Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Regalo per il mio compleanno

#121 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 13 aprile 2014, 0:18

Certo che è rinforzato :)

Sotto il sedile posteriore c'è una barra di generose dimensioni che attraversa l'auto da parte a parte, nella coupè c'è una barra è molto più piccola :)


Per quanto riguarda la strumentazione se non sbaglio è quella tipica delle 8v, visto che sotto il manometro del turbo c'è scritto "turbo" (con la "o" così come la foto sotto se non ricordo male, Marco ci confermerà)..................
turbo.jpg
turbo.jpg (68.57 KiB) Visto 3122 volte
......................e non c'è scritto "turbo/APC".


Quella era la tipica scritta dalla 99 Turbo, che mi pare proseguì (correggetemi se sbaglio) nei primi anni delle 900 (mi pare, appunto, sulle 8v).

Quindi le ipotesi sono due, secondo me:

1) la strumentazione è stata cambiata nel tempo

2) ci troveremmo di fronte ad un'altra Saab Folies :- :- boh, chissà, ovviamente la mia è solo un'ipotesi fantasiosa, e ci vorrebbe saabspecialist per saperne di più :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Regalo per il mio compleanno

#122 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 14 aprile 2014, 9:26

vinsempre ha scritto:Certo che è rinforzato :)

Sotto il sedile posteriore c'è una barra di generose dimensioni che attraversa l'auto da parte a parte, nella coupè c'è una barra è molto più piccola :)


Per quanto riguarda la strumentazione se non sbaglio è quella tipica delle 8v, visto che sotto il manometro del turbo c'è scritto "turbo" (con la "o" così come la foto sotto se non ricordo male, Marco ci confermerà)..................
turbo.jpg
......................e non c'è scritto "turbo/APC".


Quella era la tipica scritta dalla 99 Turbo, che mi pare proseguì (correggetemi se sbaglio) nei primi anni delle 900 (mi pare, appunto, sulle 8v).

Quindi le ipotesi sono due, secondo me:

1) la strumentazione è stata cambiata nel tempo

2) ci troveremmo di fronte ad un'altra Saab Folies :- :- boh, chissà, ovviamente la mia è solo un'ipotesi fantasiosa, e ci vorrebbe saabspecialist per saperne di più :)
Sull'EPC saab il disegno esploso porta la scritta turbo come da te indicato. La lancetta del turbo sparisce solo nelle versioni non turbo, appunto. Sulle Eco Power continua a rimanere. Cioè...l'EPC fa differenza solo da Turbo e Non Turbo. Le turbo, sia FT che EP hanno la lancetta con la scritta uguale "Turbo (con o strana, ma non comprare mai la scritta "Turbo/APC").
Le non turbo non hanno la lancetta del turbo, ma noi sappiamo che la lancetta del turbo scompare anche sulle EP. Bò....servirebbe qualcuno più in formato sui fatti....

Un tipo che aveva la saab cabrio EP ed aveva il cruscotto con indicatore turbo mi disse che sulle ULTIME versioni EP (infatti era del 93) veniva messo di serie il manometro. Ma non ho mai creduto a questa versione, anche perchè la saab segnava 70.000 Km... 8) e mi dava più di contakm cambiato...

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2413
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Regalo per il mio compleanno

#123 Messaggio da leggere da throll » lunedì 14 aprile 2014, 13:29

Confermo senza dubbio di essere smentito: quel cruscotto non è suo. Ma di una Turbo pre-84 almeno.
Le Ep, dalla prima all'ultima (almeno in Italia) hanno la strumentazione delle aspirate con grafica post 90 (senza i pallini e i colori, coi numeri di diverso font e con scritto solo H-L negli indicatori).
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno

#124 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 14:35

Comunque oggi abbiamo iniziato a ripulire i fondi staccando tutta la catramina, sotto si era infiltrata acqua, problema comune a tutte quelle auto alle quali si sono ostruiti i fori di scolo del sottoscocca...guardate un po che cosa e' uscito fuori dalla prima parte raschiata....
Meditate gente, meditate, se avete un po di tempo libero smontate il battitacco sollevate la moquettes ed il rivestimento che le sta sotto e verificate lo stato dei vostri fondi, non e' detto a qualcuno prima di voi non sia filtrata un po d'acqua all'interno scorrendo all'interno dei longheroni del telaio a causa dagli scoli tappati e che i fondi stiano troppo meglio di questi. Infatti anche l'auto ha la moquettes asciutta, al di sotto di questa l'acqua rimane ed ora che si asciuga completamente passano tempi biblici visto che sotto alla moquettes c'è uno strato di materiale espanso tipo spugna protetta da una gomma in superfice spessa in totale circa 12mm che si impregna completamente, sotto ancora c'è la catramina al di sotto della quale a sua volta rimane l'acqua residua.
Tra l'altro questo elemento, non di secondaria importanza visto l'eventuale costo che comporta una riparazione di questo tipo se data a fare in officina specializzata, oppure di sudore se fatta da se', dovrebbe essere una delle prime cose da fare in sede di valutazione d'acquisto di una c900 vecchia di 20 anni e oltre...alla quale di solito si attribuisce un valore determianto dalle buone condizioni estetiche e meccaniche apparenti. :sorry:
Questa auto tra qualche anno sarebbe marcita completamente :terryfyed:
Allegati
Fondi 1.JPG
Fondi 1.JPG (450.38 KiB) Visto 3089 volte
Fondi 2.JPG
Fondi 2.JPG (460.84 KiB) Visto 3089 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Regalo per il mio compleanno

