Protezione Antischiacciamento Alzacristalli Saab 9-3 SS/SH
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Sei diventato un po' scurrile, bello!
Non mi pare di cercare di insegnare nei miei messaggi ne di cercare le imprecisioni.
Io porto la mia esperienza personale e riporto quello che cerco di imparare da chi ne sa più di me.
Ma qui sto parlando con un professorino plurilaureato che sa tutto... e che, con suo padre, fa più dei 200 all'ora con l'auto con una candela fusa!!!
Ti saluto bello! Alla TUA prossima imprecisione...
PS Troppe tisane fanno male, bello!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Suggerimento: qui ci sta una tisana calda calda...
Una Vectra da 50 mila euro? Parli della mia 9-3? Non hai altri argomenti convincenti? Mi sa che anche qui fai un po' di confusione e, come spesso accade, non ti capisci...
Buona tisana professorino con la Saab...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Piccola precisazione con cui mi piacerebbe che si concludesse il discorso.
Ah... per quanto riguarda la Vectra da 50.000€.. non penso che sia utile in alcuna maniera andare sul personale e metterci a fare classismo in casa nostra. Mi auguro che la provocazione non venga raccolta..
EDIT.
Ecco, sono arrivato tardi.. ma è andata bene cmq..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Mi sembra di avere aperto questo topic nel modo più tecnico possibile per portare a conoscenza di tutti ciò che mi hanno detto questa mattina in casa Saab senza alimentare alcuna polemica.
Penso dovrebbe essere questo lo spirito di questo forum (e penso di aver sempre cercato di portare la mia esperienza nel modo più semplice possibile). Ma penso anche che non sempre sia questa la filosofia che viene tenuta.
Se anch'io non ci sono riuscito, e mi dispiacerebbe molto perchè non è questo lo spirito con cui scrivo, allora scusate.

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Mi scuso per la provocazione...Ecopower lo fa sempre però eh!! Ricordate: "vectra" per le 900GM e posteriori e "croma" per le 9000....Quindi se giangiugni volesse rispondere potrebbe dire che nemmeno io ho una saab vera (su due)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Fra l'altro, se vogliamo continuare a discuterne... tu per caso Cerry sai esattamente quanto costi su ogni vettura l'istruzione che misura la velocità dell'auto e la commisura alla resistenza del motorino elettrico dell'alzavetro? no perchè ho i miei dubbi che il costo di questo dettaglio possa essere paragonabile a quello che ne sarebbe fuoriuscito da un miglioramento del cambio automatico, ma magari mi sbaglio...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Il fatto che, con il motore in moto, è escluso che un bambino metta le dita in un finestrino è un pò troppo "teorico", non credete?
Comunque sia, bene ha fatto la Saab a spendere un pò di soldi in più per un sistema che garantisca la massima sicurezza, è perfettamente in linea con lo spirito della casa!
Fede
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Se leggi il post iniziale di giangiugni vedrai che non c'è solo la velocità...c'è lo sforzo del motorino elettrico, il suo consumo ecc....e poi non è che basti mettere i parametri e il software si fa da solo...devi mettere insieme tutto e quindi non è proprio una passeggiata (oltre al fatto che ha evidentemente un amperometro per capire quanto consumi l'alzavetro...che è una roba incredibile secondo me!!!). Mentre il software della renault sfrutta un parametro che già c'è nella centralina, ed un parametro booleano (cioé o è =0 o è =1) il che semplifica e snellisce il software in modo direi piuttosto ovvio.Lucantropo ha scritto:Si, ma ecopower lo dice in un contesto sicuramente non acceso come quello in questione ora, dove tale affermazione non appariva proprio come una provocazione benigna.
Fra l'altro, se vogliamo continuare a discuterne... tu per caso Cerry sai esattamente quanto costi su ogni vettura l'istruzione che misura la velocità dell'auto e la commisura alla resistenza del motorino elettrico dell'alzavetro? no perchè ho i miei dubbi che il costo di questo dettaglio possa essere paragonabile a quello che ne sarebbe fuoriuscito da un miglioramento del cambio automatico, ma magari mi sbaglio...
Che poi quello della saab sia sicuro al 100% siamo d'accordo...però se per caso il software (non proprio semplice) si incartasse...so che è improbabile, ma è comunque più probabile che capiti alla saab piuttosto che alla renault.
Insomma io con tutti i soldi che risparmiano alla saab su tutto non mi sarei mai aspettato un sistema da NASA per chiudere i finestrini!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
-
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
m*****a!giangiugni ha scritto:Mi sono fatto stampare anche altri argomenti e, leggendo, ho scoperto che ogni cosa sulle nostre auto ha una logica di funzionamento incredibile. Pensate ad esempio, che la velocità dell'auto è sempre "in linea" poichè è utilizzata da tantissime centraline (per compensare l'audio, per accendere o meno il ricircolo del clima, per scaldare o meno gli specchi esterni e tanto altro ancora). Più leggo e più mi affascina sapere quello che sta dietro a quello che noi ogni giorno "semplicemente" guidiamo...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Cosa intendi per "in linea"? Cioé...c'è sempre qualche centralina che usa il dato "velocità"?giangiugni ha scritto:Mi sono fatto stampare anche altri argomenti e, leggendo, ho scoperto che ogni cosa sulle nostre auto ha una logica di funzionamento incredibile. Pensate ad esempio, che la velocità dell'auto è sempre "in linea" poichè è utilizzata da tantissime centraline (per compensare l'audio, per accendere o meno il ricircolo del clima, per scaldare o meno gli specchi esterni e tanto altro ancora). Più leggo e più mi affascina sapere quello che sta dietro a quello che noi ogni giorno "semplicemente" guidiamo...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Troppo bello! Siamo costantemente attorniati, mentre guidiamo, da informazioni che vanno e vengono...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ah ok...ho capito.giangiugni ha scritto:Nella linea P-Bus (Bus del Gruppo Proopulsore) la centralina elettronica del motore (ECM: Engine Control Management) invia costantemente la velocità del veicolo. La CIM (Column Integration Module) riceve questa informazione e la inoltra nella linea e I-Bus (Bus della Strumentazione). Su entrambe le linee l'informazione 'Velocità del veicolo' è sempre disponibile per tutte le centraline che ne fanno richiesta in qualsiasi istante.
Troppo bello! Siamo costantemente attorniati, mentre guidiamo, da informazioni che vanno e vengono...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
sarebbe interessante far confluire tutte queste citazioni o esposizioni tecniche in un file per poi poterle stampare e in caso di guasto consultarle con il meccanico-genio di turno e fargli capire che noi che abbiamo una Saab la conosciamo perfettamente.....giangiugni ha scritto:Nella linea P-Bus (Bus del Gruppo Proopulsore) la centralina elettronica del motore (ECM: Engine Control Management) invia costantemente la velocità del veicolo. La CIM (Column Integration Module) riceve questa informazione e la inoltra nella linea e I-Bus (Bus della Strumentazione). Su entrambe le linee l'informazione 'Velocità del veicolo' è sempre disponibile per tutte le centraline che ne fanno richiesta in qualsiasi istante.
Troppo bello! Siamo costantemente attorniati, mentre guidiamo, da informazioni che vanno e vengono...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti