Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Et voilàneurosaab ha scritto:bene bene mario!!!! finalmente !!! ora non venderla però eh...!?
come è andata con le finestrelle sullla coppa?
dai dai posta le foto...
eccovi in anteprima mondiale, le foto della schifezza che ci stava dentro la coppa della mia 9.5
In realtà le foto non rendono giustizia;il pescante sembra più pulito di quanto lo fosse nella realtà;la morchia lo ricopriva per almeno 2-3 mm
Le finestrelle si sono staccate facilmente come dicevi tu (e anche Tech2 lo sapeva)
Però,detto molto onestamente, sono ancora preoccupato per il mio motore.
Voi che dite?
Devo stare tranquillo?
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Loro che la conoscono molto bene hanno impiegato poco meno di 6 ore;a questo ci devi aggiungere l'olio,il filtro, tubi vari che si incrostano, il nuovo bulbo dell'olio ed un paio di valvoline a me sconosciute ( per circa 110 Euro di materiale)cerry83 ha scritto:quanto tempo ci vuole a fare sta pulizia?? e quanto costa?
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Rettifico: di materiale sono circa 70 Euromario55 ha scritto:Loro che la conoscono molto bene hanno impiegato poco meno di 6 ore;a questo ci devi aggiungere l'olio,il filtro, tubi vari che si incrostano, il nuovo bulbo dell'olio ed un paio di valvoline a me sconosciute ( per circa 110 Euro di materiale)cerry83 ha scritto:quanto tempo ci vuole a fare sta pulizia?? e quanto costa?
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Ma cosa sono 400 Euro di fronte all'eternità????cerry83 ha scritto:qualcosa mi dice che la mia coppa dell'olio rimarrà montata ancora a lungo...
Hai voluto la bicicletta bella? Ora pedala!!!
A parte gli scherzi,come fai a stare tranquillo?
Non lo sono io che ho appena fatto il lavoro!!!!
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Mi sembra di aver capito che sulla 9.3 serva metà tempo che non sulla 9.5 per via della slitta che è più piccola e veloce da togliere (quindi poco più di metà spesa)Lucantropo ha scritto:davvero.... :§
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Mi ero dimenticato di dirvi che abbiamo controllato con l'occasione la piccola perdita dell'acqua che si verifica di tanto in tanto, e ovviamente (come temevo dal fischio della cinghia che sentivo a freddo) si tratta della pompa dell'acqua che sta cedendo.
Tech2 mi dice di tener duro finchè la perdita diventa significativa, dopodichè intervenire.
Belle le SAAB vero !!!!!!!
Ora capisco perchè non le cambiano spesso; siccome ci spendi sopra un sacco di soldi,e ogni volta che la porti in officina speri sempre poi vada sempre bene, ti passa per un pò la voglia di cambiarla
Tech2 mi dice di tener duro finchè la perdita diventa significativa, dopodichè intervenire.
Belle le SAAB vero !!!!!!!
Ora capisco perchè non le cambiano spesso; siccome ci spendi sopra un sacco di soldi,e ogni volta che la porti in officina speri sempre poi vada sempre bene, ti passa per un pò la voglia di cambiarla
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- cerry83
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in teoria la mia sarebbe immune a questo problema...quindi faccio tutti i tagliandi e se per caso succede qualcosa la saab mi pagherà il motore nuovo!mario55 ha scritto:Ma cosa sono 400 Euro di fronte all'eternità????cerry83 ha scritto:qualcosa mi dice che la mia coppa dell'olio rimarrà montata ancora a lungo...
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A parte gli scherzi,come fai a stare tranquillo?
Non lo sono io che ho appena fatto il lavoro!!!!
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concordo con quanto detto prima.
i motori saab se ben manutentati sono praticamente indistruttibili.
ricapitolando:
1- NON IMPORTA LA MARCA DELL'OLIO, IMPORTANTE RISPETTARE LE CARATTERISTICHE.
2- ACCERTARSI CHE I CAMBI OLIO ANCHE IN CONCESSIONARIE SAAB VENGANO FATTI TOGLIENDO IL TAPPO DALLA COPPA E MAI RIPETO MAI CON L'ASPIRAZIONE.
3- AD OGNI CAMBIO OLIO CAMBIARE ANCHE IL FILTRO (per dieci euro circa è da cretini non farlo...)
4- CONSIGLIO SPASSIONATO: NON FARE MAI PIù DI 10000 KM CON UN OLIO QUALSIASI SAAB ESSA SIA. ED ANZI SE HA FATTO UN LUNGO VIAGGIO O HA FATTO PERIODI SOTTO STRESS, CONSIGLIO DI FARE IL CAMBIO OGNI 6000-8000 KM ( come prevedevano i primi libretti servizio delle prime turbo anni '80 che riportavano che se l'auto era usata in condizioni gravose o sempre in centro urbano , anticipare il cambio olio a 7000 km.. e addirittura sulle 99 turbo e sulle 900 turbo sino al 1980 cioè col medesimo motore, consigliavano ogni 5000 km!!!.).
5- non accellerare mai forte quando l'auto è fredda anche se la lancetta dell'acqua si è già mossa, ma l'olio essere ancora freddo. e cercare di evitare di spegnere di colpo il motore se l'auto è molto calda o appena stata tirara.
6- altro consiglio : ogni almeno 2 anni cambiare totalmente il liquido di raffreddamento ed il relativo termastato che apre e chiude.
7- evitare quando le si mette in moto di affondare l'accelleratore. meglio lasciar fare tutto all'accensione che regola il minimo in funzione della temperatura.
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ricapitolando:
1- NON IMPORTA LA MARCA DELL'OLIO, IMPORTANTE RISPETTARE LE CARATTERISTICHE.
2- ACCERTARSI CHE I CAMBI OLIO ANCHE IN CONCESSIONARIE SAAB VENGANO FATTI TOGLIENDO IL TAPPO DALLA COPPA E MAI RIPETO MAI CON L'ASPIRAZIONE.
3- AD OGNI CAMBIO OLIO CAMBIARE ANCHE IL FILTRO (per dieci euro circa è da cretini non farlo...)
4- CONSIGLIO SPASSIONATO: NON FARE MAI PIù DI 10000 KM CON UN OLIO QUALSIASI SAAB ESSA SIA. ED ANZI SE HA FATTO UN LUNGO VIAGGIO O HA FATTO PERIODI SOTTO STRESS, CONSIGLIO DI FARE IL CAMBIO OGNI 6000-8000 KM ( come prevedevano i primi libretti servizio delle prime turbo anni '80 che riportavano che se l'auto era usata in condizioni gravose o sempre in centro urbano , anticipare il cambio olio a 7000 km.. e addirittura sulle 99 turbo e sulle 900 turbo sino al 1980 cioè col medesimo motore, consigliavano ogni 5000 km!!!.).
5- non accellerare mai forte quando l'auto è fredda anche se la lancetta dell'acqua si è già mossa, ma l'olio essere ancora freddo. e cercare di evitare di spegnere di colpo il motore se l'auto è molto calda o appena stata tirara.
6- altro consiglio : ogni almeno 2 anni cambiare totalmente il liquido di raffreddamento ed il relativo termastato che apre e chiude.
7- evitare quando le si mette in moto di affondare l'accelleratore. meglio lasciar fare tutto all'accensione che regola il minimo in funzione della temperatura.
- Luca69
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non prendetemi in giro,Luca69 ha scritto:Il mio ha funzionato per 12 annicerry83 ha scritto:cambiare anche il termostato ogni due anni? Come mai?
Ora durante il mega-tagliando-rivitalizzante l'ho sostituito perchè l'auto faceva fatica ad arrivare in temperatura
se lo dico è perchè c'è un ben preciso motivo.
ho in mano statistiche che mi confermano maggior affidabilità anche per la turbina .
il motore se ben lubrificatoe raffreddato è immortale.
forse il 4 cilindri saab 4 valvole turbo o 2000 o 2300 essere il miglior motore mai realizzato anche alla faccia di tetteski e omini del sol levante.
e la cosa che conferma ciò è che parlando con gli svedesi, questi mi dicono di non aver mai avuto tutti i kasini che le saab hanno in italia.
e allora essere colpa della nostra poca ettenzione, il voler allungare i tempi dei tagliandi, la malafede o incompetenza di certi meccanici anche saab.
o forse essere concausa anche il nostro clima e il nostro traffico più logorante e con più sbalzi termici.
ciao.
BINGO!!!!!saabspecialist ha scritto: o forse essere concausa anche il nostro clima e il nostro traffico più logorante e con più sbalzi termici.
ciao.
Per contro, gli svedesoni hanno strade salate che mangiano pure i sedili
Ma sono previdenti...almeno la cera sotto la mia SAAB non mancava nemmeno dopo 19 anni e poi glien'ho messa a chili!!!!
- saabspecialist
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concordo in parte.silverarrow ha scritto:BINGO!!!!!saabspecialist ha scritto: o forse essere concausa anche il nostro clima e il nostro traffico più logorante e con più sbalzi termici.
ciao.
Per contro, gli svedesoni hanno strade salate che mangiano pure i sedili
Ma sono previdenti...almeno la cera sotto la mia SAAB non mancava nemmeno dopo 19 anni e poi glien'ho messa a chili!!!!
guarda che le saab che ho preso e che una di essa presto sarà di un altro membro del saabway, hanno gli interni praticamente come nuovi.
sebbene d'inverno quando si sale ci si porta appresso di tutto.
le moquette scolorite solo dove si blocca il ristagno di umidità, i dedili se non son di fumatori son perfetti. E SOPRATTUTTO I CIELI DEI TETTI NON SI SCOLLANO COSì COME I PANNELLI PORTA E NON UN CRUSCOTTO NERO CREPATO, MENTRE QUELLI ROSSI TUTTI COME DA NOI.
le nostre auto sono belle di carrozza, ma i pellami se trascurati sono distrutti dopo pochi anni , così come i velluti. per non parlare poi delle moquette.
ecco forese gli interni dei bauli sono più belli da noi dopo circa 10 anni ma , forse perchè non li usiamo come loro......
Aspetta la mia era una battuta!
Nel senso che c'è così tanto sale sulle strade d'inverno che la carrozzeria potrebbe mangiarsi fin sotto i sedili (Basta pensare alla fine che ha fatto la fantomatica SAAB 600...)
Ah... colpa del mio umorismo inglese.
Comunque secondo me la qualità dei tessuti della mia SAAB, ovvero la c900, è unica.
Poi gli interni sono come i motori, dipende da come li si usa... ovvio che un "toro" demolisce qualsiasi auto!
L'unico difetto vero è sempre il cielo, ma capirai che difetto...
Nel senso che c'è così tanto sale sulle strade d'inverno che la carrozzeria potrebbe mangiarsi fin sotto i sedili (Basta pensare alla fine che ha fatto la fantomatica SAAB 600...)
Ah... colpa del mio umorismo inglese.
Comunque secondo me la qualità dei tessuti della mia SAAB, ovvero la c900, è unica.
Poi gli interni sono come i motori, dipende da come li si usa... ovvio che un "toro" demolisce qualsiasi auto!
L'unico difetto vero è sempre il cielo, ma capirai che difetto...
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Ho fatto un pò di km da venerdì, giorno in cui abbiamo fatto la pulizia della coppa e sostituzione di tubi e valvoline varie.
Ebbene la vettura ora è molto più fluida nell'erogazione e non si manifestano più quei piccoli strappi/tentennamenti che prima avevo in accelerazione.
Probabilmente il fatto che i tubicini di gomma e valvoline fossero parzialmente ostruti, influenzava sulla resa generale del motore.
Tra l'altro non si è ancora riaccesa la spia dei Kat: che fosse in realtà un problema legato anche questo alla pessima condizione dei tubi?
Speriamo bene, che mi vada dritta almeno questa.
Se non si riaccende la spia dei Kat, giuro che d'ora in avanti cambio l'olio ogni 5000km
Di nuovo complimenti a Tech2 e family per l'accuratezza del lavoro, la macchina è cambiata totalmente, in meglio ovviamente!
Ebbene la vettura ora è molto più fluida nell'erogazione e non si manifestano più quei piccoli strappi/tentennamenti che prima avevo in accelerazione.
Probabilmente il fatto che i tubicini di gomma e valvoline fossero parzialmente ostruti, influenzava sulla resa generale del motore.
Tra l'altro non si è ancora riaccesa la spia dei Kat: che fosse in realtà un problema legato anche questo alla pessima condizione dei tubi?
Speriamo bene, che mi vada dritta almeno questa.
Se non si riaccende la spia dei Kat, giuro che d'ora in avanti cambio l'olio ogni 5000km
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Speriamo davvero.. te lo auguro!!mario55 ha scritto:Ho fatto un pò di km da venerdì, giorno in cui abbiamo fatto la pulizia della coppa e sostituzione di tubi e valvoline varie.
Ebbene la vettura ora è molto più fluida nell'erogazione e non si manifestano più quei piccoli strappi/tentennamenti che prima avevo in accelerazione.
Probabilmente il fatto che i tubicini di gomma e valvoline fossero parzialmente ostruti, influenzava sulla resa generale del motore.
Tra l'altro non si è ancora riaccesa la spia dei Kat: che fosse in realtà un problema legato anche questo alla pessima condizione dei tubi?
Speriamo bene, che mi vada dritta almeno questa.
Se non si riaccende la spia dei Kat, giuro che d'ora in avanti cambio l'olio ogni 5000km
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