#125 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 14 aprile 2014, 15:12

marcofinnista ha scritto:Comunque oggi abbiamo iniziato a ripulire i fondi staccando tutta la catramina, sotto si era infiltrata acqua, problema comune a tutte quelle auto alle quali si sono ostruiti i fori di scolo del sottoscocca...guardate un po che cosa e' uscito fuori dalla prima parte raschiata....
Meditate gente, meditate, se avete un po di tempo libero smontate il battitacco sollevate la moquettes ed il rivestimento che le sta sotto e verificate lo stato dei vostri fondi, non e' detto a qualcuno prima di voi non sia filtrata un po d'acqua all'interno scorrendo all'interno dei longheroni del telaio a causa dagli scoli tappati e che i fondi stiano troppo meglio di questi. Infatti anche l'auto ha la moquettes asciutta, al di sotto di questa l'acqua rimane ed ora che si asciuga completamente passano tempi biblici visto che sotto alla moquettes c'è uno strato di materiale espanso tipo spugna protetta da una gomma in superfice spessa in totale circa 12mm che si impregna completamente, sotto ancora c'è la catramina al di sotto della quale a sua volta rimane l'acqua residua.
Tra l'altro questo elemento, non di secondaria importanza visto l'eventuale costo che comporta una riparazione di questo tipo se data a fare in officina specializzata, oppure di sudore se fatta da se', dovrebbe essere una delle prime cose da fare in sede di valutazione d'acquisto di una c900 vecchia di 20 anni e oltre...alla quale di solito si attribuisce un valore determianto dalle buone condizioni estetiche e meccaniche apparenti. :sorry:
Questa auto tra qualche anno sarebbe marcita completamente :terryfyed:
Accidenti, ma dove sono i fori di scolo? li cerchieresti sulle tue foto?
bel lavoro.

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno

#126 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 15:57

Sono nel sottoscocca sui fascioni laterali, portate pazienza che il lavoro da fare qua e' estremamente lungo ed impegnativo, il tempo e' sempre troppo poco, pero' sto fotografando tutto ed alla fine faro' un gran bel tutorial del restauro nel quale spieghero' tutte le cose che ho (pardon ...abbiamo... ) scoperto ed imparato su questa fantastica macchina (perchè è costruita in maniera esemplare a livello di assemblaggio) per far si' che tutti i possessori o aspiranti possessori di c900 cabrio sappiano a cosa prestare attenzione e come risolvere eventualmente problemi simili :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#127 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 21:07

Comunque riguardo la strumentazione devo ammettere che mi piace di piu' di quella originale è piu' vintage e c'ha pure la lancetta del turbo :D
Ero partito per un restauro conservativo...da come volge la faccenda sto prendendo la strada di tutt'altro tipo di restauro :neutral:
Aggiornamenti di stasera....tutti i connettori dell'interno sono stati lubrificati con lo spray riattivante e soffiati con aria compressa, i fondi hanno gia' ricevuto una bella passata di convertitore e vernice antiruggine, riparata pure la piccola falla sul punto piu' corroso sul lato passeggero dove c'era gia' un buchetto e piu' tardi passero' un'ultima mano di antiruggine sui fondi. L'impianto idraulico della capote sembra che abbia un abuona tenuta, il livello dell'olio e' come da manulae e non ci sono tracce di olio nei fondi della parte posteriore. La capote non vuole saperne di aprirsi e chiudersi dal comando, premendo il pulsante "ROOF" si sente il relais che scatta ma evidentemente o è rotto e non manda corrente alla pompa oppure la pompa dell'olio è inchiodata, domani la portero' dall'elettrauto a farv testare tutto il cablaggio fino alla pompa per appurare se trattasi di problema elettrico oppure di problema idraulico. Se la corrente ed il comando di apertura dovesse arrivare regolarmente dovro' smontare tutto il sistema idraulico e far revisionare la pompa
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#128 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 aprile 2014, 21:08

Cioé?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Regalo per il mio compleanno

#129 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 14 aprile 2014, 21:12

throll ha scritto:Confermo senza dubbio di essere smentito: quel cruscotto non è suo. Ma di una Turbo pre-84 almeno.
Le Ep, dalla prima all'ultima (almeno in Italia) hanno la strumentazione delle aspirate con grafica post 90 (senza i pallini e i colori, coi numeri di diverso font e con scritto solo H-L negli indicatori).
Beh, allora......
vinsempre ha scritto:...........................ovviamente la mia è solo un'ipotesi fantasiosa................
:) :) :) :)



--------------------





Vai Marco!!!! :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#130 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 21:24

Dimenticavo...oggi abbiamo smembrato pure divano e seduta posteriore, smontate le imbottiture ancora intrise d'acqua :terryfyed: e messe ad asciugare al sole, portato tutto il pellame dal tappezziere per ricucire il tessuto che alloggia i ferretti che erano tutti strappati, giovedi si ritira tutto e saro' pronto per cominciare a riassemblare i sedili. Gia' che ero con le mani in pasta per altri lavori con la vernice epossidica nera fra i piedi ho pure ripulito levigato e riverniciato i blocchetti in alluminio degli agganci capote collocati sopra al montante parabrezza, le modanature battitacco, e le mostrine verticali delle portiere comprese :8
Piu' tardi torno in laboratorio per il turno serale e posto qualche foto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#131 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 14 aprile 2014, 21:55

Gran bel lavoro Marco, complimenti :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#132 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 21:58

Grazie Agostino, smanettare sulla NG era bello ma farlo su questa e' davvero affascinanate avendo ben chiaro in mente come diventera' :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#133 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 aprile 2014, 22:13

Ma ti togli la sorpresa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 806
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#134 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 14 aprile 2014, 23:14

Veramente complimenti.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#135 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 23:19

Aggiornamento ore 23:15
Fondi pronti, manca un ritocco sulla riparazione del forellino, niente catramina, sarebbe solo un nascondiglio per eventuali future infiltrazioni d'acqua (sgratt sgratt sgratt...), senza sara' molto piu' facile controllare periodicamente i fondi. Tra l'altro domani spruzzero' un anticorrosivo all'interno dei longheroni del telaio con pistola ad aria compressa per fermare l'eventuale corrosione nascosta all'interno :
4.JPG
4.JPG (453.67 KiB) Visto 3046 volte
5.JPG
5.JPG (427.09 KiB) Visto 3046 volte
Battitacco e mostrine verticali fermamoquettes pronti :
P1050314.JPG
P1050314.JPG (413.5 KiB) Visto 3046 volte
Agganci capote pronti:
1.JPG
1.JPG (418.03 KiB) Visto 3046 volte
:8
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#136 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 14 aprile 2014, 23:21

Complimenti per il lavoro Marco !!!

PS: Ma Vins ti aiuta o fa finta ?!? :)

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#137 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 23:26

Vins e' sempre all'opera, anche a distanza :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2413
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#138 Messaggio da leggere da throll » martedì 15 aprile 2014, 0:46

Se vuoi rispettare l'originalità dovresti fare le sedi per i ganci capotte in nero opaco. (ma vedendo le altre macchine tue mi sa che....) :)
Immagine

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#139 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » martedì 15 aprile 2014, 2:06

Salve,scusate la mia intrusione,ma ho una considerazione da fare in quanto io ho la stessa macchina,stesso anno di costruzione e quasi stesso mese.1)Il volante non è coerente con il MY 91.2)il contakm pure,ed infine lo sportellino del cruscotto è del MY90.Quindi tutta la plancia è stata cambiata...........è tutto,buonanotte.

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991

#140 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 15 aprile 2014, 6:25

throll ha scritto:Se vuoi rispettare l'originalità dovresti fare le sedi per i ganci capotte in nero opaco. (ma vedendo le altre macchine tue mi sa che....) :)
La verniciatura e' stata fatta con una epossidica bicomponente goffrata nero semilucido che uso con soddisfazione da molti anni ma questa vernice non e' disponibile in nero opaco, per esperienza basta una passata leggera con uno straccetto imbevuto di diluente nitro entro le prime 24 ore di essiccazione e diventa opaco, ma a me piace molto di piu' cosi', infatti il resto delle componenti nere che gli stanno intorno a suon di trattamenti sono diventati semilucidi pure loro. Onestamente preferisco l'uniformita' all'originalita' :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti