima in uscita dal riduttore ed è quella che contrasta la pressione di sovralimentazione quando gli iniettori iniettano il GPL nel collettore... no? nel mio caso: turbo 1.0bar riduttore 1.5bar e quindi il riduttore vince la pressione del turbo e riesce ad iniettare il GPL.. se la pressione del turbo fosse superiore non riuscirebbe.. oppure non centra nulla?

Può darsi. Dovrei chiedere a mio papà che è lui l'esperto, io sono un buzzurro.
Comunque si, gli iniettori in se danno un contributo alla pressione

Luka75
Utente

#111 Messaggio da leggere da Luka75 » giovedì 24 aprile 2008, 20:40

Lucantropo ha scritto:visto che il tuo è Landi e il mio è BRC non possiamo confrontare i componenti anche se sarebbe molto interessante, comunque il mio installatore mi ha detto che il riduttore che mi ha montato ha una "potenza" di 1500mbar(se vuoi informarti vedi il tuo com'è...).. non so se sia tanto o poco bene o male, però per quanto riguarda l'erogazione non mi da nessun problema in nessun momento dell'arco regime, da 1000 a 6000 giri, va sempre a GPL, non passa mai a benzina e va via liscio... comunque farò altre prove ma intanto ha funzionato bene.

Ho solo un po' di rogna al minimo, quindi sotto i 1000rpm, ma vedremo se è una questione di membrana del non so cosa o che altro...
La cosa strana è che prima non avevo problemi anche a regimi altissimi, e neanche a regimi bassi. Quindi il "polmone" non dovrebbe avere problemi altrimenti non doveva mai funzionare. Praticamente succedeve che dopo un tragitto a velocità costante nel lasciare il gas passava a benz. L'installatore mi ha sistemato questo problema ed è comparso il nuovo problema. Comunque se è solo questione di mappatura lo scoprirò martedì. Nel caso di pezzo difettoso, cerry mi ha rassicurato che è tutto in garanzia.
Ultimo commento: l'avessi fatto prima sto impianto GPL!!!!!!

Luka75
Utente

come cambiano le idee....

#112 Messaggio da leggere da Luka75 » giovedì 24 aprile 2008, 20:53

Ragazzi in un mio vecchio post (aprile) 2007 scrivevo:

...

Comunque mi sembra assurdo pensare di avere turbo e cavalli per andare a 200km/h, forse è una questione di gusti ma sinceramente su ste strade del ca..o non mi fido proprio. Nonostante questo non credo affatto di buttare i miei 200cv al vento, me li godo alla grande anche a velocità normali e tirando una bella seconda (luca69: sinceramente quando affondo la seconda in salita è uno sballo, la macchina la devi tenere) o terza. Mi sembra che fare sorpassi tipo moto sia un bel godere. Poi il discorso dei cavalli ti permette di andare a velocità costante (140km/h) tenendo un filo di gas e comunque con accelerazioni ancora notevoli.
Forse mi dovrei vergognare ma sinceramente non sono in grado, per esempio, di dire quale sia la vel. max. della mia 9-3, anzi se qualcuno lo sa mi piacerebbe conoscerlo.

Un discorso a parte secondo me è un altro: a mio parere comprare un macchina con un certo tipo di motore (e quindi di consumi) e poi metterci un impianto GPL o metano mi sembra un controsenso... ma questo forse merita una discussione più approfondita. Naturalemte però non è facile per nessuno fare 70Euro di pieno spesso e malvolentieri ...

2 considerazioni:
1. solo un anno fa il pieno lo facevo con 70 euro e oggi lo FAREI con 90euro.
2. non ho mai cambiato idea con tanto piacere!!!

Luka75
Utente

#113 Messaggio da leggere da Luka75 » giovedì 24 aprile 2008, 20:58

Lucantropo ha scritto:Credo che il valore di 1500mBar sia proprio la pressione massima in uscita dal riduttore ed è quella che contrasta la pressione di sovralimentazione quando gli iniettori iniettano il GPL nel collettore... no? nel mio caso: turbo 1.0bar riduttore 1.5bar e quindi il riduttore vince la pressione del turbo e riesce ad iniettare il GPL.. se la pressione del turbo fosse superiore non riuscirebbe.. oppure non centra nulla?

prometto che al terzo post consecutivo mi fermo!!

volevo dare il link per le specifiche tecniche e foto del mio riduttore....

http://www.landirenzo.it/layout.jsp?idz ... prodotto=6

Lucantropo
Socio

#114 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 aprile 2008, 23:57

Sta sera invece che rientrare a casa attraverso il centro come al solito, mi sono messo in tangenziale e ho fatto una trentina di kilometri su e giù... Allora, la prima parte l'ho fatta tutta a gas... terza e quarta tirate fino a 170 all'ora... dove l'erogazione è sempre stata pulita e regolare... al ritorno ho fatto un pezzetto a benzina... facendo 3 o 4 tirate con allunghi sempre in 3^ e 4^... e devo dire che non so se è l'effetto placebo o che altro, ma a benzina mi sembrava più cattiva l'erogazione che a GPL... forse centra anche il fatto che andando a GPL il motore è più silenzioso (si, le è!) piuttosto che a benzina e il sound fa la sua parte nelle sensazioni.... poi ho provato a rimettere a gas e a rifare altre tirate.... e mi sembrava che in fondo la spinta fosse la stessa con molto carico in V il manometro del turbo andava nel primo millimetro di rosso come a benzina, insomma, il turbo si comportava praticamente alla stessa maniera sia a GPL che a benzina.... solo l'erogazione mi è sembrata un po' meno brutale...

Ma sinceramente questo ve lo farò sapere molto più avanti.... adesso sicuramente le mie impressioni sono falsate dal "terrore" di scorgere qualche differenza nel funzionamento...

Un'altra cosa però merita di essere menzionata... a benzina avrò fatto poche accellerate.. e con il serbatoio quasi pieno (abbondantemente sopra il 3/4) ho notato la lancetta essere scesa di un mm più o meno... :[[ Maledizione... se penso quanto ciucciava a benzina quando facevo quelle cose li... :x Sinceramente credo che le prossime volte che mi capiterà di fare autostrada senza tutor... mi godrò finalmente un viaggio "come si deve", c***o ! >:] alla fine.. a benzina dispongo di 200cv... ma con quello che mi costa dissetarli mi sono sempre sentito "in colpa" a slegarli tutti più che altro perchè mi facevo malissimo al portafogli... adesso se anche i cavalli dovessero essere 5 di meno... che me ne frega, me li godrò sicuramente molto di più visto che mi costa esattamente la metà!

Un pieno di benzina ormai mi costa 95€ ! e non è che ogni mese porto a casa una fortuna... se così fosse stato, non avrei nemmeno pensato di mettere il GPL...

Devo quindi dire che la macchina di fatto mi sembra andare molto forte anche a gas... forse uguale quanto a benzina... dovrò fare ancora molti test.. però va bene e va forte... sicuramente il gioco vale la candela...

Per ora l'unico problema che si è palesato è stato quello delminimo che continua ad esserci.. specialmente ad auto fredda appena accesa fa fatico a mantenerlo, ma anche ad auto calda in certi casi cala.. è come se qualcuno gli tagliasse l'alimentazione o l'aria.. e lui si salva in extremis facendo una sgasatina... e poi dopo qualche alto e basso si risistema... però chiaramente non può rimanere così... penso proprio che dovrà essere regolato qualcosa.

Una domanda: ma l'impianto GPL comanda sempre la valvola IAC per controllare il minimo oppure sfrutta qualcos'altro per suo conto?

Altra osservazione.. mi si è spenta la 4^ luce dell'indicatore di carburante dopo circa 40-45km dal pieno... da considerare però che da quando ho fatto il pieno ieri sera ho fatto solo città e questo tratto di tangenziale sta notte e appena avevo 100 metri liberi la tiravo come una dannata anche oltre i 5000-5500 giri per vedere apunto come reggeva l'impianto... quindi direi tranquillamente che questi 45km li ho fatti con una media di 6km\l :D :D quindi ho fatto fuori circa 7.5lt

7.5x4=30... se anche le altre spie si spegneranno con la stessa regolarità... l'indicatore si rivelerebbe essere molto preciso visto che il pieno netto dovrebbe stare sui 33lt..

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

Re: come cambiano le idee....

#115 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 25 aprile 2008, 0:17

Luka75 ha scritto:Ragazzi in un mio vecchio post (aprile) 2007 scrivevo:

...

Comunque mi sembra assurdo pensare di avere turbo e cavalli per andare a 200km/h, forse è una questione di gusti ma sinceramente su ste strade del ca..o non mi fido proprio. Nonostante questo non credo affatto di buttare i miei 200cv al vento, me li godo alla grande anche a velocità normali e tirando una bella seconda (luca69: sinceramente quando affondo la seconda in salita è uno sballo, la macchina la devi tenere) o terza. Mi sembra che fare sorpassi tipo moto sia un bel godere. Poi il discorso dei cavalli ti permette di andare a velocità costante (140km/h) tenendo un filo di gas e comunque con accelerazioni ancora notevoli.
Forse mi dovrei vergognare ma sinceramente non sono in grado, per esempio, di dire quale sia la vel. max. della mia 9-3, anzi se qualcuno lo sa mi piacerebbe conoscerlo.

Un discorso a parte secondo me è un altro: a mio parere comprare un macchina con un certo tipo di motore (e quindi di consumi) e poi metterci un impianto GPL o metano mi sembra un controsenso... ma questo forse merita una discussione più approfondita. Naturalemte però non è facile per nessuno fare 70Euro di pieno spesso e malvolentieri ...

2 considerazioni:
1. solo un anno fa il pieno lo facevo con 70 euro e oggi lo FAREI con 90euro.
2. non ho mai cambiato idea con tanto piacere!!!
Quasi quasi stai convincendo anche me! :O
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

cerry83
Utente

#116 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 aprile 2008, 0:47

difficilmente l'indicatore è preciso...se lo fosse direi che è più un caso che altro.. :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#117 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 25 aprile 2008, 2:43

Luc vedrai che, oltre che sul minimo,anche per quanto riguarda l'erogazione
inciderà l'adattamento del polmone.
La nostra mercedes che fa sempre tragitti urbani brevi, dopo un pò soffre nelle sgasate rabbiose (che solo io gli faccio fare...192 cavalli sprecati :x).
E qualche tiratina bisogna dargliela.
L'ideale è far lavorare il tutto nelle condizioni più diverse (mi sembra che tu ti sia già dato da fare :)) )

L'indicatore della mia SAAB non lo guardo mai...più che altro perchè le spie non sono molto proporzionali e si spengono in ritardo, magari "aggiornandolo" accendendo e spegnendo l'auto. Di fatto mi baso sull'indicatore parziale dei km e sul tipo di guida che ho tenuto. Ormai io e lei ci conosciamo.... :))
Quello della mercedes e della smart invece sono degli orologi di tanto sono precisi. Botta di ciàpp??

Lucantropo
Socio

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 aprile 2008, 10:17

silverarrow ha scritto:Luc vedrai che, oltre che sul minimo,anche per quanto riguarda l'erogazione
inciderà l'adattamento del polmone.
Non capisco se dovrebbe essere una cosa automatica o se è un adattamento da fare manualmente con una regolazione in officina..?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#119 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 aprile 2008, 10:41

è un autoadattamento della membrana del polmone, un po' come un rodaggio diciamo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#120 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 25 aprile 2008, 11:40

cerry83 ha scritto:è un autoadattamento della membrana del polmone, un po' come un rodaggio diciamo
Esatto.
Un pò come quando monti una qualsiasi parte meccanica nuova. C'è uno spillino che apre e chiude facendo passare il gas attraverso la membrana..l'accoppiamento si deve "rodare"

Rispondi