Pargoletti

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Pargoletti

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 maggio 2011, 17:15

Si, tromba con se stesso visto che è da solo??

EPIC FAIL... :scary:

p.s. non proseguite come stiamo pensando tutti e tre perchè sfociate davvero nel cattivo gusto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

tecno
Utente

#22 Messaggio da leggere da tecno » mercoledì 1 giugno 2011, 0:07

dai per ora sei un quasi zio ... :)

Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 giugno 2011, 10:27

Da aggiungere ai miei già ben 5 nipoti... :)) :))

Aggiornamento: stamattina le uova erano ancora li ed entrambi i genitori costantemente in guardia a prendersene amorevolmente cura. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 1 giugno 2011, 10:59

Auguri per le nascite :bigsmile:

E' un mondo affascinante quello degli acquari, di cui io non so assolutamente niente.

L'unica cosa che ho capito è che l'equilibrio è il filo conduttore per una buona riuscita. E questo mi piace :)

P.S: per la grigliata ci sarei anche io (ma sarebbero commestibili?) :)) :)) :)) :))

........altra soluzione, se proprio non sai come piazzarli: vai in una associazione/piazza/chiesa, allestisci per un giorno un banchetto col "tiro della ciambella" e metti in palio i pesciolini (fallo facile.....sennò ti rimangono :D ).
1 euro 5 tiri, il ricavato lo dai ad un'associazione (quella che meglio preferisci) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 giugno 2011, 11:04

Ecco, appunto... "pesciolini"... così finiscono in mano a gente che li vede come pesci rossi (ma non lo sono, e già loro vengono bistrattati come se non avessero delle esigenze minime) e li butta una una boccia da 5lt costretti a morte lenta o ad una lunga e sofferta vita di prigionia, come accade al 95% dei poveri pesci rossi messi in palio alle varie fiere.. :smart:

Questa è una specie particolare che per le sue ingenti dimensioni non può essere allevata da chiunque.. ci vuole un minimo di requisiti, in primis lo spazio.. l'unica via è quella di sfruttare i canali degli appassionati acquariofili che sanno cosa si portano in casa e come curarlo di conseguenza.

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#26 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 1 giugno 2011, 11:08

Scusate, farò la figura del pirla, ma non lo so proprio e mi è sorta la curiosità: i pesci (ovvamente non parlo dei mammiferi marini, come i delfini, perchè mi pare diaver letto qualcosa in proposito, o delle razze, perchè ho potuto toccare con mano all'acquario di Genova) riconoscono l'uomo? e nella specie mostrano un qualche tipo di "feeling" (anche molto basilare ed istintivo) verso chi se ne prende cura?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#27 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 1 giugno 2011, 11:16

Lucantropo ha scritto:Ecco, appunto... "pesciolini"... così finiscono in mano a gente che li vede come pesci rossi (ma non lo sono, e già loro vengono bistrattati come se non avessero delle esigenze minime) e li butta una una boccia da 5lt costretti a morte lenta o ad una lunga e sofferta vita di prigionia, come accade al 95% dei poveri pesci rossi messi in palio alle varie fiere.. :smart:

Questa è una specie particolare che per le sue ingenti dimensioni non può essere allevata da chiunque.. ci vuole un minimo di requisiti, in primis lo spazio.. l'unica via è quella di sfruttare i canali degli appassionati acquariofili che sanno cosa si portano in casa e come curarlo di conseguenza.
Ops...come non detto..........

Allora aspetto la grigliata :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 giugno 2011, 11:46

avvosaab ha scritto:Scusate, farò la figura del pirla, ma non lo so proprio e mi è sorta la curiosità: i pesci (ovvamente non parlo dei mammiferi marini, come i delfini, perchè mi pare diaver letto qualcosa in proposito, o delle razze, perchè ho potuto toccare con mano all'acquario di Genova) riconoscono l'uomo? e nella specie mostrano un qualche tipo di "feeling" (anche molto basilare ed istintivo) verso chi se ne prende cura?
Si, assolutamente !

Ovviamente ci sono diversi livelli di "coscienza".. le specie sono moltissime e ovviamente ce ne sono di più o meno intelligenti.

"in linea di massima".. i pesci di grandi dimensioni sono più intelligenti di quelli di piccole dimensioni.. almeno considerando le specie d'acquario.. in particolare i pesci della famiglia dei Ciclidi, sono particolarmente intelligenti.. al punto che le basi della loro vita sociale sono estremamente simili a quelle della nostra.. (vita di coppia, gelosia, territorialità, compatibilità sociale, preferenze individuali, gusti, capacità di apprendimento, etc..).

In generale i pesci che formano coppie stabili sono quelli più intelligenti.. dove per intelligenza intendo "versatilità delle loro capacità cerebrali"... possono esserci pesci estremamente furbi nel fare qualcosa.. ma magari assolutamente in capaci di gestire situazioni diverse.. mentre ce ne sono altri che hanno capacità più generali e non sistematiche. Infatti sono anche gli unici che eseguono le cure parentali alla prole.

I pesci di banco invece sono pesci relativamente "stupidi".. fanno la loro vita, sempre uguale, monotona, rispondono agli stimolo praticamente solo per istinto ed hanno una capacità di apprendimento molto limitata.

Comunque sia, praticamente tutti i pesci, riconoscono l'uomo che li osserva fuori dall'acquario.. alcuni riconoscono solo la figura umana in generale.. e sono in grado di collegarla all'arrivo del cibo.

Ci sono altre specie invece, più intelligenti, che non solo riconoscono la figura umana.. ma addirittura riconoscono i singoli individui!!! Ho avuto per diversi anni un nutrito gruppo di Ciclidi Africani del lago Malawi.. sono pesci estremamente intelligenti che formano comunità dalle complesse ed intricate relazioni sociali, arrivando anche a formare delle "classi". Ebbene questi pesci riconoscevamo me ed i membri della mia famiglia (con cui ormai avevano familiarità) dagli sconosciuti che magari venivano a casa nostra.

Infatti capitava sempre che qualcuno si avvicinasse all'acquario "ohhh, ma che bei pesci!!!!" e non appena arrivava vicino, questi scappassero a nascondersi; mostrando molta diffidenza nell'uscire allo scoperto. Diversamente quando io o i miei genitori ci avvicinavamo per osservarli si mostravano indifferenti o addirittura si avvicinavano al vetro per osservarci a loro volta. :)

Gli Oscar (soprannome, la specie è Astronotus Ocellatus) sono probabilmente la specie di pesci ornamentali più intelligente in assoluto, o almeno così sono identificati dalla comunità acquariofila. Non solo distinguono le persone ed i singoli individui... tanto che se mi avvicino io, vengono vicino al vetro, seguono le mie dita o si lasciano "toccare" sulla testa se le metto in acqua.. mentre se lo fa qualcun altro non danno così tanta confidenza.. riescono anche a vincere l'istinto di "paura del non conosciuto"... e quindi in presenza di estranei non scappano a nascondersi.. perchè hanno etichettato "l'essere umano generico" come "non pericoloso".

Poi sono intelligenti nell'apprendere.. ad esempio quando hanno fame.. adesso danno dei colpi con la bocca al coperchio di plastica dell'acquario... avendo collegato all'apertura del coperchio con l'arrivo del cibo. Altri pesci non lo fanno, si limitano ad aspettare...

Oppure quando cambio l'acqua.. quando vedono il tubo che aspira gli stanno alla larga.. appena lo tolgo, si portano in posizione.. dove ormai sanno che arriverà il getto di acqua fresca.. e non appena parte ci vanno incontro e giocano a farsi trascinare..(è diventata un'abitudine), mentre inizialmente erano semplicemente terrorizzati dal tutto.

Questi pesci, come anche altri, modificano inoltre l'ambiente acquario in base ai propri gusti ed esigenze.. se un oggetto non gli va bene dove l'hai posizionato tu... lo sposteranno senza tante storie. :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#29 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 1 giugno 2011, 14:54

Wow, decisamente affascinante!!!

Non credevo che degli esseri (comunemente) definiti come "stupidi" fossero invece capaci di tanto, grazie per le info :)) :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 giugno 2011, 15:19

Avendo modo di conoscerli più da vicino e per tempi prolungati può stupire quanto in realtà alcune specie siano intelligenti, perspicaci e complesse nel proprio quotidiano. :)

Piccola nota: poco fa ho ripulito un po' il fondo e cambiato una ventina di litri d'acqua per rinnovare un po' l'ambiente in occasione della covata e con le dita mi sono ritrovato ad armeggiare, senza fare movimenti bruschi, vicino alle uova (arrivando anche a pochi cm di distanza).. i due genitori sono rimasti ovviamente molto vigili nell'osservare i movimenti della mia mano, ma hanno "tollerato" l'intervento, comprendendo che la mia mano (la stessa che li nutre) stava facendo altro e non stava minacciando le loro uova. :)

Quando invece la lumaca si era avvicinata troppo il maschio ha iniziato a beccarla scaraventandola lontano.. :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 giugno 2011, 14:43

Mentre ero in Sardegna si sono mangiati le uova... :vilain: :unpleased:

Va beh, considerando che era la prima covata me lo aspettavo.. confido nelle prossime.. :)

(nei genitori inesperti subentra l'istinto di sopravvivenza che di fronte al timore di non riuscire a portare avanti la covata pensano "piuttosto che lasciarli morire o mangiare da qualcun altro, tanto vale che mi mangi le uova io visto che il cibo non è mai troppo")

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 10 giugno 2011, 14:53

Cavolo li hai lasciati a morire di fame ?? :O

:lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

avvosaab
Utente

#33 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 10 giugno 2011, 15:13

cannibali???

Io sapevo che gli orsi o i leoni sia mangiavano i piccoli (non i loro) per far andare nuovamente la femmina in calore e impiantare i propri geni, ma non sapevo che i pesci facessero così (e con le proprie uova oltretutto, non con quelle di un'altro, anche della stessa specie)
+ qualcos'altro....

Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 giugno 2011, 15:21

desertstorm ha scritto:Cavolo li hai lasciati a morire di fame ?? :O

:lol: :lol: :lol:
Ma va, :D gli dava da mangiare mia madre.... è una pratica diffusa negli esemplari giovani che non hanno ancora esperienze di covate precedenti.. poi un bel momento, dopo che riescono a portare a termine la prima.. portano a termine tutte le successive.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 luglio 2011, 12:16

Avvosaab, guarda questo video, quando ti dicevo che questa specie si fa "addomesticare"... ecco cosa intendevo..

Sembra un cagnolino! :)) :)) Alla fine quando il padrone smette di accarezzarlo e ferma la mano si incazza anche!

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 18 luglio 2011, 0:40

Incredibile !!! :lol:

Cavolo che scatto ... PS:Se morde fa male ?

Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 10:06

A noi no, non ha i denti.. ha solo delle mandibole molto potenti (in rapporto alla sua stazza), ma per noi è come se uno ti strattonasse leggermente un dito. Per la verità hanno i denti, ma sono solo denti "interni" (nella gola) con cui masticano ciò che inghiottono, ma a differenza dei Piranha (che invece hanno denti sulle arcate, come noi per dire), non sono in grado di staccare a morsi pezzi di carne.. ciò di cui vogliono nutrirsi deve passare interamente nella bocca.. una volta li dentro poi non ha più scampo.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi