9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#141 Messaggio da leggere da suonatore » mercoledì 13 ottobre 2010, 0:39

Allora... champagne per brindare a un addio... e ad una rinascita!
Spero che finalmente cominci ad andare come Dio comanda... Auguri
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#142 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 ottobre 2010, 3:05

ML59 ha scritto:Perchè dovrebbero arrivare altri 10 cv solo fra 10gg?? Non ne capisco la ragione. Il DPF è stato già eliminato, la mappa è stata cambiata, quello che può dare te lo deve dare subito, al limite ci può essere un aggiustamento di uno 0,qualcosa%
I motori non sono mica come il vino che invecchiando migliora.
Un Diesel fino ai 30k km si.
Si chiama rodaggio.
Anche adesso potrebbe aver senso perché come ha già detto, il sitema di scarico è ancora sporco
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#143 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 ottobre 2010, 3:07

ecodrive ha scritto:Negativ, hai scatenato l'inferno!!! :evilgrin: :D
Sul serio!
Ci penso ormai ogni giorno.

Negativ, per caso ti han detto se c'è un limite massimo di chilometraggio per la mappa?
Se la vostra auto continua ad andare bene, mi sa che il prossimo anno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#144 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 13 ottobre 2010, 8:33

MarchinoLaPeste ha scritto:Ta daaaaa! Anche se mi manca una T prima del TiD mi accodo a questa discussione per gioire della mia 9-3 col nuovo Dpf a 1 cella!!! (eh eh eh! Una... Ma grossa!)

Un grazie all'ottimo Steven e un saluto al nostro mitico presidente, che mi ha supportato in questa giornata bergamasca! :D

Adesso sì che si viaggia! 20% in più di coppia, e la lancetta del carburante quasi non è scesa affrontando i 200km del ritorno.

P.s.: forse una seconda turbina me l'hanno messa di nascosto? Ai 150 trova un vigore inaspettato che spinge sino ai 200 senza incertezze!!!

Rest in peace, dpf! :)
E a mai più rivederci, "prestazioni limitate" e puzza di bruciato!
Ciao Marchino! Sono proprio contento per te!!! Ascolta, guardando le curve, ho notato in tutte e tre un piccolo "buco" intorno ai 2200 giri... Hai provato a farti controllare l'attuatore delle farfalle di turbolenza?? Bella mappa comunque!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#145 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:13

Ciao! hmmm... ignoravo l'esistenza dell'attuatore delle farfalle di turbolenza! Mah, ora che lo so posso farci dare un'occhiata; mi inquieta un pò aver sentito questo nome... solo per il fatto che ora conosco una cosa in più che si può rompere!!! (gratta gratta gratta gratta che ti ri-gratta....)

La cosa bella è che se prima sotto i 2000 giri non prendeva neanche a mettere un macigno sul pedale del gas, ora agli incroci o in certi passaggi lenti tengo direttamente la 3^ senza dover scalare in 2^ come prima. E un'altra cosa bella è che prima, dando gas, tirando sino ad alto regime non c'era beneficio in termini di prestazioni (ma crescevano solo i decibel dentro l'abitacolo), ora più i giri salgono e più la macchina prende!

Oh magari sono cose scontate, ma per me che è la prima volta, sembra tutta un'altra macchina :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#146 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 13 ottobre 2010, 17:51

lo sapevo di scatenare l'inferno >:]
nessuno mi credeva fino a quando non ho fatto io il passo!!! :eyeroll:
infatti marchino sono veramente rimasto un po titubante sul tuo buco ai 2200 giri... pensavo che riuscivano a sistemarlo con la mappa...
sono motori robustissimi percui fare rimappe anche a km avanzati non ci sono problemi... solo non esagerare troppo con la coppia che se si vuole strafare si rischia l'usura precoce della frizione. :vilain:
sono molto contento abbiamo aggiunto una nuova disciplina olimpica :pleased:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#147 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 13 ottobre 2010, 18:02

una curiosità...
tramite il programma per defappare ho notato che saab ha inserito il limitatore di velocità a 254Km/h...
ps. riesco a togliere il dpf da centralina senza nessun problema!!!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#148 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 13 ottobre 2010, 18:07

Onestamente, senza guardare il grafico, del buco non me ne accorgo per nulla... anzi adesso la coppia mi pare anticipata di 300 giri. O meglio, riesco a riprendere sotto ai 2000 senza scalare, e poi va dritto fino a 3000. Però devo ancora prenderci bene la mano e capire se c'è qualcosa di perfettibile... oggi nel traffico ho guidato in stile go-kartista, sarà meglio darsi una regolata! :dealer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
CRISTIAN new 9.3
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
Località: PONTIROLO NUOVO BG

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#149 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 » mercoledì 13 ottobre 2010, 18:08

NEGATIV-AERO ha scritto:una curiosità...
tramite il programma per defappare ho notato che saab ha inserito il limitatore di velocità a 254Km/h...
ps. riesco a togliere il dpf da centralina senza nessun problema!!!
MA IL FAP ????? :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil:
CIAO
cordialmente, scherzavo :Devil: :Devil: :Devil:
confermo ottima macchina quella del nostro NEGATIV AERO
CORDIALMENTE
C.A
ImmagineImmagine

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#150 Messaggio da leggere da Flaco 60 » mercoledì 13 ottobre 2010, 21:49

Caspita che voglia di mappa ragazzi :tongue: :tongue:

Onestamente sono titubante sul discorso Dpf, e vi chiedo questo:
quanto incide la mappa e quanto l'assenza del Dpf ?
Non so quante Tid 150 Cv ci siano in giro senza il Dpf, ma mi chiedo che prestazioni superiori possano avere rispetto a quelle con.
Dico questo perchè io apparentemente (ma non ne sono sicuro al 100% :? :? :? ) il Dpf problemi non me ne sta dando.

Per Marchino: quindi la famigerata lentezza sotto i 2000 è migliorata?
Lo spunto in partenza da fermo com'è?

Ciao e complimenti!!
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#151 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 13 ottobre 2010, 22:00

Flaco 60 ha scritto:Caspita che voglia di mappa ragazzi :tongue: :tongue:

Onestamente sono titubante sul discorso Dpf, e vi chiedo questo:
quanto incide la mappa e quanto l'assenza del Dpf ?
Non so quante Tid 150 Cv ci siano in giro senza il Dpf, ma mi chiedo che prestazioni superiori possano avere rispetto a quelle con.
Dico questo perchè io apparentemente (ma non ne sono sicuro al 100% :? :? :? ) il Dpf problemi non me ne sta dando.

Per Marchino: quindi la famigerata lentezza sotto i 2000 è migliorata?
Lo spunto in partenza da fermo com'è?

mi intrometto io nel tuo discorso perché possedevo prima della ttid una tid 9-5 che mi faceva veramente sbottare nelle ripartenze o nelle riprese sotto i 2000, praticamente ferma! Rimappata a 175 cv era un'altra auto. Doveva uscire così dalla fabbrica. Mai avuto problemi di dpf ne prima ne dopo.

Ciao e complimenti!!
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#152 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:23

Flaco 60 ha scritto:Caspita che voglia di mappa ragazzi :tongue: :tongue:
Ciao Flaco60, io ho avuto una 9-3 SS 150cv nel 2005 e l'anno dopo ho preso una SH e l'ho fatta mappare dal conc.
700 Euro con chip addizionale (si faceva cosi') e 175cv (di togliere l'egr e il fap non se ne parlava).
L'ho avuta fino ad agosto scorso.

Provenivo da una 205cv a benza, per cui trovavo il 150cv divertente "in basso" ma troppo vuoto "in alto".
Con la mappa persi qualcosa in elasticita' in basso ma guadagnai decisamente in alto e tutta la guida risulto', per me, piu' soddisfacente e divertente. La differenza tra 150 e 175 cv per me, era parecchia.

Il mio motore ha avuto un sacco di noie (collettori, egr, alternatore, fap riempito e da buttare) ma mi sembrano guai comuni di questo motore TiD a prescindere dalla mappa.

Ciao.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#153 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:36

da discussioni lette su forum competenti e da veri esperti in rimappe ho letto che rimappare con dpf bisogna stare attenti cioè:
non deve essere troppo spinta, poca fumosità e aumentano le rigenerazioni tutto perché altrimenti si intaserebbe troppo frequentemente le temperature allo scarico sarebbero enormi e si rischierebbe grosso per turbina e macchina...
ho sentito dire che addirittura un paio di macchine hanno preso fuoco (da prendere con le pinze)! sconsiglio comunque le centraline aggiuntive che aumentano solo mandata gasolio in percentuale e tutto il resto non viene ottimizzato come pressione turbo anticipo e molte altre cosine che sono fatte appositamente per ogni singola mappa!
si...mi sto documentando parecchio e fidatevi che da imparare ce n'è da vendere! :fainted:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#154 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:48

Flaco 60 ha scritto:Caspita che voglia di mappa ragazzi :tongue: :tongue:

Onestamente sono titubante sul discorso Dpf, e vi chiedo questo:
quanto incide la mappa e quanto l'assenza del Dpf ?
Non so quante Tid 150 Cv ci siano in giro senza il Dpf, ma mi chiedo che prestazioni superiori possano avere rispetto a quelle con.
Dico questo perchè io apparentemente (ma non ne sono sicuro al 100% :? :? :? ) il Dpf problemi non me ne sta dando.

Per Marchino: quindi la famigerata lentezza sotto i 2000 è migliorata?
Lo spunto in partenza da fermo com'è?

Ciao e complimenti!!
Fabio se dai un'occhiata alle mie rullate, vedi che senza dpf al banco fa comunque 145 cv, quindi istantaneamente in potenza non guadagna, Magari in elasticità sì.
Sotto i 2000 adesso è decisamente uno spasso: stasera, passando per le strade di reggio emilia, note per avere rotatorie praticamente ovunque, ho apprezzato molto il fatto di affrontarle tutte in terza, anche certe strettine, ed in uscita mi sono divertito ad affumicare i malcapitati che stavano dietro,
A proposito della fumosità: al banco si sono stupiti di come fumasse poco, in utilizzo normale.
Invece, tirandoci (ma dicono che quando l'egr si è spurgata poi questo si riduce) appare la classica sfumanata tipo turbodiesel di qualche anno fa.
In partenza da fermo è gradevolissima; ovviamente, un pò perchè è un diesel, e un pò per la mappatura non spinta, visto l'impeto della progressione si rimane sempre un pò delusi sui 3000 giri, perchè poi non ce n'è più... in compenso però la sesta dai 120 sembra una quarta!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#155 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 14 ottobre 2010, 18:52

Diario di bordo:

dopo 2 giorni di utilizzo intensisssssimo (ho macinato 1000 km) stasera, riaccendendo la macchina dopo una sosta, mi è riapparso sul sid "Prestazioni Limitate" e il simbolo della macchina con la chiave inglese (Ma senza il Din Don). "Ancora tu... Ma non dovevamo rivederci più"? :unpleased: :furios: :fuck: :inpain: :roar: :sad: :pissedoff: :pirate:
Dopo aver perso 15 anni di vita, 2 valvole saltate e 5 coronarie chiuse, ho visto che la macchina va a manetta e non ha nessun problema.
A questo punto, avendo chiuso l'Egr ed eliminato le rigenerazioni, secondo me il cervellino della Saab continua a ragionare come prima e forse si è accorto che qualcosa non va.
Ok, a me non dà fastidio più di tanto (basta premere un pulsante del volante multifunzione e tutto sparisce), però forse è una piccola pecca trovata nella rimappatura della p2p... che si siano dimenticati di far sì che queste segnalazioni non appaiano più? Oppure è normale che ciò avvenga? Ora scrivo una mail al buon Steven e sentiamo cosa dice.
Altra annotazione: ho la parte di paraurto vicino allo scarico annerita ( :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: ) e vi dirò che non mi dispiace!!! Stasera pieno di Shell V-Power diesel (74 euri... e poi non ero ancora a secco..., stic###i!) e domani pedale pesante!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#156 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 14 ottobre 2010, 19:24

marchino ci stai dando come un disperato!!!
forse si sono dimenticati di quel particolare di segnalazione...
:)) che tutto vada bene!
:- se fuma...si può anche concederglielo adesso questo vizietto!!! :evilgrin:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#157 Messaggio da leggere da Flaco 60 » giovedì 14 ottobre 2010, 22:02

Ciao ragazzi,
grazie per le vostre opinioni.
Credo prorpio che pianificherò le operazioni necessarie, anche se non subito :( :(

Così chissà se non è la volta buona che riesco a risolvere quel problemino che neanche il grande Manuel è riuscito a debellare :)) :))

P.S. 1 : la mia sfumazza già un bel pò così (mi sa che dovrò pulire l'EGR)
P.S. 2 : ma sulle nostre normali e trafficate strade, ma quando ci arrivare a 3000 giri? Io, mappa o non mappa sono già in c**o a quello che mi sta davanti :D :D :D
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#158 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 ottobre 2010, 9:45

Marchino, chiedi lumi e facci sapere.. (usa il BluDiesel che costa molto meno e boicotta quei ladri della Shell!! faccio lo stesso anch'io con la benzina.. anche la Esso fa l'"eDiesel"...)Negativ da te tutto ok per ora vero..? anche un altro mi pare che avesse fatto rimuovere il FAP qua dentro, anche se un po' in sordina... come va la sua macchina..??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#159 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 15 ottobre 2010, 11:58

Mi dice Steven che quando eravamo al banco, si erano accorti che l'egr non lavorava alla perfezione, tanto era sporca.
Ora che è chiusa, la spia la posso ignorare, e far resettare alla prima occasione utile (o appena mi arriva lo scanner Obd, me la resetto io :evilgrin: ). E' una cosa che succede anche con auto di altre marche, dopo che viene fatto questo intervento.
Una cosa è certa: che le prestazioni non calano (anche stamattin, per andare al lavoro, è stato uno spasso!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#160 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 16 ottobre 2010, 0:33

MarchinoLaPeste ha scritto:Mi dice Steven che quando eravamo al banco, si erano accorti che l'egr non lavorava alla perfezione, tanto era sporca.
Ora che è chiusa, la spia la posso ignorare, e far resettare alla prima occasione utile (o appena mi arriva lo scanner Obd, me la resetto io :evilgrin: ). E' una cosa che succede anche con auto di altre marche, dopo che viene fatto questo intervento.
Una cosa è certa: che le prestazioni non calano (anche stamattin, per andare al lavoro, è stato uno spasso!)
Ultimo aggiornamento: il SID propone l'errore qualche volta (in occasione di accensione). Poi sparisce. La macchina va sempre meglio, va come un treno e soprattuto noto che consuma sempre meno. Il paraurti posteriore presenta due macchie nere.. Delle quali sono orgoglioso!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti